Basta allenarsi per dei mesi al poligono e tutti possono raggiungere quel risultato, non è nulla di impossibile. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Visualizzazione Stampabile
Basta allenarsi per dei mesi al poligono e tutti possono raggiungere quel risultato, non è nulla di impossibile. [00016009Citazione:
Il dubbio te lo risolverò io a breve, a Piacenza ho comprato tre 33 per le prove ed appena riesco a fare la cosa con un minimo di scientificità* vi farò sapere i risultati. Ti anticipo che lo scopo non è dare ragione o torto ad una fazione, anche perchè non me ne frega niente, ma capire io per primo alcune cose. Hanno postato anche un elmo con due segni ravvicinati ed io che sparo da "qualche" anno anche se male e sono una carogna di mio ho seri dubbi in particolare sul "biforo" per tutta una serie di problematiche meccaniche che non starò a spiegare. Per dirne solo alcune è più difficile non forarlo che forarlo, bisogna differenziare tra elmetto calzato ed elmetto appoggiato, calcolare le angolazioni ed utilizzare calibri compatibili con quelli bellici e con le stesse prestazioni. E' abissale la differenza tra un comune 9 ed un italico 9m38 sicuramente più cattivo.
Da te avrei bisogno di un dato utile, lo spessore dell'elmetto. Puoi calcolarlo facilmente prendendo con un calibro lo spessore della falda e dividendolo per 2 così posso approntare dei provini di acciaio per i primi test.
Caro Andrea / Skrewdriver
prima di tutto non credo di avere il piacere di conoscerti personalmente, e quindi neppure tu me, per cui non gradisco affatto le tue neanche velate insinuazioni su di me.
Qui si parla di elmetti e non di cosa noi siamo o gli altri presumono che siamo.
Se io affermo che di questo elmetto non me ne ricordavo è così, e non permetto né a te né a chicchessia di affermare il contrario.
Non me ne ricordavo perché quando l'ho visto non mi ha fatto una buona impressione e quindi l'ho guardato distrattamente e cancellato dalla memoria.
In quanto al fatto che io possa avere interessi privati, caro mio, sei proprio fuori strada.
Se vogliamo essere chiari il venditore che ti ha ceduto questo pezzo (del quale taccio il nome perché lui è un professionista e deve viverci, con questo commercio, mentre noi siamo solamente gente che gioca con questi ferracci) mi ha telefonato, visto che è un amico e ci sentiamo spesso, spero non sia vietato o poco etico, diciamo piuttosto incazzato chiedendo spiegazioni delle mie affermazioni.
Ci siamo chiariti naturalmente, perché tra persone oneste, in buona fede e intelligenti non è difficile.
Anche Giovanni / Rigo, anch'esso un buon amico, il quale era rimasto un po' male, visto che è lui che precedentemente ha avuto per le mani questo pezzo, divenuto poi come normale oggetto di compravendita.
Anche con lui ci siamo sentiti, cosa non insolita, perché per fortuna anche in questo settore, fatto spesso di invidie e gelosie, nascono rapporti di stima, rispetto e amicizia.
In quanto al saluto "en passant" a Werter, anche con lui c'è un ottimo rapporto, è una bella persona e un esperto di elmetti, almeno in alcuni settori, ovviamente mi fa piacere che ogni tanto si decida a fare una capatina anche sulle nostre pagine.
Perché queste telefonate? proprio per evidenziare che in quello che si esprime non vi è da parte mia mai niente di personale, ma solo la mia personale opinione sui vari pezzi, e un po' anche perché conoscendo queste persone sono pressoché certo della loro buona fede e che anch'essi siano più vittime che colpevoli.
Visto che qualcuno ha deciso di affidarmi un compito su World War, nell'interesse di TUTTI gli utenti, anche di quelli meno esperti che cercano di capire qualcosa in previsione di procedere magari ai loro primi sudati acquisti, per quanto è la mia modesta esperienza cerco di farlo, con la massima sincerità* ma anche umiltà*.
