quella di leon è da urlo....dak..........1941......chiamate un ambulanza!
Visualizzazione Stampabile
quella di leon è da urlo....dak..........1941......chiamate un ambulanza!
Sembra di scavo per via dello sporco e iscrostazioni posteriori, ma è una mia impressione.
"Sembra di scavo per via dello sporco e iscrostazioni posteriori, ma è una mia impressione"
Salve 71Gren. Ti assicuro che non è da scavo, solo non è mai stata pulita tutto qui.
Sarei curioso comunque di sentire un parere dagli esperti per via del marchio..
Saluti!![:D]
E non la pulire,mi raccomando.
Se a breve non ricevi una risposta[:(],sollecita Bigget in MP!
Incuriosisce anche me questo produttore!
Non la pulirò mai certamente!![:D]Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ok grazie Giancarlo!
[:264]
Ho fatto una ricerca in rete,questo produttore esiste e marchiava anche le forchette/cucchiaio della Wehramcht!
Continuo nella ricerca!
Complimenti bella fibbia, davvero molto bella e interessante, con ancora una buona parte di vernice e sopratutto ottimo e interessante marchio..[;)]
Spero che tu l'abbia confrontata con gli altri esemplari che ti ho mandato..[:o)][:o)]
Max
Argh....chiedo , veramente scusa....ma sto attraversamdo un momento di..."incasinamento da trasloco" e la discussione mi era scappata!Citazione:
Originariamente Scritto da ThuleGesellschaft1919
ThuleGesellschaft1919 ha postato una bella, originale e non comune fibbia in alluminio che dovrebbe essere di: Gebr. Kugel & Fink Luedenscheid.[:p][:D]
Risulta interessante anche la scritta in caratteri Gotici, che il produttore alternava a quelli Romani per le lettere del marchio.
Ehi...le Fibbie non si "puliscono"...mai![}:)]
Saluti BIGGET [:60]
Risulta interessante anche la scritta in caratteri Gotici, che il produttore alternava a quelli Romani per le lettere del marchio
Questa cosa non l'avrei mai potuta nemeno immaginare.
Davvero interessante quanto detto.
Big Bigget si conferma un grande in tutto e per tutto!!!
Grazie 1000 davvero Bigget per il tuo intervento!!!
Sno felice ti piaccia questa fibbia adesso è una certezza!![:D]
Saluti.. A presto spero con qualche novità*!!![:D]
Vissuta ma ricca di fascino [264
Ciao a tutti,
rispolvero questo thread per porre alcuni quesiti sulle fibbie tedesche :
_verso che anno le pattine di cuoio sono sparite dalle fibbie ?
_le fibbie di colore grigio-blu ( in alcuni modelli quasi blu ) sono ormai notoriamente considerate finali o "late war" ma quando sono state effettivamente adottate ?
_legata alla domanda precedente,chiedo se i cinturoni ( per capirci meglio quelli con i buchi direttamente sul cuoio ) per queste fibbie,hanno o dovrebbero avere il gancio di colore grigio-blu,blu ?
_le fibbie per l'Africa devono avere necessariamente la pattina in canapa o potevano essere anche in cuoio ?
_è da considerarsi vera l'affermazione che il colore verde chiaro corrisponde a fibbie per il DAK ?
In attesa,cordiali saluti.
Ciao
Michele
Domande interessanti, cui cercherò di rispondere basandomi attraverso documentazione reale ed esaminata.
_verso che anno le pattine di cuoio sono sparite dalle fibbie ?
_ dal 43 in poi per la WH, progressivamente circa un anno dopo per la LW, probabilmente per motivi di economizzazione e sveltimento produttivo.
_le fibbie di colore grigio-blu ( in alcuni modelli quasi blu ) sono ormai notoriamente considerate finali o "late war" ma quando sono state effettivamente adottate ?
_dalla fine del 43 in poi ( in Einheitsgrau ). Ma non si debbono confondere con quelle della KM in Dunkelblau.
_legata alla domanda precedente,chiedo se i cinturoni ( per capirci meglio quelli con i buchi direttamente sul cuoio ) per queste fibbie,hanno o dovrebbero avere il gancio di colore grigio-blu,blu ?
_ non necessariamente, anzi la maggior parte si rinvengono con il consueto gancio feldgrau, probabilmente utilizzato fino ad esaurimento scorte. Tale modello di cinturone si affianca alla produzione standard sin dal 43 in poi, ma non la rimpiazzerà* totalmente.
_le fibbie per l'Africa devono avere necessariamente la pattina in canapa o potevano essere anche in cuoio ?
mi sentirei di rispondere che le fibbie prettamente concepite per il DAK (1941) erano dotate di patta in canapa con verniciatura verde oliva. Per maggior sicurezza consiglierei di basarmi esclusivamente su questo canone, confronta anche risposta sucessiva.
