Visualizzazione Stampabile
-
Re: Parola agli esperti
Se dici che c'era attaccata una linguetta di ferro, allora è una stielhandgranate austriaca. Potrebbe anche essere stata svuotata e trasformata in una lampada ad olio. Ma quel pezzo di corda è inserito dentro o collegato a qualche occhiello metallico? [00016009
-
Allegati: 1
Giusto Fabio [264 si sicuramente è una stielhandgranate austriaca.
Questo che ho trovato qualche settimana fa, escluso il bussolotto è identico
[attachment=0:bpxn1oai]pezzo.jpg[/attachment:bpxn1oai]
-
non è collegato a nessun occhiello metallico, è alta cm 10 esatti
-
la quinta foto è un razzo illuminante? grazie
-
Controlla che quello della quinta foto sia in lamiera d'alluminio... cmunque si, sembrerebbe una cartuccia per razzo da segnalazione "leuchtpatrone" M17
-
Nelle ultime 2 foto sembra ciò che resta di una spoletta... ma quale poi non lo so...
-
Perche il fodero della baionetta ha la punta tronca?é gia il terzo che trovo cosi,a che baionetta appartiene? grazie [1495
-
Allegati: 2
ke bossoli sono nella seconda foto?
-
Bisogna che ci dai qualche misura... altezza e diametro... poi guarda se all'interno del buco le pareti del bicchiere sono filettate o meno..
E' un peccato che siano senza corona altrimenti almeno la nazionalità* si capiva...
-
mi dispiace ma mi è rimasta solo la foto perche i bossoli li ho lasciati su di una lapide e dopo 10 giorni non cerano piu
-
-
xke i foderi delle baionette ke trovo io hanno tutti la punta tronca? [1535 [142 [1495
-
ho scoperto cos'è questo coperchio, era il coperchio di una pipa.L'ho visto al museo della ww1 sul Grappa affianco alla caserma Milano
-
Il fodero e per la baionetta austroungharica Werndl... [264
-
Che differenza ce tra una bomba a mano offensiva e una difensiva? io penso sia per lo spessore dell'involucro. grazie
Altro argomento: sul monte Cimone ho trovato una bomba inesplosa, ho avvertito i carabinieri assicurandomi che il giorno dopo sarebbero andati a prelevarla,dopo tre giorni sono ritornato sul luogo ed era ancora li. Giorni dopo ho avvertito uno della forestale e mi ha detto che sarebbero andati a vedere. Io il mio dovere da cittadino l'ho fatto [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Che differenza ce tra una bomba a mano offensiva e una difensiva? io penso sia per lo spessore dell'involucro. grazie
Direi che il concetto è molto semplice da spiegare...
Un'ordigno a mano "offensivo" viene impiegato durante un'azione di assalto e lanciato durante l'avanzata... ovvio che il lanciatore è allo scoperto, come i suoi commilitoni mentre avanzano ed addirittura corre nella direzione dove ha gettato la bomba! [1495
Questo richiede che l'oggetto sia più leggero del normale per garantire un lancio più lungo e fornisca un raggio di azione limitato e "chirurgico" per intervenire solo nella prossimità* del punto di atterraggio senza coinvolgere indiscriminatamente tutti i presenti.
Nella versione "difensiva" chi lancia è barricato nella propria fortificazione o trincea e può lanciare una granata che abbia una potenza notevole ed un'ampio raggio d'azione per spazzare i dintorni da qualsiasi essere vivente. Il lanciatore ed i suoi commilitoni sono ben al sicuro e protetti.
Questo si ottiene con ordigli più massicci in modo da avere maggior quantità* di esplosivo e produzione di schegge di grosse dimensioni.
