una buona serata a tutti.
sinceramente ,viste le buone condizioni del pezzo,un leggero passaggio con paglietta metallica e olio dovrebbe essere sufficiente a preservare il pezzo e a non togliere la bella patina.
Visualizzazione Stampabile
una buona serata a tutti.
sinceramente ,viste le buone condizioni del pezzo,un leggero passaggio con paglietta metallica e olio dovrebbe essere sufficiente a preservare il pezzo e a non togliere la bella patina.
Eccomi, mi fischiavano le orecchie.... [icon_246
Sarebbe un delitto ridurre le tacche presenti sulla lama, potrebbero essere anche segni d'uso bellico (i maestri affilatori giapponesi rischiavano la vita per un'errore simile!!!).
Inizia come giustamente detto col sistema più semplice veloce e leggero, paglietta semplice ed olio per armi... più olio di gomito!
Poi rifai delle nuove foto con giusta luce e sfondo per esaltare le superfici trattate, la puoi passare tranquillamente anche sul legno, male non gli fà. [264
Grazie mille dei consigli,
[264
gli ho dato una prima "mano"..., poi avendo un po' di tempo lo ritocchero' meglio
Direi che la differenza si nota già molto!
Bravo! [264
bellissimo! [257
[151 [151 [264
Lavoretto ben fatto!
Bellissimo..........
Ciao a tutti,
direi un bel lavoro [264
Ciao
Michele
Grazie a tutti voi [264
Ho pensato di lasciarlo cosi', cioe' non penso sia buona cosa portarlo, troppo, a nuovo...
secondo me, deve avere un minimo di vissuto.
Giustamente e' stato detto che, forse, non si sa' se le "tacche", possano essere belliche.
temo non lo scopriremo mai,
potrebbero esserlo, ma potrebbero essere state fatte poco o molto dopo.
Allego 2 immagini, tratte dal libro:"La prima Guerra Mondiale", di Lucio Fabi,
editori riuniti, febbraio 1998.
Si vedono foto, coeve, di ragazzini con armi di Guerra....
magari li avran fatti loro i segni....
Ch
Ciao. Il risultato che hai ottenuto piace anche a me,io lo lascerei così...
Mi pare dalle prime foto che avesse la brunitura, che con il lavoro della paglietta è scomparsa... poi fa come vuoi, ma io una passata leggera con il brunitore la darei, più che altro per portare il pugnale a condizioni originali [249Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Ammetto che dalle foto possa apparire "brunito",
ma in realta' non lo e' mai stato, e' solamente un effetto ottico,
quindi nessuna brunitura.
Complimenti per la vista, oculata..
Grazie.
CH
Complimenti a Serpico per l'articolo e per quelle bellissime lame!
[255
Ecco... [17
vi piace questo ardito??Originalissimo sicuramente.
Trovato da me senza una vite.. Prontamente ripristinato
dopo una bella ripulita.. lo posto.
[1334
scatenatevi con i commenti!!
Bravo christian!!!!!!!!!! Sono contentissimo per te è davvero splendido e penso pure io sia originalissimo, chi è più esperto di me lo confermerà di certo, hai fatto un ottimo lavoro di ripristino e ripulitura!!!!!
Christian M.
ciao christian,
il fodero sembra molto bello, per quanto riguarda il pugnale, hai una foto di prima dell'inizio lavori di restauro?
Alcuni particolari sembrano un pò strani, prima di tutto la guardia, anche la lama è un pò strana...
Era un pezzo da scavo che è stato tirato o trovato per soffitte?
Se ti è stato donato io avrei qualche dubbio sull'originalità del pugnale, il fodero anche se sprovvisto di graffetta sui due rivetti alla fine potrebbe essere buono.
non ho foto!! ma vi assicuro e' tutto originale.
Non le ho fatte prima che io passassi la carta vetrata!! mi dispiace [142
se la guardia sembra strana e' colpa mia..ho dato una bella ripulita..
comunque le guance di fatto non le ho smontate... ho avuto paura nel smontare la vite ,avrei potuto fare danni non essendo tanto ferrato in proposito.Vedi foto.
Si puo' notare la ruggine ancora presente( mi sono limitato solo a mettere la vite mancante) anche se brutta comuque uguale a quella presente.. adesso non lo tocco piu'.
Secondo me e' stato modificato subito dopo la grande guerra.
per quanto riguarda il rinvenimeto:
un amico mio aveva conservato in casa dei pugnali.. collezionati dal padre ( adesso defunto)
e denunciti dallo stesso nel 1970..
mi chiama e mi dice christian:
" ho delle baionette di mio padre che non conosco vieni a prendertele.. gli ho dato qualche euro per ringraziarlo e le ho portate a casa".
appena ho tempo vi posto l'altro ardito perfetto e non modificato
troppo bello..
baci a tutti
il pugnale è buono ma è stato modificato ed arrotato:Citazione:
Alcuni particolari sembrano un pò strani, prima di tutto la guardia, anche la lama è un pò strana...
la lama è stata molata ed arrotata pesantemente su entrambi i fili
l'impugnatura in legno è stata sostituita con una in corno (almeno così mi sembra dalle foto)
la guardia è stata scartavetrata in modo secondo me eccessivo. Per pulire la ruggine bisogna usare paglietta d'acciaio sottile, olio e tanta pazienza!
Un saluto
Ho capito [257
sicuramente il suo proprietario ha fatto una modifica super invasiva..ma a regola d'arte
che secondo me,lo rende pieno di fascino.
