-
Re: 18/19 Settembre, Un Salto nella Storia 2010 VI edizione
Citazione:
Originariamente Scritto da LAUF
Poi Bull, quando dici -usando le tue parole- che voi US sembrate tanti straccioni holliwoodiani che si muovono come un branco di pecore, io ti rispondo :"gli addestramenti li hanno inventati apposta", perche' non dimentichiamoci che a fare da manichini e basta son buoni tutti e non si fa onore a chi e' morto con le divise che tutti noi reenactors indossiamo.
Per il semplice fatto, che non si capisce perchè, risulta difficile da far capire al rievocatore US che deve imparare, e poi ovviamente fare, a marciare e comportarsi da soldato, mentre si accontantano di indossare dei rayban e.....poi via col carnevale! [204
Svilendo così la serietà* e l'impegno che alcuni rievocatori US mettono per accrescere questa passione e questo genere di proposte.
-
Beh se il tale rievocatore US ha un qualche sergente/istruttore sopra di lui che glielo faccia capire a randellate allora vedi come si mettono in riga.
E comunque non e' solo una questione US ma ormai e' piu' in generale per tutta la rievocazione WW2 vista "l'inflazione" di gente in uniforme...
(BULL tu in ogni capo pensa per te stesso come dare il massimo e come trasmettere il massimo agli altri, senza accettare soluzioni ad interim ma sempre mettendo le cose in chiaro. So bene che in Italia c'e' almeno un gran gruppo US di cui sia degno parlare, pero' in ogni caso se becchi uno "straccione hollywoodiano", tu con tono pacato gli fai notare la sua condizione e lo esorti a migliorarsi, pura critica costruttiva)
Comunque, per non divergere in una discussione etica sul perche' si fa rievocazione, volevo solo appurare alla luce del regolamento della manifestazione che il tale presunto divieto di marciare mi ha stupito molto.
-
lassamo perdere..è solo perchè mi piace l'US Army e perchè ho investito soldi nelle loro dotazioni, altrimenti un cambio di fronte sarebbe la soluzione rievocativamente parlando più interessante! [142
-
Massì lassamo perde,
Oramai dall'alto dei miei dieci anni rievocativi a capo di Feldgrau posso senza ombra di smentita dire che non ho mai visto un reparto di militari US che siano minimamente presentabili in fatto di militarità*.
Il fatto ancora adesso non riesco a capirlo, eppure l'esercito degli US non è o almeno in tempi passati non era così farlocco e soprattutto aveva un senso militare degno, invece nella rievocazione a parte la ricerca del particolare e una caterva di ufficiali per il resto non si vede altro che passeggiatori di tutte le età*.
A volte ho domandato il perchè di tanta confusione, mi si è risposto che "gli americani erano così " ( la risposta del secolo) ma io non credo affatto che fossero così, oppure è una risposta di comodo per i lavativi?
Comunque dei bei gruppi in uniformità* di reparto e gerarchicamente organizzati non hanno prezzo, per il resto c'è mastercard.
Max
-
Max posso assicurarti che neanche Mastercard riesce a fare miracoli! [255
Credo che il problema di fondo sia dato dall'immagine cinematografica che ci è stata proposta negli anni passati dei soldati US. Il solito soldato Otto (a parte il vivandiere del Giorno più lungo) ci è sempre stato rappresentato come un soldato marziale, indottrinato e ligio, mentre l'mmerecano era il solito intrallazzone, schivo ai regolamenti e molto free (pensiamo al film Kelly's heroes, per esempio) e di conseguenza i rievocatori si sono avvicinati a quegli esempi.
Per onor del vero dovrei dire che tutti, io compreso, ci siamo avvicinati alla rievocazione influenzati anche da quello che abbiamo visto al cinema ed alla televisione, salvo che poi il nostro interesse ed orgoglio di serietà* avrebbe dovuto farci proseguire e spingere a documentarci e prepararci in maniera diversa.
Ma ho paura che stiamo andando OT.
