scusate se siamo OT
non fateci caso "stiamo scherzando"..... :mrgreen:
ranville
Visualizzazione Stampabile
scusate se siamo OT
non fateci caso "stiamo scherzando"..... :mrgreen:
ranville
Per quel che riguarda i reggimenti, il primo è un glengarry dei Royal Scots Fusiliers, una granata con il blasone della casata reale e i motti: "Dieu et mon droit" proprio della cas regnante e "Honni sont qui mal y pense" per l'Ordine della Giarrettiera. I battaglioni del reggimento erano inquadrati nella 15th ID "Scottish" (6th Battalion nella 44th IB) e nella 52nd ID "Lowland" (4th e 5th Battalion nella 156th IB). Il reggimento, attivo fin dal seicento, fu uno di quelli composti da clan fedeli alla casa reale di Inghilterra e schierati contro gli Highlander giacobiti a Culloden Moor. Tartan in uso fino all'amalgamation era il 42nd Governament ma non usavano il kilt:essendo lowlander erano i trews il loro "traditional attire".
Il secondo badge è montato su un Tam o'shanter ed è dei Lovat Scouts. Nato originariamente come reggimento di cavalleria Yeomanry, famoso per le unità* di esperti tiratori per rapidi colpi di mano, dopo le guerre boere venne diviso in due reggimenti:il 1st e il 2nd Lovat Scouts.
In seguito, dopo il primo conflitto mondiale, uno dei reggimenti venne soppresso e l'unico rimasto divenne semplicemente il "Lovat Scouts".
La storia del reggimento è indissolubilmente legata alle gesta del comandante Simon Fraser, diciassettesimo Lord Lovat, che sbarcò con i commandos a Sword Beach insieme al suo celebre piper personale, Bill Millin.
Spero di essere stato utile!
See ye,
Francis
Grazie Francis,
più che utile direi [264
una domanda:
il quadrato nero su cui è montato il badge dei Lovat Scouts riveste qualche significato particolare?
ranville
Direi luce dei miei occhi! Bydand come sempre la tua collezione è qualcosa di unico in termini albionici, appena ho un briciolo di tempo farò le dovute foto al mio No.2 Dress da Pipe Major lo prometto!
Aggiunta arrivata fresca fresca . La posto in questo topic , anche se il copricapo è recente
( come la maggior parte dei copricapi qui postati ) , ma visto che il topic si è allargato a tutti i reggimenti scozzesi ...
E' un balmoral bonnet di un piper dei Royal Scots Dragoons Guards , copricapo abbastanza raro , di cui non sono riuscito a trovare nessuna fotografia da "indossato" . Se qualcuno ne trovasse mi farebbe cosa gradita .
Eccovelo :
Ho acquistato sul noto sito d'aste questo glengarry del " 42 Black Watch - Royal Highlander regiment".
Premetto che io colleziono solo materiale italiano ww1 e che l'argomento reggimenti scozzesi mi trova parecchio impreparato.
Il copricapo in questione mi è stato venduto come ww2 o precedente.
Da quello che ho appreso su questo topic, sembrerebbe plausibile una simile datazione, sia per la conformazione del berretto, che dal fregio con corona pre Elisabeth. Che ne dite? A me piace e dev dire che ha un fascino molto particolare. Grazie per lerisposte che mi darete.
Temo di doverti dare una spiacevole notizia, il Glengarry in tuo possesso non è quello destinato al fregio montato, mi spiego meglio: Il "The Black Watch (Royal Highland Regiment)" che è uno dei più importanti reggimenti scozzesi, porta il Glengarry in "plain black" ovvero senza la tipica scacchiera ma completamente nero e senza rosette, che sarebbe poi il fiocco sotto il fregio.
Purtroppo è normale trovare aste truffaldine per questo tipo di copricapo e soprattutto per questo reggimento, non disperare il fregio in compenso pare in regola.
In ogni caso se puoi postare una foto dell'interno del Glengarry potrebbe aiutare a capire di che periodo è.
Ecco una foto del Glengarry in uso al Black Watch.
http://sattlers.org/mickey/culture/c...es/cantlie.jpg
Tante tante grazie per la prontissima risposta... [142 spiace molto anche a me..anche perchè mi sento un po'..
Però è così dai. Appena posso posto una bellafoto dll'interno, così per venirne fuori e capire realmente di che si tratta. Graziee
Eccoci. Aggiungo quante più foto possibili, per cercare di datare il glengarry.
Il berretto si presenta con una bella patina, omogenea anche sul fregio. Questo non pare rimontato, ma sembra essere sempre stato sul berretto a vedersi dagli aloni lasciati sotto la stoffa (sul berretto) ed anche sotto lo stesso fregio,a contatto con la toppa in stoffa.
