-
Allegati: 3
Re: Distintivo tedesco molto particolare...Bandenkampf!
Posto una foto del particolare del teschio e della placcatura del retro (non pulita con il Sidol) e anche davanti è stato pulito con uno spazzolino da denti e sidol,non credo che abbia alterato chimicamente la colorazione
Faccio una domanda stupida,possibile che era ottonato o dorato? Magari una versione che spiegherebbe le 3 foglie sul lato DX ???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Aorta10
Posto una foto del particolare del teschio e della placcatura del retro (non pulita con il Sidol) e anche davanti è stato pulito con uno spazzolino da denti e sidol,non credo che abbia alterato chimicamente la colorazione
Faccio una domanda stupida,possibile che era ottonato o dorato? Magari una versione che spiegherebbe le 3 foglie sul lato DX ???
grazie delle foto. Come già* scritto, questi distintivi esistevano in tre classi: oro (dorato) argento (argentato) e bronzo (bronzato) che sarebbe poi il tuo caso. Di norma la colorazione era superficiale e leggera, mentre sul tuo esemplare la bronzatura sembra decismente "robusta". Potrebbe trattarsi di una prima serie di distintivi, realizzata con bronzatura più "seria" e spessa.
Queste ultime foto a mio avviso rafforzano la positività* dei segni lasciati dal tempo e dal terreno in 60 anni di interramento [264 ; per quanto riguarda le differenze di conio, aspettiamo qualche super esperto in materia.
Comunque era meglio se non usavi il Sidol.....Vabbè, cosa fatta capo ha!
PS: ogni tanto tienilo d'occhio: quelle macchie e buchetti biancastri del metallo sono un tumore dello stesso, detto zinkpest, che a volte continua ad espandersi anche dopo il restauro e mangiare avanti il metallo. Il mio consiglio è di dare una passata con della patina da scarpe nera al distintivo, in modo di scurire le macchie e armonizzare la tinta del fregio. In questo modo se si formeranno altri tumori li vedrai velocemente e in più la patina, contenete silicone o roba simile, contribuisce a conservare il pezzo.
Praticamente con le dita sporchi abbondantemente il distintivo di patina, facendola entrare il più possibile nelle corrosioni, lasci un po' che si assorba e poi con una spazzola da scarpe o uno straccio rimuovi la patina in eccesso. Più lasci la patina asciugare e più scuro resterà* il pezzo; se poi non ti piace come è venuto, conn un po' di diluente la rimuovi e torna come prima. io uso di ufficio questo sistema su tutti i distintivi in zinco o kriegsmetal che trovo e sono sempre stato soddisfatto. Non è una mia invenzione ma mi è stato insegnato a mia volta da dei grandi recuperanti vicentini...
-
Allegati: 1
Concordo pienamente con Patacca, effettivamente il fronte di questo distintivo lascia parecchi dubbi! vi sono dei particolari molto ambigui..... elsa, teschio, e non di poco conto quelle strane foglie,vi è da dire che questi distintivi come tanti altri,venivano prodotti per stampaggio e poi rifiniti a mano dall'addetto,e visto il numero esiguo di produzione,mi pare di aver letto...... circa 2.000 conferimenti, senza contare quelli non conferiti,ma che comunque non arriverebbero a cifre immense! mi pare molto strana la svista dell'addetto alla rifinitura!
sono andato a guardare nel mio archivietto dei falsi, tra gli innumerevoli BKA è saltato fuori questo! certo! il retro del distintivo di Aorta è molto più convincente! ed anche il fronte.... ma ho notato che riporta lo stesso tipo di fogliame! ovvero triplo!
Date un'occhiata.......
-
MI sono astenuto fin d'ora dai commenti tecnici perchè non ne sono assolutamente in grado.
Ora sorge spontanea una domanda,che penso molti si sono fatti.......pensate che sia un quindi un falso che Aorta ha trovato con il metal?Mi spiego meglio,secondo voi è possibile che qualcuno l'ha piazzato apposta li e che Aorta lo abbia trovato per puro caso fregando l'eventuale furbetto di turno?
Sempre che,ovviamente,sia falso [264
-
Mi sembra molto strano che uno che riproduce distintivi relic falsi, li vada a sotterrare su una montagna per di più frequentata da metallari. Chi fa queste cose li sotterrerà nel giardino di casa o almeno lo spero. [00016009
-
Citazione:
MI sono astenuto fin d'ora dai commenti tecnici perchè non ne sono assolutamente in grado.
