Visualizzazione Stampabile
-
Re: Bunker in Puglia
Grazie GF, integrazioni importanti. Le postazioni di Gallipoli sembrano avere una predisposizione per essere camuffate da "baracchetta di pescatori".... Con 4 legni e un po' di cemento retinato il gioco era fatto.
La tipologia di postazioni pugliesi che ho potuto vedere (in rete...o su riviste turistiche) sembra la variante "semplificata" della già* semplicissima postazione circolare monoarma.
Molto spesso manca (o era solo in scavo) il vestibolo con riservetta.
Questo farebbe pensare ad una tardiva produzione, da pieno 1943.
Segnalazioni varie, tutte NON di prima mano:
- Gallipoli: qualcosa su spiagge e su Isola S. Andrea
- Otranto, postazioni a Torre di Serpe;
- Taranto, Torre dell'Ovo, postazione caduta in mare;
- "Bretella difensiva Taranto-Brindisi" (Div. Piceno), da verificare;
- Bari, Tangenziale, sistema fortificato all'altezza di Fosso Gravina
- Torre Calderino
- Margherita di Savoia e Lido di Rivoli
- zona a sud di Manfredonia (fiume Candelaro).
altri link, da altra discussione:
piccolo elenco di casematte tipo p.c.m. semplificate
http://www.ilmiosalento.com/bunker/bunker.htm
http://flickr.com/photos/paolomargari/2467802300
digilander.libero.it/manduriainweb/monumenti.htm
Naturalmente, essendo Taranto e Brindisi importanti, è presumibile abbiano avuto una certa "densità*", in fatto di postazioni...
[00016009
p.s. ho fuso in questo topic un altro stra-vecchio, ma con foto di altro manufatto, zona Manfredonia/Carrapelle.
-
Allegati: 3
Re: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...
Questo l'ho trovato a sud di Otranto vicino alla base della marina,in zona ci sono molte installazioni militari ww2..Saluti Lukino
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Questo l'ho trovato a sud di Otranto vicino alla base della marina,in zona ci sono molte installazioni militari ww2..Saluti Lukino
Vedo che c'è un bell'ingresso,non sei riuscito ad entrare?
[00016009 Gianfranco
-
trovato questo:
..Lungo il percorso abbiamo incontrato due torri di avvistamento diroccate. Furono fatte erigere, insieme ad altre sul litorale, dal Viceré di Napoli per reagire all`invasione turca. Ma esigenze difensive sono appartenute anche ad un passato più recente. Sono le casematte e le trincee scavate nella roccia, tuttora visibili, a difesa della costa durante la Seconda Guerra Mondiale.
Su
http://www.ilmiotg.it/index.php?option= ... e=f-larger
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
la parte sotterranea di cui si vede l' ingresso sembrerebbe piu' vecchia rispetto al bunker vero e proprio , fine ottocento o giu' di li' .
forse una batteria costiera ?
-
Causa la quantità* di schifezze presenti (ero con le infradito) e la mancanza di una torcia ho lasciato perdere,quindi non ho idea,dall'esterno sembrerebbero un paio di stanze e niente più....la zona è davvero interessante peccato perche io sono a milano sennò...Caio Lukino
-
Salve a tutti,
bellissime ed interessanti foto.. manufatti assolutamente italiani, per lo più postazioni circolari monoarma con annessa riservetta.
Non vi erano fortificazioni permanenti germaniche in Puglia, eccettuate pertinenze aeroportuali ed impianti di telecomunicazione e scoperta aerea.. come del resto, come spesso riportato su questi topic, non ve ne erano nel Meridione d'Italia!
Questi fortini eran presidiati, all'epoca, dalle locali truppe territoriali/costiere e dai militari della Divisione di Fanteria Piceno..
