-
Allegati: 2
Re: ....kampf in Adriatische Kustenland!
Ciao Carlo ... il problema e' che il codice RBN'r non e' ben leggibile nemmeno " dal vivo " !
Il problema grosso sta nell' ultimo numero 0/1134/0082 oppure 3 ... proprio non si legge bene !
Spero di aver letto bene anche i due 1 ...
Propendo comunque per la prima soluzione. Allego le due foto venute meglio ...
-
Otima integrazione Claudio,una giacca stupenda [264
-
Complimenti è davvero ottima! [264
-
Tra fotoricostruzione e foto ho imparato qualcosa, peccato che poi non ricorderò molto.
Sono però incuriosito da un'affermazione di Fritz relativa ad un'imminente promozione. Dato che nessuno ha aperto bocca presumo sia una cosa palese ma io non ci arrivo. Me lo spiegate?
-
Penso si riferisca alla "striscia" che si vede sulle spalline ma che manca sul colletto...sbaglio?
-
.....la promozione che cita Fritz è a riguardo del gallone argenteo montato sulla spallina in senso trasversale. Tale attributo indica la qualifica di "aspirante sottufficiale", (Unteroffizieranwarter),
......per il codice RB, peccato non si riesce a decifrare bene la seconda quartina di numeri, comunque la prima quartina indica che tale manufatto fu fabbricato in un "laboratorio" ubicato nella regione dei Sudeti.
Un saluto. K.d.G.
-
Quindi il gallone trasversale è la fase subito prima della tresse sul collo e sulle spalline,giusto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
.....la promozione che cita Fritz è a riguardo del gallone argenteo montato sulla spallina in senso trasversale. Tale attributo indica la qualifica di "aspirante sottufficiale", (Unteroffizieranwarter),
Un saluto. K.d.G.
Grazie ad entrambe.
"aspirante sottufficiale" corrispondente al grado futuro di..........? Caporale? Sergente?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Un saluto. K.d.G.
Grazie ad entrambe.
"aspirante sottufficiale" corrispondente al grado futuro di..........? Caporale? Sergente?
Curiosita' + che legittima.
Quindi se ben mi ricordo e sperando di non tralasciare nulla, per i Sottufficiali della Heer si parte da :
Unteroffizier = Caporalmaggiore facente le veci di Sergente. ( tresse sul colletto e bordatura incompleta della spallina )
Unterfeldwebel = Sergente ( bordatura completa della spallina )
Feldwebel = Sergente Maggiore di Compagnia ( bordatura completa della spallina + 1 chiodo argentato)
Hauptfeldwebel = Sergente Maggiore di Reggimento ( Come sopra + 2 chiodi argentati )
Stabsfeldwebel = Sergente Maggiore del Comando Reggimentale ( Come sopra + 3 chiodi argentati ).
Allego una foto della tresse Heer a corretta trama romboidale ed un' altra che parla da sola ... tratta dal libro di Davis.
Saluti e grazie a tutti per gli interventi. [00016009
@ Der Graf = provenienza Sudetenland, quindi ... komplimenti per la ricerca ! La 2° quartina per me e' 0082.
F.C. / Claudio.
-
Complimenti anche per l'ultima giacca postata che come tipologia è quella che preferisco. Questi capi data la loro natura sono maggiormente apprezzabili quando fondi di magazzino in quanto conservano ancora la loro consistenza e tonalità* originali, spesso si vedono esemplari scoloriti e molto usati che danno un impressione piuttosto triste della fine che facevano questi indumenti.
(opinione personale [0008024 )
Al posto del termine Hauptfeldwebel che sembra più adatto alla gerarchia militare del dopoguerra indicherei Oberfeldwebel equipollente Maresciallo capo. [00016009
-
Allegati: 5
Complimenti vivissimi all'amico Carlo per aver creato un topic decisamente molto attraente e pieno di fascino ed anche un ringraziamento per essere il solo a creare 'reportage' di un certo interesse in questa stanza del forum.
