Ora si vedono, grazie. Molto interessanti [264
Visualizzazione Stampabile
Ora si vedono, grazie. Molto interessanti [264
[249 [249
Salve a tutti e ciao Piesse..
dunque, riguardo la Ederle è da qualche anno in via di dismissione.. dovrebbe passare al Comune di Bibbona diventando zona di attività* turistica. Una parte della struttura credo sia ancora utilizzata come deposito di munizioni da parte della Pubblica Sicurezza..
Riguardo truppe britanniche nella zona di Cecina nel 1944.. confermo la presenza anche di neozelandesi ecc.
In effetti Piero è vero che le truppe combattenti erano USA ma logistica, trasporti, artiglieria contraerea ecc erano di competenza delle truppe di Sua Maestà* e delle nostre povere unità* ausiliarie.
Ti invito a guardare con attenzione la celebre fotografia del Tiger tedesco colpito nella zona dell'Ospedale di Cecina: se noti il personale che lo osserva non è USA..
Riguardo le azioni di cacciabombardieri ecc non mi risulta sia stata colpita in maniera pesante la zona delle Casermette bensì un altro deposito di munizioni allora esistente nei pressi di Rosignano, con proiezione di materiale, incendio al bosco vicino e danni notevoli alle abitazioni limitrofe..
Le mie fonti d'altra parte sono molto precise.. ricordi una nostra trasferta milanese in cui mi raccontasti di ritrovamenti all'imbocco di una galleria ferroviaria nell'area di Castiglioncello? La cosa mi incuriosì e mi sono un pò documentato, ed è venuta fuori tutta la storia.. :P
Un caro saluto
:P
Ebbene si, anche quest'anno torniamo da quelle parti per una settimana di vacanza. Dal 21 al 27 saremo di nuovo a Bibbona.
Chi ha voglia di fare una "smetallata comunitaria" o semplicemente trovarsi per un aperitivo e due chiacchere basta che alzi un dito e ce lo faccia sapere. [257
Se vi serve il mio numero di cellulare lo potete trovare da Mulon, Andrea58, Leon1949, Piesse ecc. che sono autorizzati a divulgarlo [icon_246
Bravi! .. e se volete eccezionalmente fare una spedizione nel perimetro della Batteria Sommi Picenardi, a Piombino.. contattatemi in mp.. ;)
Mi pare di ricordare che in zona operasse la 6° divisione corazzata sudafricana....
Eh si, siamo tornati da Bibbona. Come lo scorso anno bella vacanza ma purtroppo già* finita. [11
Innanzitutto volevo scusarmi con Bacchiola per non averlo contattato per visitare la Batteria Sommi Picenardi. Quando siamo arrivati a Bibbona, dopo aver passato la domenica e il lunedi a fare i turisti, ci siamo impigriti e abbiamo fatto vita da spiaggia. Sarà* sicuramente per la prossima volta.
Ringrazio anche Hilios, casualmente incontrato da Luca nella pineta di Bibbona, per aver trascorso con lui tutto sabato a smetallare mentre io e famiglia eravamo in spiaggia.
Invito Helios ad essere più presente sul forum e di postare i suoi incredibili ritrovamenti dei quali ho avuto il piacere di vedere le foto.
Ora la nota dolente.
Quando martedi siamo arrivati alla pineta dove lo scorso anno avevamo trovato gli oggetti postati in questo topic, siamo rimasti sbalorditi, era ridotta a un groviera! [1535 [204
Qualcuno era passato e scavato dappertutto senza ricoprire le buche. [00060029
C'erano profondi buchi con la terra ancora umida, quindi il misfatto era stato compiuto, penso, sabato e domenica.
Mentre Luca cercava con il metal io ho passato tutto il tempo a ricoprire con terra e aghi di pino le buche che trovavamo.
Cosa molto strana è che spesso, nella terra smossa, abbiamo trovato colpi e altri oggetti, come se a coloro o a colui che aveva scavato, non interessassero. :?: :!: [1334
Purtroppo il comportamento di alcuni personaggi mette a repentaglio la libertà* degli smetallari corretti di mettere in pratica la loro passione senza avere problemi e senza doverlo fare di nascosto.
P.S. Quando avrò fatto qualche foto posteremo i nostri ritrovamenti.
...bastardi...
