Ricambio l'amico Luciano
senza se, ne' ma,
da qui,
hai voglia di se' e ma'..
Visualizzazione Stampabile
Ricambio l'amico Luciano
senza se, ne' ma,
da qui,
hai voglia di se' e ma'..
ma tu ti capisci?!Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Hey churchill, che tipo sostanze prendi??? [255 [icon_246
hei Spadon, la domanda più giusta era: ma cosa c'era dentro quel tascapane????Citazione:
Originariamente Scritto da spadon
Lsd per la truppa al fronte? olio nero afgano? erba fumabile?...perchè allora si che il suo valore sarebbe veramente.....esorbitante [17
Spadon e GDF, per carita' ! Rispettiamoci ! Senza fare illazioni fuori luogo!Grazie. :!: PaoloM
pardon, , volevo solo sdrammatizzare, rientro nei ranghi, grazie per il richiamoCitazione:
Originariamente Scritto da marpo
by GDF
Idem [249Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Il tascapane mod. 1907, (chiamato anche "tascamarocco" o semplicemente "tasca") fu un accessorio di indubbia utilità* che riscosse un grande successo presso tutti i soldati italiani della Grande Guerra.
Fu inizialmente pensato per contenere gli effetti personali del combattente come il farsetto di maglia, i calzini di ricambio, il telo tenda eccetera, ma ben presto prese il posto dello zaino che rimaneva nelle retrovie e fu adibito al trasposrto di tutti quegli oggetti che potevano essere utili al soldato in prima linea.
Vi venivano inseriti oggetti personali, indumenti, bombe a mano, cucchiaio e tazza, alimenti e quanto doveva essere sempre a portata di mano.
bei pezzi serpico complimenti. [264
Complimenti...
il Tascapane, oggetto che io adoro, sembra perfetto in ogni sua parte e mi sembra,miracoloso,che abbia conservato il colore a cosi' tanta distanza.
La borraccia '17,invece, ha la parte esterna (cuoio e panno),
che sembrano, un poco..recenti.
ottime cose.
p.s. le fibbiette cucite sul fondo del tascapane non servono ad assicurarlo allo zaino. [249
...e a cosa servono allora?Citazione:
Originariamente Scritto da nik
servono per assicurare il bidone (conosciuto anche come contenitore di liquidi) con le apposite cinghie. in pratica funzionava così: si collocava il bidone ( 1 per squadra) sul corpo anteriore del tascapane, si passavano delle cinghie adatte sui passanti di cuoio collocati appena sopra le linguette di chiusura, tali cinghie poi venivano infilate sui passanti metallici del bidone per poi andarsi a fissare con le fibbiette con ardiglione cucite nel fondo del tascapane. [264
Serpico:
... l'amministrazione la chiamava borsa in tela impermeabile color marrone [257Citazione:
... chiamato anche "tascamarocco" o semplicemente "tasca" ...
[attachment=1:rlaqvs2r]IMG_0002.jpg[/attachment:rlaqvs2r]
Allego anche la descrizione di quante altre cose potevano essere sistemate su di esso...
[attachment=0:rlaqvs2r]IMG_0001.jpg[/attachment:rlaqvs2r]
Ciao
fm [264
ciao, quest'ultimo postato è il modello vecchio. quello che andava in combinazione con lo zaino marrone con bretelle interamente in cuoio, entrambi gli accessori furono distribuiti anche durante la grande guerra fino a consumazione, con destinazione prevalente ai reparti non di prima linea, questo non significa che questi ultimi reparti furono esclusi dalle distribuzioni anzi...
Buongiorno, ad un mercatino ho travato questo tascapane( incompleto) che mi ha incuriosito. Siccome costava pochi euro l'ho preso.
E' Quasi uguale a quelli ww1 ma non ha i passanti per le cinghiette portatanica nè le fibbie inferiori per le stesse,
per il resto mi sembra identico. che sia un modello post '18 e pre '29?
Qualcuno ne ha uno uguale magari con marchi? qua ce ne è uno ma è illeggibile.
grazie a tutti e cordialità*.
Esatto! dovrebbe essere stato adottato nel 1926.
Ma non ci sono riscontri cartacei a riguardo, ne ho uno identico
ma completo, lo spallaccio ha solo una fibbia per regolarlo.
Sovente è illustrato in maniera errata come tascapane WW1
Ciao, Luca
Mo pensa te!!!....eravamo sullo stesso banco stamattina ed abbiamo disquisito sull'italico tascapane su quale poteva essere il perido nel quale fu usato!....
E Luca, prontamente, ha fugato ogni dubbio [264
Io ho preso alcune cosette e una bella tanica R.E. unta e bisunta, ma bella e sana tant'è che all'interno c'è ancora puzza di benzina!!
Afosi e gocciolanti saluti
Accidenti come è piccolo il mondo!Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Io l'ho preso per pura curiosità* e perchè mi piaceva!
p.s. per lucas se quando hai tempo mi mandi una foto del sacco completo per vedere come è fatta la tracolla mi fai un piacere.
grazie
Eccoti accontentato.
Ciao, Luca
[264 [264 grazie infinite.
Ciao XMAS, credo ti possa tornare più utile riformulare la tua richiesta nella stanza "Militaria della Prima Guerra MOndiale", sicuramente lì troverai chi potrà darti risposte e magari anche immagini relative all'oggetto di cui chiedi. [00016009
ho provveduto a cambiare il titolo sostituendolo con uno più diretto...vediamo se susciterà risposte.
Caio a tutti
mi sapete dire se esisteva una variante del tascapane 1907 con due buchi nelle cinghiatte per il funghetto anziché uno solo?
grazie
Giovanni