Visto che nel corso del thread si è parlato più o meno di tutto ciò che riguarda la tenuta verde canneto in dotazione all'Heer, vorrei presentare lo 'Schilfgrüner Drillich Kurzehose M43' che Carlo fra le righe ha precedentemente accennato, il quale ritengo essere un oggettino di non facilissima reperibilità*. Sono stato usati in modo particolare nella campagna d'Italia, indossati con un paio di scarponcini modello Bergschuhe per Gebirgsjaeger con calzettoni in lana risvoltati e camicia di cotone o tipo Aertex.
Spero vi piacciano.
A presto,
Alessandro.
-
Tutti gli utenti del forum, me in testa ringraziano Alessandro:
" un ringraziamento per essere il solo a creare 'reportage' di un certo interesse in questa stanza del forum"
Noi non facciamo mai nulla, gli altri topic nascono da soli.
Invece di criticare, a mio avviso sarebbe meglio collaborare,
più attivamente.
Ciao, Luca
-
Azz quanto sono belli.
Effettivamente non se ne vedono molto spesso,grazie per averli postati,altra aggiunta di spessore ad un topic già* di suo ottimo.
ed anche un ringraziamento per essere il solo a creare 'reportage' di un certo interesse in questa stanza del forum.
Qui invece non mi trovo d'accordo.
Ci sono già* ottimi topic che non aspettano altro che essere integrati [264
-
Senza dubbio interessante la variante nel modello corto, vista peraltro in alcune pregiate fotoricostruzioni d'oltralpe.
In quanto all'importanza del thread mi trovo d'accordo con Mulon, credo che in svariate occasioni il moderatore di sezione abbia contribuito alla creazione di topic dall'elevato contenuto qualitativo e didattico! [264
-
Dato che qui e in altri topic si è parlato spesso di camice in aertex mi sono andato a fare qualche ricerca per capirne di più.
Il marchio Aertex è nato a fine 800 in inghilterra e si riferiva ad un tipo di tessuto, quella specie di maglina appunto. Visto che in Germania si è continuato a produrlo per l'esercito vorrei sapere se la definizione ufficiale tedesca è proprio aertex o vengono solo definite così in senso lato dai collezionisti tutte queste tipologie di camicie. Un poco come dire Lacoste per indicare genericamente le polo in maglina di cotone.
-
Beh, il materiale con cui venivano fabbricate era quello, anche gli inglesi
hanno continuato ad utilizzarlo durante la seconda guerra mondiale si
trovano camice utilizzate durante la campagna d'Italia con spalline dove
venivano applicati i passanti mobili, su questi veniva indicato reparto e grado.
Penso che sia una definizione data dai collezionisti di lingua anglosassone.
Ciao, Luca.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
Tutti gli utenti del forum, me in testa ringraziano Alessandro:
" un ringraziamento per essere il solo a creare 'reportage' di un certo interesse in questa stanza del forum"
Noi non facciamo mai nulla, gli altri topic nascono da soli.
Invece di criticare, a mio avviso sarebbe meglio collaborare,
più attivamente.
Ciao, Luca
Trovo + che condivisibile questa esternazione di Luca.
I Topic belli da integrare e discutere non mancano in questa enorme stanza nella quale a volte non tutti riescono a barcamenarsi od a contribuire fattivamente vuoi per mancanza di oggetti da postare, vuoi per mancanza di esperienza nel descriverli e/o commentarli.
Eh sì ... quell' esperienza ULTRAVENTENNALE fatta di buon materiale e sano studio che credo manchi ai piu' qui dentro ( ME COMPRESO ! ).
Umilmente ma Fattivamente Vostro. :shock:
Fritz Christen / Claudio.
-
Detto questo, ringrazio comunque Alessandro per aver postato i suoi ' Schilfgrüner Drillich Kurzehose M43 ' ... in effetti non mi era ancora capitato di vederne !
Ora manca davvero una bella giacca Drillich primo modello, speriamo che qualcuno la posti ...
Saluti e Buon Proseguimento a Tutti.
F.C. / C.
-
topic favoloso e soprattuto molto dettagliato,e che meraviglia le giacche verde canneto hanno un fascino molto combat bravi!!!! [264
-
....ottimo contributo dell`amico Alex , con gl`interessanti e rari Kurzehose mod.43.
