Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Per la Posizione della taghetta potrei azzardare un'ipotesi basata sulla mia esperienza come tiratore sportivo:
Nel porre una contromarca sulla cassa di un'arma lunga si posiziona sul lato destro perché quando un tiratore destro la imbraccia questa rimane sempre ben visibile.
Può essere diventata una consuetudine istintiva....[;)]
Ovviamente su un'arma mancina la situazione si ribalta![:D]
Io sotto mano ho solo un paio di Vetterli lunghi ed un tòt di moschettini convertiti in .22.....[:(]
Probabilmente la targhetta darebbe fastidio durante l'imbracciata magari impigliandosi.
Per i due vetterli lunghi ed i poveri moschettini, visto il tuo strazio, potrei darti una mano. Disinteressata naturalmente[innocent][innocent]
Manda qualche foto così possiamo condividere con te l'intimo travaglio[;)][;)]
Ciao
Andrea
-
Allegati: 2
Un altro raro fucile
che non avevo mai visto uno prima e comprato. Sei in grado di colleghi mi dicono che potrebbe essere utilizzato? Nativi in Ciad? Soudan? Erano utilizzati da truppe italiane?
Eventuali osservazioni saranno sinceramente apprezzato.
Con i migliori saluti! [3 Steve
I had never seen one before and bought it. Are you gentlemen able to tell me who might have used it? Natives in Chad? Soudan?
Were they used by Italian troops? Any comments will be sincerely appreciated. Best regards! Steve
-
Re: Un altro raro fucile
-
Allegati: 6
Hi, 5thDragoons
your rifle is a Vetterli VItali mod. 1870/87.
It comes from a Vetterli mod 1870 converted to a repeater with the adoption of a Vitali magazine. The magazine had 4 cartridges.
This rifle was used by Italian Army till the adoption of the model 1891.
In some occasion it was used also later. For example during Adua Battle ,1896, Italian troops used it ( and someone says that is one of the reason of Italian defeat)
The caliber was the same of model 1870: 10,35 x 47.
With the wide adoption of model 1891 this rifle became old and was given to colonial Troops.
In 1916 these rifles were transformed again adopting the caliber and the magazine of the mod.1891.
This Model is named 1870/87/16.
A.O.I. means Italian oriental Africa ( Ethiopia and Somalia).and says that the rifle was given to colored troops.
Il tuo fucile è un modello 1870/87.
Deriva da un Vetterli 1870 trasformato a ripetizione con l'adozione di un caricatore Vitali dotato di 4 cartucce.
Questo fucile fu usato dall'esercito italiano fino all'adozione del modello 1891.
in alcune occasione venne usato anche più tardi.
Nella battaglia di Adua, 1896, armava le truppe italiane( e secondo alcuni fu una delle cause della sconfitta).
Il calibro era lo stesso del modello 1870: 10,35 x 47
Con il diffondersi del mod 1891 divenne obsoleto e fu destinato all'armamento delle truppe di colore.
Nel 1916 subì una nuova trasformazione adottando calibro e caricatore del modello 1891.
Questo modello è conossciuto come 1870/7/17
La scritta AOI significa Africa orientale Italiana (Etiopia e Somalia) e ci dice che venne dato in dotazione alle truppe di colore
Qualche immagine del mio
[attachment=5:vo0w1d2z]Vetterli 70.87 70-87-16 001 m.jpg[/attachment:vo0w1d2z]
[attachment=4:vo0w1d2z]Vetterli 70.87 70-87-16 002 m.jpg[/attachment:vo0w1d2z]
[attachment=3:vo0w1d2z]Vetterli 70.87 70-87-16 008 m.jpg[/attachment:vo0w1d2z]
Questo è il mio 1870/87/17
[attachment=2:vo0w1d2z]Vetterli 70.87 70-87-16 024 m.jpg[/attachment:vo0w1d2z]
[attachment=1:vo0w1d2z]Vetterli 70.87 70-87-16 018 m.jpg[/attachment:vo0w1d2z]
ed ecco la scritta AOI
[attachment=0:vo0w1d2z]Vetterli 70.87 70-87-16 020 m.jpg[/attachment:vo0w1d2z]
-
Allegati: 2
Oscar,
La ringrazio molto per le informazioni! Questo è un bel fucile, e non ho mai visto uno prima. Ora ho bisogno di uno marcato 'Cas' = Corpo Afro somalo! Qui è un altro fucile che ho - un M91-24 con molto legno. A Terni 1917.