-
Allegati: 17
Di ritorno dalle ferie si ricomincia il solito trantran [142 , ma per fortuna la nostra amata linea gotica ci tira su' di morale e ricominciano anche i lavori alle postazioni del giogo,stancanti si ma molto gratificanti.
Queste sono le foto del rifugio precedentemente postato alla fine dei lavori o quasi.
[attachment=16:2zzbza9m]giogo 085.jpg[/attachment:2zzbza9m]
ancora
[attachment=15:2zzbza9m]giogo 109.jpg[/attachment:2zzbza9m]
prego signori accomodatevi [icon_246
notare i ciuffi di erba sul tetto del rifugio strapiantati e diligentemente ripiantati con relativo attecchimento.
[attachment=14:2zzbza9m]giogo 086.jpg[/attachment:2zzbza9m]
l'interno del rifugio sigillato con tronchi in attesa poi di continuare lo scavo dopo il raduno se la forza sara' ancora con noi [197
[attachment=13:2zzbza9m]giogo 087.jpg[/attachment:2zzbza9m]
Questo invece è il rifugio ultimato lo scorso anno situato poco piu' in alto di quello precedentemente descritto che ha subito opere di manutenzione ordinaria.
[attachment=12:2zzbza9m]giogo 089.jpg[/attachment:2zzbza9m]
schiavi al lavoro [icon_246
[attachment=11:2zzbza9m]giogo 095.jpg[/attachment:2zzbza9m]
si è provveduto alla sostituzione di numerosi tronchi ormai marciti con dei nuovi di un diametro piu' grosso .............gli ammericani non riusciranno mai a sfondare questi noccioli [icon_246
[attachment=10:2zzbza9m]giogo 098.jpg[/attachment:2zzbza9m]
dettaglio con l'amico Gianni
[attachment=9:2zzbza9m]giogo 099.jpg[/attachment:2zzbza9m]
l'interno si è conservato perfettamente ormai siamo pronti a ricostruire anche il vallo atlantico [icon_246
[attachment=8:2zzbza9m]giogo 091.jpg[/attachment:2zzbza9m]
zona notte con canna fumaria perfettamente funzionante
[attachment=7:2zzbza9m]giogo 090.jpg[/attachment:2zzbza9m]
si è provveduto a dare aria anche al soggiorno [icon_246
[attachment=6:2zzbza9m]giogo 092.jpg[/attachment:2zzbza9m]
comignolo
[attachment=5:2zzbza9m]giogo 094.jpg[/attachment:2zzbza9m]
finestra
[attachment=4:2zzbza9m]giogo 100.jpg[/attachment:2zzbza9m]
feritoie
[attachment=3:2zzbza9m]giogo 102.jpg[/attachment:2zzbza9m]
ancora
[attachment=2:2zzbza9m]giogo 103.jpg[/attachment:2zzbza9m]
la Luna controlla l'andamento dei lavori [22050002
[attachment=1:2zzbza9m]giogo 105.jpg[/attachment:2zzbza9m]
dopo un intera giornata di lavoro il piu' è fatto mancano solo un po' di rifiniture al nostro rifugio che ospitera' come sembra il comando di un reparto di Fallschirmjager [192
[attachment=0:2zzbza9m]giogo 106.jpg[/attachment:2zzbza9m]
Un Caldo saluto da Paolo
-
Bel movimento terra! [257
Quello che mi lascia perplesso, da ignorante in materia di fortificazioni, sono i ripari a difesa degli ingressi.
Va bene la parete interna in tronchi e la base coperta di terra per un metro di spessore ma alla sommità* la pendenza del terrapieno lascia solo il tronco e vi posso garantire che un proiettile di 30.06 passa quei legni come polistirolo....
Avrei pensato che in alto mettessero dei sacchi di terra per avere una parete di spessore costante che rallentasse i colpi prima di raggiungere il legno. O sono documentate istallazioni diverse? [137
Personalmente non mi nasconderei nemmeno dietro un'albero di 50cm di diametro... [0008024
Continuerete a scavare i tunnel fino a sbucare dall'altro lato del monte? [137
Chissà* cosa c'è ancora la sotto.... [151
-
Splendido lavoro davvero. Complimenti a voi che fate sì che questo patrimonio non vada perduto.
