Bella, mi piace [264 [151
Ciao
Roberto
Visualizzazione Stampabile
Bella, mi piace [264 [151
Ciao
Roberto
Mamma! [1495
E da dove è saltata fuori questa?Molto bella nonchè rara,soprattutto in queste condizioni.Bell'acchiappo Claudio! [264
Forse un'altro modello...... comunque !
[257
bella, anche la mia è uguale a questa.
la pagai 50 mila lire mentre la cassa la trovai anni dopo ravanando nel magazzino che avevo in Austria assieme ad un amico che sgomberava appartamenti e faceva lo stracciarolo e robivecchi.
da qualche parte su qualche libro delle WSS la ho vista fotografata, andrò a cercare. [264
L'ho vista solo ora e posso solamente complimentarmi per l'acquisto.
Ottima presa Claudio....completa, usata il giusto, in ottime condizioni!
Scommetto che il tuo prossimo acquisto sara' una bella lettera di Himmler ad Hitler.......nun ce provà*....!!!! [17
Paolo
Si si .. ci sto già* lavorando ... carta vecchia se ne trova sempre, poi ingiallendo e sbruciacchiando i bordi del foglio con una candela stile " mappa dei pirati " ... :lol: ... chissa' che salterà* fuori !Citazione:
Originariamente Scritto da paoulus
Scherzi a parte, grazie a tutti per l' interesse suscitato dalla macchinetta ... [264
Belle le foto, Enrico ! [264 I modelli erano differenti e sinceramente non so quanti mentre le marche sicure almeno 2 se non 3 ...
Se ne avete qualcuna nel vostro personale archivio fotografico, allegatela ...
Ciao ! [249
Alla faccia ti sei dato ai lavori di "ufficio". [257 Se ti serve uno scritturale posso farmi avanti ma per atttezzare l'uniforme spero neltuo aiuto.
Veramente notevole [264
Sven & Mulon ... grazie tante anche a voi ... [264
Ciao ... [249
Claudio.
I martelletti della macchina sembrano veramente usati in modo omogeneo ed anche lo sporco e l'inchiostro secco sono uniformi.
Anni fa ho visto la manutenzione della nostra vecchia Remington, prima passava con uno spazzolino sul gambo per togliere la polvere, poi sulle lettere e dopo
per pulirli definitivamente ho visto usare la gomma pane tamponata su ogni lettera e venivano perfetti. Inglobava tutto lo zozzo. Chissà* , se si trova anch'ora in commercio?
Alla fine passava il tutto con un pennellino leggermente inumidito col petrolio bianco ed asciugava l'eccesso. Per una settimana puzzava come una carogna. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ci tenevo si notasse questo particolare ... [264Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Grazie per gli utiili consigli Andrea ma oltre la pulizia effettuata non vado ... tutto fa patina ... troppo nuova non avrebbe il fascino che ha ora.
Ciao e rigrazie ! [249
Claudio / Fritz Christen.
Questa Olympia l'ho ereditata da mio suocero, venuto a mancare 6 anni fa .
Non l'avevo mai vista prima , è funzionante e ha un timbro che non sono riuscito a decifrare .
Posto qualche foto.
Molto bella anche la tua [264
A differenza di quella di Fritz Christen, stante alla custodia sembra più d'ufficio che da campo, quel timbro non saprei dire, ma se era usanza come lo è stato non molto tempo fa era il timbro dell'ufficio al quale la macchina era in dotazione, oppure il dattilografo l'ha voluta personalizzare usando il timbro dell'ufficio.
Bella !
noto che manca il tasto con le rune ! o sbaglio ?
le due macchine da scrivere hanno due mappe di caratteri diverse , una e' "qwertz" , l' altra e' "qzerty"
Si, è vero.....non ha il tasto con le rune !!
Molto bella la macchina postata dall' utente guarnere.
Non me ne intendo, ho sentito parlare di una versione civile e forse e' questa.
Per dovere di cronaca voglio precisare che la mia, dopo riscontri miei e suggerimenti vostri dei quali vi ringrazio, e' purtroppo incompleta della bandella spostabile che protegge i martelletti da polvere e sporcizia.
E purtroppo saranno ca :shock: :shock: i trovarla ... anzi colgo l' occasione per allertarvi nel reperirla ...
Allego foto esplicative ...
Salve ragazzi! Dopo un periodo di assenza voglio proporvi uno dei miei ultimi ( ma non l'unico) acquisto.
Trattasi di una macchina da scrivere della Groma mod. N. perfettamente funzionante, mai toccata con ancora il suo nastro inchiostrato d'epoca.
Disegnata da Leopold F. Pascher per la Mechanichenfabrik G.F. Grosser GmbH nel 1938 fu distribuita per l'esercito tedesco in larga scala fino al 1945.
Questo esemplare porta il numero di matricola 250526 databile fine 1943 inizio 1944.
Costruita interamente in ferro, la scocca in bachelite marrone.
Naturalmente reca il tasto runico ss al numero 3.
Spero vi piaccia......
[160 Bellissima...!!!
Per la miseria! Fantastica ! Complimenti sinceri [160
Spettacolo con quel tastino! Spero nessuno me ne voglia...
Bellissimo oggetto anche se personalmente mi ricorda troppo i primi anni di ragioneria .
Veramente un pezzo di meccanica d'epoca eccezionale! [151
Condizioni strabilianti, essendo utile anche nell'uso civile direi che quelle sopravvissute al conflitto sono state impiegate fino alla consunzione.
Da conservare con cura! [264
Davvero molto bella ed in condizioni più che ottime [264
Grazie ragazzi!
Se qualcuno ha delle immagini che ritraggono soldati con macchine da scrivere postateli , arricchiscono il topic! [264
Veramente bella Paolo, gran bell' acquisto nulla da dire ... [264
Ciao !
...veramente molto bella ed affascinante!!!
La macchina non è funzionante ma si può considerare un bel soprammobile per la stanza della collezione. Ancora possiede il tasto '5' con le rune SS, rarità visto che nel dopo guerra la maggior parte furono modificate cambiandolo con un altro simbolo. Il carattere della leva è invece stato limato.
Chiedo 90 euro.
altra foto del tasto N°5 con rune SS
Ciao Alessandro hai un MP.
Ciao
Marius [264
Macchina bellissima ma e' evidente che i tasti 5 6 7 sono stati rimessi...si vede dalla differenza di usura con gli altri tasti . saluti
Citazione:
Originariamente Scritto da silpel11
Per me è evidente che non ci vedi.