-
Allegati: 4
Re: [GENOVA] Batteria AN "Amm. G.Mameli" (Integrale).
la direzione di tiro si trovava sulla collina a ponente ?
no perche' ci sono alcune costruzioni un poco anomale
[attachment=3:3rvvceyr]pegli1.jpg[/attachment:3rvvceyr]
a destra c' e' la spianata dove sorge la "mameli" e a sinistra la zona con le costruzioni
viste da est
[attachment=2:3rvvceyr]peglia.JPG[/attachment:3rvvceyr]
viste da sud
[attachment=1:3rvvceyr]peglic.JPG[/attachment:3rvvceyr]
viste da ovest
[attachment=0:3rvvceyr]peglib.JPG[/attachment:3rvvceyr]
-
Ciao, la costruzione di cui parliamo è pressapoco in posizione "ore 5" nell'interno del quadrato. Le altre batterie ormai sepolte erano invece ad "ore 11" all'esterno del quadrato. Non ho idea di cosa ci fosse nell'ovale, però mi avevano parlato di altre postazioni antiaeree su tutte le punte delle colline circostanti, anzi, forse proprio li, erano state trovate parecchie cerniere da casse per munizioni. Le casse erano evidentemente servite per scaldarsi, oppure erano bruciate in qualche incendio. Penso non sia comunque da escludere anche la presenza di costruzioni rurali, magari casette per gli attrezzi dei contadini.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
La direzione di tiro si trovava sulla collina a ponente?
perche' ci sono alcune costruzioni un poco anomale...
yes. [264
-
be, qualcosa devono pure essere quelle costruzioni, ma nulla vieta che siano civili, vicino Pisa, c'è una costruzione in cemento armato enorme, sembrerebbe vecchia, quasi come un enorme bunker, ma se la si osserva meglio, si nota ke è ......
....
....
....
....
un granaio!!!
-
Allegati: 6
Certo di fare un particolare piacere all'amico Italien, allego alcune immagini (in parte già* note e pubblicate) della batteria in costruzione reperite durante le mie ricerche neì polverosi archivi militari.
Colgo l'occasione per porgere i miei auguri anche a tutti i "colleghi"
-
ti assicuro ke non hai fatto felice solo italien!!!
-
Ciao, so che continuo a ripetermi però il materiale postato da Harris era disponibile presso il museo della Vetta ai tempi in cui la frequentavo. Voi da Genova non riuscite a contattare qualcuno degli attuali soci per organizzare una visita guidata?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, so che continuo a ripetermi però il materiale postato da Harris era disponibile presso il museo della Vetta ai tempi in cui la frequentavo. Voi da Genova non riuscite a contattare qualcuno degli attuali soci per organizzare una visita guidata?
Ciao kanister... una visita in quel museo è (attualmente) nella lista di cose da fare.
Il problema (mi ripeterò anch'io) è riuscire atrovare un buco libero comune a tutti gli interessati... io prima o poi ci vado (ho visto una cosetta che voglio osservare da molto vicino). :twisted: :twisted: :twisted:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Le postazioni per cannoni da 152 dovevano essere quattro, e da ricerche fatte, in base alle planimetrie disponibili, avevamo anche trovato più o meno la posizione della quarta.
(...)
Andando invece ai due depositi sulla strada, quello crollato e la sede del museo, risultavano scoperti ancora all'inizio della guerra e pensavamo fossero stati chiusi dai tedeschi, però senza effettivi documenti per confermarlo.
Salve a tutti,
per conferma posso dire:
a) i pezzi della batteria Mameli erano 3 e non 4.
b) i depositi furono coperti successivamente al 1941 a cura della R.Marina e non dai tedeschi.
Un caro saluto
:P
-
Ciao Bacchiola, mi fa piacere che si sappia finalmente quando sono stati ricoperti i due depositi: ricordo che negli anni novanta era una delle incognite che non riuscivamo a chiarire.
Circa il numero dei pezzi può darsi che fossero solo tre 152 più un 120 però noi eravamo riusciti a trovare la postazione per un quarto 152 ma, dopo i primi scavi di assaggio non avevamo proseguito, rinviando a tempi più favorevoli che non giunsero mai. Gli scavi li avevamo fatti sulla base di alcune planimetrie che esistevano in sede e quindi le ritenevamo abbastanza credibili.
Le posizioni rispecchiavano grosso modo un T inclinato ed un poco sbilenco, con la quarta piazzola alla base del T, la tedesca sul ramo destro del T, la terza a metà* della gamba, la seconda un poco più in basso della tedesca, quasi in linea con le due strane costruzioni di cui si parlava tempo fa.