Un grazie anche per i suoi complimenti anche se sono sicuro che l`intento non era quello di creare un messaggio "assolutista"a mio favore....nel senso che in queste pagine sono stati creati tanti bei topic da altri utenti e ognuno contribuisce come puo....resta anche il fatto che non sempre si comprende lo stato d`animo e ciò che realmente si vuole comunicare, dalle righe di testo che vengono scritte....
Continuando nella nostra strada, mi sembra esistano ancora alcune domande ancora non perfezionate...
L`Unteroffizieranwarter era un aspirante sottufficiale. I CAPORALI ( non la truppa) che avevano sottoscritto una ferma di 12 anni e che non erano ancora, dopo due anni, passati al rango di Unteroffizier per ragioni varie o mancanza di posti liberi ecc., ricevevano automaticamente quasto titolo con l`apposito gallone inserito in fondo alla spallina.
Nessuna promozione sul campo quindi.... a volte il "Davis" pecca un po di ingenuità* e per quanto è apprezzabile come primo libro ( semi ) serio sull`argomento non è attendibile ed è fuorviante.
Per il codice RB della giacca dell`amico Fritz vedremo di fare una ricerca più approfondita, ne riparleremo.
Aertex non è terminologia militare tedesca. Serve ora come allora ad identificare un particolare tipo di tessuto che fu impiegato in parte della produzione di camicie militari.
Un saluto.K.d.G.
-
Citazione:
.... a volte il "Davis" pecca un po di ingenuità* e per quanto è apprezzabile come primo libro ( semi ) serio sull`argomento non è attendibile ed è fuorviante.
Considerando l'età* che porta mi trovo abbastanza d'accordo e aggiungo che in merito alla gerarchia militare, gli errori che riscontriamo nella classificazione dei gradi sono dovuti ad un'errata traduzione dall'inglese all'italiano o meglio, è stata fatta un po' di confusione nei passaggi proprio perchè i gradi tedeschi, inglesi e italiani non corrispondono alla perfezione..
-
A riguardo di ciò che asseriscono gli amici Der Graf ed Herr X in questi ultimi post ... confermo il tutto.
In effetti sul campo viene solo applicato il pezzetto di tresse che sta ad indicare la prossima partecipazione del soldato ritratto al Corso per Sottufficiali da frequentarsi nelle apposite Scuole preparatorie, ovvero le Unteroffizierenvorschulen.
Carina quindi la foto e nulla piu' ...
@ Der Graf : attendo esiti della tua ricerca ... [3 Sudetenland ...e poi ? [73
Ciao !
F.C. /C.
-
Vedo soltanto ora questo interssante topic sull'OZAK,ovvero,l'Adriatische Kusterland.
L'OZAK che comprende tutta la zona di operazioni del Litorale Adriatico,doveva essere la roccaforte posta a difesa di un temuto (e mai concretizzato) attacco al ventre molle italiano via Adriatico.
L'Adriatische Kusterland era una zona che fin dal '43 (dopo l'8 settembre),venne staccata dal resto del territorio italiano e posta alle dirette dipendenze del Reich.Amministrazione,logistica e coordinalmento erano sotto giurisdizione tedesca,senza nessuna interferenza italiana.Se alla fine dell'800 primi del '900 Trieste doveva essere il porto di Vienna,ora nel 1943,Trieste e non solo,doveva rappresentare il primo imponente ostacolo per la porta del Reich,ovvero l'Austria.
Solo nella zona di confine con la Jugoslavia (il portone era Trieste),passò di tutto:reparti Wehrmacht dalla fanteria all'atiglieria costiera,alla Polizei con rari reparti della Wasserschutze polizei con pattugliamento costiero (i cosiddetti Kustenjager operanti con motoscafi tipo Mas e piazzola quadrinata da 20mm Wirling a poppa),SS,SD e curiosità*,anche un reparto della LAH in transito propio per raggiungere la Jugoslavia,ecc,ecc,
Per ritornare a quello che a tutti noi preme di più,cioè "gli stracci vecchi",posso dire per quel poco che sò,che le uniformi dell'OZAK erano tra le più varie e forse tra le più bizzarre.I puristi delle collezioni non si sognerebbero mai di proporre manichini come quelli che realmente giravano nel Litorale.....ma è la verità*.