I risultati fino ad oggi sono ampiamente positivi, il mio operato è spesso apprezzato e tanto mi basta per avere la convinzione di operare correttamente.
Non sono certo le parole velenose di un Utente come tanti, tra l'altro fino ad oggi a me assolutamente sconosciuto, a togliermi il sonno.
Pertanto la mia non è una "escusatio non petita" ma soltanto una risposta indiretta agli amici che sono rimasti un po' male, non certo a Te, che, ripeto non ho il piacere di conoscere a livello personale e con il quale non ho assolutamente niente di cui scusarmi.
Anzi ho il sacrosanto diritto di non gradire affatto la tua ironia fin dalla prima delle tue repliche, ma sulle quali ho soprasseduto non ritenendo importante replicare con lo stesso tono, perché ciò non serve al fine primario di queste pagine, che è quello di disquisire su oggetti, e niente altro.
Il fatto che tu abbia postato tante foto e dettagliate mi dice solo che tu sei convinto del tuo acquisto; quando mai ho parlato di coda di paglia?
Sai quante volte io ho postato decine di foto tutto convinto dei miei acquisti, per poi rendermi conto di aver preso una cantonata?
Sbagliare in questo settore è assai facile, ma non compromette l'onore personale o la credibilità* di un uomo; è solo un danno al proprio portafoglio, ma del resto le esperienze che insegnano di più sono quelle che passano sulla nostra pelle e ci bruciano.
Su quello che questo pezzo è resto pressoché totalmente della mia idea; con ciò, sempre in nome dell'umiltà* di cui ho parlato prima, ripeto ancora una volta che è solamente la MIA opinione; qui ci sono molti appassionati e esperti di questi oggetti, ognuno può farsi l'idea che crede, però per i meno esperti cerco di suggerire i particolari ai quali prestare attenzione, e non lasciarsi incantare (come è spesso successo anche a me) da un aspetto accattivante di un oggetto.
Anche perché, tanto per chiarire, un guscio anche bidecal LW in mediocri condizioni come pare essere questo, sotto la vernice mimetica, può valere al massimo 300 euro, un interno se pur autentico recuperato intorno a 100, 70/80 un soggolo; aggiungete un po' di vernice e se volete il costo di una cartuccia, penso che con 500 euro ci stiamo comodamente dentro, un paio d'ore di tempo, e si triplica il prezzo.
Del resto non si può pensare di "fare" un elmetto del genere non partendo almeno da un guscio "buono" e non usando componenti originali.
Purtroppo non tutti vedono il collezionismo in maniera "romantica", ovvero non "rovinerebbero" mai un elmetto autentico; per molti ogni volta che un pezzo capita per le mani, nelle loro pupille appare il simbolo del dollaro, o dell'euro se volete, e la mente si mette in moto per moltiplicare questi dollari / euri.
Poi ognuno giudichi con la propria testa.
Se vogliamo rincarare la dose credo, una mia convinzione naturalmente, che il bozzo frontale sia stato fatto per "distrarre" l'attenzione di chi doveva metter mano al portafoglio.
Ciao, ho letto tuttto il topic, che ritengo molto interessante....
non posso dare un mio giudizio nè sull'elmetto, nè sul colpo sparato non mi ritengo all'altezza.
Volevo fare i miei complimenti, senza entrare nel merito se ha ragione o meno non essendone appunto all'altezza, all'utente Piesse per la sua coerenza.
Mi ritorna in mente il topic aperto da Picone, che sinceramente a me personalmente era risultato molto spiritoso, dove si illustrava che spesso ci si concentra di più su chi possiede, presenta il pezzo, più che sul pezzo in sè stesso, cosa che è stata fatta notare in privata sede appunto all'utente che però, coerentemente, non ha cambiato la propria opinione.
