varie
37)-38)-39)-40)-41)-42)
Visualizzazione Stampabile
varie
37)-38)-39)-40)-41)-42)
alcune d'epoca
43)-44)-45)
altra san marco e seals
46)-47)
48)-49)-50)
ruski
[attachment=2:3thrz7c4]russniprusscolor.jpg[/attachment:3thrz7c4]
[attachment=1:3thrz7c4]rusUBiB_255_1.jpg[/attachment:3thrz7c4]
[attachment=0:3thrz7c4]rusxza.jpg[/attachment:3thrz7c4]
[00016009 PaoloM
51)
gebirgsjäger con nagant
52)
[attachment=0:3uwbx56c]rus1_002.jpg[/attachment:3uwbx56c]
53)
Questo è nuovo ed è potentissimo. E' prodotto da una fabbrica del Sud Africa il calibro è 20x110mm. Fa paura [argh
[attachment=0:3naqvx6l]uydyj.jpg[/attachment:3naqvx6l]
bello anche questo, a che punto arriverabbo................
Fino a che calibro non lo so. L'evoluzione delle armi è talmente rapida che fra pochi anni raggiungerà* le tecnologie, che fino ad ora si potevano vedere soltanto nei videogiochi. Stanno inventando veramente di tutto e di più [00016009
54)
Simile al Barrett americano questo è l' AS50 inglese
[attachment=0:1gk3o2o1]SoldierTech_AS50-1.jpg[/attachment:1gk3o2o1]
Queste le ho già* postate, ma qui sono decisamente a casa loro.
55)-56)-57)-58)-59)
A me farebbe ancora più paura vederlo sparare dal pagliaio. La vampa incendierebbe la paglia e lo spostamento d'aria che la fa volare lo segnalerebbero subito [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Foto pubblicitaria.
Comunque anche i croati ne avevano costruiti alcuni in 20 mm russo con dei mostruosi freni di bocca.
Cecchino, ma perché cecchino ?
Qualche giro in rete, perché anch`io, nonostante il termine sia d`uso comune, non sapevo
da cosa derivasse.
Nel sito "cimeetrincee" la soluzione :
"Il termine cecchino, oggi sinonimo di tiratore scelto o tiratore isolato che conduce una specie di guerra privata a metà* strada tra l'imboscata e la caccia grossa, nacque durante la Grande Guerra sul fronte italiano. Così, infatti, i nostri soldati battezzarono quei tiratori scelti austriaci in scherno e disprezzo del loro vecchio Imperatore Francesco Giuseppe o, per dirlo all'italiana, Cecco Beppe, da cui cecchino.
Un solo tiratore abilmente appostato poteva bloccare per giorni dei soldati che per qualsiasi motivo erano costretti a transitare per un passaggio scoperto obbligato. Allora, per risolvere il problema, si rispondeva con la stessa arma. Si accendevano spesso lunghi duelli fra tiratori, che si davano la caccia reciprocamente anche per giorni in uno scontro che non ammetteva conclusioni diverse se non l'eliminazione del meno accorto. Il tiratore scelto austriaco era sempre in agguato, appostato con il suo Mauser munito di collimatore. Lo "Scharfschutze" in genere era un ex guardiacaccia delle riserve imperiali.
In genere i cecchini, usavano oltre che collimatori ottici per una mira di precisione, anche supporti fissi per il fucile, cavalletti che permettevano di prendere la mira evitando eventuali vibrazioni dovute al corpo.
I tiratori scelti austriaci (Schuetzen auszeichnung) portavano davanti sulla giubba un cordone intrecciato terminante con due pon-pon in lana o una pallottola come segno distintivo oppure come quello per i Landshutzen che aveva una palla metallica e terminava con delle ghiande. Il cordone era rosso per la Fanteria e verde per gli Jager. I tiratori di Ia classe avevano un cordone dorato. Nel 1917 fu adottato anche un distintivo d'onore di servizio da portare sul petto. I tiratori scelti italiani, invece adottarono un distintivo di specialità* in argento su panno nero raffigurante un fucile."
Chi se ne frega se si muove la paglia, tanto la sua vittima si trova a 2 o 3 km di distanza non vede neanche il pagliaio e nemmeno le case vicine [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Qualche immagine
60)-61)
Ciao Daniele, quasi tutto giusto,..... quasi.......Citazione:
Originariamente Scritto da daniele1955
Forse qualche tiratore si era portato il suo Mauser da casa, però non credi che gli altri usassero fucili austriaci?
Esatto!!!Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Tipo Steyr M95 !?....
Per quanto riguarda le postazioni fisse,molte volte erano corredate da periscopi che servivano per sparare senza essere un bersaglio per il "cecchino"avversario.
[264 [00016009
curiosità*.ma non sembra più uno Steyr corto che un 91? [137Citazione:
Fucile mod.'91 su cavalletto fisso
Scusate, ho perpetuato l'errore del sito perché in effetti è la didascalia originale che viene riportata sotto l'immagine.
Ed io con il copia e incolla....................mea culpa.
Qualche foto epoca vietnam
62)
[attachment=1:36atneqa]1133204291_334274af7c.jpg[/attachment:36atneqa]
63)
[attachment=0:36atneqa]sniperrifletmac.jpg[/attachment:36atneqa]
[00016009
Ancora
64)
[attachment=1:2kzaknwd]rdjf.jpg[/attachment:2kzaknwd]
65)
[attachment=0:2kzaknwd]ryjj.jpg[/attachment:2kzaknwd]
[00016009
Interessante l'uso di fucili di derivazione civile, Bellissimo il garand silenziato. Ne voglio uno anch'io!!!!!!
