Oh cavolo..E questo Giancarlo da dove salta fuori??? [126
Non posso esprimermi a riguardo causa incompetenza, ma mi pare un gran bel pezzo.. [151
Di sicuro non troppo comune.. [974
[00016009 [00016009 ,
Andrea. [264
Visualizzazione Stampabile
Oh cavolo..E questo Giancarlo da dove salta fuori??? [126
Non posso esprimermi a riguardo causa incompetenza, ma mi pare un gran bel pezzo.. [151
Di sicuro non troppo comune.. [974
[00016009 [00016009 ,
Andrea. [264
Ciao Mario e Andrea,ringrazio anche voi.
Sono molto contento di questo pezzo,difficile e poco comune ma,come già* detto,sono stato aiutato,da solo non ci sarei mai arrivato.
Il mio telino applicato: [00016009 PaoloM
[attachment=0:309um0f8]scansione0016.jpg[/attachment:309um0f8]
anche questo è un bel telino almeno da quel che si vede in foto però io francamente eviterei la cinghia.
Complimenti per il pezzo Giancarlo!
[264
Ciao Enrico,grazie 1000!Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Mi fa piacere che isa di tuo gradimento [264
Paolo,davvero una configurazione accattivante,ma anche io la leverei la tracolla,sono così belli i telini.... [249
Grazie ad un amico,che spero vorrà* dire la sua,ho trovato un paio di foto a dir poco interessanti.
Alcune non sono molto chiare,altre sono ingrandimenti,altre sono da lontano...ma tutte hanno un comune denominatore,il telino in questione fotografato sui campi di battaglia,che ne testimonia l'uso.
Spero che questo approfondimento/ricerca/documentazione sia gradito:
[attachment=9:3pery0uy]athene-52eg6m2wv1g1ifnzrgdh_layout.jpg[/attachment:3pery0uy]
[attachment=8:3pery0uy]Helmbezug-4.JPG[/attachment:3pery0uy]
[attachment=7:3pery0uy]normandy.jpg[/attachment:3pery0uy]
[attachment=6:3pery0uy]PIC_0020.jpg[/attachment:3pery0uy]
[attachment=5:3pery0uy]shB.jpg[/attachment:3pery0uy]
[attachment=4:3pery0uy]shB.jpg[/attachment:3pery0uy]
[attachment=3:3pery0uy]sumpf.jpg[/attachment:3pery0uy]
[attachment=1:3pery0uy]Sumpf cover image.jpg[/attachment:3pery0uy]
[attachment=2:3pery0uy]sumpf1.jpg[/attachment:3pery0uy]
[attachment=0:3pery0uy]Sumpf_cover-.jpg[/attachment:3pery0uy]
[264
[attachment=0:1jybmkk4]vcqwr8ci4 - Copia.jpg[/attachment:1jybmkk4]
[00016009
E questa Fabio????Dove l'hai pescata??bellissima! [264
vedo solo ora l'ottimo pezzo.. belle integrazioni..
[264Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Finalmente qualcosina per potersi orientare in questo argomento ancora discusso. La prima foto appare credibile e conferma l'abbinamento con un giaccone che sembra più un' imbottita che una smoke, la seconda foto che ritrae i soldati pluridecorati mette in evidenza due telini di cui uno quasi sicuramente sfumato, sulla terza e quarta non mi pronuncio poichè non è ben chiaro lo schema mimetico, la quinta......... boh, non mi piace, già vista e poco credibile, infine interessanti la sesta e ottava che mettono in evidenza telini dallo schema mimetico ancora piuttosto delineato (Sumpf 43?), però non ne sono sicuro al 100 %! (Opinioni del tutto personali s'intende). Comunque sia, integrazioni interessanti e se la persona che ha fornito le foto contribuisse gentilmente anche con qualche informazione, lo sviluppo di questo interessante argomento potrebbe dare maggiori concretezze! [264
queste non hanno bisogno di presentazione spero vi piacciano ciao
strano o siete tutti morti o avete trasloccato in altri lidi , questo argomento si è bloccato di colpo non tira più??????????
pensavo che il tempo perso per la ricerca di queste immagini (penso le migliori) avrebbe avuto almeno un commento
ciao
non morti, esterefatti per le foto postate.
tutte belle e quella con la beton mine é bella e famosa
grazie per la condivisione [17
bombamic57 [17
Sono foto molto belle perchè a colori ma non troppo pertinenti con l'argomento che tratta il telino sfumato! Comunque sia, foto davvero toste che ti inviterei a postare anche nel topic che marpo ha dedicato alle mimetizzazioni degli elmetti: viewtopic.php?f=30&t=13731&start=75 [264
ciao ragazzi,
ho seguito questa discussione ( estesa anche in altri lidi ) dalla quale mi ero prefissato di starmene al di fuori in quanto l'argomento è assai delicato e ogni giudizio opinabile...poi ho pensato che sarebbe stato più corretto intervenire....e dirvi la mia.