Succede spesso nei forum, come nella vita privata che le amicizie, le simpatie e non ultimo, ma non è questo il caso, il portafoglio, condizionino e pilotino i giudizi.
Poi come in molti casi, chiaramente ognuno è libero di rimanere sulle proprie convinzioni e solo
se sapesse parlare l'elmetto sapremo la verità* assoluta, rimane comunque un topic molto più interessante di molti con elmetti senza dubbi.
Ciao
Mi spiace che la discussione abbia preso una piega che non c'entra nulla con quello per cui è cominciata.
Premetto che conosco molto bene Piero che considero un'ottima persona ed amico quindi quindi alcune insinuazioni espresse su di lui non le ritengo corrette.
Per quanto riguarda l'elmo continuo ad affermare che a mio avviso non ha nulla da invidiare ad altri se non il fatto della cuffia che è stata rimessa.
Non penso che sotto il mimetismo vi sia comunque un elmo mediocre visto che la vernice appare presente per quasi tutta la totalità* dell'elmo.
Quindi la differenza di prezzo così elevata precedentemente espressa non mi sembra corretta.
Anche il commerciante al quale lo cedetti a suo tempo non è uno sprovveduto nel settore quindi mi sento più che tranquillo a riguardo del pezzo.
Poi che piaccia o no questi sono altre cose...............
L'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è il fatto che inizialmente sia stato bocciato in tutte le sue forme dal mimetismo fino ad arrivare al liner..............e ciò per me è stato un pò troppo azzardato.
Comunque se al nuovo proprietario l'elmo fosse caduto di credibilità* non ho nessun problema a riprendermelo dentro magari facendo un cambio con un altro dei camo che possiedo.
Spero inoltre che questa interessante discussione continui in maniera civile e corretta.
Un saluto Giovanni
Continuo a non capire perchè si continua a credere che un colpo su di un elmo ne faccia aumentare il valore quando in realtà* è l'esatto contrario.Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
Ciao RIGO
Penso che in questo caso, Norby intendesse dire che il bozzo è stato causato per distrarre da una corretta visione del pezzo e non del prezzo. Credo..Citazione:
Originariamente Scritto da rigo73
Ma una cronistoria dei proprietari di questo elmetto è fattibile?
Sono stato sollecitato ad intervenire su questo argomento, ma sicuramente deludero' qualcuno: io se non vedo dal vero in genere, non mi sento di esprimere giudizi definitivi, infatti ho visto che ci si accalora piu' del dovuto. Come co-moderatore di questo topic, chiedo a chi si accalora di stare calmo.Qui non e' questione di vita o di morte e siccome sono state espresse obiezioni piu' che legittime su questo pezzo (non entro nel merito balistico perché non e' il mio campo),penso di avere lo stesso diritto di non esprimermi, sino a quando, magari a Ferrara,non avro' l'occasione di vedere il pezzo dal vivo, oppure mai, se non vedro' il pezzo.Raccomando tutti, di rimanere nei limiti accettabili di una discussione pacata. [264 PaoloM
carino l'elmo a suo tempo mi fu' proposto ma non potei permettermelo
1,2,3,4,5,6,7,8,9,10.......Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Come sarà* ben noto ai più competenti , questo tuo tentativo,per quanto lodevole ed anche un pochino massacratorio, non dovrebbe
essere necessario in quanto acciaio e forma dei due elmi ,33 italiano e 35 tedesco (da cui ricordo derivare con migliorie il FRITZ AMERICANO a dimostrazione della validita estrema del progetto ) sono sostanzialmente differenti e quindi non confrontabili.....
Per avere comunque una base di partenza sullo studio dello scafo tedesco ti consiglio questo testo purtroppo poco letto dai più, penso lo troverai estremamente interessante http://www.dtic.mil/cgi-bin/GetTRDoc...c=GetTRDoc.pdf
In quanto al resto preferisco dar credito ed eterna lode al sommo poeta ...
