Fiuto??? ti posso dire che li ho tutti "trovati" su aste in internet....non è poi così difficile...ho avuto la fortuna di "beccare" un modello bellissimo ,poi la maggior parte li ho acquistati da questo collezionista in privato....
Visualizzazione Stampabile
Fiuto??? ti posso dire che li ho tutti "trovati" su aste in internet....non è poi così difficile...ho avuto la fortuna di "beccare" un modello bellissimo ,poi la maggior parte li ho acquistati da questo collezionista in privato....
Posto le immagini di uno degli ultimi modelli che posseggo...è uno splendido Caproni libeccio,non molto grande ma bellissimo....
Ed ecco,forse ,il più bel modello che posseggo... è uno splendido sm82,apertura alare quasi 50 cm,estremamente dettagliato,anemometro,mitragliatrici,tubo pitot....
Un saluto
Angelo
Molto bello anche questo!!! Ha in comune con un altro che hai già* postato la figura femminile che lo sorregge.
Anche come fattura è simile ad altri già* visti!
Belle queste immagini particolareggiate! Infatti a titolo di cronaca vorrei far notare i fasci sulla parte prodiera applicati in modo errato.
Angelo, se non sono indiscreto, posso chiederti quanto può essere il valore economico di un modello come questo?
Se ti va di rispondere a questa mia domanda puoi farlo tramite un messaggio privato.
Grazie e [00016009
PS. vedo ora che ne hai postato un altro....mi stai sbalordento!!!! [22 [argh
Straordinario!!! Sembra intagliato in un unico pezzo di alluminio!!! [argh [22
Non riesco a vedere però l'anemometro (strumento che segnala la velocità* all'aria) che si trova abitualmente sul cruscotto strumenti, e il tubo di pitot che ne costituisce la sua sonda dinamica.
Vedo invece sul dorso l'antenna circolare del radiogoniometro e nella parte bassa del muso a destra il tubo Venturi della presa statica. [249 [264
Hai ragione Peo,non sono proprio preciso nella descrizione...ma come detto precedentemente mi sto "facendo una cultura" su questo tema da poco...
per quanto riguarda i costi di questi modelli non ho problemi,posso dirti che l SM82,ha una quotazione di mercato dai 700 euro in sù...se messo in aste specializzate può spuntare prezzi ben superiori....il libeccio dai 400 euro in sù...lo junkers dai 600....posso dirti che io li ho pagati qualcosa in meno,ma sono stato un cliente abituale...è una passione che costa...questi modelli sono pezzi unici e rari...infatti non ne ho tanti...
Posterò a breve gli ultimi modelli...questo primo pomeriggio sono "libero" e ne aprofitterò...
Naturalmente ho anche qualche modello di artiglieria e navale che vi farò vedere.....
Un saluto
Angelo
Come detto approffitto del pomeriggio libero per postare gli ultimi "pezzi" della collezione,che spero di ampliare...
questo è il famoso aereo della trasvolata compiuta da Italo Balbo,pezzo d epoca ,apertura alare sui 38 cm,eliche girevoli.
Questo è un bellissimo FIAT....
Le insegne del fiat sono state "aggiunte" in epoca recente...e questo che vi faccio vedere ora è l ultimo pezzo....è un modello recente,della fom aer,ma prodotto in pochissimi pezzi e,devo dire,davvero belli...
Ora vi mostro un "pezzo d Artiglieria" notevole....lo riconoscete?? è un pezzo d arsenale...primi 900...riprodotto nei minimi particolari ..lungo circa 25 cm.....
Per oggi ho finito....ho ancora qualche modello di nave e qualche modellino di cannone che posterò appena posso....
Angelo
Grazie Angelo per le delucidazioni!
Ma quanto sono belli questi modelli???
Mi piace in particolar modo l'S55 e il Reggiane 2001!!!! [17 [264
Complimenti per la bellissima collezione!! [257
Davvero complimenti pezzi molto belli.
Molto bello anche il cannone molto particolareggiato con anche l'alzo regolabile.
Veramente dei bellissimi modelli, complimenti davvero. Il cannone da 149mm mi piace un sacco, è riprodotto proprio bene. [00016009
Oltre che modelli aerei,come già* detto ho anche qualche modello di nave,questa è la
Pietro de Cristoforo,abbastanza dettagliata,lunga circa 80 cm...
Angelo
Bel modellino in legno.
Costruita nel 1965 e radiata nel 1994, se non sbaglio.
Esattissimo Luciano.....ha navigato sui mari per quasi 30 anni.....
Finalmente arrivato!! questo è l ultimo pezzo acquistato,arrivato con un pò di anticipo...il venditore ha gentilmente optato per un pacco celere1 piuttosto che 3.....
Credo sia il pezzo più bello,e ahimè ,anche il più costoso....dovrei darmi una regolata......
è il famoso aereo dei sorci verdi,il mitico SM79 corsa ,pilotato da Bruno Mussolini,il figlio del Duce...motori alfa,radiogoniometro,estremamente particolareggiato...apertura alare 44 cm,in alluminio....
_________
Angelo [22
Straordinario!!! [22 Non ho parole Angelo!!