Sbaglio o le due ultime foto non hanno il wathermark del forum?
Non è un garand, ma un M14. I garand in quegli anni li avevano già* buttati nel cesso o dati a paesi sfigati tipo il nostro.
Certo che c'è il watermark nelle due foto. Nella prima è mimetizzato tra le foglie, nella seconda è piccolo perchè è una foto mega enorme, basta cliccarci sopra per ingrandirla e si vede in alto a destra.
Per quanto riguarda i fucili sniper in vietnam, l'altro modello per eccellenza era il Remington 700 che è un fucile da caccia. Poi dopo hanno fatto tante versioni militari e per la polizia ma il fucile è sempre quello fin dal 1962. [00016009
Ho copiato ed ingrandito la foto ma il bocchettone del caricatore non si vedeva, coperto dalla mano. Che sfigato, si vede che è una foto di circostanza se gli andava bene così, magari è un semplice cuoco. [icon_246 [icon_246Citazione:
In quanto al Remington concordo, quello che mi faceva impressione sono mire metalliche e canne sottili
Quello che si vede nella foto 63 è un Winchester Model 70, anche quello è un fucile da caccia famosissimo e prodotto tutt'ora tale e quale a quello dell'epoca. [00016009
M14 sniper in vietnam, notate il silenziatore e la mega ottica penso per visione notturna.
66)
[attachment=1:17lu89ox]M14_Sniper_Weapon.sized.jpg[/attachment:17lu89ox]
67)
[attachment=0:17lu89ox]gv.jpg[/attachment:17lu89ox]
Allora questi due tizi non mi piacciono, posso perdonargli la somiglianza con i Village People e il loro fisico da pensionato ma per favore quei "sandaletti da donna" no!!!!! Va bene che faceva caldo, ma un po di contegno ci vuole, non siamo mica in spiaggia a Rimini. Poi per forza che i vietcong hanno fatto strage di americani, se erano tutti come questi due.... [icon_246
Ho osservato la foto meglio e la trovo strana. Lo sniper è anche operatore radio. Comodo muoversi nella jungla con tutta quella roba addosso. Stà* poi attraversando un corso d'acqua nel peggior modo possibile, controcorrente carico e con le mani occupate. [204 [204 Appena perde l'equilibrio il fucile finisce in acqua [icon_246 [icon_246Citazione:
I sandali potrebbero essere quelli definiti "sandali di Ho Chi Min" fatti con le vecchie gomme delle auto. Garantivano una buona presa ma non protezione dalle trappole.
Penso che i cecchini quando camminavano allo scoperto come in questo caso non portassero mai il proprio fucile in braccio, ma lo facevano portare ad altri così se avvistati dal nemico quello che veniva ammazzato per primo era il presunto cecchino ma non quello vero. Non so chi sia il tipo della foto, magari era un cecchino vero e pure famoso oppure un semplice soldato in una foto di repertorio. [00016009
68- tedesco mimetizzato [249 PaoloM
Questa è per caso una di quelle maschere di cui si discuteva in altro topic?Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
No, questa e' una maschera realizzata sul campo, all'occorrenza, utilizzando pezzi di tela mimetica. [249 PaoloM
Esatto, questo è un telo con due buchi per gli occhi. La maschera invece si vede qui viewtopic.php?f=2&t=16371&start=25 foto 31 postata dal sottoscritto. Queste maschere erano imbottite per riparare dal freddo e in più avevano anche una funzione mimetica. [00016009
Mimetizzazioni moderne
69)
[attachment=1:50tnytz9]df.jpg[/attachment:50tnytz9]
70)
[attachment=0:50tnytz9]erh.JPG[/attachment:50tnytz9]
[00016009
71)Un cecchino bosniaco 1^GM. [257 PaoloM
72)-73)-74)
1915-16:Snipers britannici col Ross e l'Enfield. [257 PaoloM
Belle queste con gli enfield [257
Altre mimetizzazioni moderne
75)
[attachment=2:1c4rbtzy]dghk.JPG[/attachment:1c4rbtzy]
76)
[attachment=1:1c4rbtzy]hhg.jpg[/attachment:1c4rbtzy]
77)
[attachment=0:1c4rbtzy]yk.jpg[/attachment:1c4rbtzy]
[00016009
Ancora
78)
[attachment=1:rjqkh0lh]11552.png.jpg[/attachment:rjqkh0lh]
79)
[attachment=0:rjqkh0lh]sniper2.jpg[/attachment:rjqkh0lh]
[00016009
Sempre m14 sniper, viene impiegato tutt'ora dagli USA in Iraq.
80)
[attachment=2:1vvuxh2u]M14.jpg[/attachment:1vvuxh2u]
81)
[attachment=1:1vvuxh2u]ii051904b.jpg[/attachment:1vvuxh2u]
82)
[attachment=0:1vvuxh2u]ululfj.jpg[/attachment:1vvuxh2u]
[00016009
Altre mimetizzazioni
83)
[attachment=1:2stzfc1b]htybu.jpg[/attachment:2stzfc1b]
84)
[attachment=0:2stzfc1b]sniper.jpg[/attachment:2stzfc1b]