-
Allegati: 3
Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
Ciao Ragazzi, un incendio così grosso su M.Fasce e M.Moro non l'ho avevo ami visto questa notte ho dovuto chiudere le finestre perchè dal fumo non si respirava, questa mattina avevo la macchina coperta da cenere.
Auguro agli autori di questa simile vigliaccata di rimanerci dentro il fuoco. [916
Ogni elogio va a tutti i VVF e i volontari che si stanno prodigando per lo spegnimento.
Posto delle foto di come si vedeva M.Moro da casa mia questa notte e di come è ora. Il Fsce sembrava un vulcano in eruzione.
Giovanni
-
purtroppo un modo per scovare le varie opere è quello dell'incendio, che eliminando rovi ecc, spesso rivela delle belle cose altrimenti celate. Naturalmente lavori forzati (come minimo) a piromani ed incendiari vari
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Italien, bisogna stare molto attenti ai termini che si usano: tu parli di "micce" metaforiche e subito scoppia un incendio vero.... Occhio che a qualcuno non venga in mente di dire che è colpa tua.
[justify:2608sx6w]Cari amici, devo proprio dirVi una cosa...
Proprio ieri infatti, approfittando della bella giornata (soleggiata ma non calda) avevo deciso di fare un salto alla Dominante per scattare ancora qlc foto... ma mia moglie non aveva voglia di fare molta strada in macchina, così ho dovuto ripiegare sulla 5a batteria CA (luogo che già* conosciamo).
Le "sorprese" non sono lo stesso mancate (le vedrete prossimamente), purtroppo però (o forse per fortuna)... ci siamo persi quello che sarebbe stato senza ombra di dubbio il più "scottante" report della storia di WW.[/justify:2608sx6w]
Saluti a tutti.
-
non farci stare sulle spine!!!
-
[justify:2nyrmmyl]ANSA delle 17.06:
(ANSA) - GENOVA, 8 SET - Il Nucleo indagini antincendi boschivi della Forestale ligure ha denunciato per incendio colposo quattro persone. Sono ritenute responsabili del vasto rogo che ha divorato oltre 300 ettari di pineta sul Monte Moro e Monte Fasce, nel levante di Genova. I quattro sarebbero operai del cimitero di Nervi ai quali sarebbe sfuggito il controllo del rogo di alcune bare accatastate. Quel fuoco, con il forte vento, avrebbe dato il via all'incendio che ha incenerito la collina.
No comment. [204 [204 [204[/justify:2nyrmmyl]
[PS] Ancora più incredibile: questi lavoravano... di domenica pomeriggio? Mah!
-
Superando lo sconforto per un tale disastro [15 , occorre vedere il bicchiere mezzo pieno. Dopo la prima pioggia sarà* possibile compiere un accurato bunkersafari in zona...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Superando lo sconforto per un tale disastro [15 , occorre vedere il bicchiere mezzo pieno. Dopo la prima pioggia sarà* possibile compiere un accurato bunkersafari in zona...
C'è giusto un paio di cosette relative alla 200a che voglio andare a vedere... [22050002
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
[justify:27uvq3p0]ANSA delle 17.06:
(ANSA) - GENOVA, 8 SET - Il Nucleo indagini antincendi boschivi della Forestale ligure ha denunciato per incendio colposo quattro persone. Sono ritenute responsabili del vasto rogo che ha divorato oltre 300 ettari di pineta sul Monte Moro e Monte Fasce, nel levante di Genova. I quattro sarebbero operai del cimitero di Nervi ai quali sarebbe sfuggito il controllo del rogo di alcune bare accatastate. Quel fuoco, con il forte vento, avrebbe dato il via all'incendio che ha incenerito la collina.
No comment. [204 [204 [204[/justify:27uvq3p0]
[PS] Ancora più incredibile: questi lavoravano... di domenica pomeriggio ? Mah!