Io ho fatto una grande e brutta ripulita..e non ho affilato la lama [1334
certo sta che e' un pugnale da ardito super bello ed unico..
e non c'e' niente da aggiungere [916
pezzo unico e raro
Bisognerebbe vederlo dal vivo per esprimere un parere certo, però anche a me lascia qualche perplessità. La guardia (dalle foto) sembra rifatta ed avere uno spessore maggiore rispetto ai modelli classici.Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
Nelle ultime due foto si vedono le rosette ancora da pulire? Gli spinotti con rosette che tengono l'impugnatura sembrano appianati dopo essere stati montati, e carteggiati insieme alle guancette.
Sarebbe interessante vedere anche delle foto dei laterali dell'impugnatura.
Comunque, come ho detto, dalle foto postate è difficile dare un giudizio certo. Se fosse tutto originale, l'eccesso di pulitura e rimessa al nuovo avrebbe svalutato storicamente ed economicamente un ottimo pezzo.
ecco le foto..
da notare che una guancia è stata attaccata da un tarlo.
Serpico non sbaglia [110.gif [257
la guardia anche a mio parere è stata sostituita
dal suo proprietario ai tempi che furono.
Un lavoro fatto bene.
È comunque originale..a mio modesto parere.
Colgo l'occasione per ringraziarvi per le vostre valutazioni
sempre giuste..
serpico conferma le mie perplessità, la guardia (almeno dalle foto...) è troppo spessa e dove riporta la sagomatura ci sono dei profondi segni di lavorazione che sulle guardie originali non si vedono...
La parte di lama sotto le guancette che non è stata limata o lucidata come il resto del pugnale riporta una ossidazione rossastra molto strana, sembrerebbe quasi che sia stata scaldata per chissà quale motivo.
Dando per assodato che la lama è stata pesantemente affilata e tirata da entrambe le parti, il tallone della stessa nel punto di giuntura con la guardia è molto molto strano...
Se il pezzo è originale (il che è possibile), è stato smontato varie volte e rimaneggiato.... Resta comunque un pugnale d'Ardito [197
sono felice che gradite il mio pugnale..
a breve ne posterò uno del tutto originale.
Volevo proporre alla critica questo mio ardito!!
Penso che sulla sua originalità ed integrità non ci siano dubbi..
Ormai è difficile trovarli così..
Christian Omonimo
Molto bello! Un vero peccato per la lama che è stata pulita troppo.
Bello bello, fatto con la parte finale della lama della baionetta del Vetterli.
Ultimo ritrovamento estivo bello ruspante ancora da pulire.
Davvero davvero davvero bello e non aggiungo altro. [264
et cat tut sempor ti !!!va la chet ghe 'n gran cul!!! bello davvero Alessandro! [264
Ho capito solo che ha un gran... [17
non posso fare altro che quotarlo quindi[151
Grande ALEX!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Grazie ragazzi il mio motto è chi cerca trova e qualcosa ancora salta fuori, quando meno te lo aspetti.
Bello il fodero con un bel % di colore e il suo cuoio. Anche il pugnale non èmale ma tra i due direi che il fodero in quelle condizioni è un bel pezzo.
Rawa Ruska
Salve,è un pò che possiedo questo pugnale che sicuramente è stato cromato e leggermente più corto .
Che dubbi hai? Quali domande vuoi farci?
Era solo una curiosità visto che tutto il metallo è cromato cercavo di capire se è nato così o è stato lucidato successivamente , comunque volevo anche condividerlo col Forum .
Questo pugnale da ardito è uscito da un mercatino domenicale della bergamasca qualche anno fa, molto ruspante presenta la particolarità di quel teschietto appuntato sul fodero e di alcuni buchi più sotto, segno che qualcos'altro vi era appuntato, il teschietto è fissato al fodero tramite una spilla lungo il suo asse verticale.
Non ho idea della storia che c'è dietro questo oggetto quindi mi viene davvero difficile capire perchè il proprietario del pugnale vi ha appuntato quel teschio e quando l'ha fatto, non è il "classico teschio" ardito/squadrista per quanto ne so potrebbe anche essere una spilletta massonica o un memento mori...
Ecco le foto:
Allegato 167497
Allegato 167498
Allegato 167499
Allegato 167500
Allegato 167501
Allegato 167502
Ogni commento è ben accetto :)
Riuso squadracce fasciste.
RR
L'applicazione del teschio può trovare diverse traduzioni. Il teschio era gia usato dagli arditi come simbolo di sprezzo nei confronti della morte. Ripreso massicciamente dagli squdristi della prima ora, proprio per rievocare le geste degli arditi, si trasferì automaticamente nelle prime formazioni della Milizia per diventarne un simbolo distintivo.
Il pugnale da Ardito, fu usato anche durante la campagna in Africa orientale a livello personale o dotazione "di reparto" come per gli ufficiali del gruppo Montagna, che lo portavano ad imitazione del loro comandante. Anche i Africa orientale l'uso del teschio fu generoso.
Lo stesso pugnale vide anche la guerra di Spagna e lo si ritrova nel corso di tutta la seconda guerra mondiale fino alla fine dell'epoca della RSI.
Come vedi una lunga vita, in cui il teschio fu massicciamente usato ad identificare uno stile di vita sprezzante del pericolo e della morte.
Si, ero a conoscenza dell'utilizzo di teschi in questi ambiti, però non ho mai visto teschi come quello sul mio pugnale in nessuna foto d'epoca e non ho trovato nei modeli che conosco uno uguale a quello sul fodero, questo mi lascia con qualche dubbio; magari si tratta di un teschio che non c'entra nulla con le produzioni politiche/militari ma che fu utilizzato a tale scopo.
Posto questa foto del retro del teschietto, magari qualcuno più ferrato di me può identificarlo, la foto non è il massimo e il flash modifica i colori però almeno si vede come è fissato...
Allegato 167514