Re: [AFGHANISTAN] ANCORA SANGUE ITALIANO...
Da parte di un paese occidentale di cui non faccio il nome, da qualche decennio a questa parte c'è la pratica di creare un nemico, fargli compiere delle azioni aberranti che lasciano sconvolta l'opinione pubblica.....la quale cerca risposte che non sa darsi....e sempre il primo in oggetto gliele fornisce prontamente con guerre di ritorsione, che ovviamente la gente accetta come unica soluzione; ancora un altro po di terrorismo e c'è (solo all'inizio poi una certa parte capisce il trucco) il consenso incondizionato di tutti a guerre di invasione a scopi puramente di carattere e con scopi economici; (ci sono forse guerre per altre cause? Lo escluderei!).
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Da parte di un paese occidentale di cui non faccio il nome, da qualche decennio a questa parte c'è la pratica di creare un nemico, fargli compiere delle azioni aberranti che lasciano sconvolta l'opinione pubblica.....la quale cerca risposte che non sa darsi....e sempre il primo in oggetto gliele fornisce prontamente con guerre di ritorsione, che ovviamente la gente accetta come unica soluzione; ancora un altro po di terrorismo e c'è (solo all'inizio poi una certa parte capisce il trucco) il consenso incondizionato di tutti a guerre di invasione a scopi puramente di carattere e con scopi economici; (ci sono forse guerre per altre cause? Lo escluderei!).
[justify:35890p8y]Un conflitto armato è sempre un operazione "commerciale", caro mio.
E questo perchè comporta sempre un costo (in termini di vite umane, risorse materiali, energie etc etc.), quindi deve per forza avere un guadagno materiale, quasi sempre questo è economico (ma non necessariamente deve esserlo). La guerra solo per la gloria, la fanno soltanto i pazzi.
Per quanto riguarda le "cronache spionistiche", pochi sono veramente al corrente di come stanno le cose (se sei tra questi, hai tutta la mia ammirazione) e ognuno degli altri... è libero di pensarla come meglio crede (e se oggi è così, proprio quel paese dobbiamo ringraziare).
Buona serata.[/justify:35890p8y]
Non sapevo di avere una relazione così intima con te Italien visto che mi dai del "Caro mio"! [23 [icon_246
Le guerre hanno due fasi di interessi economici: la prima per ottenere lo scopo; la seconda durante e per farla, ma il primo c'è comunque sempre.
Poi non serve essere dei gran spioni o avere in tasca chissà* quali verità* per non accorgersi o vedere la realtà* dei fatti a volte anche molto grossolani.
Citazione:
Poi non serve essere dei gran spioni o avere in tasca chissà* quali verità* per non accorgersi o vedere la realtà* dei fatti a volte anche molto grossolani.
[justify:10rxgm46]Giustissimo. [264 Chi vuole conoscere la realtà* dei fatti, oggi ha un ampia scelta di media da cui attingere informazioni, a volte anche molto grossolane (questo è vero), ma con un po' di esperienza... [257
[PS]: Sarebbe tuttavia opportuno, caro collega, ricordarci dei nostri doveri e non proseguire oltre nella deriva di questo topic (a tale linea il sottoscritto si atterrà* da questo momento). [249[/justify:10rxgm46]
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
[PS]: Sarebbe tuttavia opportuno, caro collega, ricordarci dei nostri doveri e non proseguire oltre nella deriva di questo topic (a tale linea il sottoscritto si atterrà* da questo momento). [249[/justify]
Sono perfettamente d'accordo con Italien, si sta uscendo dal seminato e vi invito a mantenere il topic nei giusti binari.
Qui si vuole "solo" ricordare i nostri caduti, ed il "solo" non vuole assolutamente essere sminutivo.....anzi!
Mi sembra invece che si stiano affrontando argomentazioni che nulla hanno a che fare con il topic in oggetto o, anche se lo avessero, non possono portare a nulla di buono se non alle solite incomprensioni tra forumisti con relative possibili incomprensioni/liti.
E, "parafrasando scherzosamente/amichevolmente" alcuni vostri inviti/concetti di cui sopra, vi richiamo all'ordine perchè prevenire è meglio che curare [257
Sicuro della votra collaborazione, ringrazio [264
Giancarlo.
PS:non portatemi alla chiusura anche di questo topic, per piacere.
Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Bhè ritengo possa succedere più facilmente di morire in zona di guerra che ad un concerto.... anche se ritengo, almeno in Italia, che come notizia dovrebbe avere più rilievo la prima....ma così va il mondo a quanto pare...
Beh, a Duisburg è morta pur sempre anche una ragazza italiana, e - come hai giustamente fatto notare - è più tragico e incomprensibile morire per essere andati a ballare che non mentre si stava disattivando un IED. Ho visto che tra le varie notizie diffuse da Wikileaks a proposito del'Afghanistan, c'è anche quella che moltissime degli IED sarebbero stati realizzati con mine TC 6 e Valmara 59 a suo tempo fornite dagli americani alla resistenza antisovietica, e ancora perfettamente efficienti dopo più di 20 anni... qualcuno ne sa di più?
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
tristezza, mestizia e cordoglio.
p.s. mi son dimenticato perchè hanno mandato i nostri in Afghanistan ......
"esportiamo la democrazia"
Mi unisco anche io al dolore delle famiglie,questa dannata guerra deve finire,basta mandare i nostri ragazzi a crepare ,non ci vogliono,per loro siamo come erano x noi gli austriaci nel risorgimento....purtroppo
Ciao a tutti, sono Francesco...vorrei ringraziare tutti quelli che hanno espresso il loro cordoglio e anche il loro punto di vista, siamo in un Paese civile e moderno e ci devono essere differenze di vedute, la democrazia si basa su questo e sul rispetto delle differenze.
Vorrei aggiungere a quanto avete detto tutti voi solo una cosa che non puo' sfuggire solo a chi indossa una divisa ed opera in missione, sotto qualsiasi veste...
Il soldato in missione è impermeabile alla politica, non si chiede perche' è la', ogni giorno sa che dovra' fare il lavoro per il quale è stato comandato in Teatro Operativo e vi posso garantire che lo fa con paura, serenita', coraggio, terrore, ansia, tutte emozioni proprie di un essere umano in possesso delle proprie facolta' mentali;
un soldato che esce in pattuglia sa che si espone a rischi enormi per garantire il servizio che è destinato a fare ma non si ha notizia di disertori o renitenti o altro...semplicemente perche' sanno che è quanto gli si chiede loro, sanno che è il "loro" lavoro, alcuni lo amano, altri lo sopportano e altri lo fanno come una missione interiore...avete mai visto un graduato fermare il blindato ( con tutti i rischi che potete immaginare)per uscire a lasciare tutto il suo pasto e quello dei suoi amici, a bimbi scalzi, seminudi e smunti?... e poi avete visto la sua soddisfazione dissimulata a fatica e le sue due lacrime nascoste sotto gli occhialoni da carrista? Beh avreste dovuto guardare sei mesi di scene come queste, intervallate da attacchi ricevuti con armi leggere e IED o semplici lanci di sassi, per capire o solo afferrare la portata di quei gesti...!
Vorrei farvi vedere le foto di soldati addetti alla ricognizione degli itinerari e alla scoperta degli IED, prima di abbandonare il Compound e la sua relativa sicurezza, i loro sorrisi e gli scherzetti che si fanno tra loro, vorrei farvi vedere come diventano seri appena cominciano a lavorare e come ritornano allegri al rientro...e il rispetto dei soldati di altri paesi al solo vederli passare!
Sono sereni perche' loro sanno che devono fare la', hanno un loro perche'; chi ignorano cosa fanno i nostri soldati la' , sono quelli che sono in ITALIA...che li vedono partire, guardano distrattamnete la notizia di 30 secondi di un attentato, dopo anche le notizie di politica e che poi li rivedono purtroppo a volte, rientrare avvolti da una bandiera e piangono...
I soldati sanno che non sono eroi, sanno che i loro amici caduti sono sicuramente dei martiri, ma a volte si sentono soli e abbandonati da un paese che si lascia trascinare dalla politica e dimentica che i propri figli sono persone e non entita' astratte...
Per rispondere a LOUPIE1961, vorrei dire che gli IED sono costruiti in maniera artigianale sempre e le cariche esplosive nella stragrande maggioranza sono costituite da esplosivi artigianali o in alcuni casi, dal recupero dai milioni di ordigni abbandonati sul terreno da anni di guerra...o dai milioni di mine depositate dai russi e dai mujaidin, in ogni dove e che se uno sminatore muore per un IED costituito da mine italiane o da fertilizzante manipolato , poi non fa nessuna differenza...la tua è una visione particolare della cosa, visto che le mine italiane sono una goccia nel mare della contaminazione da ordigni dell'Afghanistan!