Ciao Andrea
Si potrebbe usare un elmo tedesco M35/1953 di costo ben più abbordabile e forse di caratteristiche più simili. No?
L'acciaio del 35 è diverso , in termini di composizione chimica , da quello del 40 e del 42 oltre ad avere lavorazioni e forme differenti ...non conosco la composizione chimica del 53 ma , a naso , presumo non sia la stessa e quindi nietCitazione:
Originariamente Scritto da Baytown 1943
Ti devo ringraziare per il regalo. Il link è interessantissimo e cercherò di trarre qualche idea da questo studio. Come avrai capito per me è anche un'occasione per divertirmi e se potessi farei i test anche col mortaio ed il cannone da 88. Diciamo che adesso ho la scusa per "sacrificarmi per la scienza" anche se quest'idea l'avevo già* in testa da tempo.
Spero che la citazione del sommo non sia "non ti curar di lor...." perchè non sarebbe carino [255 [255 [255
Citazione:
Non vorrei passar per professorino ma la versione corretta di questi versi è diversa e con ben altra valenza , la sostituzione di "ragionar" con "curar" falsa e devia notevolmente il senso della versione dantesca...
"Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa". Dante inferno canto III 49-51
Ma comunque non era questa , ma una più semplice e prosaica :
"E quindi uscimmo a riveder le stelle " Dante inferno XXXIV 139
molto più aderente al mio stato d'animo attuale...
Ciao Andrea
Ai ai.....Che bel "campo minato" i Camo. Sinceramente questo elmo non mi fà* sobbalzare sulla sedia. Parere del tutto personale......
[00016009
mi associo
dopo aver massacrato il tizio del cappotto vorrei sapere le conclusioni di questa discussione ,perchè se è vero che il tizio
ha cercato di vendere su bey quel pezzo potrebbe anche essere che questo faccia la stessa fine magari supportato
dal quell'uno per mille che ne attesta l'autenticità*.
Come hai visto dalle faccine in tono del mio post era volutamente canzonatorio anche perchè credo che purtroppo l'unica citazione dantesca che la maggior parte delle persone ricorda sia questa. In quanto al professorino non preoccuparti, almeno hai citato dei bei versi e se tutti i professorini citassero Dante sai quanto sarebbe bello. La maggior parte purtroppo arriva al massimo a citare Biscardi. [255 [255 [255 [255Citazione:
Anche la volgarizzazione rispecchia quanto la maggior parte di loro ricorda ed interpreta.
La seconda è indubbiamente indice di ben diverso stato d'animo.
Se avessi voluto insultarti sarei stato ben più chiaro ed esplicito, sono abbastanza diretto, ma non credo che ce ne sia motivo.
:lol: :lol: Si ma se l'è cercataCitazione:
Originariamente Scritto da leon1949
E secondo te io sarei simile a quel tizio magari vero ??? cerchiamo di non offendere e di rileggere bene quello che si scrive , visto che le orecchie poi le tirano al sottoscritto.....Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
Il problema è che chi ha avuto in mano questo casco nel 99% dei casi ne attesta la bontà*( a parte gli eventuali rimontaggi tutti da verificare e comuni all'80% ,come minimo ,dei caschi in circolazione , o crediamo ancora alla fatina dei dentini !!!!) e solo uno se lo è dimenticato bocciandolo poi in fotografia .....
P.S. Per la precisione l'elmo è coperto da garanzia a vita e permutabile in OGNI momento a mia discrezione, e questo vale più di tante parole ed elucubrazioni di personaggi fuori ambito.....se verrà* ceduto sarà* solo per un qualcosa di pari o superiore livello e dopo molti tentennamenti da parte mia: questo per sgombrare il campo e per ribadire che non ci vedo bene solo quando si parla di stoffa e che la mia memoria è decisamente elefantiaca come lo sfortunato acquirente dello schirm cavalleria può attestare.....