Sono convinto che i telini mimetici nella famiglia "sumpfmuster"furono certamente prodotti ed utilizzati ma in numero assai ristretto.
Per quanto concerne il mio pensiero in proposito, fabbricare un telino da elmetto al giorno d'oggi è cosa assai facile, quindi non fatevi pie illusioni e andateci molto ma molto cauti.
Della tipologia "sumpf" sono stati certamente replicati in tempi recenti telini e tarnjacke, toccati con mano.
20-30 anni fa uscirono da Prato rotoli di questa stoffa stampata solo da un lato e non reversibile - si disse doveva servire "per avvolgere i caduti"- e questi rotoli andati poi a finire in mano a varia gente furono utilizzati per fabbricare repliche.
Dai libri di testo citati sulle mimetiche, che tra l'altro possiedo tutti, si evince che questi telini furono prodotti quasi esclusivamente da fattorie, in serie, e difficilmente a livello artigianale in quanto probabilmente non era cosi facile reperire stoffa "sumpf" al contrario della stoffa "splinter"ricavabile invece dagli zeltbahn di uso comune e quindi piu soggetta alla creazione di oggetti "campali".
Ovviamente la stoffa impiegata era reversibile al bianco e non come quella dell'esemplare di Giancarlo di tipo non reversibile che farebbe invece supporre una produzione campale d'iniziativa privata.
tornando al giorno d'oggi e alla luce di quanto esposto mi rimane assai pesante accettare il telino proposto dal nostro Giancarlo come originale, se di originalità* vogliam parlare, come del resto gli altri telini che appaiono nel thread.
un saluto.
Sono contento del Tuo intervento perchè finalmente mi schioda dal mio "voluto" letargo. Mi sono accorto ahimè che scrivere nel forum spesso sia delicato e quindi sempre mi astengo dall'esprimere im miei giudizi personali specie in questa sede.
Sono sicuramente molto vicino al tuo scritto ma c'è una parte che mi sfugge ed è per questo che mi permetto di intervenire.
Personalmente Sai la mia storia collezionistica e quanto ho girato e ravanato e dove, premesso concordo sulla rarità* della tipologia di mimetismo ma non sul fatto che i telini sfumati fossero solamente a 2 dritti cioè sfumato e bianco. Sicuramente è un oggetto altamente riprodotto ma questo non vuol dire che tutti siano falsi.
Concordo pienamente sul fatto che tutti debbano praticamente avere la medesima fattura "ufficiale" e non campale. Difatto quelli che trovai oltre 20 anni fà* rispecchiano pienamente quella fattura e quella di uno che ho trovato ultimamente dopo tanti anni di irrepiribilità* dell'oggetto.
In effetti allora si ne trovai uno a 2 dritti ma anche un paio ad un dritto solo. Era il 1989 90 e questi oggetti uscivano dalla cecoslovacchia di allora e venivano regalati assieme ad un mare di altra militaria nei mercatini dellle pulci dove si fiondavano come falchi gli amici tedeschi ed austriaci per poi rivenderli a noi.
Era un buon tempo.