Sul web ho visto un altro glengarry con fregio black watch però della ww1 e sempre con la banda a scacchi. Strano. Il venditore,dopo che lo ho contattato mi ha spiegato la storia del berretto. Si è dimostrato una persona seria e competente. Quindi a mio avviso, se effettivamente rimontato, come fatto notare da b. watch, questo potrebbe essere anche avvenuto negli anni '70. Il complesso berretto fregio è comunque molto affascinante. Che ne dite, a parte l'incongruenza fregio/berretto?
Qesto è il glen della ww1 pescato da internet, incongruente come il mio.
Che ne dite?
Ti posso rimandare al sito del Black Watch (http://www.theblackwatch.co.uk/) al quale puoi rigirare la domanda, ma stando hai regolamenti il Black Watch ha sempre mantenuto il Glengarry completamente nero e senza fiocco.
Grazie B. Watch. Il sito lo ho già* bazzicato, ma come equipaggiamenti non è che si possa apprezzare più di tanto, nemmeno nelle fotografie d'epoca.
Comunque ti ringrazio per le tue precisazioni. Di quanto mi hai detto ho trovato riscontro su diversi siti inglesi ed effettivamente il regolamento parlava in quel senso. Comunque il copricapo è bello ed affascinante. Lo teniamo così dai. Ciao
Il mio era un invito non tanto al sito quanto a contattare il museo, dato che il Maggiore incaricato al mantenimento di tale museo si è sempre dimostrato molto disponibile nel rispondere alle nostre domande e richieste [264
Io però ti consiglierei di prendere un badge per sostituire quello attuale, sarò pedante ma quello del Black Watch (che come capirai per me è sacro) va su un altro Glengarry, ti consiglio di guardare sulla nota Baia inglese, ci potresti mettere uno dei Seaforth che comunque è molto bello e a pochi spiccioli si trova originale della WW2.
è vero che dai regolamenti il glengarry dei Black Watch dovrebbe essere nero senza diced band , ma in un mio viaggio un paio di anni fa in scozia ho avuto modo di fotografare in un museo di un castello ( di cui ora mi sfugge il nome ) il glengarry di un ufficiale del 2nd ( Angus ) Volunteer Battalion , The Black Wach .
Ho visto in un altro museo anche fotografie di soldati appartenenti a questo battaglione che portavano il glengarry come quello postato .
L'epoca di queste fotografie risaliva a prima della prima guerra mondiale , inizio del 1900 circa .
Mi sono sempre chiesto da che parte sbucassero questi glengarry , apparentemente fuori dai regolamenti .
Mi scuso della scarsa qualità* delle foto , ma c'era davanti il vetro .
Attenzione i vecchi reggimenti Volunteers sono i Territoriali, la foto proviene quasi certamente dal museo reggimentale di Balhousie a Perth, è un uniforme comunque precedente al 1906, dopo questa data l'esercito di Sua Maestà* è stato "revisionato" e con esso anche i regolamenti per le uniformi.
Il Reggimento in quanto parte del esercito regolare seguiva alla lettera le Kings Regulation, anche perchè il glengarry di fatto era caduto in disuso secondo i regolamenti del 1914 se non per ricomparire come Traditional Attire nei regolamenti reggimentali attraverso deroghe e permissioni dei vari Colonnelli comandanti, dalla prima guerra mondiale il copricapo d'ordinanza è il Tam o'Shanter, e nel caso unico del Black Watch il distintivo unico accettato è il Red Hackle, il tipico piumetto rosso. Detto questo state attenti proprio perché è molto facile incorrere in questi copricapi con il fregio metallico applicato in maniera fraudolenta.
Boss mi piacerebbe vedere le foto di cui parli, dato che non mi è mai capitato di vedere immagini di soldati del BW con dei "diced glengarry", faccio eccezione per l'attuale uniforme che ne prevede l'uso ma dato che non si parla più di BW ma di Royal Regiment of Scotland vi invito a cercare le numerose discussioni nate da questa amalgama.
Ringrazio di cuore Black Watch per la spiegazione sui glengarry diced nel famoso reggimento .
Posto le fotografie in mio possesso di soldati Black Watch mentre indossano il glengarry in questione con la dice band ; anche queste non sono di buona qualità* , essendo fotografie di fotografie fatte in musei scozzesi durante i miei viaggi .
La cartolina purtroppo è vera e rappresenta un errore d'epoca, quello inquadrato è sicuramente il reggimento Argyll & Sutherland durante il 1914-15 che di fatto portavano lo stesso kilt (confrontare con le foto di kilt in questo topic), per essere sicuri sarebbe bastato un soldato con indosso lo sporran, dato che questi si differenziavano a colpo d'occhio per colore e numero di tassel.