Ma poi, negli anni 80 non aveva protestato nessuno quando ci morivano i russi su quelle mine...che ipocrisia!
Senza polemiche vorrei dire a molti, che i soldati non vogliono essere considerati eroi ma vorrebbero solo un po del rispetto che dovrebbe essere loro dovuto, perche' è si il loro lavoro ma lo fanno bene ( ricordate quando hanno tolto la leva, erano tutti felici...adesso se un soldato muore stava solo facendo il proprio lavoro...che amarezza!) e soprattutto non lo sbandierano ai 4 venti perche' non sono una ONG, ma ci mettono anche la loro vita sul piatto della bilancia e non ci sono sindacalisti che indicono uno sciopero di protesta o giornalisti che li portano sugli scudi...guardate in questi giorni, non se ne parla piu', eppure ci sono stati altri scontri a fuoco, altri IED, pattuglie di giorno e di notte...non è mica finito tutto, ci sono altri artificieri che escono a controllare le strade e alpini che li scortano o bersaglieri che girano con i blindati per controllare!
Facciamo il nostro lavoro ma alcune cose fanno male, a noi, alle nostre famiglie e a chi sa davvero cosa stiamo a fare li'...fanno molto male e nonostante tutto le cose vanno avanti ma un po di rispetto in piu' non farebbe male, in fondo non costa nulla.
Un'ultima cosa, ci sono molti che ci sostengono, una maggioranza netta ma silenziosa e a tutti loro i soldati vorrebbero dire grazie e lo fanno in silenzio come solo loro sanno fare, con le cose concrete, con i numeri delle mine dissepolte e degli IED smantellati o delle tonnellate di aiuti distribuiti ma noi vorremmo che almeno quando accadono queste cose terribili, questa maggioranza faccia sentire la propria voce forte e che quelle bandiere che erano fuori per i mondiali di calcio, vengano fuori anche per far capire agli altri che voi ci siete sempre, per noi...la bandiera italiana, nessuna altra bandiera!
Ciao Mauro e Davide, noi non dimentichiamo...Francesco e tutti gli altri
Ho appena letto notizia di un altro caduto... [11 qualcuno può confermare/smentire?
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Ho appena letto notizia di un altro caduto... [11 qualcuno può confermare/smentire?
L'ho sentito anche io, Alessandro Romani, ha perso la vita nel corso di uno scontro a fuoco con un gruppo di insorti nella regione di Farah.
Riposi in pace.
Tenente Romani Alessandro
FOLGOREEEE!!!
Gianfranco
...si ancora un caduto...cieli blu Tenente!
[1535
Ciao Francesco
Onore al Tenente Romani ed una preghiera...
Preghiera del Paracadutista
Eterno, Immenso Dio, che creasti gli infiniti spazi e ne misurasti le misteriose profondità* guarda benigno a noi.
Paracadutisti d'Italia, che nell'adempimento del dovere balzando dai nostri apparecchi, ci lanciamo nelle vastità* dei cieli.
Manda l'Arcangelo Gabriele S. Michele a nostro custode; guida e proteggi l'ardimentoso volo.
Come nebbia al sole, davanti a noi siano dissipati i nostri nemici.
Candida come la seta del paracadute sia sempre la nostra fede e indomito il coraggio.
La nostra giovane vita è tua o Signore!
Se è scritto che cadiamo, sia!
Ma da ogni goccia del nostro sangue sorgano gagliardi figli e fratelli innumeri, orgogliosi del nostro passato, sempre degni del nostro immancabile avvenire.
Benedici, o Signore, la nostra Patria, le Famiglie, i nostri Cari! Per loro, nell'alba e nel tramonto, sempre la nostra vita!
E per noi, o Signore, il Tuo glorificante sorriso.
Cosi sia.
E così un'altro è andato avanti !!!
In questo momento ho poche parole da dire.
Cieli blu, Alessandro !
FOLGORE !!!
Onore a tutti i nostri caduti !
Ho appreso questa triste notizia e con dispiacere porgo sincere e sentite condoglianze alla famiglia.
Riposi in pace
Onore ai caduti[/quote]
r.i.p.