Ma alla fine dopo lungo pellegrinare ribadisco, io personalmente ne ho trovati 4 in 25 anni. [1495
L'ennesimo "scontro" fra Titani [icon_246 conferma ancora una volta l'idea che da qualche tempo mi son fatto in merito ai telini sfumati. Premesso che ne posseggo uno anch'io con caratteristiche riconducibili a quello postato da mulòn e che a suo tempo io stesso cautamente scrissi qualcosa nel topic dedicato agli accessori da elmetto ma senza presunzione in quanto, l'argomento si può considerare alquanto discusso (a livello mondiale) da esperti e non ed io mi sono limitato a leggere e tradurre thread dedicati anche stranieri, quindi partecipando nel limite delle mie possibilità*. In conclusione posso dire che l'opinione pubblica del collezionismo internazionale è spaccata in due tra chi afferma che questo controverso modello di telino sia stato effettivamente utilizzato sul campo ed altri che ne ipotizzano la realizzazione a livello sperimentale, ma nessuno che vanta una certa conoscenza ed esperienza ne ha negato l'esistenza; lo dimostra il fatto che esemplari come quello postato da mulòn si sono visti anche in collezioni prestigiose e nel dubbio non si muovono da lì anzi, all'occasione riemergono! Tutte le preziose integrazioni sono state a mio avviso molto costruttive per far luce su questo delicato ma proprio per questo, interessante argomento! [264
Si hai ragione qui si parla di "scuole di pensiero", dove ognuno espone la sua teoria [264
portando peraltro motivazioni plausibili costruite in tanti anni di passione, studio e anche sacrifici.
...mi ha fatto davvero piacere l'equilibrato intervento di Odilo, che stimo da sempre come uno dei collezionisti più "importanti" della penisola e che cordialmente saluto; indubbiamente il soggetto "telino sfumato" come giustamente detto da herrX divide in due l'opinione collezionistica tanto da togliere certezze nell'uno e nell'altro senso specie se ci troviamo di fronte a modelli che esulano dallo "strettamente regolamentare".
Per quanto mi compete è sempre stata mia politica collezionistica quella di "evitare il più possibile di acquisire oggetti dove la certezza non sia dimostrabile" o quanto meno accettare oggetti "particolari" e dall'apparenza dubbiosa ammesso che se ne conosca esattamente la certa e provata provenienza.
Un saluto cordiale.
K.d.G.
Eccomi qua,con clamorosa ritardo causa rottura pc....
Che dire se non grazie per gli autorevoli pareri espressi [264
Di mio posso solo aggiungere che,se di "corrente di pensiero" parliamo,mi schiero per l'oriinalità* del pezzo che ho messo in collezione.
L'ho acquistato convinto di quello che prendevo,e la successiva ricerca/documentazione che ho fatto/allegato mi hanno convinto ancora di più in tal senso.
Aggiungo anche che pian pianino si cresce,e ad un certo punto bisogn anche prendersi le responsbilità* di quello che si acquista e,ripeto,essere soprattutto convinti,ed io lo sono.
Cmq in futuro,laddove sarà* possibile,punterò sicuramente anche un "canonico".
Ringrazio ancora tutti gli intervenuti per le preziose informazioni aggiunte,sia ora che in passato.
posto un paio di foto che avvallano anche la teoria del "Graf"
Le foto mostrano il mimetismo sunft 44 nelle 2 tonalità* basiche.
La prima sopra più incisa nella geometria del suo mimetismo e che presenta il rovescio in colore bianco nettamente stampato.
Secondo me di produzione iniziale quindi migliore mentre quella in basso di tonalità* più sfumata e meno incisa nel suo disegno.
Nella foto a rovescio si evince che la stampata del bianco è molto povera ed evanescente rispetto a quella del primo.
Ecco ora una combinata di telino e spolverina sfumati
Nella foto sopra postata ho avvicinato il telino sfumato a questa spolverina mio recente ritrovamento. Si può apprezzare sia la combinazione dello stesso mimetismo a toni più sfumati ed inoltre la costruzione della casacca effettuata con pezzature di mimetismo lievemente differente. Ecco quindi (parlo del cappuccio) l'altro tipo mimetismo sfumato che io personalmente definisco lievemente più rosato. Non sò se sia il termine tecnico più giusto ma spero renda l'idea
Son pien de straze vecie!... [chick [chick [chick
Ciao Odilo,se le foto non ingannano entrambi sono quindi bianchi "al rovescio",giusto? Il mio all'interno non è bianco,quindi è da considerarsi la terza variante che,da quel che ho ho capito,è la più controversa?Chiedo perchè vorrei capire/approfondire [264Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Sono gli schemi mimetici dei due camisacci che ho potuto ammirare stamane... anzi, alcuni camisacci! [argh Comunque la cosa interessante che salta all'occhio osservando una delle smock e che purtroppo non si evidenzia troppo nelle foto, è l'utilizzo di pezzature Sumpf con fondo di tonalità* diverse: tan nella zona del petto e verde chiaro nelle maniche e risvolti tasca, una vera chicca di mimetismo. I poligoni mi sembrano ancora abbastanza delineati, azzarderei un mimetismo Sumpf43 non ancora definitivamente sfumato come nella versione 44..