Ora sorge spontanea una domanda,che penso molti si sono fatti.......pensate che sia un quindi un falso che Aorta ha trovato con il metal?Mi spiego meglio,secondo voi è possibile che qualcuno l'ha piazzato apposta li e che Aorta lo abbia trovato per puro caso fregando l'eventuale furbetto di turno?
Sempre che,ovviamente,sia falso [264
Lo sai che avevo pensato la stessa cosa. Non sto scherzando.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Mi sembra molto strano che uno che riproduce distintivi relic falsi, li vada a sotterrare su una montagna per di più frequentata da metallari. Chi fa queste cose li sotterrerà nel giardino di casa o almeno lo spero. [00016009
Forse mi son spiegato male [249
Quello che ho pensato è che uno abbia preso un falso qualche hanno fa,lo abbia piazzato in un preciso punto per poi tornare magari con qualche sprovveduto che testimoni il suo clamoroso ritrovamento.
Ma è arrivato prima AORTA.....sempre che di falso si tratti.
Però mi rendo conto di aver iniziato un fastidioso OT su una interessante discussione su questo raro ed ambito,dai collezionisti,distintivo.
Quindi attendiamo altre serie disamine e lasciamo il resto al "fantacalcio" [264
-
Ecco una foto di un Banden di scavo.
Presa dal libro 'La Gotica Ritrovata' editore: Re Enzo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Forse mi son spiegato male [249
Quello che ho pensato è che uno abbia preso un falso qualche hanno fa,lo abbia piazzato in un preciso punto per poi tornare magari con qualche sprovveduto che testimoni il suo clamoroso ritrovamento.
Però mi rendo conto di aver iniziato un fastidioso OT su una interessante discussione su questo raro ed ambito,dai collezionisti,distintivo.
Quindi attendiamo altre serie disamine e lasciamo il resto al "fantacalcio" [264
Ah, ma comunque mi sembra ugualmente molto improbabile. E' un luogo molto frequentato, ci sono troppe probabilità che venga trovato da un altro.
-
Citazione:
Allora avevo inteso male anch'io. Comunque chiudiamo l'OT [264
-
Ragazzi non scherziamo!!! Si sta dubitando di questo distintivo...
Mi fate sorgere dubbi anche a me che sia falso...
Guardate i segni del tempo e la conservazione...
Non è che il falso sia una copia del mio distintivo a foglie triple ???
Se non fossi sicuro di averlo dissotterato mi avreste fatto sorgere parecchi dubbi!!!
-
qua all'amico aorta gliene scoppia una, se vien fuori che ha scavato un bka tarocco [126
Comunque potremmo toglierci qualche dubbio con un'accurata misurazione e peso.
-
In questo caso,mi pare molto improbabile che con dei semplici parametri si arrivi alla verità*!
il distintivo in questione causa la sua usura.....rimane privo della sua integrità*,e di logica anche il suo peso originario,potremmo soffermarci ad un peso approssimativo,altra cosa importante la dove fosse stato integro o di altra provenienza,e visto che circolano dei falsi che sono migliori dei originali,e non peccano neanche in misure e pesi,anche in questo caso mi pare molto improbabile!
-
Vediamo i punti a sfavore del BKA di Aorta:
come già* detto,l'elsa e i bottoni non rispettano i canoni di costruzione,la Sonnenrad non presenta la classica piegatura sulla sinistra causata probabilmente dallo stampo e dal distacco della parte di scarto,particolare riscontrato nei modelli originali di questo tipo,prodotto dalla AGMuK sia concavo che semiconcavo,a differenza dei primi prodotti dalla Juncker ma di diversa costruzione,ovvero con il retro pieno,poi ci sono le famigerate foglie! riscontrate in alcuni esemplari falsi,anche il materiale e il colore sono a sfavore,ci sarebbero altri particolari ma visti i loro punti deteriorati non sono molto attendibili come giudizio.
A favore.... è che sia un distintivo di scavo,e quindi per logica deve essere per forza super originale,ma vi è una cosa importante da dire! questi tipi di distintivi vennero prodotti anche nell'immediato dopoguerra visto che gli stampi erano ancora disponibili,al contrario della ditta Juncker che fù distrutta durante la guerra.