Suona bene come spiegazione? [257
-
Grazie della spiegazione,meglio di cosi nn si poteva [17
-
Allegati: 9
tre giorni con il metal(prima volta in vita mia) e ho trovato pochissimo,il primo bossolo l'ho trovato a vista dentro una galleria, l'elemetto adrian anche quello a vista il resto oggi con il metal, anche se ho lasciato la molte cartucce e bossoli ke ormai nn ne faccio piu nulla, l'ultimo pezzo nn sò cosa sia,aiutatemi,grazie
-
Nessuno mi sa dire nulla? Grazie
-
Mmm... nella terza e quarta foto vedo un bossolo di 8 Lebel, brutalizzato per togliere la palla....
Quello spezzone di ottone con la freccia pare tanto un pezzo di spoletta a tempo ma non ho idea a che modello appartenga!
[00016009
-
Il fucile Lebel era un fucile Francese? usato solo da loro?grazie
-
Ciao, si, l' 8 lebel è un fucile francese 1892, con caricamento a lastrina da 3 colpi, con successivo adottamento della lastrina a 5 colpi...
[00016009
-
Allegati: 1
Ciao jeijei, l'ultimo pezzo è come dici tu un pezzo della spoletta italiana a doppio effetto Mod. 99 che veniva applicata sugli shrapnel in calibro 149 A lungo e 210 A.
[attachment=0:1zdcrc5q]spol_de_mod99.jpg[/attachment:1zdcrc5q]
Ciao
-
Grazie, nn avrei desiderato spiegazione migliore
-
Allegati: 3
Ciao a tutti,mi sapreste dire che bossolo è nella prima foto?Il bottone con i 4 fori è italiano?
Ho trovato questa tabella con il numero 26 vicino ad un arrivo di funivia,secondo voi a cosa serviva?
-
Nessuno molto gentilmente sa dirmi nulla?Grazie
-
Ciao,il bossolo sembrerebbe quello del mosin nagant,per il resto non ti so aiutare... [00016009
-
Allegati: 3
Ho trovato questo nelle cose vecchie in casa,mi sapete dire molto gentilmente di cosa si tratta? Mi sembra di averne visti altri nelle vicinanze di gallerie e baraccamenti,Grazie
-
Scusate se le foto sono brutte ma le ho fatte con il telefonino
-
I bottoni sono austriaci, quello con quattro fori per giubbe o pantaloni, l'altro è del telo tenda.
Gnaro
-
ciao jeijei
le due linguette metalliche con il bullone passante all'estremità* fanno parte del manico (zona immanicatura)
di attrezzi tipo piccozzino-zappetta/piccozzino/gravinetta , ma potrebbe essere anche di un piccone.
c'e da dire anche che questi tipi di attrezzi siano italiani o austro-ungarici sono abbastanza simili tra loro.
con buone foto e misure si potrebbe dire molto di più.
Norbert
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Il fucile Lebel era un fucile Francese? usato solo da loro?grazie
Circa il fucile Lebel ti hanno già* risposto, ricordati però che le cartucce 8 Lebel erano utilizzate anche dalle mitragliatrici Hotchkiss e Saint Etienne, di origine francese ma utilizzate anche dall'esercito italiano a partire dalla prima guerra mondiale.
-
Grazie Kanister,ho letto delle pallottole Lebel che venivano usate anche nelle nostre prime mitragliatrici,di fatti le ho trovate in una zona che dal maggio del 16 non è piu stata nostra
-
Avevi ragione te Norbert,sono del picozzino italiano,ho comprato il libro armi ed equipagiamenti dell'esercito italiano nella grande guerra e li ho visti li, GRAZIE
-
Allegati: 2
Ecco lunica cosa nteressante che ho trovato sabato,dovrebbe essere un 105 austriaco o sbaglio? grazie
-
bè questi ritrovamenti a vista non sono niente male... trovi di più di molta gente con l'md...
-
Bel pezzo!!!! [17
ora aspettiamo il restauro!! [264
-
Allegati: 4
2 ore a vista in discarica A.U é uscito questo.Perche trovo piu cose a vista [1495 che con il metal?
-
cosa contenesse non lo so però sono certo che a lagundo, vicino a bolzano c'è un albergo che si chiama gasteiger... magari una volta produceva liquori...
inoltre sotto questa scritta c'è scritto unverkauflich che vuol dire invendibile.....