Cordiali saluti! [3
Steve
-
Allegati: 1
Il nostro vetterli
Allegato 237864
Ho finito un bel libro sul noto esploratore Bottego che girò in due spedizioni successive per le nostre colonie. La fascia temporale lasciava pochi dubbi ma una foto ne ha dato conferma, erano tutti armati con la nostra ordinanza prelevata direttamente dai magazzini coloniali.
Quello che mi ha meravigliato, in un'epoca di "cannoni anticarro", è che il nostro e soci andavano tranquillamente a caccia di piccole prede del tipo elefanti, rinoceronti ed ippopotami, con questo fucile. E non avevano nemmeno paura a farlo. Adesso per l'elefante non basta il 700 Nitro [icon_246 [icon_246
Saranno più tosti gli elefanti oppure è una questione di "palle e mira"? [255 [255 [255
-
Re: A caccia col...Wetterly
Ciao Andrea, Wetterly???? cosa è? Sino a che certe cose le vedo scritte su resoconti della resistenza, riportate da qualcuno che non aveva idea di cosa parlava le posso ancora tollerare, anche se non troppo. Però scritte da te!
A parte questo se parliamo di Bottego probabilmente si trattava di munizioni in 10,40, quindi non precisamente proprio così minuscole...., sicuramente non i 6,5 del 91.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Andrea, Wetterly???? cosa è? Sino a che certe cose le vedo scritte su resoconti della resistenza, riportate da qualcuno che non aveva idea di cosa parlava le posso ancora tollerare, anche se non troppo. Però scritte da te!
A parte questo se parliamo di Bottego probabilmente si trattava di munizioni in 10,40, quindi non precisamente proprio così minuscole...., sicuramente non i 6,5 del 91.
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Non correggo nemmeno, che rimanga a macchia imperitura sul mio onore [255 [255 [255 [255 [255
-
Ho corretto io.....tanto...ormai...... [icon_246
WW
Amministratore
-
Re: A caccia col..Vetterli
... beh in un manuale, dedicato ai giovani ufficiali trasferiti in colonia, di fine anni '30, si consigliava, una volta in loco, di "...procurarsi un nostro vecchio moschetto Vetterli per la caccia in quanto più adatto del '91". Naturalmente metteva sull'avviso l'ufficiale che "... erano da rispettare i periodi di apertura della stessa e che viariano a seconda le zone..."
Ciao
F.M.
-
Ah, ecco perché il titolo mi pareva corretto, ci ha messo lo zampino Norby! [icon_246
Anche perche parlare della Wetterly Cartridge, abbreviata a WC diventava problematico.... [255
Giusta considerazione, il nostro 10.4 pur montando una palla abbastanza pesante non aveva le energie del .700 NE e fermare un bufalo col giramento di p...e richiede un sangue freddo invidiabile! [1495
Forse che i "cacciatori" di oggi vogliono qualcosa che "ndò cojo còjo, viene giù"? [0008024
-
... sicuramente ricordare il vecchio numero di TAC dedicato a un combinato Beretta in 12/10,4 Vetterli...
Ciao
F.M.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Ah, ecco perché il titolo mi pareva corretto, ci ha messo lo zampino Norby! [icon_246
Anche perche parlare della Wetterly Cartridge, abbreviata a WC diventava problematico.... [255
Giusta considerazione, il nostro 10.4 pur montando una palla abbastanza pesante non aveva le energie del .700 NE e fermare un bufalo col giramento di p...e richiede un sangue freddo invidiabile! [1495
Forse che i "cacciatori" di oggi vogliono qualcosa che "ndò cojo còjo, viene giù"? [0008024
Eh...no...ce l'ho messo io lo "zampone"... [204 [icon_246
WW
Amministratore
-
Acc.. ancora non riesco ad associare l'avatar WW ad una entità* vivente.... [0008024
Ricorda molto il "fantasma dell'opera"... [17
comunque, Lui c'è, dicono i Fedeli! [257
-
Allegati: 3
Moschetto Vetterli cal. .22 LR
Tanto per far "friggere" un pò Andrea posto una foto fatta al volo alla vetrina dove sono conservati parte dei moschettini Vetterli in cal. .22
[attachment=2:2asktsz7]mosc-2.JPG[/attachment:2asktsz7]
Parlando giusto ieri con un "vécio" del TSN (ha oltre 90 anni...) mi raccontava che la Beretta recuperò le azioni dei vecchi fucili inviati a Terni per la dismissione e modificando gli otturatori vi montò sopra delle nuove canne in cal. .22.
