Con me hai chiuso [00060034 [00060034 [00060034Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Visualizzazione Stampabile
Con me hai chiuso [00060034 [00060034 [00060034Citazione:
[quote=MULON][255 [255 [255 Ha un nuovo eroe [255 [255 [icon_246 [icon_246 [255 [255 [icon_246 [icon_246[/quote:21h3yh7d]Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
No, Gianca, quello sei sempre tu. [264
Scherzi a parte Ragazzi, mi sono davvero galvanizzato a manetta. Il fatto che ho visto delle cose che mi interessano, presentate come disposizione alla grandissima che hanno arricchito notevolmente il topic. Bravissimo, Herr X! [264
No, Gianca, quello sei sempre tu
Cioè?Sono io il tuo eroe?Noooooooo.... [974
I due barattoli nella protezione di cartone contengono Cloramina che disciolta nell'acqua serve a preparare un disinfettante generico da applicare su pelle sana
Grazie per l'informazione Andrea, avevo intuito si trattasse di polvere ma non sapevo per quale uso! [264
Sedicesima foto, le ampolline contengono cloroformio ammoniaca ed etere ma parla di una Gemisch= Miscela
Però dato che non ritengo che miscelare i tre prodotti porti a qualcosa suppongo che si debba intendere che nella confezione ci sono i tre prodotti miscelati dove per miscelati si intenda assieme ma ognuno nella sua ampolla
Il tubetto di eucalipto mentolo invece è realmente Gemisch nel senso che il mentolo è disciolto nell'olio di eucalipto e penso che la sua funzione sia balsamico/espettorante.
Aggiunta, la BRANDBINDE è una benda per ustioni.
Vedo solo adesso, [126 cavolo quanto materiale davvero complimenti [264
Leggo che lo tieni in bagno, ma non credi che tutto quell'ambaradan sia un pò eccessivo per quando ti fai la barba?? [icon_246 [icon_246
Interessanti spiegazioni Andrea 58
[quote=herr x]....aspetta, guardo nella cassetta, forse ho qualcosa per svegliarlo!! [974 [icon_246[/quote:3ru2znqw]Citazione:
Originariamente Scritto da "Viper 4":3ru2znqw
Si, c'è l'ammoniaca [0008024 [0008024
Nella sesta foto le istruzioni dicono più o meno: bendare prima con benda da ustioni e poi coprire con benda normale. Non bendare le ustioni da fosforo
La ditta produttrice delle bende produce ancora. Guardate cosa ho trovato. Nome Commerciale, BENDA MULLBINDEN COT 10X400. Azienda, PAUL HARTMANN SpA.
Andrea le tue integrazioni sono fondamentali, hai esperienza professionale o sei solo appassionato? [264
No, semplice passione ed un minimo di ricordi universitari di una laurea mai conseguitaCitazione:
La verità* è invece che la notte mi aggiro per vicoli bui armato di bisturi a caccia di donne di facili costumi. Un hobby come un altro, ci si sporca un pò ma è divertente e poi il golf mi annoiava [icon_246 [icon_246
Sta uscendo davvero un magnifico topic, Ragazzi!!! Bella lì!!! Posto una piccola integrazione...
Interessanti integrazioni.. (tranne le foto sfuocate di Blaster)
PS.
Interessante e nuovo post di Andrea sulla cassetta medica
viewtopic.php?f=33&t=14625
Sorry... [0008024
Peccato non ci son occhiali che tengano!! [icon_246 ....è un bel konvolut! Blaster ci sono anche le bende elastiche come le tue..
Ok, stasera rifotografo e sostituisco la foto. Promesso.
Ultima integrazione la foto 15 dovrebbe illustrare una fascia triangolare per sosopendere il braccio. Il kaliko è un tipo di tessuto di cotone che penso si possa paragonare alla nostra mussola. Della stessa fascia ne è illustrata anche un modello feldgrau, in tinta con la divisa. Ma che elegantoni questi feriti, solo un paio di anni dopo venire fasciati con la carta era una fortuna vedi Stalingrado.
Molto bene Gigi,ottima l'integrazione con il link [264Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Si Andrea, ti confermo che la fascia nera è triangolare (quella feldgrau non l'ho spiegata).Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
I casi son due: 'sti crucchi o ti piacciono un bel po' o ti stanno sulle ba... in maniera atomica! [1530
Ps: integrazioni davvero utili, grazie! [249
Questa volta dovrebbe essere migliore...