Ora non è che ci possiamo girare tanto intorno,a mio parere ci possono essere tre probabilità*! la prima è che sia un distintivo uscito male dalla fabbrica! ( ma ci crediamo?)
la seconda che sia un falso d'epoca! e magari il proprietario lo abbia buttato via o perso..... e per fortuna o sfiga.... è stato ritrovato!
la terza,che sia originale,ma allora a questo punto,la domanda sorge spontanea.... gli originali sono falsi,e i falsi sono originali? mah! sinceramente non saprei proprio cosa pensare a questo punto!
comunque se ci fate caso,e la cosa sembra assurda! è che ultimamente saltano fuori più BKA di scavo, che qualsiasi altra decorazione prodotta in enorme quantità*!
e questo mi fà* pensare.......
[264
-
Continuo a non avere parole...
ragazzi mettete in dubbio un pezzo di metallo che è stato evidentemente sotto terra per oltre 60 anni !!!
Per lo più in una zona dove l'attività* tedesca è stata particolarmente vivace... Falsi d'epoca, falsi sotterati dai metallari ???? Mi sembra che la discussioni sia degenerata un tantino...
Personalmente mi occupo di un altro genere di collezione,ed anche nel mio campo ho potuto verificare differenze costruttive di ogni genere anche eseguite dallo stesso macchinario.
Durante un'altro scavo ho trovato una cartuccia Tedesca 7,92x57 con bossolo in acciaio ottonato,bene in nessun testo mondiale è menzionato una produzione di questo genere (Giovanni può comfermarlo) eppure ne ho una in mano...Magari in Polonia ce ne sono a migliaia sepolte in un canale...
Rispetto il vostro "autorevole" parere ma si stà* giudicando particolarità* costruttive in base ai falsi !!! Non tenendo in considerazione che i falsi possono essere copie di questo modello...Il fatto che sia differente dai modelli standard e che nessuno di questo forum sia in possesso di una copia somigliante non vuol dire che sia una patacca.Magari è un raro trai rari...
-
Aorta, stiamo solo cercando di trarre le nostre conclusioni dall'oggetto che abbiamo davanti, dalle sue particolarità* e dalle conoscenze che abbiamo.
Apro una piccola parentesi e la richiudo, esiste un libro sull'argomento, lo si può trovare facilmente in tutte le fiere:
[attachment=0:1q45ynt8]V3742.jpg[/attachment:1q45ynt8]
-
ciao Edo, il libro è sfortunatamente in tedesco [126 Comunque non ci sono riferimenti fotografici simili a questo con tre strati di foglie.
Mi sono permesso di inoltrare il link di questa discussione all'amico Rolf Michaelis, altro conosciuto autore. Vediamo che ne pensa.
Bkg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Vediamo i punti a sfavore del BKA di Aorta:
come già* detto,l'elsa e i bottoni non rispettano i canoni di costruzione,la Sonnenrad non presenta la classica piegatura sulla sinistra causata probabilmente dallo stampo e dal distacco della parte di scarto,particolare riscontrato nei modelli originali di questo tipo,prodotto dalla AGMuK sia concavo che semiconcavo,a differenza dei primi prodotti dalla Juncker ma di diversa costruzione,ovvero con il retro pieno,poi ci sono le famigerate foglie! riscontrate in alcuni esemplari falsi,anche il materiale e il colore sono a sfavore,ci sarebbero altri particolari ma visti i loro punti deteriorati non sono molto attendibili come giudizio.
A favore.... è che sia un distintivo di scavo,e quindi per logica deve essere per forza super originale,ma vi è una cosa importante da dire! questi tipi di distintivi vennero prodotti anche nell'immediato dopoguerra visto che gli stampi erano ancora disponibili,al contrario della ditta Juncker che fù distrutta durante la guerra.
Ora non è che ci possiamo girare tanto intorno,a mio parere ci possono essere tre probabilità*! la prima è che sia un distintivo uscito male dalla fabbrica! ( ma ci crediamo?)
la seconda che sia un falso d'epoca! e magari il proprietario lo abbia buttato via o perso..... e per fortuna o sfiga.... è stato ritrovato!
la terza,che sia originale,ma allora a questo punto,la domanda sorge spontanea.... gli originali sono falsi,e i falsi sono originali? mah! sinceramente non saprei proprio cosa pensare a questo punto!
comunque se ci fate caso,e la cosa sembra assurda! è che ultimamente saltano fuori più BKA di scavo, che qualsiasi altra decorazione prodotta in enorme quantità*!
e questo mi fà* pensare.......