Il supporto sembra essere ricavato da parti di materiale aeronautico!
Sai a che periodo preciso risalga la costruzione di questo modello?
Complimenti per lacquisto!!! [264
Salve Michele,posso dirti che il supporto è stato preso da materiale aeronautico,il modello dovrebbe risalire agli anni 60!!
________
Angelo
Angelo questo si che ha il tubo di pitot!! [22050002
Complimenti Angelo altro pezzo gran bello, molto particolareggiato.
Interessante il suo supporto e da come dice Michele deve proprio essere lui il pilot.
Ciao Michele oggi casualmente tra le immagini postate da leon ho visto una vetrinetta con alcuni modellini che sembrano d'epoca e artigianali dai un'occhiata qui.Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
viewtopic.php?f=5&t=16631&start=75
Devo dire che quello si!!! è proprio un grosso tubo pitot!!!!
Comunque posso dirti che gran parte del materiale l ho preso su ebay grazie a un collezionista che aveva messo in vendita un modello...e da li ho cominciato... per vedere poi qualcosa di molto bello digita su: il regno del collezionismo, su google...settore aeronautica ,ne vedrai delle belle,o per meglio dire dei bei..... e vedrai che costi....ma sono stupendi....
:----------
Angelo
Ragazzi forse sonon stato frainteso.....il tubo di pitot non è il supporto del modello ma quel tubetto montato sull'attacco all'estremità* dell'ala sinistra del 79!
Luciano ho visto quei modelli sulle foto di Leon, devo dire che sono molto belli e che non ne ho mai visti tanti assieme!!! [1495
Mi sembra che la maggior parte sia d'epoca, invece il Macchi 200 mi sembra un plastimodello di vecchia fattura.
Angelo da cosa evinci che il 79 sia costruito in alluminio?
Ho dato un'occhio al sito. Super specializzato!!!Citazione:
Originariamente Scritto da cavalier de angelis
Sarà* l'argomento del topic ad avermi stimolato ma mi sembra che a Militalia spuntassero modelli d'aereo in ogni dove.
Bello anche l'ultimo.
Colpito e affondato [4 [4Citazione:
Quoto [264Citazione:
Ma sto tubo di pitot che forma ha???? scherzi a parte il supporto, come detto, è parte di un vero aereo,anche se non ho chiesto che parte sia...ed evinco che sia in alluminio sia perchè me lo ha detto il venditore che dal peso che non è elevato....
:________
Angelo
In mattinata voglio farvi vedere foto di un altro modello che mi hanno proposto....fatemi avere poi un vostro parere..
_____
Angelo
Ecco le foto del modello..è uno junkers,dovrebbe essere militare,in ferro,anni 30,montato su splendido supporto in marmo e statua bronzo,con distintivo originale Ala Littoria...se qualcuno sà* ,può dirmi qualcosa anche su questo distintivo?
Angelo il tubo di pitot è semplicemente quel tubetto che puoi vedere sull'ultimo modello che hai postato sul bordo d'attacco dell'ala destra; se noti tutti gli aerei ne hanno uno o più di uno posizionato sull'ala o, come gli aerei di linea, alcuni di piccolini attorno al muso.
La sua funzione è di trasmettere all'anemometro, strumento che indica la velocità* del velivolo rispetto all'aria, i dati relativi a questo parametro.
Essendo una presa dinamica, maggiore sarà* la pressione esercitata sulla membrana dello strumento, maggiore sarà* la velocità* indicata.
Riguardo all'ultimo modello posso dirti che "Ala Littoria" era la compagnia di bandiera durante il regime, perciò la progenitrice dell'attuale Alitalia. [00016009
Grazie per l informazione Peo,comunque sulla funzione del tubo ero già* informato...mi piacerebbe sapere qualcosa sul distintivo dell ala littoria---è originale----.....
------_________
Angelo
Da una ricerca che ho fatto nel web il velivolo potrebbe essere uno Junker W 34.
Veramente belli anche questi ultimi due modelli. Lo Junker con quel supporto è un capolavoro [00016009
Angelo l'S 79 mi incuriosisce un po per quanto riguarda il materiale con il quale è costruito; le eliche hanno la tipica sbavatura sul bordo che fa la plastica quanto gli stampi di produzione sono usurati, le dimensioni sono le stesse del modello che ho io della SMER ed anche le cofanature NACA dei motori sembrano le stesse; tutta la linea del modello è molto ben curata e molto simile a quella del relativo modello costruito in plastica...mi sorge un dubbio! [137Citazione:
Originariamente Scritto da cavalier de angelis
Strana quell'elichetta del generatore elettrrico posta sull'estradosso dell'ala, di solito era posta a fianco della cabina e con dimensioni molto inferiori.
C'è qualche parte dove l'alluminio è privo di colore? [00016009
A novegro ne ho visti almeno un paio! [151
Ciao Michele,ti posso assicurare che il modello di plastica non ha nulla,tranne le gomme...neanche le eliche lo sono,e c è un punto ,nella parte vicino alla attaccatura col supporto in cui si vede il metallo. e poi è pesante...come mai questi dubbi??