Le sedi dei serbatoi vennero coperte con delle placche di acciaio brunito rendendo le armi monocolpo.
A questo punto per me iniziano i misteri e se ci fosse qualcuno che ha informazioni in merito sarebbero ben accette! [257
Le armi avevano come fornitura la bacchetta di pulizia, ancora se ne vede qualcuna in sede, e la cinghia in cuoio. Ne è rimasta solo una che ho smontato dal moschetto e dopo la pulizia l'ho appesa all'interno della vetrina.
Come vedete da questo ingrandimento sono presenti due tipologie di casse, lunga e corta ma non riesco a capire il motivo di questa differenza.
[attachment=1:2asktsz7]mosc-1.jpg[/attachment:2asktsz7]
Il primo fucile sulla sx l'ho già* ripulito e conservato, gli altri sono nello stato in cui li ho trovati venticinque anni fà*... tutte le volte che mi cade lo sguardo su quella vetrina mi prende lo sgomento per la massa di lavoro che ancora mi attende! [15
Per sistemare a modo un pezzo del genere occorrono almeno tre ore di lavoro ininterrotto e ne ho a disposizione solo due a settimana per le necessità* del TSN. [1535
Una cosa che non mi spiego poi è la seguente: se erano armi in calibro 10.4 sostituendo la canna originale con quella in .22 si dovrebbe vedere un'inserto in legno nella cassa per recuperare l'enorme differenza di diametro, cosa che non si vede in questi esemplari. Anzi, la fascetta terminale è precisa per quel diametro...
L'unica cosa che mi viene da pensare è che al momento della dismissione queste armi fossero in cal. 6.5 x 52 e che siano state mantenute le dimensioni delle canne precedenti, voi che ne pensate? [137
I ponticelli dei grilletti sono di due tipi, quello tradizionale, col ricciolo ed un'altro più semplice tutto tondo. Sono montati indifferentemente sulle casse lunghe e corte. Non escludo però che siano stati scambiati visto le vicissitudini di questi pezzi.
Al passaggio del fronte furono stivati in delle casse e sepolti in un terreno all'interno del poligono. Recuperati anni dopo le loro condizioni erano penose e la Beretta si offrì di ricondizionarli con poca spesa.
Morale della favola, devo sceglier fra questi tre esemplari da riattivare in previsione del loro impiego durante il Trofeo Bandiera Toscana, una gara che si svolge fra le sezioni della regione e che ha come premio l'onore di detenere la suddetta Bandiera. Ricamata con l'aquila che tiene fra gli artigli lo scudo sabaudo (tolto del dopoguerra) e fornita di una pesante asta di ottone assemblata in quattro pezzi e rivestita in argento. Sul culmine un capitello con la Vittoria Alata, sull'asta una serie di scudi in rilievo dove sono incisi per ogni anno le sezioni vincitrici ed i componenti la squadra.
Ce la giochiamo dal 1910.... [icon_246
[attachment=0:2asktsz7]Bandiera.jpg[/attachment:2asktsz7]
Allora, avete qualche preferenza o scelgo io? :mrgreen:
Documenterò l'intervento con una serie di foto, fino alla prova a fuoco.
Il primo controllo che farò sarà* comunque riferito all'interno della canna, vorrei delle armi che abbiano almeno la rigatura... [255
Ah, portate pazienza... non sarà* una cosa rapida! [0008024
[00016009
-
Allegati: 9
Re: Moschetto Vetterli cal. .22 LR
Il nome giusto dovrebbe essere Carabina Beretta "Brevetto 1934".
Esistevano varie versioni, fra cui anche con finto serbatoio colpi tipo Vitali.
