Potresti "rivederne" due,non solo uno [249
Visualizzazione Stampabile
Potresti "rivederne" due,non solo uno [249
Un ottimo elmetto in buone condizioni.. questo quante settimane ti dura in collezione ? [icon_246
Spero duri Gigi,penso sia giunto il momento di cambiare alcune mie vedute..... [264Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
[quote=Mulòn]Spero duri Gigi,penso sia giunto il momento di cambiare alcune mie vedute..... [264[/quote:2ztg371v]Citazione:
Originariamente Scritto da "Viper 4":2ztg371v
mulon hai deciso di passare dall'altra sponda?????o solamente hai capito qual'è la via illuminata della verità* e hai deciso di collezionare materiale italiano e diventare finalmente italianofilo???? [1530
Nono,che hai capito...fino ad ora ho fatto dei movimenti sbagliati,penso sia ora di finire con questi errori,tutto qua [249
Si ma l'elmetto con quella bella decal da dove è uscito?
Ciao
Hehe,sarà* il prossimo acquisto [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Si presenta molto.... ma molto bene......
Dovresti cambiare motto....
CHI SI FERMA è PERDUTO
mi sembra più adatto!!!!!!
Ciao
Eh si Mario,ma tanto tanto....ma non andiamo OT( [249 )tempo al tempo.Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Magari lo posterò a Ferragosto quando non c'è nessuno [255 [255 [255
[264
Ho modificato un po' alcune foto che rendono meglio l'idea della colorazione molto scura dell'elmetto:
[attachment=2:u0umysfr]NUOVE 001.jpg[/attachment:u0umysfr]
[attachment=1:u0umysfr]NUOVE 002.jpg[/attachment:u0umysfr]
[attachment=0:u0umysfr]NUOVE 003.jpg[/attachment:u0umysfr]
In passato ho avuto modo di esaminare attentamente questo elmetto ma la mia preparazione in materia era ancora piuttosto scarsa, tuttavia mi accorsi che sull'interno compariva una specie di trattamento scurente riscontrato poi su altri esemplari originali che ho avuto modo di visionare nel tempo. Ci sono state discussioni a proposito e diverse le ipotesi formulate tra le quali, sudore, sporco e via dicendo. Vi assicuro che per la mia modesta opinione non si tratta di sudore ma di qalcosa che veniva apposto sulla pelle chiara rendendola più scura forse a scopo protettivo e lo dimostra il fatto che i timbri relativi alla taglia sono sovrapposti e ben visibili anche perchè l'elmetto in questione era un fondo di magazzino..
[attachment=0:22enzk3y]a.jpg[/attachment:22enzk3y]
Concordo.
Sono pure io dell'ipotesi che qualche trattamento fosse già* dato in fase di produzione,tesi sostenuta da più di qualche collezionista navigato,dato che io sono alle prime armi.
Ho anche scoperto che era pratica comune,soprattutto molti anni fa,ripulire/smontare elmi trovati magari molto sporchi o semplicemente come diciamo noi adesso in patina.
Ritornando all'elmo in questione però,grazie anche a quanto detto da Andrea,siamo praticamente sicuri che questo sia come mamma l'ha fatto.Ma su altri?Come fugare ogni ragionevole dubbio su eventuali trattamenti post bellici della pelle?