Infatti.. comunque un vero disastro per l'ambiente.. la batteria sarà sicuramente integra.. anche se un pò affumicata [126
-
Italien, vedo solo ora questo restyling del reportage!! Ti faccio i miei complimenti perché non è facile far orientare virtualmente qualcuno in quel labirinto buio e affumicato, ma tu ci sei riuscito alla grande! [264 [264
No comment per l'incendio... [1535 dico solo che ero a dormire a casa della mia ragazza che abita a Quinto in una delle case sotto alla batteria e che per tutta la notte si vedeva il cielo rosso e lapilli infuocati vaganti... poi per almeno 3 giorni dopo il rogo è piovuta incessantemente cenere.
-
Per effetto della resa del 28 aprile 1945, l'occupazione delle batterie venne affidata al 2/473d US Infantry che utilizzo le strutture per accantonarvi la Service Coy e 2 plotoni preposti alla vigilanza dell'installazione. La maggior parte del munizionamento venne rimossa nell'estate successiva dal nucleo Bomb Disposal della Royal Navy che operava in porto, mentre gran parte dei materiali ed equipaggiamento venne seppellito nelle trincee e nel ricovero AA poste alle spalle del fortino/trattoria. In seguito ai frequenti rinvenimenti in zona di munizionamento e mine, venne portata a termine una ulteriore campagna di bonifica al termine della quale i genieri (italici) addetti al brillamento fecero esplodere una quantità* imprecisata di materiale in una delle gallerie dell'installazione.
La concessione in uso a privati per l'utilizzo come coltivazione di funghi è successiva.
ciao
m
-
[justify:1fojqpll]Approfitto del ritorno in vita di questo topic per informare gli interessati che è attualmente in preperazione un completo restyling dello stesso: una planimetria riveduta e corretta, nuove foto inedite e (tempo permettendo) una nuova eccitante iniziativa (editoriale si intende).
All'atto della pubblicazione, come al solito su FaceBook©, sarete tempestivamente informati.
Saluti a tutti.[/justify:1fojqpll]
-
funghi al monte moro !!!!!! [17
si potrebbe sapere la fonte di queste notizie, a me non risulta niente sul rifugio AA dietro al "fortino trattoria ", veramente non mi risulta neanche che ci fosse un rifugio AA, tantomeno di una esplosione nelle gallerie, sarebbero inevitabilmente crollate.
dei funghi poi, mai sentito parlare, di pecore però si !!
[00016009 [00016009
-
Be', sono quasi trent'anni che mi interesso a cosa è successo in Liguria negli anni a cavallo del secondo conflitto mondiale, non ho una "fonte" definita, piuttosto la combinazione dell'analisi dei documenti, ricerche, lo studio delle fotografie d'epoca, lo scambio di informazioni con altri ricercatori e le "interviste" ai protagonisti di quegli eventi.
Comunque, la presenza della trincea di collegamento mi è stata indicata e confermata da un paio di persone, l'S2 del 473d US Inf Regt e l'Executive Officer della G Coy dello stesso reparto, mentre il diario storico ne fa solo un vago cenno. Comunque, si trattava di una trincea che correva lungo il bordo della strada, più o meno dove oggi c'è lo spiazzo del parcheggio. La trincea terminava in una grossa buca circolare di cui non conosco l'utilizzo. In seguito alla cattura della posizione, ci fu un breve scambio di informazioni e ordini tra l'S2, l'allora Cap Stevens ed il suo comando, a Nervi. Mentre le armi ed il munizionamento venivano rimossi, venne disposto di tradurre i prigionieri (tutti tedeschi) allo stadio di Marassi con uno zaino con effetti personali e vestiario, borraccia e gavetta. Il resto venne gettato nello scavo, incendiato con il gasolio e poi coperto di terra.
La storia della cultura di funghi mi è stata raccontata da un mio compagno di liceo quasi una trentina di anni fa. Qualche anno prima, un suo zio aveva ottenuto la concessione dell'area per quello scopo. Era la prima volta che sentivo parlare della batteria. Nel giro di un paio di giorni avevo organizzato un "giro" per vedere di cosa si trattava... Riguardo alla coltivazione non so quanto successo abbia avuto ..!