Non vedo l'ora di ammirare personalmente la zona.
Al 18 dunque!
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Bel movimento terra! [257
Quello che mi lascia perplesso, da ignorante in materia di fortificazioni, sono i ripari a difesa degli ingressi.
Va bene la parete interna in tronchi e la base coperta di terra per un metro di spessore ma alla sommità* la pendenza del terrapieno lascia solo il tronco e vi posso garantire che un proiettile di 30.06 passa quei legni come polistirolo....
Avrei pensato che in alto mettessero dei sacchi di terra per avere una parete di spessore costante che rallentasse i colpi prima di raggiungere il legno. O sono documentate istallazioni diverse? [137
Personalmente non mi nasconderei nemmeno dietro un'albero di 50cm di diametro... [0008024
Continuerete a scavare i tunnel fino a sbucare dall'altro lato del monte? [137
Chissà* cosa c'è ancora la sotto.... [151
Ciao Centerfire giuste le tue considerazioni , tiene presente che si trattava di un rifugio utilizzato per il ricovero di uomini e materiali quindi non esposto direttamente al fuoco del nemico , le postazioni di difesa del giogo si trovano dalla parte opposta del suddetto.
L'ubicazione del rifugio è quella originale ,testimonianze attendibili addirittura parlano di una galleria che attraversava il crinale permettendo il passaggio di unita' tedesche dall'altra parte per occupare le postazioni difensive.
Per quei tronchi scoperti? ci è mancata la terra [icon_246
un cordiale saluto da Paolo [264
-
Come giustamente affermato da FJ sono rifugi, quelli da combattimento sono in altro loco, comunque la "fattura" di quelli da combattimento era parete di tronchi doppia con lo spazio tra le due occupato da sassi, non adoperavano sacchi ma erano costruiti a filo del terreno con molta accuratezza per quanto riguarda la mimesi... le trincee erano a zig zag per evitare che colpi diretti devastassero completamente la linea, interrompendola con un'angolo lo evitavano, anche i tetti erano costruti con due tre e anche quattro file di tronchi, spesso avevano pareti e volte in roccia, armate e molto resistenti, noi le facciamo piu' "leggere" sia per risparmiarci/risparmiare materiale, sia in quanto si spera che nessuno ci spari addosso [197
penso che continueremo a scavare fino a quando troviamo tracce, comunque magari ne parliamo su' [264 ci vorrebbe due topic per discuterne.....
per Lauf, credo che il divieto di marciare sia semplicemente dato dal fatto che il regolamento è abbastanza generico in quanto lo adoperiamo per tutte una serie di manifestazioni, dai raduni di mezzi a questo,
beh ragazzi, dopo questa faticaccia il minimo è che veniate su, in molti e numerosi [17 [17 [257
vi aspetto [264
Daniele
-
Allegati: 1
Scartabellando ho trovato questa foto che rappresenta la postazione con il camino, i letti e la cucina........ guardate come era,
-
azz..che differenza!
Avete fatto veramente un gran lavoro.
Pensavo che la "base" da cui eravate partiti con i lavori fosse di più.
Son sempre più curioso di vedere dal vivo questi bunker, ancora un 15 giorni scarsi di attesa.
-
Il rifugio nel 1944 [icon_246 [icon_246
[attachment=0:7ve9vnex]giogo 106.jpg[/attachment:7ve9vnex]
[00016009 e a presto!!!!!
-
Cos'è tutto questo silenzio????? [icon_246 [icon_246 [icon_246
Domani niente Bologna, di corvee alle postazioni per gli ultimi colpi [142 [142 [142
di ritorno si posta magari il lavoro svolto,nel frattempo si confermano le presenze di uno sherman, di un gettaponte mmmmericanoooo, un passerotto mi parlava anche di una flack da 2 cm e altro ancora........ [icon_246 [icon_246 [icon_246
questo invece è il reparto, pescato in rete, che mi piacerebbe impersonare al Giogo.....