Quella che ho io invece ha una lamiera liscia che copre il foro.
Ecco le foto.
Se fossi in te, centerfire, le proverei tutte, e userei quelle che sparano meglio... [icon_246 [192
-
Ma che bei giocattolini, per non far torto a nessuno mandamene una fornitura assortita che te li pulisco io. [icon_246 [icon_246
-
Allegati: 7
Citazione:
Originariamente Scritto da Artmont
Il nome giusto dovrebbe essere Carabina Beretta "Brevetto 1934".
Esistevano varie versioni, fra cui anche con finto serbatoio colpi tipo Vitali.
Quella che ho io invece ha una lamiera liscia che copre il foro.
Ecco le foto.
Se fossi in te, centerfire, le proverei tutte, e userei quelle che sparano meglio... [icon_246 [192
Effettivamente il mio ha il serbatoio Vitali.
Ecco la pubblicità* per questo moschetto fatta dalla Beretta ( da notare come viene scritto Vetterli)
[attachment=6:3noftd0n]circolare moschetto Beretta130 m.jpg[/attachment:3noftd0n]
[attachment=5:3noftd0n]Pubblicità* moschetto Beretta131 m.jpg[/attachment:3noftd0n]
[attachment=4:3noftd0n]Pubblicità* moschetto Beretta132 m.jpg[/attachment:3noftd0n]
Qualche foto del mio
[attachment=3:3noftd0n]vetterli 7087 011p.jpg[/attachment:3noftd0n]
[attachment=2:3noftd0n]vetterli 7087 012p.jpg[/attachment:3noftd0n]
[attachment=1:3noftd0n]vetterli 7087 004p.jpg[/attachment:3noftd0n]
[attachment=0:3noftd0n]vetterli 7087 010p.jpg[/attachment:3noftd0n]
-
Che dire Oscar se non bello, ormai ci hai abituato troppo bene. Mi è piaciuta la scritta Wetterly che poi era la bestialità* critta nel mio topic sulla caccia [icon_246 [icon_246
Bella anche la Beretta Olimpia, noi però compriamo le Toz [255 [255 [255
-
Allegati: 6
Mi son accorto ora di non aver messo nemmeno una foto con otturatore aperto, rimedio subito.
Per centerfire: il mio ha la sede della canna sul legno per un lungo tratto di diametro molto superiore, mentre verso la volata è più sottile, forse un riporto.
Il copricanna invece ha lo stesso diametro della canna.
Inoltre, come si vede dalle foto, c'è un tassello riportato sul lato sinistro della bascula.
-
Grazie ragazzi, siete forti!
Sapevo di poter contare su di voi! [17
Effettivamente sul Registro delle Armi sono denominate come Carabine Beretta per cui la denominazione giusta è quella!
Direi che mi avevano raccontato giusto, utilizzavano le azioni "Wetterly" ( [255 ) e vi montavano una canna ad hoc modificando lo stretto indispensabile la cassa.
A proposito di cassa...
Artmond, mi hai fatto sudare freddo per tutto il post che hai inserito... cercavo la bascula nella carabina pur essendo sicuro che non fosse una doppietta! [0008024
Poi ho visto che intendevi il lato sinistro della cassa dove si inserisce il castello dell'arma.... ^^'
Favolose le pubblicità* dell'epoca! [151
Forse quella pistola libera c'è, fra le tante della "bell'epoque" che si sono salvate... dovrei fare un pò di foto anche a loro... ma quì siamo in un forum di militaria, i grandi Capi mi passano per le armi! [15
Appena inizierò a smontare i pezzi risolverò anche il mistero dei legni, non era epoca nella quale si gettassero le cose con tanta facilità*... forse hanno rimontato dei terminali o delle riduzioni. Comunque hanno fatto un bel lavoro! [264
Simpatica la scatolina delle Fiocchi Standard primi anni '80! Io ho conservato le scatolette di anni intorno al 70/80 e qualcuna militare, si riconosce per il numero di lòtto stampato sul retro al posto del disegno della cartuccia.
Portate pazienza, éh! [0008024
[00016009
-
hai ragione, ho scritto bascula... ma qui non c'è nulla di basculante, intendevo la culatta, la sede dell'otturatore... qual'è la denominazione giusta per indicare la zona della cassa dove c'è quel riporto?