[264
Condivido l'analisi di panzer65 in merito al distintivo in questione: le tre possibilità* sembrano fantascientifiche, ma viste le differenze evidenti e ben notate sul distintivo di Aorta, la sicurezza assoluta sul pezzo direi che non c'è. Attendiamo sperate ed attendibili prove contrarie, ovviamente anche per buona pace del povero Aorta...
Per quanto riguarda l'affermazione sul gran numero di BKA che ultimamente stanno uscendo da scavo, la condivido solo in parte. Stiamo parlando di una decorazione decisamente rara ed è proprio per questo che quando una ne viene trovata la notizia fa "il giro del mondo", grazie al tam tam dei forum e dei collezionisti. La notizia spesso, strada facendo si ingrossa di particolari fantasiosi e di storie accesorie e così si produce un nuovo mito. A volte un distintivo trovato si moltiplica anche numericamente come per incanto!! Ad esempio c'è stato un momento in cui sembrava che dalla Slovenia uscivano fuori BKA da scavo come patate...
Alla fine si potè scoprire che solamente due o tre BKA furono effettivamente trovati (da scavo) e anche in tempi diversi, in una zona alquanto vasta che vide la ritirata di centinaia di milgliaia di militari tedeschi....Ci fu notizia (con foto) anche del ritrovamento, sempre in Slovenia, di un gruzzoletto di BKA trovati tutti assieme lungo una strada della ritirata: erano dei bei pezzi da scavo rovinati ed incrostati, ma ad un esame attento delle foto, notai che nessuno di loro era autentico....
In tutti i casi bisogna dire che oggigiorno c'è un gran numero di cercatori e quindi effettivamente sta venendo fuori dalla terra di tutto ed in gran quantità*, compresi i pezzi rari; tra l'altro esistono internet e i forum e una notizia che un tempo restava tra tre o quattro amici, adesso può fare il giro del mondo.....Basti vedere ad esempio i filmati sui recuperi nei paesi dell'est europa: sembra sia una miniera a cielo aperto di migliaia di figate, però non è sempre così: noi vediamo il filmato di quando la caccia è andata bene, ma tutte le volte che sono andati a vuoto?
Io personalmente guardo e valuto tutte le ipotesi, nessuna esclusa,a meno che ovviamente il pezzo lo abbia trovato io!!!! [icon_246 [icon_246
Comunque è una discussione interessante: aspettiamo il seguito!
Ciao
-
Aorta, posso chiederti quando il distintivo è stato trovato? Sembra che ne sia saltato fuori uno identico anni fa...sto cercando di recuperare le foto. E' stato dato per originale.
-
Più o meno una settimana fà ...
-
allora ne esiste uno come il tuo,ritrovato qualche anno fa. Vedrò di farmi mandare le foto. speriamo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
allora ne esiste uno come il tuo,ritrovato qualche anno fa. Vedrò di farmi mandare le foto. speriamo!
ciao ragazzi.......guardate un po' questo link se vi piace.... http://metaldetector.forumfree.net/?t=34283067
sono sempre io anche se nell' altro forum mi chiamo andy1944.....
queste sono originali e garantite al 100% (dissotterrate con le mie mani....comunque non erano più fonde di 5 cm.)
fate voi le vostre considerazioni.......!!!!!ciao
-
Ricordo che questa non è la stanza "RINVENIMENTI ed IDENTIFICAZIONE" !!!!
-
Posso capire che non è la stanza rinvenimenti ma il link postato da Snipnea è molto utile ed era necessario inserirlo perche' si vede (o almeno per quello che si riesce a vedere le foto sono scure) un bandenkampf uguale a quello di Aorta con ben tre foglie.
saluti Waffen
-
A parte il fatto che kliccando sul link non si riesce ad accedere,a meno che non si è registrati.
Secondo ho solo ricordato! altrimenti l'avrei già* tolto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
A parte il fatto che kliccando sul link non si riesce ad accedere,a meno che non si è registrati.