-
Allegati: 4
Ciao, oggi stavo frugando nei vecchi documenti che ho in quello che pomposamente definisco archivio ed ho trovato alcuni numeri del notiziario che veniva inviato ai soci dal CLSM (Coordinamento Ligure Studi Militari), ai bei tempi quando funzionava. In uno dei numeri è riportata anche la storia della Vetta di Pegli.
Vi propongo le copertina di un paio di numeri ed le due pagine che riportano la storia della batteria Mameli. Alcune notizie sono già* state riportate, però le posto per completezza.
-
bellissimo resoconto, ma una curiosita spararono qualche colpo o meglio servirono a qualcosa?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
bellissimo resoconto, ma una curiosita spararono qualche colpo o meglio servirono a qualcosa?
Ciao, se hai dato una scorsa veloce al resoconto avrai visto che il 14 giugno 1940 contribuì ad allontanare la flotta francese sparando sessantaquattro colpi e centrando un cacciatorpediniere, mentre il nove febbraio 1941 sparò pochi inutili colpi perche fuori gittata.
-
Sulla base di queste notizie pare evidente che l'epoca di costruzione della batteria debba essere fatta risalire a pochi anni prima dello scoppio del conflitto...
-
[justify:2yr6s0qq]E' iniziata la ri-pubblicazione di questo spettacolare report nella mia FaceBook© Personal Page.
Visto il buon numero di immagini disponibili (circa una sessantina, di cui alcune non ancora pubblicate), la pubblicazione avverrà* in più fasi, verranno inoltre riscritti (e corretti) i testi, anche in considerazione di nuove info pervenute nel frattempo.
Buona visione a tutti. [257
[PS] Come i frequentatori abituali della page avranno già* notato, è stato implementato un DAI (Direct Access Index) che permette di accedere "in modo diretto" a tutti gli album fotografici pubblicati (38 fino a questo momento) bypassando in tal modo l'esasperante routine "standard" di FB. :twisted: :twisted: :twisted:
Lo potete trovare all'indirizzo: http://www.facebook.com/pages/Italien/3 ... 4949752878[/justify:2yr6s0qq]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
è stato implementato un DAI (Direct Access Index) che permette di accedere "in modo diretto" a tutti gli album fotografici pubblicati (38 fino a questo momento) bypassando in tal modo l'esasperante routine "standard" di FB. :twisted: :twisted: :twisted:
Lo potete trovare all'indirizzo:
http://www.facebook.com/pages/Italien/3 ... 4949752878
Inoltre all'indirizzo : http://sites.google.com/site/wwdecca/home
ora trovate l'indice (per regione/provincia) dei post su WorldWar e su FB di Italien
... giusto per non farci mancare nulla.... [0008024
-
-
eh già*, speriamo almeno che tengano in ordine, io sono stato in francia in un posto simile, l'ingresso all'area non era soggetto a pagamento di ingresso ma solo se usavi le strutture, quindi, magari, si potrà* ancora girare liberamente nella zona, lì in francia hanno valorizzato le strutture militari integrandole nei percorsi ma qui ??
certo che se riuscissimo a informarci per riaprire il museo non sarebbe una brutta idea !!
-
Se lasciano in pace le strutture murarie... perchè no?
Sempre meglio che lasciarle in mano ai vandali [213 (o agli architetti). [249
-
ho chiesto ai gestori del parco-avventura se l' accesso alle installazioni e' libero e mi hanno risposto positivamente .
mi hanno anche detto che il museo e' stato riaperto o , almeno , il 5 marzo era aperto in occasione dell' inaugurazione del parco .
-
Allegati: 1
Ciao a tutti
Visto che manca, inserisco questa foto al bellissimo lavoro di Italien, sperando di fare cosa gradita a tutti
Ciao
-
Bella Foto, complimenti.
vedo che è dell'istituto Luce.
Trovata sul sito o per altre vie?
-
...la foto l'ho trovata in rete tempo fa se non sbaglio in un forum marinaresco..nell archivio Luce non ho mai trovato foto della Mameli forse è un fotogramma, visto il tempismo dello scatto
-
Infatti la foto è tratta da:
Istituto Nazionale Luce
1940
Alba di guerra sul Mar Ligure.
Vale la pena vederlo se riesco a salvarlo lo carico
Ciao
-
Se è quello dedicato alla Calatafimi mi pare che qui sul forum sia già* stato presentato, magari prima di faticare a scaricarlo prova a cercarlo qui.
-
Si kanister è proprio quel filmato
grazie
-
Mi ha appena informato Leòn (inviato :lol: speciale :lol: sul posto) che i gestori del nuovo parco hanno fatto un ottimo lavoro di pulizia e riadattamento delle strutture (foto in arrivo).
