-
Re: Un salto nella storia 2009 5° Edizione
Guardo le immagini e penso al tempo, ai costi, ai materiali, ai permessi....davvero un lavorone, non facile da vedere negli ambiti della rievocazione! [264
Complimenti per quanto state realizzando in previsione dell'evento, sarà* un peccato non poterci essere :twisted: ma c'est la vie . Spero molto nelle Vostre foto [257
-
ciofatax, come dici tu, nulla si improvvisa. Sono solo alcuni dei frutti di anni durante i quali siamo riusciti a fare comprendere alle istituzioni locali, prima fra tutte la Comunità* Montana del Mugello, il senso storico delle nostre attività*, lavorando con convinzione e - spero - serietà*, ed oggi ci appoggiano con convinzione. Tra parentesi, ci tengo a precisare che tutto ciò che facciamo, inclusa la fatica e l'abilità* di chi ha rimesso in piedi quello che si vede nelle foto, è opera di volontari assolutamente non remunerati - anzi, si va in perdita se ci metti le spese vive.
E non c'è solo la ricostruzione di queste postazioni, collegata alla manifestazione di "living history" che si tiene ogni anno al Passo del Giogo. Ci sono attività* di censimento e recupero di tutte le emergenze storiche collegate alla guerra, progetti per la realizzazione di un centro di documentazione e ricerca, attività* didattiche volte alle scuole, percorsi di turismo storico in collegamento con altre associazioni in Italia, collaborazione con le Forze dell'ordine e il Genio militare per le attività* di bonifica di ordigni bellici, assistenza ai reduci e alle loro famiglie che visitano il nostro territorio, collaborazione con gli Enti preposti per il recupero dei militari dispersi in azione, sia tedeschi che statunitensi, manifestazioni di ampio richiamo come raduni di veicoli militari storici (sempre con l'occhio rivolto a fare avvicinare alla storia i più giovani), e così via.
-
gran lavoro, grazie veramente per l'impegno che ci state mettendo!!!
Se solo abitassi più vicino vi verrei ad aiutare!! che disdetta!!!!
Venerdì però recupero!!!
-
Beh, quest'anno sarà* la mia prima esperienza al Giogo e non vedo l'ora.
Della scorsa edizione ho sentito parlare benissimo da parte di moltissime persone di svariati club e questo non ha fatto che accrescerne l'ottimo nome.
Ora vedendo i fantastici sforzi che voi della Gotica Toscana state facendo sono convinto che questa edizione potrà* essere più bella e appassionante della precedente e che diventi sempre più un raduno a livello nazionale.
Detto ciò grazie davvero e complimenti! [264
-
Allegati: 1
aggiornamento, una decina di metri coperti con stanza due per due sulla sx, ci metterei un bel letto a castello per ripetere l'esperienza di dormirci dentro.....
-
Domanda: levando la prenotazione in una delle stanze coperte delle trincee, io ho inviato l'iscrizione tempo fà* ma non avevo fatto il versamento della caparra, ora l'ho fatto, come faccio a notificarlo all'organizzazione?
Saluti
Die Nadel
-
nadel, se hai fatto il bollettino seguendo le indicazioni del sito, dovrebbe arrivarci conferma automatica, ma per sicurezza manda una e-mail a info@goticatoscana.eu con i dati del versamento etc.
Ciao
-
Kilroy [264 , grazie per le importanti delucidazioni e di nuovo complimenti, mi raccomando le foto [icon_246 .
Il Vostro encomiabile sacrificio e dedizione aprono lo spiraglio a tante riflessioni. Io personalmente, dopo anni di "volontariato", sono nella condizione di non potermelo più permettere, purtroppo è così, sono con le pezze al c**o. :roll:
Come dici Tu, partecipo almeno dove c'è supporto logistico e copertura delle spese vive ...
Scusate l'OT...
-
ciofatax, riguardando quello che avevo scritto mi sovviene che potrebbe sembrare volessimo fare i "ganzi" (come si dice dalle nostre parti). Quindi a scanso di equivoci: sia chiaro che le nostre attività* vanno avanti lentamente e quando si può, nei piccoli ritagli di tempo tra gli impegni di lavoro, la famiglia (a parte qualcuno trai i più giovani) e la vita in generale. In compenso, rispetto al volontariato "ufficiale" (del quale ho diretta esperienza passata: basti dire che da allora sto molto attento prima di dare soldi in beneficienza - magari sono capitato male io, chissà*?) c'è un'aria molto più sana.
Se hai dei problemi in questo periodo, in bocca al lupo e spero proprio che crepi presto ! Io con le "pezze" (serie) ci sono stato una decina di anni fa circa. E' andata a finire bene e quindi ora posso dire che allora ho imparato parecchie cose sulla gente e sul mondo.
Ciao!