Sai niente dei radar?
ciao
m
++
-
-
ciao Seacon,
e benvenuto ad un nuovo appassionato di Monte Moro.
Resta in contatto, ci potrebbero essere novità*.
i Radar? forse due.
o perlomeno, questo lo desumo scorrendo le indicazioni dei reparti a genova Monte, che Moro danno due squadre di radaristi addetti a due diverse installazioni
-
Ciao Cacciatore
I radar erano sicuramente due, uno con l'antenna a "materasso" per la scoperta di superficie e l'altro con l'antenna a paraboloide per quella aerea. Il manufatto in pietra che al momento sorregge i ripetitori posto sull'angolo SE del "fortino/trattoria" era il ricovero del primo (che era montato su di un semirimorchio). Il basamento del secondo è il tronco di piramide a fianco alle scale. Dove hai preso le info sui complementi dell'installazione?
ciao
m
-
si, d'accordo per i radar anche se me ne risulta uno solo, è da quaranta anni che frequento la batteria ma non ho mai visto funghi, come ti dicevo pecore si, c'è stato un periodo che dentro alle gallerie veniva ricoverato un enorme gregge di pecore, diffatti il pavimento è ricoperto da una spessa coltre di terriccio marrone che altro non è che la trasformazione nel tempo dello sterco delle pecore.
non mi risulta, come ti dicevo, neanche il rifugio AA e la trincea ma questo non vuol dire che non ci sia stata !
mi piacerebbe sapere dove prendi le informazioni sulle comunicazioni tra i reparti, tra l'altro, occhio alle traduzioni !!!
benvenuto comunque nel club di monte moro !!
per ora un saluto
-
I message logs li ho presi al NARA. Il resto l'ho ricostruito da un centinaio di interviste. Poi ho delle foto e degli altri documenti...
La vicenda di Monte Moro, tra il 22 ed il 28 aprile 1945 (che è il periodo che più mi interessa), è estremamente ben documentata, seppur con qualche importante vuoto
Comunque, rileggendo il thread ho notato che anche il "cacciatore" conosce la storia dei funghi!!! Chissà* dove l'ha presa...!
ciao
m
-
si, in effetti, parlando con un mio amico dei bei tempi, qualche cosa si era sentito sulla coltivazione dei funghi ma, probabilmente, non se ne è fatto nulla, io vado alla batteria almeno due /tre volte l'anno da quarant'anni e funghi non ne ho mai visto.
Sarebbe bello incontrarsi lassù una mattina tutti quanti !!
[00016009 [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
Sarebbe bello incontrarsi lassù una mattina tutti quanti !!
Ci staremo tutti? [icon_246 [icon_246 [icon_246 [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da seacon
Ciao Cacciatore
I radar erano sicuramente due, uno con l'antenna a "materasso" per la scoperta di superficie e l'altro con l'antenna a paraboloide per quella aerea. Il manufatto in pietra che al momento sorregge i ripetitori posto sull'angolo SE del "fortino/trattoria" era il ricovero del primo (che era montato su di un semirimorchio). Il basamento del secondo è il tronco di piramide a fianco alle scale. Dove hai preso le info sui complementi dell'installazione?
ciao
m
Ciao,
ho trovato una lista con le tutte le truppe tedesche dislocate a genova.
poi, sono andato un pò per intuito, specialmente basandomi sul fatto che i radar tedeschi mi risulta avessero un nome (tipo il "Violin" di Varazze).
al moro, due reparti sono affidati a due ......nomi di animali.......
La quantità* di reparti spiegati fra sturla, quinto, moro e nervi era veramente alta.