....sfigati...
Sembrerebbe proprio una pista di volo ed è lunga 1030 metri circa, vediamo se qualcuno ne sa qualche cosa!
Son sempre i soliti. Ma che gli costa ricoprire? è sempre meno faticoso che scavare. Cosa avete trovato di bello?
[00016009
Purtroppo poca roba, Green!Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Le cose più appetibili le avevano già* portate via... [142
Pazienza dai. Sarà* per la prossima volta. [249
[00016009
[17Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Abbiamo trovato poca roba ma fa sempre piacere condividerla:
Vista generale:
[attachment=9:22kw0z5w]bibbona2.JPG[/attachment:22kw0z5w]
Bossoli vari:
[attachment=8:22kw0z5w]Bibbona3.JPG[/attachment:22kw0z5w]
Colpi tedeschi e non:
[attachment=7:22kw0z5w]Bibbona4.JPG[/attachment:22kw0z5w]
Questi sono i loro marchi: P181, P370 e P63 (forse)
[attachment=6:22kw0z5w]Bibbona11.JPG[/attachment:22kw0z5w]
Tubetti vari:
[attachment=5:22kw0z5w]Bibbona5.JPG[/attachment:22kw0z5w]
Batteria SIGNAL e fibbie varie:
[attachment=4:22kw0z5w]Bibbona9.JPG[/attachment:22kw0z5w]
Abbiamo trovato moltissimi di questi affari. Cosa potrebbero essere?
[attachment=3:22kw0z5w]Bibbona7.JPG[/attachment:22kw0z5w]
Bossoli tedeschi...... ma di che cosa?
[attachment=2:22kw0z5w]Bibbona8.JPG[/attachment:22kw0z5w]
I relativi marchi: P369, P163 e AT3 (forse)
[attachment=1:22kw0z5w]Bibbona12.JPG[/attachment:22kw0z5w]
Marchi dei colpi della carabina M1 e dei 9mm:
[attachment=0:22kw0z5w]Bibbona10.JPG[/attachment:22kw0z5w]
Ti pare poco Enzo?Dai ora vi tocca pulire il tutto!I bossoli potrebbero essere dei cal 45 e non dei 9mm..complimenti come sempre,sopratutto da lodare il fatto che avete ricoperto le buche altrui...Saluti lukino
Ottimo bottino [264 ...... magari fosse sempre così
[00016009
E' Luca che si lamenta sempre degli scarsi ritrovamenti. [0008024
Mi sono dimenticato di metterlo sul tavolo ma insieme ai colpi del '91 è stato trovato anche il loro caricatore.
Molto interessanti i tre bossoli tedeschi sconosciuti,speriamo che qualcuno riesca ad identificarli.Se riesci posta le misure.Saluti Lukino
Perché sconosciuti? L'unico che non si conosce la fabbrica è lo yugoslavo ATZ ma gli altri sono comunissimi.Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Non mi sono spiegato bene effettivamente,intendo quelli della foto n 8...o sono gli stessi?comunque la forma del bossolo è assai strana.Saluti Lukino
In effetti Lukino ha ragione, i bossoli della foto 8, marcati P369, P163 e AT3 (forse) sono diversi da quelli della foto 3 (nella foto 4 si vedono i marchi).
Nella parte alta del bossolo non c'è la svasatura dei colpi "normali".
Infatti il diametro del bossolo nella parte bassa è per tutti e due i tipi 11.9mm circa.
Mentre in alto, dove c'è il colpo, per quelli con la punta il diametro è 9 circa, mentre per gli altri è 10.7 circa (sempre preso esternamente.
Sembra quasi che siano stati allargati per farci stare un colpo con il diametro più grande. [1334
Norby, quello marzato AT3 è slavo? Del '32?
Sono curioso anche io di conoscere la tipologia di quei bossoli cilindrici... [137
Avete trovato un sacco di materiale, altro che poco! [1495
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Non è poi tanto strano: mi pare che abbiate trovato lo scenario tipico lasciato da qualche metallaro poco accorto oltre che poco serio e molto maleducato.
Probabilmente ha fatto buche senza aver bene centrato e quindi ha solo smosso terra senza trovare nulla e poi si è stufato. O ha settato male il MD.