Caro Black Watch, ti devo correggere: indossavano lo stesso tartan, sicuramente non lo stesso kilt, dal momento che le pieghe (pleats) del kilt degli A & S. Highlanders sono "scatolate", "boxed", mentre quelli dei BW le hanno "a coltello" ("knifed"). Confermo che il glengarry dei BW non ha diced band, non ha il ribbon dietro il distintivo e hai i due nastri posteriori che finiscono con un taglio diagonale, non a coda di rondine (sarebbe interessante vedere quindi le estremità* di quello esposto qua). Il venditore lo conosco anch'io: è sicuramente una persona onesta e corretta, sulla sua competenza al riguardo dei militaria britannici ho qualche dubbio, perché so che il suo ambito collezionistico è tutt'altro, e io stesso gli ho inviato numerose segnalazioni per correggere le descrizioni dei pezzi britannici che ha messo in vendita su ebayCitazione:
Originariamente Scritto da BlackWatch
è vero non ho specificato chiaramente, ma ho messo di confrontare nelle pagine precedenti ove sono presenti i due tipi di Kilt [257
Correzione, mi accorgo solo ora che manca la foto particolareggiata del Kilt degli A & SH...pensavo che il buon Bydand l'avesse postata in passato, pardon!
Leggo solo ora lo sviluppo della discussione. Direi che b watch ne sa parecchio ed al suo sapere non mi posso che inchinare. Che dire, magari trovare un badge originale ww2 che possa essere compatibile questo effettvamente taglierebbe la testa al toro.
vediamo un po' sta baia..ma dov'e' sulla manica, dalle parti di Dover?? aha aha garzie a b. watch ed a tutti gli altri che con competenza e senso critico mi hanno aiutato in questo frangente!!! Fausto [264
Ah scusami black watch. Quali altri reggimenti potrebbero stare su questo glengarry per essere d'ordinanza? Il Badge dei seaforth non è che mi entisuasmi più di tanto.
Grazie per la risposta competente che mi darai, Fausto
Royal Scots Fusiliers, ne hai un esempio in questo stesso thread, postato da Ranville: oppure i Roayl Scots, ma non mi è possibile dirlo se non metti una foto delle estremità* dei nastri posteriori ("silks"). Io invece posto qui un glengarry degli Argyll and Sutherland Highlanders, come da regolamento: diced band rosso/bianca e bianco rossa, badge ribbon in forma di "black bow" estremità* dei silks tagliate in diagonale.Citazione:
Originariamente Scritto da FAUSTOGARBATO
Grazie loupi!!!
Ecco le foto Ciao [257
Perfetto: a giudicare dai silks e dal ribbon, è un glengarry dei Royal Scots Fusiliers, i Royal Scots avevano i nastri che terminavano con un intaglio a coda di rondineCitazione:
Ottimo. Allora metterò un bel pin dei Royal Sots. [264 Tante grazie!!
Spero bene che tu metta un cap badge (non pin: inesistente nella nomenclatura inglese) dei Royal Scots FUSILIERS e non dei Royal Scots, visto come finiscono i silks.... [916 [257Citazione:
Da quando mi sono iscritto ho sperato qualcuno riaprisse questo topic, visto il passare del tempo ho deciso di farlo io visto che l'argomento mi interessa moltissimo, spero che Bydand nel frattempo abbia recuperato il kilt in tartan MacKenzie nel frattempo ne posto io qualcuno. Il primo è un kilt Seaforth del 3° btg datato 1918 ,il secondo è un kilt del dopoguerra che varia leggermente nel colore e il terzo quello in uso nel 6° btg T.F. della Highland Light Infantry che varia sensibilmente nelle dimensioni dei quadri. I Seaforth per tradizione portano all'interno delle pieghe un elastico.
Se interessa ho molte altre cose da postare su questo argomento, il probblema è che non sempre posso collegarmi tutti i giorni .
un saluto Marino
Interessa, interessa...Citazione:
Originariamente Scritto da COCCATO MARINO
Se non rispondo è perchè essendo totalmente "digiuno" in materia preferisco leggere e ammirare...
Ciao.
Ultima entrata nella sezione scozzese della mia collezzione , glengarry da piper delle Scots Guards di fattura recente ,acquistato nella speranza di completare un pezzo alla volta un uniforme da piper ( unici kiltati del reggimento delle Scots Guards ), aggiungo qualche foto per dare un' idea.
Premetto che lo spillone da plaid e lo sporan non sono consoni all' insieme.
Marino
Devo ammettere di essere estremamente affascinato da tali vestiari, sono stupendi con questi colori e particolarità uniche nel loro genere.
Complimenti a chi possiede tali uniformi. :mrgreen:
Ciao Nitro grazzie,scusa il ritardo ma non ho la possibilita di passare molto tempo davanti al PC, comunque è mia intenzione postare molto altro materiale scozzese della mia collezzione a breve termine .