Un caro saluto
:P
-
esiste anche in sicilia la convinzione che tutti i bunker siano tedeschi. quando ero piccolo e già* guardavo con interesse queste strutture mi veniva sempre detto: sono bunker dei tedeschi.
evidentemente il fatto che la guerra veniva associata a loro anche queste strutture lo erano.
in fondo abbiamo adottato anche il nome.
chiaramente oggi che mi sono avvicinato a queste strutture le mie conoscenze sono diverse.
effettivamente qualche volenteroso potrebbe fare uno studio tra le tipologie costruttive italiane e tedesche in Italia e le differenze che le distinguevano, anche costruttive, soprattutto sull'uso del ferro per l'armatura.
............visto la tendenza moderna perchè da noi non si usa phill box?
bravi continuate cosi "colleghi" pugliesi
-
Interessante link alle torri costiere, con qualche "sorpresa"
http://www.ilmiosalento.com/torricostie ... stiere.htm
-
-
-
...beh raga...sono addirittura raggiante dalla felicità*...come recitava il mitico Petretnek di Zeligghiana memoria....ho all'uopo appena fatto il versamento della caparra per andare in ferie...(...eccheccefrega direte voi...) ...quest'anno andiamo a Gallipoli e precisamente nei pressi di Torre Pizzo (...?????...nn so bene dov'è...)..ma vedo che li in giro ci sono diversi bunkeretti interessanti da fotografare.....adesso me li studio e scarico le foto e poi magari mi faccio un'itinerario....
io quasi quasi metto in valigia un paio di pantaloni in tela, fascie e mollettiere, scarponi, camicia e 33, borraccia e maschera T35 nn possono mancare....e magari ci scappa qualche foto delle ferie....rievocativa!!!
Balneari e bunkereologici saluti
-
...e non dimenticare il casco coloniale quaggiù quando picchia fa male.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
...e non dimenticare il casco coloniale quaggiù quando picchia fa male.....
....quando parto vestito di tutto punto per le mie imprese rievocative, e porto con me il mio fido 33, mio padre nn manca mai di accompagnare la mia uscita con questa frase (...accompagnata con gesto della mano..)...
"Va la..va la...sat fòs tuchè a tgnirl'intesta tot al dè in Sardègna in dal quarantatri at savres cosa vol dir..."... :?:
Per i nn madrelingua...ma anche padrelingua emiliani traduco più o meno la frase: "Va la, va la, che se ti fosse toccato tenerlo in testa tutto il giorno in Sardegna (nell'estate) del 43 sapresti cosa vuol dire"....
...in effetti nn gli si può dar torto....
Un torrido saluto
-
Saper che un valido elemento "dei Nostri" raggiungerà* la Puglia, fa ben sperare in un copioso resoconto!! [264
roca vecchia - melendugno - salento
http://www.flickr.com/photos/paolomargari/2826955045/
-
Per Hetzer (che continuo ad attendere - vanamente - qui in Sardegna [00016009 ).
Ho un amico originario di Gallipoli, mi dice che sicuramente in zona ce ne sono di fortini, più o meno integri e ridotti a discarica...in passato, se non erro, ne avevamo anche visto qualciuno insieme...
http://www.torrevado.info/torri-salento/torre-pizzo.asp
http://www.costedelsud.it/marina/lidopizzo/
Interessante link alle torri costiere, qualche volta con noterella sul "reimpiego" nella WW2
http://www.costedelsalento.com/view_proposta.asp?ID=124
-
[264 link a piccolo censimento:
http://www.ilmiosalento.com/bunker/bunker.htm
TORRE LAPILLO
TORRE CHIANCA
TORRE SQUILLACE
SANT'ISIDORO
TORRE SAN GIOVANNI - UGENTO
MARE DEI CAVALLI - CAPILUNGO ALLISTE
LIDO SAN GIOVANNI GALLIPOLI
SAN CATALDO - LECCE
PIZZO - GALLIPOLI in buono stato, l'ingresso si prolunga in una trincea lunga una cinquantina di metri circa, che dopo varie svolta si superficializza in direzione di una piccola costruzione forse coeva.