-
State facendo un lavoro eccezionale. Bravi e avanti così [264 [264
-
Allegati: 6
..... aggiornamento dei lavori, postazione 2, tetto coibentato e ricoperto di terra con canna fumaria mimetizzata, corridoio finale con travature per i letti a castello, ingresso con nicchia per telefono/radio, stanza laterale riservetta/cambusa, piazzola di tiro e particolare della stufa/scaldavivande ricostruita come da un originale recuperato (.... e poi donato ad un museo),
prossimamente le foto postazione 1 e 3 [00016009 [00016009
-
Fra un pò non vi resta che organizzare "Fine settimana in trincea sulla Gotica" con attrezzature ed abiti d'epoca! [264
Sai che fila alle prenotazioni! [icon_246
Lavarsi la mattina con l'acqua del ruscello ed usare le foglie di ortica come carta igenica... [257
-
E perché no?
[icon_246
Se possibile, aumento la dose di complimenti...
-
Allegati: 2
........work in progress, prova stufa e verifica fumi e tiraggio canna...... [17 [17
-
E vai !!!
Bravi , veramente bravi !
-
LA STUFETTA è MAGNIFICA!! ed ha anche la piastra per scaldare bevande e simili , GENIALE hahaha non vedo l'ora
come siamo messi a meteo?
-
bell'apprestamento sembra vero complimenti
-
Occhio che entro due settimane ve lo trovate occupato da una famiglia di extracomunitari! [255
Abbondate col filo spinato! [icon_246
-
centerfire: filo spinato e booby traps.... :x
-
consiglierei le ben più pratiche tagliole per gli orsi...
Saluti
Die Nadel
-
comunicazione di servizio: ormai abbiamo raggiunto cento iscrizioni alla manifestazione (orsi esclusi [icon_246 ), quindi chi fosse interessato a partecipare alla manifestazione si affretti a iscriversi perchè i posti stanno finendo.
Per chi è già* iscritto, nei prossimi giorni arriveranno le conferme con indicazione della disponibilità* dei posti letto ove richiesti.
Ciao
-
Allegati: 4
Bon..... la postazione 2 ha solo bisogno di dettagli, possiamo dedicarci alla 1.
La 2 è stata radicalmente ricostruita, la 1 e la 3 aggiornate, in futuro, a seconda delle forze, abbiamo intenzione di ricostruire totalmente la 1 e la 3, con materiali diversi, castagno al posto dell'abete, graffe ecc ecc, e cercare di ricostruire come dovevano essere, magari omettendo i tre strati di tronchi sul tetto, o i muri senza le due pareti di tronchi con relativi massi nel mezzo, a noi in definitiva non ci hanno ancora bombardato e tutto questo lavoro, oltre che essere "invisibile" ai piu' ci porterebbe via una bella fetta di tempo, tempo tiranno, rubato al tempo libero, alla famiglia, alle ferie, e mai abbastanza [142
Poi logicamente, come accennato da Kilroy, questi "manufatti" andranno a fare parte di percorsi storici....... ma questa è un'altra storia.... dai che il 19 è alle porte, pala martello e piccone e via........
postazione 1 formata da un'ingresso, una stanza centrale con corridoio con uscita posteriore.
Work in progress
-
Un lavoro davvero stupendo, che va ad integrare le piazzole già* presenti gli altri anni..... [iocero
Complimenti ancora per l'impegno che state mettendo per realizzare questo vero e proprio museo a cielo aperto.
Io e il mio gruppo, il GGARG, siamo in fremente attesa che arrivi la manifestazione per stare in vostra piacevole compagnia e vedere le opere da voi realizzate. Siamo così impazienti che la maggior parte arriverà* già* il venerdì!
Ma toglimi una curiosità*: le postazioni ricostruite sono state messe nell'aesatto posto di dove erano costruite, oppure solamente in un posto comodo ed accessibile al pubblico?
-
Sono state ricostruite dove erano, nel caso della 2 addirittura ricostruendo il tracciato...... e non abbiamo finito.
Abbiamo cercato di ricostruirle con un senso filologico, a voi le sentenze. [00016009
Abbiamo recuperato, in loco, le graffe di fissaggio di 65 anni fà*, addirittura qualcuna l'abbiamo riutilizzata per queste, comunque sono visibili...... allora.... a Venerdì [264
-
Davvero grandi, non vedo l'ora di vedere, godermi e partecipare a tutto l'evento [257
-
confermo quello che dice Alarico sull'ubicazione delle postazioni: tutte rigorosamente dove ce n'erano (non vi erano dubbi, ma se ce ne fossero stati li avrebbe fugati il materiale ritrovato scavando [icon_246 ).
In origine erano postazioni di appoggio alla linea difensiva (comando, deposito, ricovero, mortai etc.) e sono poste sul versante nord in defilata dalla fronte, lungo la linea di collegamento tra quel settore difensivo e il Passo del Giogo.
-
Ragazzi non per fare l'uccello del malaugurio pero le previsioni a lungo termine non dicono nulla di piacevole....
http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ ... index.html
qualcuno puo smentire per piacere? :D
-
Per quello ci stiamo organizzando......per i miracoli ci vuole piu' tempo.
