Re: La stanza del restauro
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Visto che esiste una "stanza del restauro" ne approfitto per inserire questa prova di pulizia su proiettili in piombo.
Spessori maggiori di ossido non rendono conveniente l'operazione in quanto significa che molto del materiale superficiale ha subito la trasformazione ed asportarlo significa perdere la sagoma originale del pezzo.
Guardate questo 12mm a spillo, l'ossido ha almeno tre/quattro decimi di spessore e sotto l'azione della spazzola tende a lucidarsi od a frammentarsi in modo scomposto se si aumenta la pressione.
Detto questo... buon lavoro ed occhio alla spazzola! [264
Riccardo
[00016009
Io quando li trovo così non li pulisco ma maschero il tutto con la paraffina delle candele steariche. La scaldo e poi la applico sul piombo. L'eccesso lo tolgo ancora a caldo con lo scottex. Tornano neri e si mantengono abbastanza bene. La paraffina poi isolando il piombo dall'aria previene l'ossidazione.
Grazie dei consigli. Le palle di piombo che ho io, le ho prima pulite e poi le ho ricoperte di paraffina, altrimenti dopo diversi anni tornano ad ossidarsi. [00016009
Allegati: 2
trovata la pagina ecco il problema
questi elmi sono belli la ruggine li rende combat ma brutti a vedersi, escluso togliere la povere all'interno
come trattare la ruggine per renderne più gradevole la vista grazie ciao
Io li lascerei così, tentando di rimuovere la ruggine si potrebbe rovinare la vernice. [00016009
io sarei dell'idea che una leggera passata di olio di vaselina, ma proprio leggera, potrebbe risolvere/mascherare/rallentare il problema. La ruggine diventerebbe più scura fondendosi maggiormente con la vernice e risaltando meno. Inoltre se il risultato fosse troppo lucido si può sempre pulire con il petrolio. Occhio però alle decal.
Piccola curiosità*...provengono dal leggendario refettorio?
azzeccato due dell'oratorio provero con l'olio di vasellina ma senza toccare la decal
Puoi fare dei tentativi usando il Remox con un cotton-fiocc solo sui punti rugginosi.
E' un'intervento leggero che non attacca in profondità* ma riduce la dimensione delle macchie di ruggine a vantagio della vernice.
Ricordati di lavare poi con acqua e bicarbonato.
Per qunto riguarda il trattamento finale quoto Andrea. Io uso del grasso di vaselina che puoi trovare in tubetti nei negozi di bricolage. Praticamente è buono per tutto, pure per i calli...
Passalo con un panno morbido e goditi l'effetto! [264
Allegati: 2
Avrei bisogno di un vostro consiglio per ripulire questo fodero di baionetta che ho in collezione com epotete vedere la brunitura è stata attaccata dalla ruggine, cosa posso usare per rimuoverla senza graffiare o eliminare la brunitura?
Allegati: 7
Allora Waffen, ti devi armare di pazienza e paglietta di acciaio! [icon_246
Procurati di quelle morbide senza sapone, le vendono a sacchetti un pò dappertutto, e dell'olio da armi.
Passa l'olio sul metallo e poi usa la paglietta con il solito movimento avanti-indietro, si formerà* presto una melma marrone generata dalla ruggine che stai asportando.
Per controllare il lavoro passa un tovagliolo di carta, rimettendo poi l'olio prima di ripartire.
Non credere che sia una cosa veloce e profonda, ti porterà* via diverso tempo e non funziona su grandi grumi di ruggine. In compenso non intacca la brunitura (è un procedimanto che uso spesso al poligono sulle carabine arrugginite dalle polpastrellate dei tiratori) e ti consente di seguire il progredire del lavoro.
In tema di restauro avevo preparato delle foto per un'esempio realizzato questo pomeriggio con dei bossoli recuperati presso un ex campo di addestramento militare.
Ecco cosa ho recuperato:
[attachment=6:2t7y643l]bossoli-1.jpg[/attachment:2t7y643l]
Si possono riconoscere un bossolo di 30.06, tre di 7.62 NATO a salve ed una scheggia non ben determinata.
