Un peccato davvero, Berto. Questi cappelli sono assai gradevoli alla vista.
Visualizzazione Stampabile
Un peccato davvero, Berto. Questi cappelli sono assai gradevoli alla vista.
Bel topic, questo!
Io i copricapi li preferisco d'acciaio, ma quelli mostrati in questo topic sono bellissimi. Se cominciassi a raccogliere anche questi, mia moglie me li metterebbe... per cappello!
scherzi a parte, complimenti per i pezzi esibiti, e per gli interessantissimi contributi.
@Cocis49: Figurati, è un piacere. [249
@Rocketscientist: Ti ringrazio, sei davvero gentilissimo! Spero nel tempo di integrare ulteriormente questo topic.
Scusami Blaster, ma non potrebbe essere un distintivo da berretto? Se non erro il tondino di plastica veniva usato anche sui "service cap" e la presenza dell'attacco a vite suggerirebbe appunto tale impiego (mi sembra che la maggior parte dei collar disc post-bellici fosse già* dotato degli attacchi a "clip" posteriori). Dalla foto non si riescono purtroppo a capire le reali dimensioni del distintivo...Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ciao,la tua supposizione era anche la mia e il tuo dubbio lo ha riacceso in me.
Senza nulla togliere alla competenza di Alex già* abbondantemente dimostrata, indubbiamente la colpa è mia che non ho scannerizzato compiutamente l'oggetto.
Invio ora il tutto, precisando che i tre pezzi sono tutti bombati.
[attachment=0:24w3kjdw]distintivo.jpg[/attachment:24w3kjdw]
Sì, dalle dimensioni dovrebbe trattarsi di un fregio da berretto "enlisted"; se non sbaglio il diametro dei "collar disc" dovrebbe essere di circa un pollice (2,54 cm) e quello della moneta da 1 euro di circa 23 mm, questo distintivo mi sembra ovviamente molto più grande e le sue dimensioni coincidono con quelle del fregio da berretto.
Adesso che ho una chiara idea delle dimensioni posso affermare anche io che non si tratti di un collar disc, ma di un fregio da berretto.
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
No, si riferisce esclusivamente all'uso in guarnigione.
Il termine garrison è sempre stato usato nell'esercito usa per definire gli equipaggiamenti da indossare per i servizi di guarnigione. Ad esempio io ho un "garrison belt 1910" ed un "garrison belt 1917" fatti apposta per il servizio di guardia. Per gli equipaggiamenti che da noi sono detti "da lavoro" loro usano il termine "service". La bustina, copiata dai francesi, è stata adotatta nel 1918 col nome ufficiale di "oversea cap" per distinguerla dal "service cap". Vedi l'articolo su Star and stripes dell'8 febbario 1918Citazione:
Originariamente Scritto da Jamecharles
Preciso ed esaustivo come sempre il nostro Artu!!! Grande! Preparati perchè in giornata posterò una cosina facente parte dell' equipaggiamento che sono sicuro ti piacerà*! [249
Grazie Spooky e Alex [257
Salve a tutti! Visto l'interessante topic ed i bellissimi pezzi già* postati oltre agli ottimi interventi ho pensato di contribuire con il cap in mio possesso. Dovrebbe essere il modello estivo di colorazione chiara, taglia grande. Spero vi piaccia!
Ecco le foto:
Veramente bellissimo!!! Non c' è molto da dire se non farti i complimenti di rito.