Scherzi a parte è l'unica cosa che non possiamo gestire... solo sperare, se poi qualcuno ha delle conoscenze moooolto altolocate [110.gif [110.gif [110.gif [110.gif è autorizzato ad intercedere.
Sarebbe un peccato con tutto l'impegno profuso....
[1535
Per le previsioni esiste anche www.meteo.it con le prev. comune per comune
Teniamo le dita incrociate...
-
Mettiamola così: se piove, invece di fare la rappresentazione dell'assalto USA alle postazioni tedesche ad uso del pubblico, ci sarà* l'assalto vero dei reenactors USA alle postazioni occupate dai tedeschi, per ripararsi! Ma mi sa che se non devono perdere "come da copione" sarà* difficile sloggiarli...
-
Io per filologia storica mi porto originali spuntoni di legno e ferro infetti da piantare sul fondo del camminamento fuori dalle postazioni, se gli americani vogliono far "sloggiare" i legittimi proprietari incontrano una filologica problematica [0008024
Saluti
Die Nadel
-
Die Nadel non dir così che poi ci demoralizziamo noi GI :( già* siamo assegnati ai rifornimenti se ci date pure il compito di trovare due guastatori per superare le vostre fortificazioni siamo fregati :D
[icon_246
-
Si conferma che "Un tuffo nella storia 2009" avrà* luogo nei giorni 19-20 settembre prossimi.
le previsioni meteo sono migliorate e non c'è garanzia che il fien settimana successivo sia buono.
In compenso, come saprete, in Mugello c'è stata una scossa di terremoto.... la lotta per accaparrarsi posti per dormire all'aperto, per tema di nuove scosse, si preannuncia sempre più acerrima...
-
Pare che le varie sagre presenti in loco ( tortelli ecc ecc ) abbiano provocato quella "scossa", post digestione.
Speriamo che il MIO letto in buca rimanga libero, altrimenti mi debbo attrezzare per sloggiare l'intruso [197
per il meteo .... che ce la mandi buona [110.gif
al giogo al giogo
-
Vi informiamo anche che domenica 20 settembre, salvo imprevisti legati all'età*, sarà* con noi, ospite d'eccezione, un veterano della 4. Fallshirm-Division, reduce dei combattimenti al Passo del Giogo.
Siamo certi che tutti, ed in particolare i rievocatori FJ, sapranno onorare questa visita nel migliore dei modi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
Vi informiamo anche che domenica 20 settembre, salvo imprevisti legati all'età*, sarà* con noi, ospite d'eccezione, un veterano della 4. Fallshirm-Division, reduce dei combattimenti al Passo del Giogo.
Siamo certi che tutti, ed in particolare i rievocatori FJ, sapranno onorare questa visita nel migliore dei modi.
Me ne avevano già* parlato non vedo l'ora di esserci [17
Kilroy si potrebbe aprire un topic a parte per questa notizia in modo da darle maggior risalto , che ne pensi??
Pietro
-
Di sicuro Gunther - questo il nome del veterano - è persona degna di risalto - non solo per ciò che rappresenta ma per la sua personale figura. Nonostante gli anni, mantiene intatta la fierezza di un tempo (senza alcuna arrroganza). Tanto per dire, viaggia autonomamente guidando un camper per migliaia di chilometri... altra tempra!
Nulla in contrario al topic separato, Pie, l'unica remora è che non vorrei che all'ultimo momento non riuscisse a venire per un qualche motivo, deludendo magari le aspettative create.
Vedi tu, comuqnue.
-
aspettiamo le foto della manifestazione
-
Ok, Kilroy per me è uguale va bene anche quì, ma se a te va bene a te lo potremmo aprire mettendo che salvo imprevisti sarà* presente con noi [264
-
Ho cancellato il doppione di topic.
ciao
[00016009
-
Allegati: 2
Ahh, bellissima giornata! [257
Il tempo ci ha graziati e solo adesso qui a Firenze stà* scendendo una leggera pioggerella, spero che coloro che dormiranno nel campo non abbiano problemi!
Ogni anno la manifestazione migliora, sia come numero di partecipanti che come installazioni ed accessori, fa siucuramente una splendida impressione.
Hanno lavorato sodo fino all'ultimo minuto, guardate questa foto scattata verso le 11.00 stamattina.
[attachment=1:2jk7bruv]DSC00954.JPG[/attachment:2jk7bruv]
Ho scattato circa 130 foto, non tutte degne di pubblicazione. Con un pò di pazienza e lavoro di ritaglio penso di postarne una trentina fra le migliori, non adesso che sono còtto (immaginiamoci i ragazzi lassù!)! [15
Ho incontrato Incute e Fallschirmjagher67 ed anche altri che mi perdoneranno la memoria scarsa (scrivetelo quì che mi avete salutato!!!) ed ho avuto l'occasione di "palpare" un bel pò di armi d'epoca disattivate (sigh...) [110.gif
Via, aggiungo un'altra foto al volo e poi ci rileggiamo per le prossime! [264
[00016009
[attachment=0:2jk7bruv]DSC01018.JPG[/attachment:2jk7bruv]