Secondo ho solo ricordato! altrimenti l'avrei già* tolto!
E' vero bisogna registrarsi comunque nelle foto si vede nettamente un distintivo come quello di Aorta con la stessa "anomalia" delle tre foglie.
Enrico era chiaro che l'avevi solo ricordato mica volevo riprenderti ci mancherebbe,ho solo precisato che ci sono foto interessanti... [264
ciao Waffen
-
Waffen,riesci a postarle?
-
questo BKA lo ricordavo,ma non lo vedo simile a quello di Aorta ma...a quello di Patacca.
Non vedo il triplice strato di foglie e la svastica solare è più larga rispetto a quest'ultimo ritrovamento.
Bkg
-
ciao ragazzi, nel pomeriggio vi posto delle foto più dettagliate....comunque in tutto abbiamo trovato tre di questi distintivi distintivi in un' area grande come un campo da tennis, di due fatture diverse, una con i fori tra i serpenti e l' altra piena.....comunque se avete domande da fare su qualche dettaglio in particolare fatele pure.....se posso vi rispondo volentieri!!!!!
-
Aspetteremo con ansia le foto di Snipnea,intanto volevo fare due domande agli esperti per quanto riguarda questo distintivo,come mai la simbologia dei serpenti con sotto il teschio?perche una spada? Molti di voi si saranno soffermati spesso sulla simbologia molto strana del distintivo perche farne uno come questo quando per affermare la lotta contro partigiani bastava benissimo fare un fucile o una baionetta?
Avevo letto da qualche parte molto tempo fa che questo distintivo doveva essere utilizzato per altri scopi o usi particolari e che in seguito fosse stato riutilizzato per lo scopo che noi conosciamo avete notizie su cio'?
Saluti
Stefano
-
Aspetteremo con ansia le foto di Snipnea,intanto volevo fare due domande agli esperti per quanto riguarda questo distintivo,come mai la simbologia dei serpenti con sotto il teschio?perche una spada? Molti di voi si saranno soffermati spesso sulla simbologia molto strana del distintivo perche farne uno come questo quando per affermare la lotta contro partigiani bastava benissimo fare un fucile o una baionetta?
Avevo letto da qualche parte molto tempo fa che questo distintivo doveva essere utilizzato per altri scopi o usi particolari e che in seguito fosse stato riutilizzato per lo scopo che noi conosciamo avete notizie su cio'?
Saluti
Stefano
-
Allegati: 2
eccole.......adesso le carico entrambe e poi vediamo di commentarle insieme::::::
-
...le prime differenze che si notano sono:
-la forma del teschio e la relativa sporgenza;
-lo spessore della svastica solare;
-i vuoti tra i serpenti;
-e sul lato destro le foglie di quercia che in una e' doppia nell' altra tripla.
la cosa che non capisco nella medaglia di aorta e' il mix delle due....!!!!!!
mess x aorta.....hai un mess in MP puoi rispondermi????
-
[126 [126
azz!!!! Notevoli [264 e complimenti per il ritrovamento!!
direi che su questi due non c'è molto da dire.....Anche qui si nota in primis la totale assenza della bronzatura (o altra "colorazione").
Ottima pulizia, assolutamente non invasiva o alterante; attenzione però che il cancro del zinco non continui ad avanzare
-
Mi unisco (in ritardo) al coro dei complmenti!!! [257
E' veramente un gran bel distintivo, affascinante ed inquietante per ciò che comportava.. Un raro testimone di un'epoca di sangue e di ritorno alla libertà*; ho letto da qualche parte che, se catturati con questo distintivo, i soldati rischiavano seriamente di esser fucilati sul posto; condivido la ricostruzione che vede l'oggetto come buttato e poco probabilmente perso, come accade invece per la maggior parte degli altri distintivi..
Di nuovo le mie congratulazioni!
picchiofanatico
-
infatti tutti i distintivi sono stati trovati con il fermaglio chiuso, come se dalla fretta di liberarsene li avessero strappati dalla giubba, ma chiusi erano anche la croce di ferro di 1° classe e l'assalto fanteria (trovati più o meno vicini), si vede che qualsiasi decorazione che potesse testimoniare il buon soldato, in certe situazioni era meglio non farsele trovare addosso......
-
potrei avere un giudizio su questa decorazione?
ciao
-
Allegati: 7