.......Schaferhunde.......
-
Bellissimo lavoro ragazzi. Vi siete fatti il Cu... sul serio. Sarò presente Domenica 19.
[00016009
-
Forse presente Sabato o Domenica... [257
-
Presente sabato e domenica...
Siate pazienti.. e' il mio primo raduno.... :P
-
Presente domenica!
Sabato non posso causa festeggiamenti al TSN per premiare gli Allievi che hanno raccolto un bel pò di medaglie... [0008024
Una Flack 20 x 138B? [1495
Posso fare qualche tiro? [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da hummel69
Presente sabato e domenica...
Siate pazienti.. e' il mio primo raduno.... :P
Ci si pensa noi a sgrezzarti un ti preoccupare [icon_246 [00016009
-
Allora, lavori svolti..... oltre che lo sfalcio dell'erba ad opera della cooperativa montana....
Postazione uno, composta da una stanza,camminamento coperto e due ingressi diversi, sistemazione, pulizia e manutenzione ordinaria, probabilmente, compatibilmente con gli impegni e il materiale(pali di castagno) il prossimo anno sarà* quella a cui dedicheremo la maggior parte del tempo, ristrutturazione totale in vista.....
-
Allegati: 2
Postazione Due, composta da un camminamento coperto di una decina di metri con stanza laterale, due letti a castello e piazzola...
è stata completamente rifatta la piazzola, con la sostituzione dei tronchi e la sistemazione generale dell'esterno, aggiunta una scala e piccoli accessori, piu' una postazione mg sopra
-
Con grandissimo dispiacere devo prendere atto che quest'anno non potrò vedere la manifestazione.... [142
Mi hanno incastrato per tutto il fine settimana e non posso neanche rifiutarmi.... [15
Sabato le premiazioni degli Allievi al TSN e domenica servizio allo stand del poligono presso la Festa dello Sport a Villa Demidoff (Via Bolognese località* Pratolino)... [11
Divertitevi e fate TANTE foto, mi raccomando!
-
Allegati: 4
Postazione tre, camminamento di una decina di metri coperto con due letti e con piazzola, quella a cui abbiamo dedicato maggior tempo, trattasi di recupero di postazioni preesistenti con qualche licenza "poetica".... le postazioni da combattimento erano dall'altro lato [110.gif [110.gif del monte....
credo che come effetto ..... meglio se giudicate voi [257 , comunque a questo punto largo alla fantasia dei partecipanti con allestimenti e quant'altro.... a venerdì...
ricordate
Venerdì marcia di avvicinamento di un reparto aaammmmmericano
Sabato completamento allestimento campo Alleato/Asse con sherman in action.... sarà* un problema fermarsi a fare benzina con quel bestione?..... bah vedremo
Domenica Fuoco.... Fire...Feuer... [188 [188 [188 [197 [197 [197 [192 [192 [192
dita incrociate please... [264 [00016009 [00016009
-
ora non ci resta che sperare nel meteo, che non sembra dei migliori, ma finchè vi ostinerete a chiamare la manifestazione con quel nome la sfiga ve la tirate addosso da soli!
Possibile che ogni anno ci sia questa incognita meteo?
Sperem.
-
Il meteo è sempre un'incognita perché la manifestazione, a metà* settembre, coincide con il cambiamento di stagione, è inevitabile. Però si tratta di date storiche, legate alle battaglie del 1944 per lo sfondamento della Gotica (13-18 settembre), e quindi non abbiamo avuto mai cuore di anticiparla a inizio mese.
-
Io l'ho chiamata, la chiamo e la chiamerò a Jump in history, o Un Salto nella storia, adoperavo, adopero e adopererò sempre quel termine, Salto, Jump.....
