Re: Tool Equipment TE-33 / Attrezzi
Io posso dare solo una parziale conferma: gli astucci senza la marchiatura di cui si parla vengono venduti a 2/3 del valore degli altri. Vero anche che gli esemplari che ho visto sono stati colorati di nero, quindi magari è già* quello che gli ha fatto perdere valore. Quello che ti posso dire è che quelli con la scritta Type sono sempre venduti a prezzo pieno.
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Io posso dare solo una parziale conferma: gli astucci senza la marchiatura di cui si parla vengono venduti a 2/3 del valore degli altri. Vero anche che gli esemplari che ho visto sono stati colorati di nero, quindi magari è già* quello che gli ha fatto perdere valore. Quello che ti posso dire è che quelli con la scritta Type sono sempre venduti a prezzo pieno.
Hai capito alla rovescia.
recentemente sul nostro forum USA è venuto fuori l'atroce dilemma su come riconoscere un CS34 d'epoca WWII da uno post. Quando ho postato il mio facendo notare che ci mancava il "TYPE" e chiedendo che razza di bestia fosse, mi è stato risposto
"Hmmm, this is interesting. A verified WWII example does not have the word "TYPE" and it lacks the gap between the word "POUCH" and "CS-34". I see that the pouch shown above has a gap between "POUCH" and "CS-34". My mint example fresh out the 1952 box has the word "TYPE".
In parole nostrane il tizio dice che lui ha visionato un esemplare verificato WWII (veterano o simile provenienza) mancante del "TYPE" ma senza lo spazio che c'è nel mio, mentre il suo virginale 1952 ha il "TYPE". Quindi lui deduce, e mi trova d'accordo, che il TYPE sia stato messo in tardo WWII e successivamente.
Un'altra pezza dice :"Well, I found a 1928 dated CS-34 pouch on ebay and it is marked with the gap between the "Pouch" and "CS-34". It is marked "Q.M.D., JEFF. 1928,
H.E.K." on the belt loop. So now we know what is pre-WWII, WWII, and post-WWII. Markings with a gap between "Pouch" and "CS-34" is pre-war to early war, no gap between "Pouch" and "CS-34" is wartime, and the addition of the word "Type" between "Pouch" and "CS-34" is Korean War era, and no markings on the outside flap is Vietnam era production."
Cioè che su ebau è apparso un cs34 datato 1928 senza il TYPE ma con lo spazio per mettercelo (come il mio). Lui poi si allarga dicendo che senza il TYPE e senza spazio è WWII e che col TYPE è Corea. Mentre è vero che senza niente sul flap è Vietnam.
Beccati le varianti della collezione di Johann Willaert
OK ! Tutto comprensibilissimo il discorso dell'americano, pero' abbastanza macchinoso
il concetto della determinazione del 'type' 'senza type', 'spazio', 'senza spazio'. E in base a cio',se non c'è puo' essere WWII, e se c'è periodo Corea e Vietnam ? Boh? Io credevo invece fosse uscito qualcosa di ufficiale in fatto di documentazione. [264 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
OK ! Tutto comprensibilissimo il discorso dell'americano, pero' abbastanza macchinoso
il concetto della determinazione del 'type' 'senza type', 'spazio', 'senza spazio'. E in base a cio',se non c'è puo' essere WWII, e se c'è periodo Corea e Vietnam ? Boh? Io credevo invece fosse uscito qualcosa di ufficiale in fatto di documentazione. [264 PaoloM
Esiste una foto d'epoca WWII, ma purtroppo sul forum Photobucket non l'ha più mantenuta, di un GI col pouch marcato senza il TYPE.
Allegati: 1
Sia la mia che quella di Willaert, senza il Type e con lo spazio hanno il flap marcato all'interno col nome del fabbricante, il noto Graton&knight e portano il timbro di accettazione. E' quindi verosimile che siano le più vecchie fra quelle mostrate
Il modello che viene presentato sul libro che ho preso ad esempio è quello con la scritta Pouch e con lo spazio e senza il Type. Possibile che alcune differenze fossero dovute alle libertà* che si presero i vari Produttori?
