Riporto la foto..
[attachment=0:9ovt3f7z]1077639.jpg[/attachment:9ovt3f7z]
Visualizzazione Stampabile
Riporto la foto..
[attachment=0:9ovt3f7z]1077639.jpg[/attachment:9ovt3f7z]
Alla luce di tutto, potrebbe essere che quelli dietro non siano i cannoni (anche se non ho idea di cosa possano essere allora) e che quindi il telemetro sia posizionato un pò più lontano dal resto della batteria... oppure che si sta trattando di due batterie diverse.
Di solito come è fatto il basamento di un telemetro?
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Salve a tutti,
è molto bello vedere che appassionati della stessa città*/zona discorrere della loro passione.. aimè dalle mie parti non è così, mi sento un pò pesce fuor d'acqua..
tornando al forum attenzione: quello che si vede in foto è un telemetro da 1,5 metri di base e quindi non necessita di alcuna struttura o basamento.
In batteria esisteva un manufatto dove ricoverarlo ma "in azione" stava all'esterno, sul suo treppiede, in uno spazio organizzato per la DT.
Il manufatto poteva essere in pietra, di cemento o una semplice baracca.
Ovviamente con l'andar del tempo questi strumenti vennero sostituiti con materiale sempre più perfezionato, rimanendo comunque in carico ai reparti, specialmente per il tiro costiero o terrestre.
La foto è senz'altro prebellica.
Un caro saluto, ancora complimenti per la passione
:P
ciao, dando una occhiata a quello che ho, il posto è irriconoscibile ma la foto è stata scattata all'interno della batteria.
direi che il punto è quello circolettato. In rosso la posizione dei 4 pezzi. Direi che quello che si vede sul retro non sono loro.
Grazie per il prezioso contributo, Bacchiola !
Piccolo OT: In effetti devo dire che qui in Liguria siamo molto affiatati, forse perché c'è anche tanto da esplorare! [257
Io devo ringraziare i miei concittadini "veterani" che mi hanno ben inserito nel gruppo e tutti gli utenti del forum perché quando mi sono iscritto partivo quasi da zero, ma ho imparato un sacco di cose da tutti!
Grazie Cacciatore di Draghi, la tua foto è molto utile per capire la disposizione della batteria! [264 La tua ipotesi è plausibile secondo me e allora la maggiore distanza del santuario sarebbe solo un'illusione ottica. Però cosa sono quella specie di pali che spuntano da dietro allora [137 [137
Ottime integrazioni.. e ciao Bac [264
Purtroppo non saprei da_margy.. dalla foto "aerea" d'epoca sembrerebbe però di riconoscere un cannone nell'ombra del manufatto bianco. Dalla disposizione dei pezzi è evidente che si trattava di una batteria di vecchia concezione, con i pezzi contraerei in linea anzichè a semicerchio.Citazione:
Interessantissima la mimetizzazione dell'affusto del pezzo contraereo.
Un saluto a te Viper4! :P
[justify:1kw2lji1]Tenendo presente che ho sempre dubbi sulla distanza, forse qui posso venire in aiuto io... come ho detto domenica pomeriggio ho fatto un piccolo salto (senza pretese) al santuario e mi sono ovviamente fermato nel luogo che x me è più interessante. [257 [257Citazione:
Questa volta, armatomi di santo coraggio (celeste illuminazione?) ho provato ad introdurmi in una zona che finora avevo solo esaminato di sfuggita, perchè molto infestata dalla vegetazione spinosa (tale zona corrisponde più o meno a quella compresa tra il cerchio giallo e il punto iniziale della linea rossa nella foto inserita da cacciatore di draghi)...
Qui ho potuto appurare l'esistenza di (almeno) due buche perfettamente circolari (ormai riempite) della grandezza di circa 1,5 mt. (in una, sfidando le spine, sono riuscito ad entrare... per l'altra ci voleva un lanciafiamme).
Postazioni difensive x difesa ravvicinata? Le armi raffigurate nella foto potrebbero essere mitragliere?[/justify:1kw2lji1]
niente di nuovo , solo una cartolina che inquadra sullo sfondo la postazione in questione
http://images-00.delcampe-static.net/im ... 09_001.jpg
Grazie per l'integrazione! Sai più o meno a che anno risale la foto? Mi pare che rispetto a quella postata da Cacciatori di Draghi qui l'entrata nell'edificio sulla strada non sia al centro, ma un pò spostata a destra. Magari è un effetto ottico, con tutte quelle ombre. [0008024
Secondo me, nell'immagine si vedono due finestre laterali (invece che una porta disposta centralmente), inoltre: sulla collinetta mi sembra di vedere soltanto una polveriera (quella "atipica" con il tetto a capanna).
Salutissimi.
[PS]: Non riesco più a vedere l'immagine del link postato da u03205.
Eccola qui:
Anche di questo report è adesso disponibile una versione (con alcune immagini inedite) all'indirizzo:
http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... 1753f6fa32
Saluti a tutti. [257