_è da considerarsi vera l'affermazione che il colore verde chiaro corrisponde a fibbie per il DAK ?
il discorso identificativo del colore non è di facile lettura considerata anche l'alterazione del tempo su questi effetti e le numerose sfumature operate dalle verniciature in fase produttiva, non sempre conformi agli standard.
Va tenuto presente che il colore per le fibbie continentali era il feldgrau, mentre le produzioni per il DAK dovevano essere da regolamento di colore verde oliva, quindi un tono meno grigio ma più giallo del feldgrau. E' possibile comunque trovare fibbie con il feldgrau "continentale" munite di pattina in canapa, probabilmente concepite inizialmente anch'esse per il DAK.
Ciao a tutti,
grazie der graf per il tuo intervento.
Alla fine ne sono convinto più o meno anch'io di quanto scritto.
Non conosco però la differenza di colore tra l'Einheitsgrau e il Dunkelblau.
Delle perplessità le ho invece sul discorso Africa : un mio amico ha un bellissimo cinturone in canapa con un bel 1942 timbrato a secco ( + costruttore ) sulla pattina di cuoio e la fibbia è anch'essa marcata 1942 e sempre con la pattina in cuoio.
Nel 1942 l'Africa era ancora in mani italo-tedesche e questo bel set ( che fotograferò quanto prima ) mi ha messo in confusione :?: .
Ciao
Michele
La differenza tra il dunkelblau e il "grigio unificato" è che il primo è più bluastro, l'altro più grigio e con l'aspetto più sordo e opaco, anche se confusione ci può essere, ovviamente.
Per il discorso "Afrika" va detto che tutto ciò che è "canapa" collezionisticamente parlando viene assimilato al tropicale, ciò in parte anche per deformazione collezionistica di "catalogazione" a rispetto delle varie diversificazioni degli oggetti, ma in realtà* non è cosi. Penso che oggi come oggi, definire propriamente un cinturone come "DAK", voglia dire indicare un oggetto realizzato interamente in canapa, patta interna compreso e pattina della fibbia idem, meglio se il tutto riporta colori ( e date ) appropriati. Il cinturone del tuo amico lo catalogherei come produzione parallela "ersatz", per destinazione continentale, protrattasi dal tardo '42 fino fine guerra e atta all'economia del cuoio conciato, di sempre più difficile reperimento in quegli anni.
Un saluto.
Ciao a tutti,
entro in punta di piedi in questo topic per integrare leggermente quanto scritto.
Le fibbie definite di modello tardo, introdotte a cavallo fra il 1942/43 (non più tardi) sono caratterizzate da un colore più tendente al blu (Dunkelblau) per mantenere l'uniformità del colore dei bottoni di cui le nuove feldbluse vengono man mano dotate.
In generale, la patta di cuoio (Lederzunge) viene abbandonata intorno il 1942, ma alcuni produttori potrebbero averle utilizzate fino ad esaurimento scorte.
Sapevo, da fonti piùttosto certe, che da un certo periodo in avanti fossero state unificate per l'esercito e la marina e dotate di colore Dunkelblau.
Ho in collezione un esemplare ancora nuovo e mai usato marcato JSF (Josef Felix & Sohne) uscito fuori insieme a tante altre dal mercato americano alcune ancora avvolte su carta sicuramente riportate a casa come trofeo di guerra da molti veterani.
Alessandro
comunque....per ricapitolare:
WH-Heer: feldgrau ( suscettibile a varie sfumature ), colore definibile grigio verde con toni piu o meno accentuati di verde, rispetto il grigio.
WH-Heer DAK: olivegrun, colore verde marrone, tonalità* oliva, alcuni sostengono l'esistenza di fibbie DAK con colorazione giallo sabbia.
WH-Heer modello tardo : Einheitsgrau, una tonalità* grigio bluastro di grado medio
LW : graublau, tonalità* grigio blu, predominante il tono blu.
KM: dunkelblau, tonalità* blu scuro nero-grigiastro
....la confusione è inevitabile!
nella foto: - una Haarmann del '41, dal tono feldgrau piuttosto olivastro
- una Dransfeld del '42 dal tono prettamente feldgrau
- una CTD del '43 in colorazione Einheitsgrau dal tono piuttosto"sordo"
[attachment=0:1lgbjjem]fibbie.JPG[/attachment:1lgbjjem]
Ciao a tutti,
riprendo il discorso postando le mie fibbie ( complete di cinturoni ).
Ciao
Michele
[attachment=3:1htz7q8i]DSCF3972 (Medium).JPG[/attachment:1htz7q8i]
[attachment=2:1htz7q8i]DSCF3973 (Medium).JPG[/attachment:1htz7q8i]
[attachment=1:1htz7q8i]DSCF3974 (Medium).JPG[/attachment:1htz7q8i]
[attachment=0:1htz7q8i]DSCF3976 (Medium).JPG[/attachment:1htz7q8i]
.....alla faccia.....
sono senza parole......
complimenti a tutti
Mario