Citazione:
Il modello che viene presentato sul libro che ho preso ad esempio è quello con la scritta Pouch e con lo spazio e senza il Type. Possibile che alcune differenze fossero dovute alle libertà* che si presero i vari Produttori?
Senz'altro. I militari americani mediamente non sono mai stati fiscalissimi sui dettagli però ho idea che lo spazio lasciato sulle Graton e Knight derivi direttamente dalle specifiche iniziali usate anche dallo JEFF.QMD negli anni 20.
CONTRORDINE. Sul forum USA hanno riaperto il topic e hanno segnalato che in questi giorni su ebau compare un pouch 1928 JEFF QMD col TYPE. Ne segue che certezze sul periodo di fabbricazione non ce ne sono a meno di avere un pouch col nome del fabbricante che dovrebbe indicare produzione WWII o quantomeno precoce.
Ci sono dati certi riguardanti periodi di produzione e Produttori per annate?
Citazione:
Ci sono dati certi riguardanti periodi di produzione e Produttori per annate?
Credo proprio di no. L'unico datato è quello del 1928, poi si passa alla produzione ragionevolmente certa WWII che è quella col produttore all'interno senza il type. Segue la produzione corrente WWII e quella fino al 1951 (la data è stata trovata sulla confezione integra) praticamente indistinguibili, e infine quella del preiodo Vietnam con il marchio non stampato ma ad inchiostro.
Capito. Grazie della spiegazione, Artu! [264
Allegati: 3
Finalmente mi è arrivato.
L'ho acquistato in gennaio da ebau, la spedizione ha richiesto quasi 6 mesi.
Non è quello della seconda guerra, se non erro aveva il manico in legno, questo no.
Ma lo metterò nel TE-33 ugualmente per completare il pezzo.
Qualche consiglio su come pulire le due lame?
Grazie
Molto bello, di questi foderi se ne trovano parecchi e anche un bel pò diversi come simbologia sui bottoni ecc ... spesso si trovano senza coltellino.
Comunque molto interessante l 'argomento.
Io sul mio ho 2 frecce sui bottoni ... non ditemi che è inglese -.-
Per pulire la lama da taglio (non quella a cacciavite, nichelata) in questi casi uso il minitrapano con dischetto di spugnetta abrasiva (quella marrone che si acquista nei negozi di bricolage) seguita dal dischetto in fili di acciaio per rendere patina e lucentezza. Al momento i pezzi trattati così sono tornati in ottime condizioni.
Il cacciavite nichelato è più difficle da trattare perché rischi di togliere il rivestimento galvanico peggiorando la situazione. Peccato che qiesto tipo di oggetti non si possa smontare.
L'interno delle sedi và passato con uno straccetto intriso di olio detergente spinto con un cacciavite sottile od una asticella metallica fino a quando non esce pulito.
Buon lavoro... [257
Grazie Centerfire!
Seguirò alla lettera
Allegati: 5
Ciao, ho comprato questo tool equipment TE-33, con pinza TL-13 + coltellino TL-29 (entrambi marcati), secondo voi è coevo al periodo bellico??? Grazie
Ciao artu44, ho seguito le tue discussioni anche su u.s.militariaforum.com riguardo la scritta sul fodero in cuoio, e da quel che ho capito sia la scritta con "TYPE" o senza è databile WWII o anche prima, è esatto?
Citazione:
Originariamente Scritto da Valee 101°
Ciao artu44, ho seguito le tue discussioni anche su u.s.militariaforum.com riguardo la scritta sul fodero in cuoio, e da quel che ho capito sia la scritta con "TYPE" o senza è databile WWII o anche prima, è esatto?
Esatto.
Allegati: 10
Military Signal Corps set TE-33 U.S.A.
Il mio recente acquisto di epoca WW2: Military Signal Corps set TE-33 che comprende il CS-34 Pouch, il coltellino da elettricista Camillus TL-29 e le pinze TL-13-A. In aggiunta alcune foto d'epoca che ho trovato sul web relative a tale oggetto. Un saluto, Giovanni