-
Mà*, non ha un nome specifico....
Io avrei scritto "il fianco sinistro dell'incassatura".... [0008024
-
Stamattina l'ho provata in poligono.
Premetto che non sono un cecchino, e che la carabina ora tira alto e a destra, per cui ho dovuto compensare mirando in una zona vuota in basso a sinistra; quanto prima dovrò dare un colpetto laterale al mirino e provare se riesco ad abbassare ancora la tacca, che mi sembra abbia un'escursione minima.
Ecco le rosate a 50 m, per ora.
-
Vedrai che toccherà* anche a me portarli sulla linea di tiro per verificarli... mi viene un pò lo sgomento al pensiero di revisionarli uno per uno ma è una cosa che dovrò affrontare, prima o poi ^^'
Ho trovato molto interessante il topic aperto da 5th Dragoons, ci sono dei link inseriti da Absolut
viewtopic.php?f=2&t=20766
http://www.museoexordinanza.eu/schede/brevetto34.htm
Sono curioso di vedere come tirano quelli che ho, li metterò sul banco da BR ed userò vari tipi di munizione. [264
-
Per il tiro... ognuno fa storia a sè :-)
Le conversioni da Vetterli a trainer dei "brevetto 1934" sono state fatte a lotti, ed in maniera piuttosto artigianale.
Quando ho preso il mio, non ho resistito alla tentazione ed appena ritirato ci sono andato a sparare.
Usciva da una ultradecennale permanenza in una collezione, e mi sono fidato troppo.
Ho tirato cinque colpi, e cinque palle su cinque hanno impattato di traverso, con il classico keyhole!
Ho infilato la bacchetta di pulizia che uso abitualmente per i .22, e non c'era verso di farla passare!!!!!
Ho dovuto filettare una bacchetta d'acciaio da 4 millimetri e buttare via un tot di scovoli prima di spiombare la canna.
Il fucile evidentemente era stato usato con i flobert, e la canna era impiombata da fare schifo.
Adesso è tornata come nuova, secondo me la canna è comunque sottocalibrata, ed i risultati migliori li ho avuti con le Winchester Long Z.
Riguardo ai predecessori, un po' di tempo fa mi è capitato di vedere in foto un Vetterli lungo trasformato in calibro .22 e con la punzonatura "Brevetto 1914".
L'otturatore non era stato modificato, ma la canna originale era stata ritubata con un inserto che aveva l'asse eccentrico.
Insomma.... per usare il percussore su una centerfire non avevano spostato il percussore, ma l'asse della canna.
Ed il percussore non trovava più nella sua corsa un innesco centrale, ma il bordo di una rimfire .22.
E' possibile che quel fucile fosse stato creato per partecipare al concorso per la fornitura dell'addestratore civile che si tenne proprio nel 1914, ma non risulta mai adottato, ed avendolo visto solo in foto non me la sento di garantirne l'autenticità*.
-
Allegati: 10
Rieccomi!
Nell'occasione di provare la nuova fotocamera ho scattato qualche foto al primo moschettino che ho smontato.
Sono ancora sgomento per la massa di lavoro che mi si presenta davanti ma intanto ho iniziato a smontarne uno....
Innanzi tutto occorre spiegare che l'arma in questione non ha uno smontaggio "di campagna" ma occorre munirsi di buoni cacciaviti e smontare tutto per poter effettuare una pulizia decente. L'otturatore non si può estrarre causa il particolare sistema di estrazione dei bossoli spenti realizzato. [15
Si toglie la fascetta anteriore dopo aver allentato la sua vite e schiacciata la molla di ritegno nella cassa. In origine questo bastava per dividere la meccanica dalla cassa ruotandola verso l'alto e disimpegnando il tenone posteriore. Nella modifica questo tenine è bloccato alla codetta da una spina passante che costringe a staccare anche questa dal legno...
Per estrarre l'otturatore và* poi sfilata la spina che impegna la molla di ritorna dell'estrattore semilunato e quindi sfilare il tutto dal dietro.
Vista d'insieme, non ho voluto ridimensionare troppo le immagini per non perdere dettagli.
Per ingrandirle cliccarci sopra, su alcune si aprirà* una nuova immagine.