MANCAVERSA - sul confine tra il Pizzo e Mancaversa
CAMPORE ALLISTE
ALTRA P.C.M. Leccese
http://www.rairo.it/territorio/Tricase/ ... 200109.jpg
-
Allegati: 5
alcune immagini in località* Alimini di Otranto (LE).
E da fotografare ce ne sono ancora altri 3...alla prossima.
-
Ottimo Manfred!!
Dalel feritoie riesci a vedere se all'interno ci sono resti di pittogrammi, o altre scritte?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ottimo Manfred!!
Dalel feritoie riesci a vedere se all'interno ci sono resti di pittogrammi, o altre scritte?
Mi spiace ma l'ingresso è ostruito ed all'interno non si riesce a vedere nulla.
-
Santa Cesarea
Il bunker in foto è in realtà* a Porto Badisco, ne esistono altri due più avanti sulle scoglire (difficili da percorrere) ed almeno un altro dall'altra parte della spece di fiordo che è Porto Badisco
Almeno un altro si trova a Torre S'Andrea
M51
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mr. Blobby
Santa Cesarea.Il bunker in foto è in realtà* a Porto Badisco, ne esistono altri due più avanti sulle scoglire (difficili da percorrere) ed almeno un altro dall'altra parte della spece di fiordo che è Porto Badisco.Almeno un altro si trova a Torre S'Andrea.M51
Hai dimenticato gli allegati fotografici o ti riferisci alle posto postate da me (se si, ti sbagli, perchè l'ubicazione è dove ho scritto)?
-
Citazione:
zeptaja
Guardate cosa ha scovato mio padre questa estate in vacanza in Puglia ,precisamente vicino a Santa Cesarea,
da notare la dissimilazione delle costruzioni con il terreno circostante.
Peccato che la foto dall'interno non fà* vedere lo specchio di mare antistante (mio padre non è un fotografo professionista
e non ne sà* niente di militaria)
Scusate il post è riferito a quanto sopra
Santa Cesarea
Il bunker in foto è in realtà* a Porto Badisco, ne esistono altri due più avanti sulle scoglire (difficili da percorrere) ed almeno un altro dall'altra parte della spece di fiordo che è Porto Badisco
Almeno un altro si trova a Torre S'Andrea
M51
-
Raga...sono tornato!!!...15 giorni di caldo infernale e di umidità* da jungla birmana mi hanno ritemprato nel fisico e nella mente!!...davvero una bellissima vacanza tra il mare (assolutamente stupendo) e i nostri beneamati bunker...oddio più che bunker assomigliano ai funghi dei puffi...ma come recita l'adagio "piuttosto che niente è meglio piuttosto...". Ho trovato una discreta varietà* di manufatti cementizi, battendo la costa da Porto Cesareo a Santa Maria di Leuca ed è saltato fuori un discreto reportage di viaggio.
Ho pronto subito una cinquantina di foto (ma sono prima da ridurre per poterle postare), in più ci sono altri bunker sulla scheda del viaggio....ma siccome mio figlio sacramentando con la macchina fotografica nel viaggio di ritorno....LE HA CANCELLATE TUTTE ARRRRRRRRRRRRGGGGGGGHHHHHHHH!!!!! [142 [142 ....sono in attesa che il fotografo, con tanta pazienza, riesca a farle tornare in memoria....
In questo fine settimana le preparo e magari la settimana prossima comincio a postare le foto...magari un un'apposito post dedicato ai bunker del Salento.
Bunkereologici saluti
-
Allegati: 2
Perdonatemi ma mi sono accorto di questo topic appena adesso [47 e quindi non voglio perdere un' altro minuto per postare queste foto che ho scattato ad una casamatta durante un viaggio in Puglia del Giugno scorso e più precisamente in una spiaggia nel comune di Carovigno in provincia di Brindisi
Spero di aver fatto cosa gradita
[00016009
-
Graditissima, grazie...ecco cosa intendeva Kesselring quando diceva di noi "appostamenti fatti più per soddisfare l'occhio"... [icon_246
-
Belle foto,penso che la Puglia ha ancora tanti interessanti soggetti che devono essere svelati
-
Allegati: 9
Ciao a tutti, a distanza di qualche anno dall'apertura di questo topic vorrei aggiornarlo con qualche foto, nella speranza che ci sia ancora qualcuno.
Rodi Garganico
[attachment=8:152uk05y]a.JPG[/attachment:152uk05y]
[attachment=7:152uk05y]b.JPG[/attachment:152uk05y]
[attachment=6:152uk05y]d.JPG[/attachment:152uk05y]
Scusate la qualità di queste foto ma le ho fatte col cellulare, comunque...Isole Tremiti
[attachment=5:152uk05y]13-08-05_1132.jpg[/attachment:152uk05y]
[attachment=4:152uk05y]13-08-05_1129.jpg[/attachment:152uk05y]
[attachment=3:152uk05y]13-08-05_1134.jpg[/attachment:152uk05y]
[attachment=2:152uk05y]13-08-05_1202.jpg[/attachment:152uk05y]
Infine segnalo l'ex idroscalo "Ivo monti" carico di storia, ormai in totale stato di abbandono, gia' attivo nella prima guerra mondiale usato poi nella seconda e ora alla mercè dei "massari" della zona che usano i suoi edifici come depositi o stalle per gli animali, un vero scempio.
[attachment=1:152uk05y]varano2003.jpg[/attachment:152uk05y]
[attachment=0:152uk05y]gf.JPG[/attachment:152uk05y]
Queste ultime immagini prese da Google Earth.
-
Allegati: 4
Anche se è passato un bel pò di tempo mi permetto di portare qualche informazione e delle foto per i bunker di Porto Badisco (considerato l'approdo di Enea nell'Iliade) l'insenatura ha l'unica spiaggia a sud di Otranto fino a S.Maria di Leuca altrimenti la costa è fatta solo di scogliere abbastanza impervie, quindi era sicuramente considerata un possibile punto di sbarco.
Conosco perfettamente il luogo avendo passato molte estati li, posso confermare che esistono altri due postazioni identiche all'imboccatura dell'insenatura, all'interno si puo restare solo accovacciati, e sei i miei ricordi sono corretti ci sono i resti di un altra postazione demolita nella zona
Nella mappa la posizione dei 3 bunker.
La prima foto mostra il fortino visto dalla strada.
Nella seconda foto si vede il n°2
Nell'ultima foto si vede il n°3
In questo video http://www.youtube.com/watch?v=mKokle6Ktgc si vede anche l'ingresso del primo, al minuto 2.00, s'intravede appena il n°2, al minuto 3.45 nella parte alta dello schermo.
-
Allegati: 2
Per ciò che riguarda Porto Badisco mi preme segnalare la presenza di una postazione in barbetta ubicata nei pressi della parte finale del canale di scolo delle acque.
La forma è perfettamente circolare e la roccia calcarea in cui è stata scavata, nella parte che da sul mare è levigata, vi sono inoltre due grotte che escono nella barbetta e molte altre nelle immediate vicinanze. Non ho potuto controllare le gallerie perchè sono interrate al 90%, ma è evidente che sono di origine naturale e sono state probabilmente rimaneggiate per lo scopo di realizzarne ripari e riservette per le munizioni. Mi sorge anche un dubbio se quello che oggi sembra essere un canale di scolo, una volta non fosse un fossato protetto da un muro per proteggere la postazione, comunque si vede che è stato realizzato in un secondo momento un rialzo del muro originario (sono due tipi di calcestruzzo completamente diversi).
Allegato 277413
Il settore di tiro della barbetta copre la parte del "fiordo" in cui curva e si crea una strozzatura, un eventuale mezzo da sbarco sarebbe stato centrato con estrema facilità dal cannone ed eventuali superstiti sarebbero stati presi a mitragliate dal PCM in corrispondenza della strozzatura.
Questa è una foto panoramica scattata dall'inerno della barbetta è possibile vedere il settore di tiro e il muro che copre la parte aperta della barbetta sulla destra della foto.
Allegato 277414