I metallari più esperti, in UK, consigliano di "ripassare" le buche degli altri: quando il MD indica un segnale, i meno accorti scavano a casaccio, poi, non trovando nulla subito, si stufano e passano oltre, in modo approssimativo e non sistematico...
Molto, molto, e anche interessante... mi ricorda quelle usate all'epoca della Guerra di Secessione Americana, coeve, che tanto fanno impazzire d'amore i collezionisti americani!! Bel pezzo!Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
ciao nella 3° foto i colpi tedeschi sbaglio o sono ancora carichi??? in questo caso come ci si comporta??? io di solito avverto i carabinieri......scusa x l'ot [17
Uso il martello cinetico! In un attimo vengono inertizzati. [264Citazione:
Originariamente Scritto da killer85
bè padre e figlio vogliamo aprire un deposito di rotamatt cosa volete fare con tutto quel metallo ? esagerati
e comunque dopo le ferie vengo a fare un giro con voi ..... sempre se siete disponibili ciao
In effetti hai ragione, dovremmo iniziare a vendere i reperti come ferro e ottone. Purtroppo quando ritroviamo qualcosa sui campi di battaglia ci riesce difficile lasciarlo sul posto. Pensa che ancora oggi, quando ritroviamo delle belle schegge le portiamo a casa.
Il fatto è che lo spazio incomincia a scarseggiare e le operazioni di pulizia degli oggetti portano via moltissimo tempo. [213
Oh, grazie Romeo per aver rispolverato questo vecchio topi, me n'ero dimenticato..Citazione:
Originariamente Scritto da romeo
In effetti il materiale ritrovato non è poco ma tra questo non c'è nulla di particolare, insomma, sono cose che più o meno si ritrovano quando si esce col metal.
Anche se mi interesso di più di prima guerra mondiale, mi affascina anche la seconda. Anche se piccoli ritrovamenti son comunque molto interessanti! ma le storie dei luoghi altrettanto. Ogni volta che riguardo questi vostri ritrovamenti ricordo ancora che quando avevo credo almeno 8-9 anni su una spiaggia, con mio padre, trovai un bel siluretto! E mamma mia ora quanto me ne pento di non averlo fotografato, ne tanto meno preso...! era solo bucato da un lato, era rimasto per metà integro! speriamo che qualche mareggiata di quelle forti riporti un po' su questa roba quest'inverno... Ora che me lo avete fatto ricordare, faro' più giri in spiaggia con mio padre! [17 .
Ciao! e mi raccomando, buoni ritrovamenti!
Hai ragione, bisogna sempre fare dei giretti sulle spiaggie, specialmodo quelle che sono state teatro di guerra. Qualche cosa salta sempre fuori. [264
alla fine si è poi scoperto di cosa sono i bossoli sconosciuti?
Purtroppo no.Citazione:
Originariamente Scritto da manuel zauli
Ci fai sapere le dimensioni e i marchi di quegli ignoti bossoli tedeschi?
A vederli così potrebbero addirittura essere dei 13 mm MG 131 luftwaffe da aereo, ma la butto lì molto, ma molto, alla rinfusa, se non sappiamo qualcosa di più...
Nella foto del link che allego sono alla lettera C.
Lo so che la forma è diversa, ma mi è capitato spesso di vederne con il colletto deformato ed allargato, divenuti cilindrici, dopo lo sparo, evidentemente a causa di un diffuso e frequente difetto di cameratura.
http://www.inert-ord.net/luft02h/index.html
Causa rifacimento taverna tutto il materiale é finito in cascina a casa di mia nonna. Devo andare alla ricerca. Appena li ritrovo li posto.
Scusate se mi inserisco;Citazione:
Originariamente Scritto da manuel zauli
tempo fa, anche io ho trovato dei bossoli particolari come i tre di questo post, l'unica differenza che erano dei 30.06 usa
mi fu detto che potevano essere stati modificati per l'uso con pallini... per cacciare uccelli.
magari hanno fatto la stessa cosa con questi tedeschi .
Saluti.
[00016009 vecchio, comunque interessante [264 .
Non conosco la lunghezza di quei bossoli "strani" ma facendo un controllo su Municion.org ho trovato questo calibro che assomiglia molto, non posso sapere se compatibile con il luogo o l'epoca e nemmeno quale arma sparava questi http://www.municion.org/10/10x45M88.htm. Saluti.Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca