Bravo Giulio.. [;)]
Visualizzazione Stampabile
Bravo Giulio.. [;)]
Dovrebbe essere un M39.
si esatto blaster!! grazie Gigi![;)]
Prego.. e continua così.. [ciao2]
Ma all'interno cosa veniva messo? Cose intime o altro materiale?
Saluti
Corrado
Salve a tutti,
ho ritrovato questo zaino personalmento in un vecchio magazzino della Marina, insieme a diverse buffetterie ed oggetti appartenenti alla RM (vedi come esempio il post sulle borracce). So bene che si tratta di uno zaino mod.39 del REI ma, data anche la circostanza e luogo del ritrovamento, e non avendo altri termini di paragone a disposizione, ho deciso di sottoportlo alla vostra attenzione.
Vorrei che mi diciate se è esattamente identico a quello del REI, a parte le cinghie in canapa (ma so che esiste anche una versione per l'esercito che le aveva) mi sembra un poco "strana" la tracolla grande ed i moschettoni di aggancio.
Ripeto non possiedo un termine di paragone del REI quindi non sono sicuro di quanto affermo e mi rimetto alla vostra competenza.
Saluti
dimonios
Le chiusure sembrano addirittura quelle del Commonwealth...
Salve Blaster
e grazie per il parere. Commonwealth??? [1495 Spero proprio di no [142
Ti riferisci alle fibbiette di chiusura? Posso assicurarti che sono identiche a quelle presenti sul tascapane del BSM e ad altre buffetterie RM. Ma, le trovi diverse da quelle presenti sullo zaino REI?
Ciao
dimonios
No, più che altro le fibbiette di chiusura le vedo molto simili a quelle inglesi dello zaino tattico di un amico.
Aaah... peccato, speravo si fosse trovata una differenza dallo zaino REI! [1530
Dimonios
Che discorso UFO....tutte le fibbiette più o meno si assomilgiano.....dai [142
Non sono in grado di aiutarti,ma lo trovo davvero bello! [264
Dimonios, io non ho detto che non sia italiano lo zaino, ho detto che le fibbiette sono simili a quelle del Commonwealth. La cosa è differente. Comunque, qui puoi vedere una chiusura inglese viewtopic.php?f=38&t=12176 e come vedi sono assai simili a parte il differente stato di ossidazione e di usura delle parti metalliche.
Tu dici? Questa per esempio è americana e non mi sembra che si somigli con quelle inglesi o con quelle tedesche. Valuta tu... viewtopic.php?f=38&t=13002Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
IO dico che hai rischiato di far sviare le idee in questo topic.....la fibbietta che mi hai allegato ora è completamente differente da quella in oggetto della discussione iniziale,ed a quella mi riferivo dicendo che QUEL tipo di fibbiette sono PIU' O MENO uguali.
Poi vedi te quello che vuoi vedere e scrivere quello che vuoi scrivere,magari rischiando di far confondere le idee all'utenza.
Mi scuso per l'OT!
Certamente Blaster, nessun problema, avevo compreso bene il senso della tua risposta [264 .
Parlavi di somiglianza delle fibbie che in effetti esiste, tieni presente che la marina, fin dalla prima guerra mondiale, ha adottato però soluzioni molto simili a quelle del Commowealth e che quindi queste rassomiglianze sono quasi scontate. La mia risposta alla tua affermazione era solo una battuta... [0008024
In effetti ha anche ragione Mullon quando afferma che le differenze da trovarsi sono solo quelle con lo zaino pari modello del REI; quindi per tornare alla richiesta originale: qualcuno che possiede questo zaino potrebbe postare un'immagine oppure fare una comparazione e dirmi i risultati?
Può anche essere, che non esistano differenze, e che lo zaino venisse fornito indistintamente sia alla RM che al REI [142
Però, in questo caso, i marinai avevano ini dotazione uno zaino in grossa tela nera, mentre il solo BSM adottava queste soluzioni "terrestri".
Concordate?
Ciao
Dimonios
Questa stupenda foto postata tempo adietro da lucas, (mi perdonerà* se l'ho salvata) mostra gli zainetti tattici del REI,
come vedi c'è anche il tuo.
ciao
Edo
Bè, allora mi pare che sia tutto risolto [264
A meno che lo stesso Lucas ignori di avere uno zaino RM in collezione [17
Cioa
Dimonios
Salve a tutti,
anche io ho gli zaini mostrati da Edo/Lucas..
si tratta, nel caso di quello postato da Dimonios, di uno zainetto tattico M39/42, ovvero un modello 1939 tardo, confezionato nel periodo bellico eliminando le parti in cuoio GV a favore di più economici cinghiaggi in canapa. Se ne parlò nel vecchio forum.
Era adoperato anche dalla R.Marina, assieme allo zaino alpino.. ma non so però se massicciamente o meno.
Da racconti di reduci seppi che i marinai in servizio a terra (Marina-Bastia) avevano uno zaino a sacco scuro ma sinceramente non l'ho mai visto.
Controllerò nelle foto d'epoca di marò del Rgt San Marco e di marinai addetti alla difesa costiera anche se, nel secondo caso, dubito si possa venire a capo di qualcosa..
Se nessuno mi precede provvedo a postare delle foto dello zainetto che ho in collezione, nei punti evidenziati da Dimonios..
Un caro saluto
GpV
Bene Bacchiola, attendiamo le tue immagini.
Per quanto riguarda lo zaino in tela nera, credo che i reduci si riferissero al mod. 1921 che sostituì la sacca della Grande Guerra.
Di forma rettangolare veniva chiuso dall'alto, con una catenella che scorreva all'interno di asole con rinforzo metallico.
Più o meno è lo stesso sistema che ancora viene impiegato. C'è da precisare che al momento dell'introduzione dello zaino nero venne al contempo istituita una sacca cilindrica in robusta tela che andava fissata, con fibbie in cuoio, superiormente allo zaino nero, in posizione orizzontale.
Posto il foglio d'ordini del 1921 ed un'immagine della sacca che conservo "molto gelosamente" in collezione. Non ho però ancora capito se si tratta di quella che andava fissata allo zaino nero o di quella che precedette quest'ultimo, praticamente quella in uso nella prima guerra mondiale. Gli occhiellli non hanno rinforzi metallici ma di corda. Voi cosa ne pensate?
Dimonios
Interessante topic e interessante la discussione sulle fibbiette anche a me di primo acchito mi erano sembrate tipo "inglese" in quanto tempo addietro me lo avevano così spiegato.
Non si finisce mai di imparare.
Comunque un bel pezzo
Complimenti
Salve a tutti,
come promesso ecco le fotografie scattate al mio M39 di produzione bellica.
Mi scuso in quanto, avendole scattate ieri sera con luce artificiale, i colori sono venuti un pò sfalsati (tendono al giallo).
Il colore è comunque leggermente differente da quello dell'esemplare presentato da Dimonios, che mi pare tenda al grigio pietra. C'è da tener presente comunque che ne esisteva una gamma abbastanza ampia di colori (quelli di Dimonios e di Lucas sono simili ad un mio 39 canonico con finimenti in cuoio grigioverde)
I particolari sono comunque ben visibili, ho cercato di fare un close-up ai moschettoni.. spero ti possa essere utile per il ragguaglio, Dimonios..
Bella la sacca da marinaio, complimenti.. difficile da trovare quasi come difficile è saperla riconoscere per ciò che è..
Ho dato un'occhiata alle mie foto R.Marina ma non ne ho cavato niente di particolare..
Un caro saluto
:P
Bello zaino Bacchiola. Mah, l'unica differenza che colgo rispetto al mio, a parte la tonalità* della tela è la canapa della tracolla che nel mio tende al grigio ed è di maglia più larga, diciamo che assomiglia più a quelle della regia Marina mentre la tua è più canonica...
Chissà*, vorrei continuare ad avere un piccolo dubbio... [icon_246
La sacca è appartenuta ad un sommergibilista che prestò servizio negli anni 30.
Ciao
Dimonios
...vedo con piacere che è ancora aperta la discussione sull'italico zainetto...beh se può interessare una veduta di gruppo dello zaino in versione "rievocativa"...
...della serie a volte ritornano!!!!!.....
Un saluto
Salve,
sono stato incuriosito da questo zaino con tutti quegli anelli metallici, presente nella foto postata da Ado. Sapreste dirmi di quale modello si tratta e da chi era usato?
Grazie
Dimonios
PS: Ado potresti postare immagine di solo quello zaino?
Grazie
dimonios
salve a tutti!
Non è esattamente il mio campo ma la curiosità* mi ha spinto a salvare questo esemplare dai toponi assieme ad altri 2.
A prima vista mi è sembrato uno zaino regio esercito bellico (materiali e cinghiaggi in canapa), praticamente la versione tattica del comune zaino rucksack da fanteria.
Che ne dite, sapete che cos' è? grazie
Io non l'ho mai visto.Sembra della 1^GM.Pero' sentiamo altri,...magari Lucas che ha
una bella collezione di zaini e zainetti. [137 PaoloM
Penso che sia uno zaino da alpino M39, modificato per uso civile, riducendolo di volume.
Dico questo per la cucitura a croce delle sue cinghie sotto la patta di chiusura........
ciao by Baru
Ciao! Le foto purtroppo non rendono giustizia ma ti assicuro che non è artigianale ma è un prodotto fatto in serie.