.. e ciamile straze vecie! [15
Sono nella fattispecie bianco e biancastro.
Il telino di Mulon è della seconda pezzatura di mimetismo che comunemente si definisce di produzione più tarda e quindi con il bianco praticamente assente e che addirittura lascia intravedere la stampata mimetica del dritto.
Ora non ho presente la colorazione del dritto di Mulon ma sicuramente non è della prima ma mi sembra ricordare della seconda variante o forse terza più rosata ma sicuramente ambedue con il bianco praticamente assente nella stampata rovescia.
A questo punto Heer potrebbe ripostare lo schema mimetico del suo telino per evidenziare una variante ancora di stampature, se ben ricordo piu scura nella parte gialla e bruna in quella marrongeometrica.
A questo punto dopo aver visto il "ruggito dello stracciarolo"
e suo relativo sfoggio di potenza...im [1495
come nel gioco dell'oca si torna al via pronti per ripartire con questa interessante discussione dove alla fine tutti hanno ragione [chick
Si evince quindi che anche la teoria dell'amico Graf non è sbagliata e può essere usata come metro personale di comparazione ( per dormire sonni ulteriormente tranquilli)
Se esistevano spolverine a due dritti con il bianco ben definito esistevano anche i relativi telini! (difatti io ho scritto avuto in 25 anni). Altresì se esistevano spolverine sfumate con il rovescio poco marcato esistevano anche i relativi telini.( ripeto io ho avuto di questi 3 in 25 anni di viaggi e caccia)
A sto punto che fare?? [137
Vender tutto e cambiar colezion! [pino
Il mio telino non è reversibile, dovrebbe appunto essere di tarda produzione confermata anche dallo schema mimetico più sfumato; il fondo è del tipo più rosato inoltre, allego una comparazione di schemi mimetici relativi allo sviluppo del mimetismo Heer..
[attachment=3:swnk57x8]01.jpg[/attachment:swnk57x8]
[attachment=2:swnk57x8]02.jpg[/attachment:swnk57x8]
[attachment=1:swnk57x8]03.jpg[/attachment:swnk57x8]
[center:swnk57x8][attachment=0:swnk57x8]04.jpg[/attachment:swnk57x8][/center:swnk57x8]
Questa discussione sta avendo dei risvolti eccezionali,bene.
Il mio telino è quindi com quello di Andrea,anche se il suo è di qualità* superiore rispetto al mio.
è bello discutere e confrontarsi ma qui ci si sta arrampicando sugli specchi tante ipotesi d'accordo ma a questo punto interpellati 3 siti diversi tante foto tante ipotesi ma nessuna certezza cosa si deve pensare di questo articolo?
d'accordo che deve avere penso un prezzo per così dire esagerato ma possibile che in tutto il mondo non ce ne sia uno uguale?
facciamo come il mio telino , Giancarlo lo mette in collezione e così sia o meglio cosi è se vi pare se no e così lo stesso,
Parlo esclusivamente per me; più che arrampicarmi sugli specchi direi che ci cammino sopra [17 [17 stando ben attento nel dare valutazioni da professore o bacchettone della militaria.
Questo è un argomento delicato che è oggetto di discussione da sempre e quindi visti gli interventi di varie persone che conosco anche personalmente forse è più bella la discussione in sè che non l'argomento trattato. Detto questo e riletto il tutto direi che anche Leon non ha torto nel suo scritto.
Purtroppo è vero che qui se si sbaglia si fuma tanto danaro. [213
In parte se ne era già* parlato, ma sto seguendo comunque, questa interessante discussione, alla quale malgrado ne posseggo uno "canonico", non sono in grado di aggiungere nulla.
Quoto! Parlare di certezze nel campo della militaria (almeno per certi articoli), risulta arduo se non presuntuoso. In merito all'argomento è già stato ribadito in svariate occasioni che ci sono più ragionevoli correnti di pensiero, poi ognuno è libero di schierarsi in quella che in base alle proprie opinioni e conoscenze gli appare migliore..Citazione:
Ciao Cocis sarebbe interessante vedere anche il tuo canonico, anche se scheggiato e non propio inerente la questione, sicuramente potrebbe fare scuola per la sua costruzione [264
Intanto puoi vederlo qui: viewtopic.php?f=30&t=8286&start=50Citazione: