Scusa Kanister! Probabilmente quella discussione mi è sfuggita o non me la ricordo proprio.....
Visualizzazione Stampabile
Scusa Kanister! Probabilmente quella discussione mi è sfuggita o non me la ricordo proprio.....
Buonasera
negli anni '90, l'esercito italiano introdusse un nuovo tipo di equipaggiamento, in sostituzione di quello in tela di derivazione inglese. Questo nuovo equipaggiamento non era altro che la copia dell'ALICE statunitense, di cui riprendeva, oltre alla forma, molti accorgimenti pratici, tra i quali, appunto, l'uso del nylon per confezionarlo.
Io possiedo un paio di spallacci a Y e una giberna, che però non sono sicuro che facciano parte dello stesso equipaggiamento, essendo di fattura diversa. Vorrei chiedere se qualche forumista ha maggiori info su questo equipaggiamento (data di introduzione, data di dismissione) e se qualcuno ha qualche altro pezzo da postare, così da avere una visione d'insieme.
Bel topic Buzz!
I pezzi che hai postato sono coerenti, qualche cosa ce l'ho pure io, che appena ho un po di tempo posterò.
Solo una nota su questo "sistema" italiano... era di qualità* molto scadente, le giberne portacaricatori e il cinturone per esempio. Le prime si scucivano e si strappavano facilmente, mentre nel cinturone si spaccavano le "fibbie" scorrevoli di regolazione, in quanto erano in plastica e non in metallo, come sul modello americano.
Il gibernaggio Italiano NON è la copia dell' ALICE Americano.
Io ho portato entrambi e ti assicuro che non c'è paragone.
Gli spallacci sono entrambi a Y ma le similitudini si fermano qui.
Le giberne sono completamente diverse.
Nell' Italiano sono previsti anche due gibernette (Dette "Tascapani") da portare sulla schiena mentre gli americani usavano uno zainetto (molto più capiente).
Il cinturone Italiano ha le fibbie laterali (che si usano per regolare la taglia) in plastica mentre l' Americano in metallo.
Il risulato è che l'Italiano è più facile da regolare ma le fibbie si rompono molto più facilmente.
I ganci che reggono le giberne sono più larghi, il cinturone è più sottile; così le giberne ballano da tutte le parti quando cammini (e i passanti delle giberne non aiutano essendo anche larghi).
Dell' Italiano esiste anche anche una versione desertica.
Penso che sia stato distribuito dai primi anni 90 (Somalia) ed è ancora in uso, io stesso l'ho indossato l'anno scorso in Kosovo, è comunque in corso la distribuzione di combat jacket di produzione nazionale (sia verdi che vegetati)
Di anedoti su quanto sia scomoda la versione Italiana ne ho a dozzine.
Purtroppo ora non ho dietro la macchina fotografica ma appena potrò posterò le foto dei due modelli a confronto.
beh, non sarà* la copia identica, ma comunque deriva dall'ALICE...
Infatti spallacci e cinturone sono molto simili, almeno esteriormente, mentre le giberne sono completamente differenti. Il sistema di aggancio posteriore delle giberne è esattamente come quello americano. Secondo me questo equipaggiamento è stato fatto così simile all'ALICE apposta per poterlo integrare con alcune parti USA in casi di emergenza...
Ho messo insieme l' equipaggiamento Americano ALICE (sopra) e quello Italiano (sotto).
Gibernaggi completi, nell'Americano manca il Bottom Bag.
[attachment=4:3tvws4y0]SV500225.JPG[/attachment:3tvws4y0]
Particolare degli spallacci.
Nei passanti presenti sul modello italiano può venire montata una giberna supplementare.
[attachment=3:3tvws4y0]SV500227.JPG[/attachment:3tvws4y0]
Particolare delle fibbie, notare che la plastica Italiana al posto del metallo americano.[attachment=2:3tvws4y0]SV500229.JPG[/attachment:3tvws4y0]
I ganci delle giberne, notare che il modello Americano è più stretto, inoltre il cinturone US è più spesso; questi due particolari rendono le giberne ALICE più stabili in particolare quando si corre o si scende dai veicoli.[attachment=1:3tvws4y0]SV500231.JPG[/attachment:3tvws4y0]
Particolare dell etichetta Italiana.
[attachment=0:3tvws4y0]SV500233.JPG[/attachment:3tvws4y0]
Un collega, ex lagunare, mi ha detto che lui aveva anche delle giberne ALICE fatte in però Italia, che si distinguevano per il gancio di chiusura.
In Kossovo ogni volta che scendevo dal camion "tiravo una bestemmia" perchè, con le giberne Italiane, i caricatori mi andavano sempre a sbattere sull' inguine, visto che le giberne Americane non si potevano portare, mi comprai un portacaricatori cosciale Mad Max.
ottime integrazioni, endopat! Finalmente abbiamo una "visione d'insieme".
Quelle due taschette posteriori non le avevo mai viste, neanche in foto.
[264
La buffetteria di cui posto la foto l'ho comprata qualche anno fa ad un mercatino di paese pur non avendola identificata, qualcuno mi può dare una mano?(forse una variante delle nostre per garand?)
Ciao
il cinturone è quasi sicuramente italiano (fibbiette posteriori aperte), il resto sembra anch'esso di foggia italiana, ma sinceramente non ho mai visto niente del genere...
potrebbe essere una modifica privata o sperimentale delle giberne italiane x garand...
Sicuramente un pezzo interessante, complimenti x l'acchiappo! [264
... sono buffetterie della Marina Militare. Le giberne sono più grandi perché servivano per i caricatori dell'Enfield in cal. 7,7 ... Lo si evice, inoltre, anche dalla taschetta portabaionetta di ispirazione inglese.
Ciao
F.M.
Interessanti, non le avevo mai viste nemmeno io....
Notavo che le giberne hanno due clip maschio di chiusura come quelle dell'esercito, per adattarsi, nella chiusura, sia ai pacchetti caricatore con cartucce in cal. 30.06, che a quelli con cartucce cal. 7.62X51.
Ho ricevuto da poco un po' di equipaggiamento del nostro esercito. Metto alcune foto che riassumo quanto mi hanno dato, con calma metto le foto in dettaglio di tutto nelle apposite stanze.
Intanto alcune immagini.
Trattasi di :
-elmo mod 33 con telino mimetico;
-zaino alpino;
-coppia di racchette da neve;
-coppia di gavette;
-coppia di giberne;
-coppia di due vanghette;
-due manuali sull'uso dell'AR 70/90 e della manutenzione del leopard.
Il manuale del Leopard, in altra edizione, l'ho anche io. Quello che mi fa sorridere è la dizione "carro medio".
Per essere pesante cosa deve essere un carro per il nostro esercito? [icon_246
Chissà* come definirebbero allora un L6, un peso mosca?
Non male Giane[264 Molto interessanti i manuali, soprattutto quello del Beretta AR-70/90! :mrgreen:
Belle le racchette, praticamente nuove!
Un bel konvolut...
Le gavette, in realtà*, sono di origine tedesca (esattamente come le borracce usate negli anni 70 e 80 dall'E.I.), pertanto starebbero bene anche insieme ad un konvolut Bundeswehr!
Questi oggetti li ho appena presi che mi potete dire?
Grazie a tutti
http://img37.imageshack.us/img37/1553/immagine101l.jpg
http://img37.imageshack.us/img37/9238/immagine102gg.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/302/immagine116l.jpg
http://img222.imageshack.us/img222/7...magine117v.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/4057/immagine152r.jpg
http://img802.imageshack.us/img802/9185/immagine151.jpg
ciao,è tutto postbellico,aspettiamo ulteriori dettagli..sono curioso di sapere a cosa serve il secondo oggetto!mi piace lo zaino se lo cedi fammi sapere il prezzo!ciao
Il secondo oggetto mi incuriosisce anche me , molto. Speriamo che qualcuno di voi mi sappia dire che cosa sia
Nessuna idea nuova?
...il secondo oggetto è la patta di copertura per la fondina della 92 .....tipo "BIANCHI" che si poteva asportare applicando un accessorio per avere la pistola accessibile in modo più rapido.. [257
P.S.comunque manca del gancio di metallo trattenuto da un elastico per chiuderlo..credo non valga nulla.... [264
Ciao a tutti,
il secondo oggetto è la patta ( staccabile ) di chiusura per la fondina della Beretta 92.
Il resto del materiale è tutto postbellico.
Lo zaino mi sembra italiano.
Ciao
Michele
ciao..vedo ora il post..lo zaino è uno zaino alpino in uso negli anni 80,
logicamente esercito italiano,conosciuto da alcuni come zaino cassin.
Alla lunga non era molto comodo causa l'assetta di legno(che in questo esemplare non credo ci sia) che aveva come schienale e che alla lunga dava dolori.
il primo credo siano i portacaricatori del gilet tattico tipo "arktis".......
Confermo il Cassin, la patta della fondina della 92FS versione da cinturone, attualmente in uso, con la possibilita' di montarla a mezzo di estensore cosciale e infine il gruppo portacaricatori per jacket tattico verde Nato, attualmente in uso, con velcro e bottoni automatici intercambiabile anche con il portacarta topografica.
Ciao Francesco
Insieme agli occhiali della Polizia degli anni 70, che ho postato qualche giorno fà, ho trovato anche questi oggetti. Possono appartenere a materiale sempe della Polizia di Stato, quando negli anni 60/70 era militare, oppure sono di altri corpi. Ad esempio per quanto riguarda il telino ho trovato su internet una foto degli anni 70 di un poliziotto in tenuta di o.p. con il telino collgato al cinturone, che racchiudeva casco.-
Le fibbie, delle giberne di cui alle ultime due foto, sono due.-
Grazie a tutti
Foto 1e5 correggioli da collo per pistola.
Foto 2 telino per elmetto M33
Foto 4 cinghietta per spallaccio per allaccio al cinturone
Foto 6e7 spallacci per cinturone.
ti allego una foto dove viene indossato il cinturone e gli attributi della foto 1,4e6
Allegato 189235
Non mi dire che il manichino è a casa tua? perchè poi mio padre che si sta stressando che lo dobbiamo comprare, lo compra. Comunque mi hai spiazziato un altra volta, perchè hai anticipato anche il fodero della pistola che era presente, e mi sono dimenticato di mettere. Ed il retino, è da elmetto?
Come già scritto. Per elmetto M33.
Si è a casa mia....
Tutto giusto... il correggiolo in cuoio per la Beretta di che colore è?
Sinceramente il cinturone con bretella trasversale tipo Sam Browne montato sul manichino mi lascia un po' perplesso, infatti se tale combinazione mi risulta per i CC in servizio armato, per l'esercito non mi è mai capitato di vederla...hai qualche riscontro fotografico? Inoltre il cinturone andrebbe portato esattamente in corrispondenza del cinturino alla vita del giacchino...Conunque con i dovuti aggiustamenti, insieme di grande effetto...sarei curioso di sapere che calzature indossa il manichino....
Onestamente foto dell'epoca non ne ho, mi è stato riferito da un ufficiale degli alpini a voce e l'ho preso per buono... verificherò.
Per quanto riguarda gli scarponcini.... li posto appena sono a casa...
Qui siamo nel 1946. Buffetteria britannica M.37 trattata con biacca 'blanco' e fondina Beretta canapa.[00016009PaoloM
Allegato 189284
quindi possono essere dei carabinieri, questo perchè insieme a questi, vi era un kit da cucito (che non ho postato), con bottoni da carabiniere, spago color kaki, bottoni da pantalone color kaki. Era tutto in una sola confezione (busta), quindi possono essere dei carabinieri?
I CC fanno da sempre parte delle FFAA, per cui, anche loro...PaoloM
Eccomi: gli stivaletti sono ovviamente provvisori in quanto non ho ancora trovato dei Mod.39 o almeno dei 54 in vacchetta e quindi indossa dei mod.62.
Allegato 189355
A proposito dello spallaccio: ho verificato sul libro dello SME relativo alla "struttura, uniformi dell'esercito 1946-1970" ed a pag 866 viene riportata l'accoppiata cinturone/spallaccio singolo come: "cinturone in canapa da ufficiali, aiutanti di battaglia e marescialli, con fondina per pistola e spallaccio, in uso dal 1949 al 1951."
Bellissimo, lo devo fare anch'io
a conferma: PaoloMAllegato 190002
Di che reparto si tratta? Sembra che sull'elmetto abbiano la scritta MP, o vedo male? Carabinieri con la Battle Dress? In che periodo siamo?
Per gli scarponcini, non posso biasimarti, quelli giusti sono molto difficili da trovare...Per questo ti ho chiesto di vederli...fossero stati i modello 39 ti avrei invidiato molto...io li avevo trovati con la marcatura giusta ma me li sono fatti sfuggire perché non ho voluto spendere la cifra richiesta...a ripensarci mi mordo le mani!