[attachment=9:321gj1pg]vett-01.jpg[/attachment:321gj1pg]
Parte inferiore dell'azione, si vede la piastrina saldata a mò di suoletta per chiudere il vano del serbatoio e le sedi delle due labbra a molla che trattenevano le cartucce all'interno dello stesso.
[attachment=8:321gj1pg]vett-02.jpg[/attachment:321gj1pg]
Pare un libro stampato, ci sono un'infinità* di numeri e sigle stampati un pò dappertutto... [15
[attachment=7:321gj1pg]vett-03.jpg[/attachment:321gj1pg]
Io mi rifaccio da una parte, se poi qualcuno riconosce qualcosa ben venga! [264
[attachment=6:321gj1pg]vett-04.jpg[/attachment:321gj1pg]
[attachment=5:321gj1pg]vett-05.jpg[/attachment:321gj1pg]
L'alzo è in alluminio/zama con la foglietta di lamiera, poverissima ma funzionale...
[attachment=4:321gj1pg]vett-06.jpg[/attachment:321gj1pg]
La codetta è realizzata in due parti saldobrasate ad ottone e poi rifinite e brunite. Si nota il foro per la spina che blocca il tenone...
[attachment=3:321gj1pg]vett-07.jpg[/attachment:321gj1pg]
Il nuovo estrattore per la .22 con la sua molla di ritorno saldata a stagno.
La sua "testa di bambola" scorre in un lunga fresatura che alla fine della sua corsa lo costringe ad arretrare estraendo il corto bossolo.
[attachment=2:321gj1pg]vett-08.jpg[/attachment:321gj1pg]
L'estrattore originale amputato in corrispondenza della nuova faccia otturatore...
[attachment=1:321gj1pg]vett-09.jpg[/attachment:321gj1pg]
Il marchio a caldo apposto dalla Beretta dopo la conversione sulla pala del calcio
[attachment=0:321gj1pg]vett-10.jpg[/attachment:321gj1pg]
Tra fécce e ruggine ci sarà* da tribolare un bel pò! [15
-
Allora, il primo l'ho sistemato!
Prima di rimontarlo ha scattato le foto al gruppo di scatto...
[attachment=2:gx1a4xbx]nuovo-10.jpg[/attachment:gx1a4xbx]
Alla cassa in corrispondenza della sede ex serbatoio...
[attachment=1:gx1a4xbx]nuovo-11.jpg[/attachment:gx1a4xbx]
Ed alle vitone della maglietta inferiore e del calciolo, in basso al centro una normale vite a legno moderna da 3.5 mm di diametro... [0008024
[attachment=0:gx1a4xbx]nuovo-12.jpg[/attachment:gx1a4xbx]
Non ho fatto foto della carabina rimontata, in compenso ne ho tirata fuori un'altra del 49 da risistemare.
Volevo evitare di usare quelle prebelliche...
[00016009
-
Bacchette per Vetterli italiani...
Ciao a tutti,
per quanto riguarda le bacchette di pulizia dei nostri Vetterli non ricordo di aver visto ancora quella del "cavalleria" e del "carabiniere"...
Ricapitolando:
- nel "fanteria" era allogata sotto la canna;
- nel "T.S." era allogata sotto la canna;
- nel "cavalleria" era allogata nel calcio ed era a "compasso";
- nel "carabiniere", stessa canna del TS, dov'era allogata ?
C'è qualcuno che le può postare ? magari fotografandole su un anonimo muretto ? [137 [257 [137
Un caro saluto
F.M.
-
Re: Bacchette per Vetterli italiani...
??? Anonimo muretto???? [icon_246 [icon_246
Raffinata finitura....giusta angolatura, pregiati materiali e rare essenze vegetali di contorno....e ti sembra un anonimo muretto??? [110.gif
....quando ti sente il proprietario.... [255
Saluti BIGGET [00016009
-
Citazione:
....quando ti sente il proprietario....
ehm, hai ragione, volevo dire: su quello splendido muretto del quale conosciamo anche i differenti colori dei mattoni, dei fili d'erba di contorno, delle piccole lucertole e delle lucciole che errano appo le siepi [17
Ciao
F.M.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Citazione:
....quando ti sente il proprietario....
ehm, hai ragione, volevo dire: su quello splendido muretto del quale conosciamo anche i differenti colori dei mattoni, dei fili d'erba di contorno, delle piccole lucertole e delle lucciole che errano appo le siepi [17
Ciao
F.M.
