Sto guardando diversi studi apparsi nei mesi scorsi su U&A e devo dire che sinceramente ci sono dei particolari che mi fanno andare controcorrente con i pareri degli altri.A me sinceramente non piace.
Visualizzazione Stampabile
Sto guardando diversi studi apparsi nei mesi scorsi su U&A e devo dire che sinceramente ci sono dei particolari che mi fanno andare controcorrente con i pareri degli altri.A me sinceramente non piace.
Parli dell'autenticità*?Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sì,parlo dell'autenticità*.
Puoi essere più preciso?Puoi allegare anche i link di riferimento?La cosa che hai fatto,il confronto,è giusta,ottimo lavoro Blaster.Ci metti nelle condizioni di farlo anche noi e ci dici anche quali sono le tue perplessita?
Prendo in esame U&A numero 141,link non ce ne sono,purtroppo,a meno che questa interessante rivista permetta di consultare online i suoi vecchi numeri.Ho fatto due scatti al volo,comunque.Allora,io rilevo due rilevanti particolari,e sono che in quello della foto l'adler ha una testa molto meglio definita,dettagliata.Inoltre,un altra differenza la noto nelle dimensioni della svastica.Se notate la distanza della svastica dai bordi della ghirlanda dall'esemplare postato a quello che ho inserito in foto è nettamente differente.Inoltre,ma questo potrebbe essere solo una questione di foto,non vedo(e se c'è è molto leggero)l'accento sulla u di Fur.
Ho in mano l'U&A che parla della daga in questione. Non sono esperto in questo campo ma quello che noto è che non noto nulla di strano. L'unica cosa che vedo di diverso è la testa dell'aquila che nelle foto di U&A è a filo del "cerchio" retrostante mentre in quella di hubertonio è completamente all'interno. Potrebbe essere però a causa del produttore.
Aspettiamo l'analisi di Blaster per capire meglio i suoi dubbi.
Ciao Enzo
Grande,ottimo lavoro Blaster [264
Ho chiesto i link perchè,stupidamente,avevo pensato che avevi trovato qualcosa anche su WW.
Speriamo che qualche esperto del settore si faccia vivo.
L'accento sulla U mi sembra di vederlo però.
No,io parlo proprio della testa di per sè,Enzo.Guarda la differenza nei dettagli produttivi.Guarda l'accento che manca in quella postata.Potrebbe essere stata prodotta da un altro produttore,per carita,ma così a pelle non mi piace molto.Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Grazie,Gianca!!! [264Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Sì,l'accento potrebbe esserci,infatti ho scritto forse,perchè un minimo sembra che si veda,però,se fosse una questione di usura,come mai gli altri caratteri si vedono bene e l'accento no?
Si è vero la testa dell'aquila è poco definita, invece l'accento sulla u si vede eccome.
Qui ne ho trovata una uguale stesso produttore marchio differente però, giudicata buona guardate un po viewtopic.php?f=48&t=1284
Il produttore è un altro,Fabio.I numeri vicini alla punzonatura Rzm sono differenti.
Pure l'accento sulla U è differente.Cmq,ne stiamo venendo fuori,sempre nell'attesa di chi ne capisce veramente [icon_246 [icon_246
Hai ragione Blaster, quella postata è decisamente meno definita. Devo dire anche però che probabilmente ce ne sono di diversi tipi. Se guardi per esempio l'aquila della daga sulla sinistra di pagina 54 è diversa sia di forma, sia di colore , da quella che hai postato tu. Non parliamo poi di quelle delle daghe A, B e C di pagina 56.Citazione:
Certo che è mooolto difficile dare un giudizio.
Non solo l'accento sulla u è differente,ma anche tutta l'aquila di per sè.Ma gli esperti di lame arrivano o si fanno pregare???Dai,forza!!! [264
Vero,Enzo,però si parla di differenze del materiale delle guancette,non di un particolare importante nell'iconografia tedesca come poteva essere l'adler.Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Faccio la mia solita domanda, fine a se stessa. Ma perchè quandi ci si trova davanti ad un prodotto dubbio i nostri appunti riguardano quasi sempre l'aquila?
Come mai cadono quasi sempre su questo particolare? Se io fossi un falsario farei un pugnale farlocco ma con un'aquila perfetta e non il contrario dato che quasi sempre uno dei punti qualificamnti è proprio quello.
Un'amico ha uno di questi pugnali sicuramente d'epoca a cui il precedente proprietario l'ha tolta perchè " era così brutta che non poteva essere vera". Ma come il pugnale è un famiglia dal 45 e l'aquila è falsa?
Ciao
Andrea
Grazie ragazzi , devo dire che nelle foto non si capisce molto bene , forse a causa dei riflessi , però posso assicurare che sia l'accento sulla u sia l'aquila postata corrispondono .
