e
Visualizzazione Stampabile
e
per oggi passo [264
Mauro......ti giuro che non ho parole.....ho già* avuto modo di apprezzare la tua collezione, ma ogni volta mi da una emozione fortissima......è talmente tutto tanto perfetto e sistemato così bene che sembra davvero uno finestra in uno spaccato d'epoca......e non hai ancora finito [257
Una domanda, ma i volumi che hai fotografato di che trattano? Almeno a grandi linee...... [264
Complimenti, aspettando la prossima valanga di foto [249
Non posso farti altro che i complimenti,materiale impeccabile e curato con tanta passione,bravo! [264
Sembra un emporio del Far West!!
accidenti complimenti, hai strabiliato pure una vecchia cotenna come il sottoscritto! [264
salve ragazzi
mi fanno un vero piacere i vostri complimenti
Giancarlo sono tutti album diciamo delle figurine
ne esistono una quantita inverosimile
Ah ok, sempre interessante come tematica, ma speravo ci fosse qualcosa di più incisivo o, almeno, che c'è ne fosse almeno qualcuno tipo riferimento per equipaggiamento d'epoca.Citazione:
Originariamente Scritto da HLKW
In ogni caso ripeto, tematica sempre interessante, complimenti.
Qui siamo a livello museo, il tutto semplicemente..................................... .complimenti [264
Repertorio a dir poco fantastico, c'è poco da dire! [264
Il reparto Kriegsmarine, inutile dirlo, mi ha poi toccato il cuore in maniera particolare. Ovviamente attendo fiducioso i tuoi pezzi nell'apposita stanza!
Per quanto riguarda il resto... sono davvero impressionato! Una citazione anche alle bellissime bluse della Luftwaffe, campo che non colleziono ma che, come le migliaia di cose che esistono, fa sempre gola!
[264
Entusiasmante! Passione, dedizione, ordine e gusto per questi oggetti che fanno la collezione, complimenti! [264
ciao Mauro
da come me l'avevi descritta, sei andato ben oltre la mia immaginazione
complimenti cosi' si fa !!!!
ciao ragazzi
vi ringrazio ancora dai vostri complimenti ,
e come dice Andrea , Passione, dedizione, ordine e gusto
e tanto tempo in giro per mercati, mercatini, fiere, amici, [264
passiamo a vari tipi di giberne
a
vari tipi di stivali
b
tascapane
telefonia
Gli ulteriori complimenti sono veramente doverosi [257 , ma scatta anche una domanda:
da quanto tempo hai iniziato a collezionare?
A dir poco stupenda la tua collezione; ti meriti veramente i migliori "complimenti".
ranville
Bella Collezione [264
ti faccio i miei complimenti
Ciao
Roberto
Davvero notevole [264
ciao ragazzi
e sempre un piacere ricevere dei giudizi lusinghieri , e vi ringrazio per questo [264
ho cominciato a collezionare nell'altro millennio ,e anche tu Roberto non scherzi con la tua collezione
continuo con le mie ultime cose
a
b
binocoli 6x30
cinturoni
ciao ci sentiamo alla prossima
passiamo a un po di materiale cartaceo
Buoni moneta dislocati in 60 campi di concentramento nazisti , per uso esclusivo del personale
della Wehrmacht i biglietti erano stampati su carta colorata con un triangolo rosso posto al centro della banconota, non hanno data, hanno la filigrana a " croci fiorite " il buono era scambiato solo all'interno del campo, erano rilasciati ai prigionieri di guerra, di solito gli ufficiali detenuti nei campi di prigionia, per permettere di acquistare piccoli oggetti come le sigarette, fiammiferi, si dice che erano conformi alla legge allora vigente, che i prigionieri avevano il diritto di essere ricompensati per le loro fatiche
i buoni moneta erano cosi composti:
Banconote usate dall'esercito tedesco, durante la seconda guerra mondiale questa è la
prima serie (Behelfszahlungsmittel) venne pubblicata nel 1942 dalla Reichskreditkasse
di Berlino, destinate all'uso in particolare nelle zone occupate, il valore della banconota
era calcolato dieci volte superiore alla valuta dichiarata, per prevenire l'uso al di fuori delle
forze armate, le banconote non presentato numeri di serie, firma e data, e inoltre non
erano stampate sul retro.
Quelle che vado a presentarvi di seguito, sono alcune delle banconote che vennero usate
dall`esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. La prima serie Bhelfszahlungsmittel)
venne pubblicata nel 1942 dalla Reichskreditkasse di Berlino in tagli da 1, 5, 10, 50 Reichspfennig
e da 1, 2 Reichsmark. Destinate all`uso in particolare nelle zone occupate,
Seconda serie pubblicata nel 1944, sostitui la precedente e venne pubblicata dalla
Hauptverwaltung der Reichskreditkassen, alle nuove banconote corrispondeva il valore dichiarato e a differenza della prima serie, venivano stampate anche sul retro con dicitura
che ne indicava chiaramente l'uso limitato, Pubblicata dall` Hauptverwaltung der Reichskreditkassen (Amministrazione Principale della
banca di credito del Reich) in tagli da 1, 5, 10 e 50 Reichsmark. Alle nuove banconote cor-
rispondeva il valore dichiarato e a differenza della prima serie, venivano stampate anche sul
retro con dicitura che ne indicava chiaramente l`uso limitato. Questi esemplari sono datati
15 settembre 1944, ed erano in tagli da :
Grande Mauro, grande....avvisaci quando hai finito [257
Quando apri al pubblico il museo vengo a fare da biglietteria (pure ispezione anti furto) e ANDREA 58 fa il gendarme [257
Impressionante.
Senza parole.
ciao Roberto
Tutti pezzi di notevole spessore [264
Interessante la cartamoneta. [264
Ciao
eccomi dopo un po di tempo causa lavoro
Banconate usate in territorio occupato dell'Ucraina
Queste banconote sono state stampate dalla Banca centrale ucraina (Zentralnotenbank Ucraina), in Rivne (Rowno) per l'uso in territorio del Reichskommissariat Ucraina (ad eccezione di Galizia orientale, Zacarpatye e la Transnistria che si è limitato tra il fiume Bug Meridionale e Dniester fiume). Il Reichskommissariat L'Ucraina è stata creata 20 agosto 1941 (la sua capitale è stata Rivne ed escluse le parti di oggi l'Ucraina. E 'esteso, a ovest, da Volhynian la regione attorno a Lutsk, in una linea che va da Vinnitsa a Nikolayev lungo il fiume Bug meridionale al sud, alle aree circostanti Kiev, Poltava e Zaporozhye a est, ma escluse Crimea, Chernigov, Kharkov, e la Donbas-Donets bacino. Il Reichskommissariat Ucraina era guidata da Erich Koch.
Le note di iscrizione erano in due lingue - in tedesco e in ucraino.
1 karbowanez
5 karbowanez
10 karbowanez
20 karbowanez
50 karbowanez
100 karbowanez
200 karbowanez
a
Banconate usate in periodo di guerra in tagli da :
50 Reichspfenning - con bollo a secco 1944
1 Reichsmark - con bollo a secco 1939
1 Reichsmark - senza bollo a secco 1939
2 Reichsmark - con bollo a secco 1939
2 Reichsmark - senza bollo a secco 1939
5 Reichsmark - con bollo a secco 1939
5 Reichsmark - senza bollo a secco 1939
20 Reichsmark - con bollo a secco 1939
20 Reichsmark ultima banconota del III Reich 1945 era quella dei Sudeti e della Slesia
50 Reichsmark - con bollo a secco 1939
a