Un saluto Marino
Rientrato dal solito giro nella meravigliosa Scozzia alla ricerca di pezzi per la collezzione , posto questo pezzo recuperato nella splendida Edimburgo.
Kilt di vecchia fattura in tartan Cameron of Erracht portato dai membri del reggimento Cameron Highlanders fino al 1961, poi dopo l'amalgama con i Seaforth diventando il 1st Battalion the Queen' Own Highlanders , rimasto in dotazione ai soli pipers del btg tenendo presente che dal 1943 gli stessi portavano kilts in tartan Royal Stuart.
Gli altri 14 kili di materiale portato a casa lo posterò più avanti un pò pre volta.
Saluti Marino
Riapro questa vecchia discussione per porre una domanda sui colori. Ho visto dei glengarry che hanno la fascia scozzese con colori diversi, dove il bianco, rosso, blu risulta bianco rosso e verde o altri bianco e azzurro altri bianco e nero. Mi potete dare una spiegazione? I Cameronians avevano sempre il glengarry verde scuro o anche a scacchi banco rosso e blu?
Grazie
come questo ad esempio
Approfitto di questo splendido topic per chiedervi un consiglio. Ad un mercatino ho recuperato questo basco recante credo lo square di tartan dei Black Watch, ed è presente il taglio dove in origine c'era un badge. Mi piacerebbe completarlo, quale mi consigliate di mettere? Pensavo che il più opportuno potrebbe essere quello di qualche reggimento del Royal Armoured Corps (visto il colore del basco) aggregato ai BW...
Ho visto solo ora questo topic, e provo a rispondere: il tartan in oggetto non è quello dei Black Wach, ma il Graham of Montrose adottato da Queen Alexandra's Royal Army Nursing Corps e più in specifico dovrebbe essere del 205(Scottish) Field Hospital (Volunteers), solitamente sul basco grigio scuro caratteristico del corpo, ma che ho visto applicato anche su baschi neri. Vi aggiungo un paio di foto dove si possono vedere baschi di vari colori con il fregio dei QARANC
Allegato 272187 Allegato 272188
Il fregio:Allegato 272189
Nuova aggiunta in collezione che non riesco bene a classificare: da quello che ho trovato sul web dovrebbe essere un balmoral bonnet di una non meglio classificata unità di cavalleria scozzese, avendo la fascia a scacchi di colore bianco, rosso e verde. Non ha ne ha mai avuto fregi (non ci sono fori ne segni ), e il timbro interno è illeggibile
( sembra sia stato indossato e anche parecchio ). Vi posto alcune foto e spero che con il vostro aiuto si possa classificare.
Allegato 279884 Allegato 279885 Allegato 279886 Allegato 279887
Da una ricerca in internet, tratto da Wikipedia.uk : The diced bands on glengarries were either in red, white and blue for royal regiments or red, white and green for others.
Trad.: Le fasce quadrettate su glengarries erano in rosso, bianco e blu per i reggimenti reali o rosso, bianco e verde per gli altri.
Ma cosa significa reggimenti reali? Non lo sono tutti ? E quali sono allora quelli non reali ?
Per reggimenti "Reali" si intendono quei reggimenti che nel nome hanno l'appellativo "reale" o che fanno riferimento direttamente al monarca (pre-1952). Per i reggimenti scozzesi:
- Royal Scots (The Royal Regiment) (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
- King's Own Scottish Borderers (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
- Royal Scots Fusiliers (fino al 1959), poi Royal Highland Fusiliers (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
- Royal Highland Regiment (Black Watch) (fino al 2006), poi Royal regiment of Scotland
- Royal Scots Greys (fino al 1971), poi Royal Scots Dragoon Guards
Di questi, solo i primi tre della lista indossano il glengarry con la fascia a scacchi a tre colori, il Black Watch e i Royal Scots Dragoon Guards indossano il glengarry "neutro" (senza fascia a scacchi)
gli altri reggimenti sono:
- Highland Light Infantry (fino al 1959), poi Royal Highland Fusiliers (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
- Queen's Own Cameron Highlanders (fino al 1961), poi Queen's Own Highlanders (fino al 1994), poi The Highlanders (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
- Seaforth Highlanders (fino al 1961), poi Queen's Own Highlanders (fino al 1994), poi The Highlanders (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
- Gordon Highlanders (fino al 1994), poi The Highlanders (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
questi con il glengarry/Balmoral con la fascia a scacchi a tre colori
rimangono fuori:
- Argyll & Sutherland Highlanders (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland (glengarry con fascia a due colori bianco/rosso)
- Cameronians (Scottish Rifles), reggimento disciolto nel 1968 (glengarry verde scuro con pom-pom nero)