Gli unici ritocchi sono la mancanza di qualche cinghiaggio laterale (asportazioni comuni anche ai m39) e una rifacitura degli attacchi inferiori x gli spallacci.
per quanto riguarda la cucitura a croce è motivata perchè all'interno sono cucite delle cinghie per fissare una borraccia o una gavetta.
Tempo fa da qualche parte avevo letto di "zaino tattico m42" ma non ne so nulla ma quanto pare se fosse vero qc già* l'avrebbe riconosciuto. Mah...
E' uno zaino degli alpini degli anni trenta. (ignoro la circolare del GM di adozione)
(lo zaino m39 definito all'alpina in realta era destinato a tutte le armi a piedi,
quello specifico agli alpini era un'altro modello).
Quelle cuciture a croce erano per due cinghie di canapa per fissare
la gavetta grande delle truppe alpine.
é stato modificato completamente per civilizzarlo in qualche zainetto
caccia-pesca.
Ciao, Luca.
Il fatto che sembra fatto di fabbrica in quella maniera, è perchè è stato
modificato molto tempo fa, quindi l'usura e le cuciture danno la senzazione
che sia così di fabbrica, ma da molti particolari come cinghie spallacci etc..
si capisce che è stato ampiamente modificato...anche perchè viste le dimenzioni
dello zaino di partenza...la stoffa non mancava.
Ciao, Luca.
Che cosa poteva contenere? [137 PaoloM
... se la memoria non mi inganna [137 dovrebbe essere un Cofano scrittoio per i furieri di compagnia ... doveva contenere l'occorrente per scrivere, far di conto e documentazione varia "portatile" ...
Ciao
F.M.
Grazie F.M.Ftr ! Non ci avrei mai pensato ! [264 PaoloM
Strani i particolari in cuoio color aviazione, che fosse R.A.?
Io ne ho preso uno ugualissimo dal grrrrrande Vittorio all'ultimo mercatino di Gonzaga....beh voleva 5 euri ma mi era rimasta solo una banconota da 50 e 3 euri spicci......e alla fine si è accontentato dei 3 eurini..... [249 [249 ....
Quando l'ho preso, un signore accanto a me mi ha detto che probabilmente poteva contenere delle cariche per far esplodere le bombe da eseritazione non esplose, infatti quando fece il militare lui ricordava uno zainetto del genere......ma tutto ovviamente può essere...cmq qualsiasi cosa potesse contenere io per qualla cifra l'ho preso e messo in cantina....
Un saluto
Anche a me hanno detto che era uno zainetto per l trasporto dei detonatori e cariche di innesco.
In effetti dalle piccole dimensioni mi sembra strano potesse contenere i registri di un furiere, ma visto che non sono molto esperto......
ciao by Baru
Salve a tutti,
vi mostro alcune foto di un tascapane rigorosamente Regia Marina, nel senso che è stato recuperato, insieme ad altra buffetteria in canapa della R.M., in vecchio magazzino della Marina (di materiale REI non c'era neanche un chiodo!).
Eppure a me sembra esattamente identico a quello in uso nel REI, sapete se, a parte la versione particolare per truppe da sbarco e che ben conosco) esistesse una fabbricazione di questo modello per la RM?
Vedendo le foto dei diversi particolari, c'è qualcuno che conosce bene l'equivalente tascapane dell'esercito, e dirmi se ci sono differenze? (anche minime). Per esempio, quel moschettone, che tanto ricorda quello presente sulle borracce RM , è presente anche nel modello REI.?
Attendo il vostro aiuto
PS: purtroppo le fibbie di chiusura della patta (credo in zinco) sono state "divorate" dall'umidità* del magazzino...
Vorrei evidenziare le due giberne interne con bottoni di chiusura mod. 17, ci mettevano i caricatori per il 91 od avevano un altro uso?
Dimonios
Mah...a me sembra il classico tascapane in uso presso il Regio Esercito, se nn ricordo male si dovrebbe chiamare M40 (l'M35 dovrebbe essere quello che conteneva la vecchia maschera antigas)..ma con le sigle potrei sbagliarmi!!!...nell'M35 le taschine interne contenevano gli accessori per la maschera antigas oppure il pacchetto antivescicante...può darsi che tali taschine siano rimaste inalterate anche nel modlelo successivo.
Le due fibbiette davanti al tascapane servivano per agganciarvi la gavetta con l'apposito portagavetta in tela...cosa che io nelle foto d'epoca che ho avuto modo di vedere, e collezionare, nn ho mai visto.
Nulla vieta che fosse in uso anche nella Regia Marina.
Un saluto
Il tascapane porta maschera credo fosse il mod. 1931 non 35. Le tasche interne somigliano molto alle giberne in canapa della buffetteria Regia Marina, per questo chiedevo se l'analogo modello per l'esercito fosse esattamente uguale (anche nei dettagli)
Grazie comunque per l'intervento.
Dimonios.