Ecco come si presentano i fondelli:
[attachment=5:2t7y643l]bossoli-2.jpg[/attachment:2t7y643l]
[attachment=4:2t7y643l]bossoli-4.jpg[/attachment:2t7y643l]
Anche un lavaggio con acqua, sapone e bruschino (sempre utile) non migliora di molto le cose:
[attachment=2:2t7y643l]bossoli-5.jpg[/attachment:2t7y643l]
Entra in scena il minitrapano con la spazzolina a fili di acciaio, ecco come si presentano due bossoli lavorati con uno naturale al centro:
[attachment=1:2t7y643l]bossoli-6.jpg[/attachment:2t7y643l]
Quello a sin è spazzolato tutto, il destro solo il fondello, tanto per farvi notare le differenze.
Il fianco del 30.06 prima e dopo il trattamento:
[attachment=3:2t7y643l]bossoli-3.jpg[/attachment:2t7y643l]
[attachment=0:2t7y643l]bossoli-7.jpg[/attachment:2t7y643l]
Si vede chiaramente come nel fianco ci sia una schiacciatura che ha provocato la fessurazione della parete.
Questo accade quando un bossolo è rimasto per molti anni esposto alle intemperie ed al sole facendogli subire la cristallizzazione della lega di ottone (riscaldamenti e raffreddamenti lenti). Una accidentale calpestata provoca oltre alla deformazione una rottura come se fosse di vetro.
Molte volte scaricando col martello inerziale munizioni d'epoca si provoca il distacco del colletto che segue la palla... [142
Nella migliore delle ipotesi si apre un bel taglio che interessa il bossolo fino al cono di raccordo! [icon_246
Per la scheggia domani la porto in officina e la metto dentro la sabbiatrice, così vedete come appare con un'asportazione totale della ruggine e capirete cosa significa "mantenere la patina". [icon_246
Buon lavoro! [257
[00016009
Grazie mille Centerfire! Provo subito in settimana!
[264
Dopo una faticante uscita, torno a casa soddisfatto dei ritrovamenti, pulisco subito il metal detector, faccio una super doccia e dopo aver bevuto e mangiato qualcosa, vado in cantina a cercare di pulire gli oggetti ritrovati.
Sapere come pulire ciascun oggetto ritrovato completa il lavoro, specialmente quando con la pulizia vengono fuori scritte, date ed altro che rendono il ritrovamento ancora più emozionante.
Approvo al mille per mille questa stanza e sono in attesa che venga aperta per poter far tornare allo splendore oggetti che sono già belli così, figuriamoci dopo.
Eugenio [264
Allora la facciamo o no questa stanza, questo topic lo è già* diventato parzialmene ed abusivamente. Se continuiamo dobbiamo condonare. [icon_246
Io la fare divisa per materiali, stoffa, cuoio, legno, metalli. Ognuno contribuisce come può ed alla fine ne viene fuori una cosa utile. C'è già* il moderatore, Centerfire e se poi gli affianchiamo Pinuccio e Peo abbiamo un trio di "belle mani". Quelli non menzionati non si offendano ma sicuramente ne abbiamo altri di maghi del Remox e della elettropulizia.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Allora la facciamo o no questa stanza, questo topic lo è già* diventato parzialmene ed abusivamente. Se continuiamo dobbiamo condonare. [icon_246
Io la fare divisa per materiali, stoffa, cuoio, legno, metalli. Ognuno contribuisce come può ed alla fine ne viene fuori una cosa utile. C'è già* il moderatore, Centerfire e se poi gli affianchiamo Pinuccio e Peo abbiamo un trio di "belle mani". Quelli non menzionati non si offendano ma sicuramente ne abbiamo altri di maghi del Remox e della elettropulizia.
Hai ragione Andrea [264 ,è una cosa molto utile e le mani e le teste non mancano, nel richiederla ci metto anche la mia voce. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citazione:
Hai ragione Andrea [264 ,è una cosa molto utile e le mani e le teste non mancano, nel richiederla ci metto anche la mia voce. [264
Minacciali Luciano digli che se no....potrei cambiare atavar [argh [argh [argh [255 [255
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
nel richiederla ci metto anche la mia voce. [264
Bene dai vediamo se la cosa va in porto [264
Citazione:
Minacciali Luciano digli che se no....potrei cambiare atavar [argh [argh [argh [255 [255
[126 [argh [argh ...e non dio ci scanzi e ci liberi [argh [argh