Uno dei palazzi era la sede del Ministero della Guerra (o come si chiamava quella volta) della Repubblica di Venezia?
[17
Visualizzazione Stampabile
Uno dei palazzi era la sede del Ministero della Guerra (o come si chiamava quella volta) della Repubblica di Venezia?
[17
Io ci rinuncio....cmq lo sapete come si dice,no?Lo "scherzo" è bello finchè dura poco..... [0008024 [264
Siamo sul fuochino fin dalle prime fasi e recentemente si è riproposto!!! [110.gif
Kartoffen se parli ancora ti spezzo le braccia così non potrai più usare il metal!!!!!! [916 [icon_246 [icon_246
Come aiutino posso dirvi che riguarda un preciso periodo storico....e che a volte non serve guardare lontano! [22050002
Per Mulon: non si tratta di uno scherzo....e chi l'ha ideato probabilmente ha rischiato anche di grosso la vita [15 !.........e questo è un altro indizio! [00016009
io ci rinuncio!!!!!! cmq la ringhiera con ww è veramente chic [916 [916
Ci provo....i ghirigori della ringhiera formano un scritta...tipo "PAX" o qualcosa del genere?...non ho molta fantasia ideativa [137
Fuochetto!!! [73
Il periodo potrebbe essere il fascismo?
Questa volta vi do un aiutone!!
[argh
Storia di Venezia, se non vado errato, tra il 1815 ed il 1866!! [1530 [00060034
Decca vedo che stai friggendo dalla voglia di parlare!!! [icon_246 MA STAI ZITTO!!!! [1530
Forma forse un'immagine erotica? :twisted:
I soliti pervertiti!!! [146 NO!!!Citazione:
Originariamente Scritto da hpbt
[17
Se il mistero vuoi svelare tra nei secoli fedele e militaria grande guerra devi cercare! [137 [22050002
Forse ho trovato dopo un ora di ricerca.... [17
http://www.gpmeneghin.com/ponti/castello/borgoloco.php#
Ponte de Borgoloco
Il fabbro che lo fece (di ideologie monarchiche) continuo a ripetere innumerevoli volte la sigla "W V E 3" che vale a dire Viva Vittorio Emanuele Terzo.
Ma non è di un secolo successivo al periodo storico suggerito?
GRANDE GIANE!!!!!!!! [264
I miei complimenti per aver risolto il quiz!!! [257
Non ho ancora visitato il sito che hai indicato,.... la mia versione è che il manufatto fù eseguito durante la dominazione austriaca 1815-1966 e la scritta occulta serviva come slogan contro gli invasori, inneggiando a W-viva; V-Vittorio &- Emanuele riprodotta due volte sui lati del ferro fatto a cuore ad indicare Emanuele Secondo (Viva Vittorio Emanuele II°, il primo re d'Italia qusi unita).
A Venezia esiste un altro ponte simile ma non ricordo dove e non so se la dicitura sia la stessa....girando per la città* osservo e se lo trovo ve lo posterò.
Bravo ancora Giane! [00016009
Mai più ci sarei arrivato.... [974
Vi è piaciuto questo quiz???
Lo so che ora dovrete andare a fare il tagliando al cervello e la convergenza oculare, ma è stato interessante!!!!! [17
mi trovo costretto a chiedere scusa per aver definito chic [142 [142 un opera di patriottismo!!!!!!!!!!!!!
Era troppo difficile non ci sarei mai arrivato, bravo Giane che ha indovinato [257
Complimenti Giane, io non ci sarei mai arrivato [257
Grazie per i complimenti... Ho dovuto controllare un ponte uno alla volta ma perlomeno è stato svelato il mistero...Se ne fate altri nn ci partecipo più.[17
Scherzo dai, hai avuto una bella idea Peo.
Citazione:
Originariamente Scritto da Giane
e se consideriamo che i ponti sono più di 400 :shock: ........
Complimenti ancora [257
[00016009
Non ci sarei mai arrivato,sono fedele all'Austria! [151
Ecco delle immagini più nel dettaglio:
W-viva!!![attachment=2:kpcdehc6]quizzone 004.jpg[/attachment:kpcdehc6]
Vittorio[attachment=1:kpcdehc6]quizzone 005.jpg[/attachment:kpcdehc6]
Emanuele X due volte= II°[attachment=0:kpcdehc6]quizzone 006.jpg[/attachment:kpcdehc6]
Ancora un complimento a Giane, devo dire che ho guardato il sito dei ponti ma sotto questo di Borgoloco ho trovato l'etimologia del termine che già conoscevo, avendo il libro curiosità veneziane, ma la spiegazione dei ghirigori che hai dato tu non ne ho trovato traccia. [00016009
Quindi Viva Vittorio Emanuele II, [126 azz non ci sarei mai arrivato.
Un vero e proprio messaggio subliminale visivo! [1495
hehe da fare invidia alle macchie di Rorschach
[257
E' una vera curiosità* e veramente pochi veneziani ne conoscono l'esistenza....e anche quando fai notare subito la ringhiera dicendo che c'è qualche cosa di strano, di solito la gente rimane sbalordita e ti guarda strano!!! [icon_246 [icon_246
lo posso confermare [iocero [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Una volta trovato il nome del ponte non ho fatto altro che andare in google e fare una ricerca. E' da questo sito che ho trovato le dovute spiegazioni.
http://www.archivistorici-muggiasca-alt ... /home.html
Avrà* anche fatto tutto il sito ma rimane il fatto che il tuo approccio al problema è stato quello giusto.Citazione:
Originariamente Scritto da Giane
Io mi sono andato ad ingrandire la foto e l'ho contollata a fondo ma l'unica cosa che ho "scoperto" è stato il "ricordino" [icon_246 [icon_246