[137 Mumble!! mumble!!, mi par di conoscere a chi appartiene quello splendido muretto e ancor di più quei "sotto vasi" che spesso cambia [17
-
Allegati: 4
Non so perchè mi sento chiamato in causa [974
Vetterli Lungo da fanteria
[attachment=3:1poq104x]Ve3tterli mod. 70 004 m.jpg[/attachment:1poq104x]
Vetterli da cavalleria
[attachment=2:1poq104x]Corte da cavalleria 012 m.jpg[/attachment:1poq104x]
[attachment=1:1poq104x]Corte da cavalleria 013 m.jpg[/attachment:1poq104x]
[attachment=0:1poq104x]Vetterli carabinieri e cavalleria 020p.jpg[/attachment:1poq104x]
Vetterli ca carabiniere
Non sono riuscito a trovare le foto ma mi pare di ricordare fosse in tre pezzi da infilare nel calcio
Domani controllo
uncaro saluto
Oscar
-
... aspetto trepidante quello da Carabiniere... [110.gif
Un caro saluto
F.M.
-
Citazione:
... aspetto trepidante quello da Carabiniere... [110.gif
Un caro saluto
F.M.
Ripreso oggi il lavoro, temo dovrai aspettare il WE
-
Citazione:
... e chi si muove [257
F.M.
-
Citazione:
Citazione:
... e chi si muove [257
F.M.
Sono io quello che si muove, cercando in tutti gli angoli quella dannata bacchetta ( se mai è esistita e non è frutto di una notte di piena estate [142 )
Quello che per ora posso dirti è che l'alloggiamento della bacchetta è identico in entrambi i fucili e che la bacchetta del cavalleria si adatta perfettamente nell'alloggiamento ma è corta.
Non sono riuscito a trovare uno straccio di disegno nè sul Salvatici nè sull'"Italian system Vetterli"
un saluto depresso
Oscar
-
... ovvero la lunghezza del "buco" nel calcio è lungo quanto il "compasso" del cavalleria o è più lungo ?
Se il buco è più lungo che sia anch'essa fatta a compasso ma più lunga ?
[137 [137 [137
Ciao
F.M.
-
Citazione:
... ovvero la lunghezza del "buco" nel calcio è lungo quanto il "compasso" del cavalleria o è più lungo ?
Se il buco è più lungo che sia anch'essa fatta a compasso ma più lunga ?
[137 [137 [137
Ciao
F.M.
il diametro del buco nel calcio del Vetterli da carabiniere è lo stesso della bacchetta del cavalleria ma la lunghezza del buco è maggiore
Penso anch'io che potrebbe essere fatta a compasso ma piu' lunga.
Possibile che non si riesca a trovare un disegno?
-
Allegati: 5
Allora rieccomi:
intanto correggo le ca..volate che ho detto.
Dopo aver controllato bene posso dirti che la bacchetta del cavalleria richiusa ha un diametro di 9 mm e NON entra nel foro del Carabinieri.
La bacchetta del carabinieri è lunga 655 mm. Lo stelo ha il diametro di 5 mm metre l'asola misura 9 mm.
Ecco le foto:
Si vede anche il marchio dell'ispettore
[attachment=4:1lnf6hd8]Bacchetta vetterli carabinieri 001 M.jpg[/attachment:1lnf6hd8]
[attachment=3:1lnf6hd8]Bacchetta vetterli carabinieri 002 M.jpg[/attachment:1lnf6hd8]
[attachment=2:1lnf6hd8]Bacchetta vetterli carabinieri 004 M.jpg[/attachment:1lnf6hd8]
[attachment=1:1lnf6hd8]Bacchetta vetterli carabinieri 005 M.jpg[/attachment:1lnf6hd8]
[attachment=0:1lnf6hd8]Bacchetta vetterli carabinieri 006 m.jpg[/attachment:1lnf6hd8]
Aggiungo che la bacchetta del TS è uguale ma è lunga 660 mm
un caro saluto
Oscar