-
beh, si, oggi sono passato dalla mameli e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito, per non dire a bocca aperta, per il lavoro di pulizia che hanno fatto i gestori del parco avventura.
A parte il parco in sè, che è realizzato veramente bene con percorsi tra gli alberi, hanno fatto una pulizia esemplare di tutto il circondario e persino dentro le strutture !!!
Sembra quasi di vedere quei parchi storici in Normandia, non c'è più un rovo, per ora, di alberetti selvatici neanche più l'ombra e l'erba ben rasata e con l'aggiunta di fiori ( primule ) intorno alle opere.
Dentro le strutture tutto pulito, senza detriti o spazzatura e tutti, o quasi, gli ingressi ai bunker ripuliti e rimessi in funzione con le rispettive porte per poter essere chiusi di notte.
Del bar nel bunker tedesco per quest'anno non se ne parla ma in un futuro chissà* !!
Tra l'altro persone squisitissime che procedono alla pulizia e al consolidamento di quanto restante.
Mi hanno confermato che l'ingresso al parco è e sarà* sempre libero, quindi nessun problema per visitare la batteria.
Per quanto riguarda il museo, il giorno dell'inaugurazione del parco avventura era aperto ma poi non si è più visto nessuno !!!
Hanno persino ripristinato e consolidato con cordoli la strada bassa originale !!
Insomma, sono andato a vedere cosa cavolo combinavano e sono venuto via, devo dire, molto sollevato, forse, speriamo, la Mameli è salva !!!
Appena ho un attimo per ridimensionare le foto le posto.
saluti a tutti.
-
Allegati: 9
ok, ecco le foto dei lavori fatti alla batteria !
-
Allegati: 2
E ora veniamo a quello che secondo me è un piccolo mistero !!
-
E' stata chiusa un' apertura sbaglio?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
E ora veniamo a quello che secondo me è un piccolo mistero !!
Sino al 2000 le piazzole era tre, oltre al bunker tedesco: sei sicuro che si tratti della stessa? Mi pare ce ne fosse una con le finestre ed una senza già* allora.
-
io ne conto tre : una è il bunker, una quella fotografata e una quella interrata quasi completamente, più la piazzola del tiro illuminante, ce ne sono altre ?
se non ce ne sono altre le due foto sono della stessa piazzola se no allora non sono sicuro !!!!
-
Prendendo come punto centrale il bunker tedesco io ricordo;
- ad ore 2 la direzione di tiro,
- ad ore 3 l'illuminante da 120, entrambi sul piazzale superiore,
- ad ore 4 una postazione da 152, sulla spianata inferiore, con subito dietro l'ingresso della piccola galleria,
- ad ore 6 quella strana costruzione che non si capiva cosa fosse,
- ad ore 8, però un po' più in basso, una seconda postazione da 152.
Quà* e la c'erano delle specie di macine in cemento che ritenevamo fossero basi per mitragliere antiaeree.
Da qualche parte devo avere i disegni che usavamo all'epoca per cercare di localizzare le varie postazioni, altrimenti credo siano anche su qualche libro, tipo quello del dottore milanese.
-
infatti, quella a ore otto un pò più in basso è quella fotografata da me, ma adesso non sono sicuro che sia la stessa fotografata da Italien, ci sono alcuni particolari che non coincidono, ma se fosse così, allora sono di più !
-
Complimenti a chi si stà* occupando della messa in sicurezza e della pulizia dei manufatti,però quei parapetto sul tetto del bunker per la difesa ravvicinata non si possono vedere...
-
sono d'accordo con te, ma cosa vuoi ci sono dei bambini in giro per quel parco e un minimo di sicurezza ci vuole, in effetti non è una bella vista !!
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Div. Torino
E' stata chiusa un' apertura sbaglio?
no, non sbagli, ma se nella foto di Italien sono aperte e nella mia sono chiuse, allora quanti anni ha in effetti Italien, visto che la prossima foto riprende una incisione sul muro che chiude una di quelle aperture ?
oppure è uno scherzo di qualche muratore ?
-
Ok facciamo passare i parapetti,ma murare a cacchio di cane le riservette no!una grata,una porticina semmai...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
...ma se nella foto di Italien sono aperte e nella mia sono chiuse, allora quanti anni ha in effetti Italien, visto che la prossima foto riprende una incisione sul muro che chiude una di quelle aperture ?
Quante storie per un insignificante instabilità* tachionica... [icon_246
Comunque, grazie alla cortesia del Sig. Stefano (gestore del Parco-Avventura), avremo la possibilità* di mostrarVi le foto interne di alcune opere (quelle attualmente messe in sicurezza).
Stimolanti, le linee di indagine individuate.