Allora facci dei close up così riusciamo ad apprezzare meglio i dettagli.Dai! [264
Salve a tutti, non essendo esperto in materia e
vorrei chiedere se qualcuno saprebbe fare un riassunto
dei caratteri fondamentali per l'originalità* di un pezzo
del genere. Sono sempre stato affascinato da questi pezzi,
ma essendoci miriadi di copie non mi sono mai azzardato
a prenderne una.
Grazie!
ho cercato di ingrandire , sperando si capisca .... grazie a tutti delle importanti informazioni
L'accento ricorda molto quella della daga linkata da Fabio90,ma la fattura dell'adler è molto differente.
e' possibile acquistare liberamente una daga nuova d'arsenale che non e' mai stata affilata su entrambi i lati?
Ciao Bura,direi di si,visto che si trovano in vendita sia spade che pugnali non affilati (tra questi anche le repliche di quelli MVSN),liberamente acquistabili dai maggiorenni.Accertati però che non si tratti di una riproduzione,magari per uso scenico. Ciao. Dan.
ciao a tutti, volevo un parere vostro su questa Daga, un mio amico
ha dei dubbi sulla sua originalità*..
Naturalmente le foto non sono delle migliori..
Non me ne intendo e quindi non so dirti se è OK o no. Posso però dirti che ne avevamo parlato quì viewtopic.php?f=48&t=12200&hilit=+daga
Prova a dare un'occhiata se quello che è stato scritto può aiutarti.
Non sono un esperto ed è sempre difficile giudicare questi pezzi, ma per me potrebbe essere buona.
Se smonti il manico dovresti vedere dei punzoni sulle varie parti. [00016009
Strano che alcune parti risultino a specchio ed altre pesantemente ossidate.
La guardia era fatta di metallaccio e si rovina prima dell' acciaio della lama. I due che ho avuto sottomano,sicuramente autentici, presentavano le stesse ossidazioni.Citazione:
Questo però non vuole dire che quello postato sia o non sia ok in quanto non me ne intendo abbastanza per giudicare.
Salve,
la daga è originale, il produttore RZM M7/27 è Puma-Werk Lauterjung & Son Solingen
si tratta di un modello attribuibile per costruzione agli anni 1936/37 la guardia ed il
terminale sono realizzati in Nickel placcato e spesso per la cattiva conservazione si ossidano
perdendo (il bagno/superfice) di placcatura evidenziando quel brutto colore grigio di questa
lega metallica.
un saluto
Quex
[264
Bella,complimenti.
Queste daghe sono davvero molto affascinanti [264
ciao, grazie a tutti per le risposte..
però volevo farvi notare un particolare, come mai il punzone RZM non ha il solito doppio tondo invece ne ha solo uno?
io l'ho smontata e sinceramente non ho visto punzoni all'interno.. una cosa sono sicuro,il mio amico sarà* contento perchè voleva buttarla visto che l'aveva fatta vedere ad un collezionista, il quale l'ha bocciata in ogni senso, mah..forse voleva fare l'affare.
come mai il punzone RZM non ha il solito doppio tondo
invece ne ha solo uno
Non so come funziona sulle daghe,ma non sempre è presente il doppio cerchio,almeno su altre cose [264
L'ho visto anche in altre daghe lo stesso marchio ed è OK.Citazione:
Originariamente Scritto da tiger66
Ma il tuo amico voleva buttare via un oggetto che vale circa 900 euri??? Digli di tenersela stretta. [00016009
Questa ha lo stesso marchio con un solo cerchietto viewtopic.php?f=48&t=1284
[00016009
Già*, :P
quasi quasi gli dico che è una replica così la regala a me :twisted:
scherzo..
comunque questa cosa gli farà* piacere,mi offrirà* una pizza,spero..
Grazie Fabio 90, letto il post,
a dire il vero avevo ben fatto una ricerca nel sito ma questo mi era sfuggito..
ciao
Salve,Citazione:
Originariamente Scritto da tiger66
il logo del produttore è quello giusto (vedi foto per una comparazione)
potresti trovare punzoni interni nelle crociere di guardia/terminale
o sul codolo della lama (ma è raro trovarli)
un saluto
Quex
Chiedo gentilmente agli esperti di militaria se possono indicarmi se questa daga SA è originale ed una eventuale valutazione della stessa.
Molte grazie.
Prova a fare una foto più ravvicinata dell'aquila in modo da riuscire a vederla in dettaglio. [00016009
Salve a tutti, voglio proporvi la mia daga SA RZM M7/51 acquistata da privato.
E' molto bella e spero che piaccia anche a voi.
Un saluto ed attendo commenti....(spero positivi) [264
il materiale politico è sempre molto affascinante,questa daga è molto bella!