No, nel complesso mi piacciono proprio ma quello che trovo meraviglioso di loro, oltre alle ragazze [0008024 [0008024 , è il bisogno di regolamentare tutto e di voler credere che se io ho delle regole tutto si muova in base a queste. Poi fanno delle minchiate assurde, però secondo regolamento.Citazione:
Non lo so ma lo immagino e non credo di sbagliare ma le due fasciature da braccio avranno usi diversi. Quasi sicuramente quella nera è per ospedale e quella feldgrau da divisa e guai a sbagliare perchè si rischia la fucilazione. Naturalmente dopo che sei guarito perchè il regolamento di guerra prevede appunto questo che non puoi essere fucilato se non perfettamente sano come da certificato medico. [icon_246 [icon_246
In fondo hai ragione e questo fa anche un po' sorridere..
Meglio Blaster, si può apprezzare l'ottimo esemplare di zaino da manuale! [264
Ti ringrazio, Herr X!!! [264
Oltre allo zaino non trovi che siano assai interessanti anche i medicamenti?
Guardavo la foto di Blaster e ho notato i "notes" con i cordini. Poi ho capito che sono etichette per contrassegnare i malati. Il primo riporta Kranke, tubercolosi e gli altri saranno per altre patologie
Più che i medicamenti mi hanno sempre affascinato i cartellini per contrassegnare i feriti, come ha notato anche Andrea. Su questi cartellini apposti dagli infermieri era annotato il tipo di ferita e le prime cure fatte al ferito come indicazione utile al successivo posto di medicamento.
Ovvero questa...
[attachment=0:1fzegsdk]DCAM0004.JPG[/attachment:1fzegsdk]
Dove venivano conservate prima dell' utilizzo? Vi erano delle apposite custodie?
Credo fossero delle specie di blocchetti da cui si strappavano come quelli in fotoCitazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
A dimostrazione della stranezza di questa gente le prime tre voci, nome, grado ed unità*. Perchè una ferita allo stomaco viene curata diversamente se il ferito è un soldato o un sergente? Se è della marina o dell'aviazione?
Scusa, Andrea, non mi sono spiegato. [0008024 [0008024 [0008024
Ho visto i blocchetti, ma è i blocchetti che mi chiedo dove venissero conservati. Visto che si tratta di materiale deperibile per l' umidità* mi chiedevo se per caso c' erano degli appositi contenitori impermeabili. Questo cartellino dovrebbe essere quello contenuto nel pacchetto al centro dei tre che si vedono nella foto precedente.
riapro
integrando con del materiale
Interessanti, son dei pezzi che non si vedono spesso [264
giberna con ancora del materiale
aghi e siringhe
Materiale interessante al top delle condizioni, magari potresti descriverci qualcosa.. [249
Coppia di giberne mediche con ancora buona parte del contenuto e annotazioni sulle modalità* d'uso vergate dal possessore delle stesse [160 all'interno , purtroppo non fotografati, alcuni fogli di appunti .....
Ciao Andrea
b
Ciao Andrea
allora per i tre cartellini , erano etichette di evaquazione , attaccate con un cordoncino
ai corpi dei feriti nei punti di pronto soccorso al fronte, prima che venisero trasportati negli
ospedali nelle retrovie, le etichette includevano tutti i dati riguardante il soldato, cosi come la natura delle ferite e le cure e le medicine già* dispensate
quello con la scritta KRANKE doveva essere per i soldati caduti, quello con la scritta WERWUNDETE doveva essere per i soldati feriti, quello lo scritta KAMPSTOFFVERLETZTE doveva
essere per identificare i soldati colpiti dal gas
c
l'altra foto è un pacchetto di 25 etichette di VERWUNDETE sono state usate e dentro ne rimangono 18 sono complete
Contenitore con laccio emostatico , ogni divisione aveva il supporto di una unità* medica, che normalmente era composto da un ospedale da campo mobile, per questo aveva una generosa
fornitura di attrezzature mediche, e dentro in una di queste casse che ho trovato questo laccio emostatico, il contenitore è in tela con dei lacci che servivano a chiuderlo , mentre il laccio emostatico era in gomma con dei fori e due ganci in bakelite che servivano ad inserire in questi fori per tenere ben chiuso il flusso di sangue
giberna in cuoio rossiccio, indossata sulla cintura del medico all'interno ci sono ancora i divisori
per le medicine che erano in dotazione per quel tipo di giberna,
-all'interno cè una scatola in ferro con la scritta SALBE inserita ad essa cè un tubetto Salicysalbe dovrebbe essere un unguento oculare
- scatola con scritta Codein Phosphoric conteneva codeina fosforico, che combatteva il dolore
- tubetto Lanolimentum Boratum Borglcerin , era un emoliente naturale in grado di ammorbidire la pelle
- scatola con Demapit - Salbe crema per le mani
- tubetto in alluminio Rhabarber , utilizzato come lassativo
- tubetto in alluminio Opium , utilizzato come antidolorifico
- tubetto in alluminio Acid acetylosalicylic utilizzato come anticoagulante necessario per prevenire la trombosi
questo è dentro la mia giberna