Non pensavo certo ad un insulto , ma sai il mezzo telematico falsa le percezioni delle persone sia visive che cognitive , e non volevo passare per il saccente di turno pronto a dar lezioni a destra e manca.... [110.gif quindi ho ritenuto giusto premettere il suddetto passaggio onde evitare fraintendimenti....alla via così [264Citazione:
Ciao Andrea
Per proseguire con il tema di questo topic posto un'immagine rubata da Ebay USA, il proprietario non me ne vorrà* spero, dove possiamo apprezzare l'effetto della ruggine su un elmetto colpito da un corpo non identificabile con certezza, proiettile o scheggia, poco importa.
[attachment=0:3moj9lhq]Cattura.JPG[/attachment:3moj9lhq]
si può apprezzare l'omogeneità* della ruggine attorno al punto d'impatto e non come sul pezzo postato, dove la ruggine è stata tolta dall'impatto.
Ripeto non voglio dare giudizi sulla colorazione, ma quasi di certo, a mio parere, quel bozzo è molto recente e se così è, si tratta di specchietto per le allodole.
Non mi esprimo sull'elmo in quanto non è il mio campo, anche se la composizione camo con sabbia o altro granulare aggiunto alla mescola non mi convince molto. ne ho visti diversi di "rautarn" ed anche qualche camo, ma non erano simili a questo. Essendo soluzioni campali, resta comunque un mio feeling e nulla di più.
Per quanto riguarda l'impatto sul guscio, sempre personalissimo parere, anche quello mi pare posticcio e aggiunto dopo per accrescerne il valore. La mia teoria è che sia stato fatto con munizionamento in piombo non camiciato, a prima vista direi un 45ACP anch'io ma non è detto che anche un calibro minore possa fare una bozza simile. Molti anni fa ebbi occasione di provare al TSN un revolver che possedevo, un vecchio revolver inglese in .380. Non ero molto convinto delle ricariche e della tenuta del revolver ex ordinanza britannica 2GM pertanto provai con delle cariche molto blande e palle in piombo. Come bersaglio utilizzai un vecchio cartello di divieto di accesso, di acciaio piuttosto spesso e pesante. Il risultato fu MOLTO simile al bozzo che abbiamo qui: cavità* senza perforazione dai bordi morbidi e tondeggianti. Provando poi con un 9x21 classico blindato, questo passò il cartello senza problemi e con un foro più stretto e senza cavitazione.
Per finire, ho almeno 4 gusci "impattati", tutti da schegge o da fucile e i fori sono completamente diversi. Ammesso che sia d'epoca, avrebbe dovuto ricevere un colpo d'arma da fuoco di piccolo calibro a distanza non troppo corta (altrimenti ci sarebbe perforazione) e perfettamente centrale. La vedo assai dura, ma rispetto gli altrui pareri, compreso quello del possessore. Pb
prima che a qualcuno venga un coccolone per la foto di ebay vi pregherei di notare che in questo post non si chiedono pareri in merito ma serve solamente da esempio per dimostrare gli effetti di un impatto che verosimilmente è avvenuto una novantina di anni fa.
Non avevo dubbi che non abusassi ma hai fatto bene a specificare. [264Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
Basta che vai sul WAF , nella discussione riguardante i camo e ne troverai , in mezzo a palesi tarocchi , alcuni molto interessanti e simili in termini di impatto e susseguente reazione del metallo , che ricordo essere perfetto sotto i due strati di vernice e rugginoso solo nelle parti esposte ....Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
Comunque il miglior sistema per non prendere cantonate è sempre paragonare mele con mele e pere con pere , sopratutto prendendo a spunto e paragone ciò che si ha per mano o si è avuto la fortuna di maneggiare creando quindi quel database di esperienza che da solo può toglierci certi dubbi....questi sono due esempi che ho fra le mani e altri , oltremodo diversi come materiali e sistemi di fissaggio delle varie sostanze ,mi son passati fra le grinfie....