Gli indumenti erano di tipo tropicale;ad esempio per alcuni corpi SS che in estate giravano in shariana e pantaloni corti (oggi più rari e costosi i pantaloni che la giacca).Ricordiamo che un grande magazzino di vestiario tropicale era sito in Austria.Stagione inversa,giacche di gabardina o in panno.
Numerosi corpi della Wehrmacht (da documentazione fotografica) usavano indumenti drilich,indumenti spigati e combinazioni incongruenti;giacca estiva con pantaloni invernali e scarponi da montagna.
Reparti Polizei che avevano anche il compito di retrovia e servizi antipartigiani usavano indumenti spigati e tantissime combinazioni di mimetismo italiano (giacca polizei con pantaloni mimetici italiani e scarponi da montagna).
Buffetterie poi non ne parliamo:giberne mauser su alcuni elementi di una colonna e giberne italiane e inglesi su altri,scarponi italiani,mitragliatrici Breda o Maxim in alcuni battaglioni e l'MG42 in altri.
Le combinazioni sono numerosissime e veritiere,tutte documentate dai pochi libri che trattano il tema.
Più il manichino OZAK perde di "purezza" a confronto con libri tipo B. Davis,più ci si avvivina alla realtà*.
I problemi a quel tempo e in quella locazione così particolare,arano altri,nessuno si prendeva la briga di leggersi l'Angolia prima di andare all'attacco del IX° Korpus Jugoslavo.
-
Allegati: 10
Complimenti ha chi a creato questo post e a chi ne ha contribuito!
Questa è la mia . . . . montata d'epoca e vissuta, a mio avviso, di gusto!
Notare la macchia nella parte di fregamento fra cinturone e schiena.....
-
Ciao caro, ben ritrovato, era tanto che non ti si vedeva [249
Dici bene, giacca "saporita" la tua, complimenti [264
-
Ottimo esempio di feldbluse dal sapore combat. [264
-
ciao mrcsnsl davvero una bella giacca vissuta come piace e me [264
-
Un bell'esempio di vissuto dal sapore combat! [264
-
Mi unisco a questo campo di "nudisti a metà*" [argh maledetti pantaloni [142 ....con una primo modello che mancava all'esauriente ed altamente istruttiva discussione in corso. Spero sia di vostro gradimento in questa versione "attrezzata" [110.gif
Ciao Luca
P.S. Scusate ma questa volta le fotografie sono poche (meno male dirà* qualcuno [1535 ) e di non ottimale qualità* [0008024
-
Splendido, hai del materiale eccezionale.
Non so cosa vorrei vedere prima di questa composizione.....dai dai,parti con i dettagli nei appositi topic e, per quel che mi riguarda, parti con la borraccia... [0008024 [icon_246 [icon_246 [0008024
Una cosa mi incuriosice, come e a cosa hai fissato la gavetta? Stupendo il dettaglio dello zelt alto, ma la gavetta proprio mi sfugge....inoltre vorrei anche capire a cosa ti serve la cinghia sulla gasmaske, se di cinghia si tratta [1334
Complimenti davvero e, spero, posterai con calma ogni pezzo nella singola sezione.
-
Noto anche che hai fatto passare gli spallacci sotto le spalline [264
Non ho ancora ben capito se da regolamento doveva essere così o se era una sceta individuale del soldato.
-
.... e bravo Skrewdriver [264 .... particolari poco chiari però apprezzabilissima la primo modello della verde canneto.... la tecnica fotografica lascia un po a desiderare [argh ma vediamo di accontentarci lo stesso [icon_246 .... per ora!
-
... meglio tardi che........... veramente complimenti a tutti in questa discussione.... sono ignorante in tema di divise tedesche (e destinato a restarlo) ma veramente bravo Der Graf per ocme l'hai impostato, per la sintesi completa dei fatti li attorno ad ancona (anch'io sono un appassionato e interessato della 278 Inf. Div di Hoppe, e ai polacchi che ho visitato il mese scorso a Loreto) e per la ricostruzione, le armi, appunto le divise e le relative descrizioni..... bravissimo e bravissimi.....