-
molto interessante.
ciao
m
-
Allegati: 1
ma secondo voi è la stessa postazione ?
ci sono delle differenze, che noto, tra le due foto che vorrei discutere con voi, nella foto a colori presa dal satellite sembra che la parte superiore della costruzione sia esterna e terrazzata, come d'altronde si vede dal vero, mentre nella foto in bn sembra uscire direttamente a filo della roccia soprastante, secondo me non sono la stessa opera, probabile che quella in bn sia la Batteria di Arenzano ?
[00016009 [00016009
-
Molto chiaramente non è la stessa: penso possa trattarsi di Arenzano.
Hai provato a confrontarla con il modellino (lo so che non è il massimo, ma è l'unica cosa che abbiamo)?
Inoltre: quelle macchie di chiaroscuro sopra l'architrave ricordano molto il gioco di luci e ombre tipico del particolare mascheramento della 250a (come abbiamo ripetutamente riscontrato, quello della 251a era differente).
-
Propendo anch'io per Arenzano. Però, occhio che a monte Moro attualmente manca tutto il camuffamento della parte superiore.
Possibile che non ci siano immagini della demolizione e rimozione della torre?
Ciao
m
-
Allegati: 1
e di questa che dire ?
l'ho trovata qui : http://forum.axishistory.com/viewtop...166653&start=0
dice vicino a genova bateria da 381/40 !!
-
Nessuna delle due: è Punta Vagno. [icon_246
-
Tra l'altro se avete notato c'è divergenza tra quanto detto nel forum (381mm) e quanto scritto nella didascalia (30,5 cm, ed è strana l'indicazione del calibro alla tedesca per qualcuno che scrive in inglese)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Tra l'altro se avete notato c'è divergenza tra quanto detto nel forum (381mm) e quanto scritto nella didascalia (30,5 cm, ed è strana l'indicazione del calibro alla tedesca per qualcuno che scrive in inglese)
Ciò potrebbe significare che la scritta 30,5 l'abbia vista scritta da qlc parte...
Per rispondere a Leòn: certo che non c'erano 381 a P.ta Vagno (mica sono cretino: è uno scherzo), tuttavia confermo che a me non sembra nè Arenzano, nè M.te Moro.
-
ok, sono d'accordo con te, ma a me risultano solo due batterie da 381/40 quindi bisogna vedere quanto "vicino a genova", anche se...i monti dietro...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
ok, sono d'accordo con te, ma a me risultano solo due batterie da 381/40 quindi bisogna vedere quanto "vicino a genova", anche se...i monti dietro...
Il monte più vicino mi pare tutto tranne che S.Ilario.
-
qualcuno più esperto di me riesce a capire se gli uomini indossano uniformi e di che tipo ?
sembrerebbe, vedendo i ferri li vicino, che la stiano demolendo !
-
Che si tratti di una torre da 381 ho pochi dubbi... quelle raffigurate sul Clerici sono identiche.
-
Monte Moro, senza dubbio.
basta verificare la coppia di rotaie in basso a desta, e il monte in fondo è il santa croce, sopra bogliasco.
Vorrei chiedere una cortesia: qualcuno è iscritto a quel forum e può chiedere su quale e-bay è in vendita?
-
E' Monte Moro. Sono le foto del Cap Kane (quello al centro della foto) credo che sia una di due che mancano dall'album che Kane mi regalò una decina di anni fa.
Chi vuol vedere le altre può venire a trovarmi a casa. Ciao
m
-
Dimenticavo il reparto è la compagnia G del 2° battaglione del 473° fanteria.
ciao
m
-
Questo collima con quanto riferitomi (via FaceBook) da Luca che afferma trattarsi di soldati Americani...
-
Quello a destra del Cap. dovrebbe essere l'autista di Kane, tale Pittman. La foto è stata fatta il 29.04.1945.
ciao
m
-
spettacolo, veramente uno spettacolo....
seacon, mi sà* che avrai parecchi ospiti a casa tua :o)
io mi prenoto!
-
[22
indirizzo, indirizzo, vogliamo l'indirizzo !!!!