Poi l'importante è che Guarnere venga vestito da Ammerrecano, [257 [257
Dai dai dita incrociate....... [264 [264
-
Sapete dove posso trovare una mappa proprio del posto della manifestazione? (tanto per sapere precisamente come sono dislocati i bunker, la stradina, gli americani, ecc...tanto per potermi orientare sul posto)
-
E' piuttosto semplice, scarperia direzione passo del giogo/Firenzuola, arrivato al passo,zona ristorante/parcheggio, alla tua dx (se vieni da scarperia) diparte una strada bianca, 100 metri e ci sei,
è abbastanza raggruppato come display, la mp o la feldgendarmerie presente ti sapranno indirizzare....
comunque è un'idea quella della cartina, magari con aggiunta di qualche spiegazione, bon .....magari la sfruttiamo in seguito....
-
Gotic, arrivi esimo, alla cartina con spiegazioni etc. ci si è già* pensato, io e il vostro comandante FJ, solo che non abbiamo avuto tempo di finire il lavoro.
-
Ah capito, un ma mica detto nulla i mi comandandante FJ ieri mentre ci si cincischiava alle postazioni, un vu ciavete avuto i tempo di finì? oh che vu siete ancora a asciugà* la roba della Francia???? [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Bene, sono sinceramente contento che abbiate colmato questa "lacuna", sinceramente non ci avevo pensato fino all'intervento di Lauf........
[icon_246 [icon_246 [icon_246
Pensavo di fa bella figura a proporla....... [110.gif [110.gif sarà* per la prossima
Forza ragazzi muovere muovere muovere muovere [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Si, ho visto le previsioni a lungo termine e devo dire che non sono delle migliori. Speriamo che qualche vento cambi; facendo cambiare anche le non rassicuranti previsioni.
[00016009
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Presente Domenica [264
Non è necessario che mi aspetti per strada. Ti suono il campanello. [249
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Presente Domenica [264
Non è necessario che mi aspetti per strada. Ti suono il campanello. [249
[00016009
Perfetto [264
-
La butto li, anche se in diversi ci conosciamo di persona, perchè chi interviene alla manifestazione non si appunta il tesserino? almeno sarà* piu' facile trovarsi e scambiarci due chiacchere,
Venerdi dovrei essere su con la lupacchiotta per gli ultimi colpi, sabato e domenica non penso di portarla, sarò uno dei tanti FJ, forse con la gorgiera feldgendarmerie.... non lo sò ancora, decideremo all'ultimo cosa quando e dove....
Buon Divertimento......... [257 [264 [00016009
-
Io saro' il "grosso della truppa"... :D
-
Mi metterò il tesserino [257
-
io dirrei di metterci un copricapo siux almeno la rievocazione sarà* più credibile e fedele
-
Concordo con incute, e magari andare in giro col tomahawk...o perchè no, con l'M60...
Quello che so è che gli organizzatori hanno fatto pressione affinchè i rievocatori sul posto, e in particolar modo gli alloggianti nei bunker non mostrassero neanche uno spillo moderno, nulla. Per cui, visto anche che gironzoleranno fotografi qui e là* direi di evitare i tesserini.
Piuttosto andiamo urlando i nomi se non ci troviamo. O una stretta di mano e via.
Rivolgo inoltre un appello a tutti coloro che presenzieranno in uniforme affinchè curino l'aspetto ed evitino capelloni, mustacchi e barbette di vario genere.
Vi prego vi scongiuro, a chi non ci vede bene, lenti a contatto durante le manifestazioni o occhiali d'epoca.
Rispetto alla gente che ho osservato a Beltring almeno tra i rievocatori in Italia non mi pare ci sia nessuno tatuato in faccia o sulle mani, o coi piercing qua e là* per il viso.
"...E ma il soldato durante le fasi più dure della guerra..."
-
Per i "diversamente pettinati" come me, che manco di capelli, va bene capello cortissimo?
Per gli occhiali non ho fatto in tempo a comprare le lenti, staro' senza o mettero' la montatura d'epoca con le lenti finte... le lenti ho provato una volta a metterle.. non ci sono riuscito.