-
Per quanto possa trovarmi d'accordo con Der Graf sull'innegabile fascino e bellezza che emana la giacca da parata, mi brillano gli occhi quando vedo composizioni come quella postata da Skrewdriver! Una bella presentazione con pezzi ben calibrati nelle condizioni e nella coerenza! [264
Gli spallacci passati sotto le spalline avevano lo scopo di lasciar visibile l'eventuale grado o qualsivoglia simbolo identificativo, poi la praticità* si sà* ha il sopravvento.. noto inoltre la borraccia posizionata da regolamento e la gavetta, allacciata all'anello degli spallacci si è potuta notare spesso nelle foto d'epoca in tale configurazione, stesso discorso vale per lo zeltbahn. La cinghia avvolta sulla custodia della gasmask serve a trattenere un gasplane che in questo caso non è visibile e come spesso si possono osservare sempre nelle foto originali, cinghie da gavetta che penzolano dai tascapane..
Anche l'elmetto sembra molto bello, spero lo presenterai nel dettaglio appena possibile! [264
-
Molto bella la giacca postata da mrcsnsl, veramente dal sapore combat.
Bella anche la composizione di Skrewdriver, quoto la richiesta di Mulon appena puoi posta qualcosa nella apposite stanze [264
-
Sull'onda dei richiami...... [icon_246 [icon_246
-
Salve!!
Sapete se nel Litorale Adriatico operarono reggimenti Gebirsjager?
Grazie!!
-
Mi era sfuggita la domanda che vale sicuramente la risposta anche se in ritardo.
Prima di rispondere con un si o un no, è giocoforza inquadrare la situazione tattica che vede la presenza dei tedeschi in ritirata verso il nord sul suolo italico, dando origine a quelle battaglie e scontri che i nostri nonni ricordano e che culmineranno inizialmente con gli attacchi e successivo sfondamento della linea Gotica nella tarda estate del'44.
Reggimenti GebirgsJager hanno certamente stazionato nel centro Italia, come vedremo.
Per quanto attiene invece strettamente al fronte Adriatico, al di sotto della linea Gotica, esso era tenuto in massima parte dalla 278° Div. di Fanteria ( rgt.992°-993°-994° ) ( gen.Hoppe ) e da reparti della 71° Div.di Fanteria ( gen.Raapke )
Reparti Gj li ritroviamo a presidio della linea Gotica, insieme alle divisioni di fant.sopradescritte e alla 1 Div.Parà*, facenti parte del 76° Corpo Corazzato come si vedrà* più avanti.
La linea Gotica ( detta dai tedeschi "linea verde") si estendeva per 320 km dalle Marche alla Toscana, in essa confluivano vari reparti in ritirata ed era formata da numerosi avamposti e linee d'arresto. Tale linea era difesa dal Gruppo Armate "C" comandate dal Fldm. A.Kesserling e formato dalla 10° e dalla 14° Armata rispettivamente comandate dai gen. von Vietinghoff e Lemelsen.
alla 10° Armata era affidato il settore Adriatico del fronte che presidiava con il 76° Corpo Corazzato ( formato da: 15° Div da Montagna, 278° e 71° Div. di Fanteria, 1° Div Paracadutisti) e con il 51° Corpo di Montagna
alla 14° Armata era affidato il settore tirrenico del fronte che presidiava con il 1° Corpo Paracadutisti ed il 14° Corpo Corazzato,
Le due armate raggiungevano un totale impiego di 15 Divisioni ( delle quali due corazzate: la 26° Panzer e la 16° Div.WSS) una div. di Parà* ( la 4° ) due specializzate per la guerra di montagna ( la 15° GJ e la 114° Jager) oltre numerose Divisioni di riserva e co-belligeranti tra cui l'italiana Divisione Monterosa ( Facente parte dell'Armata "Liguria" agli ordini del M.llo Graziani )
-
Allegati: 3
.... non vorrei andare fuori tema di questo bellssimo topic, ma la linea guida dovrebbe essere la bella e appassionata presentazione di Der Graf sui "suoi" posti quell'estate del 1944.... e allora un wehrpass ma centrato appunto su questo tema.... Guenther Mueller, un giovane ragazzo (classe 1925) del 211 Gren. Reg. della 71 ID....
-
... e un distintivo di ferita nero annotato ad ottobre, ma come da certificato che abbiamo la fortuna di avere con la firma del tenente colonnello Detlev Rumohr comandante a ottobre 1944 del 211 Gren. Reg. la ferita è del 22 luglio 1944....