-
Re: Equipaggiamento parà americano, battaglia delle Ardenne
Citazione:
Come posso fare per riconoscerne uno ? Ha inciso qualche targhetta al suo interno ?[/
Beh a parte l'aspetto in se del cappotto c'è un etichetta, come in tutti gli indumenti US: si trova sul lato destro, cucita all'interno di una fodera, bisogna cercarla bene, ma c'è.
Dai un occhiata a quest'altro topic: viewtopic.php?f=36&t=14063
-
Mi sei molto utile pvt. [23 Grazie [264
-
-
-
I portacaricatori monofilari (per thompson) da tre colpi era raro vederli addosso a dei parà* ? Portavano solo quelli da 5 file ?
-
ora non ricordo con precisione, ma mi pare che la versione da 3 e per caricatori da 30 colpi siano apparse proprio a fine guerra, quindi difficilmente visibili in unità* che erano accerchiate e quindi non potevano nemmeno disporre di rifornimenti aggiornati delle dotazioni d'equipaggiamento.
Piuttosto opterei per la sacca per caricatori di thompson, molto più pratica e di uso abbastanza comune.
-
Sicuramente in ogni caso il portacaricatori da 3 da 30 era veramente poco utilizzato, perché lungo e scomodo, mentre quello con 5 scomparti da caricatori da 20 veniva ampiamente utilizzato, così come la SMG Bag come dice giustamente Bull; io ti consiglio di scegliere tra questi due oggetti
-
era anche prassi non insolita unire due caricatori da 20 per avere più velocemente una maggiore disponibilità di munizioni, ma ovviamente questa era più facilmente prassi di quando si andava in pattuglia o perlustramento, perchè i caricatori così accoppiati non potevano essere poszionati nei relativi pouches.
-
Credo allora che opterò per la SMG Bag, in quanto come avevo già* scritto in passato, il cinturone è già* carico.
PS: quanti caricatori ci stanno?
-
Credo allora che opterò per la SMG Bag, in quanto come avevo già* scritto in passato, il cinturone è già* carico.
PS: quanti caricatori ci stanno?
-
Se non erro 6
P.S. Ma cosa hai messo di preciso sul cinturone? Mi sembra impossibile che sia già* totalmente carico
-
mi pare che ci stiano circa 8 caricatori.
Red guarda che volendo un cinturone lo si riempe velocemente perchè se inizi a mettere pala, borraccia, first aid, holster e via dicendo.
-
Il sito di ATF dichiara 6 caricatori
In ogni caso sì, lo so bene, ma mi sembra comunque impossibile averlo già* riempito
-
Pala, fondina 1911, porta kit medico, pugnale... un portacaricatori da 5 file non ci sta.
-
inizia col fissare il pugnale al polpaccio come era prerogativa dei parà*, proprio per avere maggiore spazio sul cinturone e poter caricare più equipaggiamento.
Posizionando il portacaricatori esattamente dietro nel cinturone e mettendoti first aid e holster 1911 davanti (quasi nei "maroni" :lol: ) dovresti riuscire a posizionare la pala sul fianco e riuscire a mettere tutto.
-
Io personalmente eviterei di mettere il pugnale alla caviglia se si tratta di fare una uniforme teatro Ardenne: non è del tutto comodo e in Normandia lo misero là* perché erano veramente stracarichi di roba da far schifo...nelle Ardenne no e io ti consiglierei quindi di tenerlo sul cinturone: sul lato sinistro oppure dietro.
La pala: se fai ufficiale io personalmente la eliminerei, se interpreti sottoufficiale io la metterei sul lato sx.
Davanti sul lato destro, nei primi due buchi che hai ci metterei il 1st Aid Kit e davanti sul lato sinistro ci metterei il portacaricatori per colt.
Dietro, spostata sulla destra, la borraccia e sempre dietro, ma sulla sinistra la fondina per la Colt.
Tra la borraccia e la fondina, se le tieni sufficientemente distanti lo spazio per un portacaricatori da 5 dovrebbe esserci eccome e non dovresti mancare di nulla.
-
Non è magari la cosa più comoda al Mondo, ma il pugnale poteva essere fissato anche all' avambraccio ed alcune foto lo dimostrano. Io ti consiglio come Bull di fissarlo al polpaccio, comunque.
-
Direi che forse è meglio dare uno sguardo alle foto d'epoca
-
in linea di massima posso concordare con Red che il pugnale al polpaccio potrebbe anche non essere caratteristica della Battaglia delle Ardenne, ma se uno aveva bisogno di spazio poteva tranquillamente ricorrere al sistema fino a quella data adottato.
Ecco le foto orginali richieste da Red dove dimostra che alcuni utilizzarono ancora tale modo di indossare i pugnali
http://img819.imageshack.us/img819/6...e2020arden.jpg
http://img203.imageshack.us/img203/6509/bast.gif
http://img521.imageshack.us/img521/7...ngimage006.jpg
quindi a volte basta il buon senso e la praticità*.
-
Allegati: 5
[attachment=4:2vokm7bw]Ardennes 1944-1945 (17).jpg[/attachment:2vokm7bw]
[attachment=3:2vokm7bw]Ardennes 1944-1945 (18).jpg[/attachment:2vokm7bw]
[attachment=2:2vokm7bw]Bastogne, 101st AB 1.jpg[/attachment:2vokm7bw]
[attachment=1:2vokm7bw]Ardennes 1944-1945 (24).jpg[/attachment:2vokm7bw]
[attachment=0:2vokm7bw]101st From Bastogne 1.jpg[/attachment:2vokm7bw]
-
Belle foto, anche se sarebbe meglio postare foto specifiche di unità* paracdutiste, per verificare i dettagli e non di generali truppe sul fronte.
Red riconosci la seconda foto? è dove ci siamo fermati in sosta l'inverno scorso durante la colonna di Bastogne.
-
Sì infatti ho cercato di postare foto appunto di 82nd o 101st; se ho visto bene hanno tutti Jump Boots che dovrebbero, dovrebbero, identificarli come tali.
Uhm no non mi ricordo precisamente: a quale momento ti riferisci precisamente?
-
credo che delle tue foto postate solo la seconda e la terza si riferiscano ai parà*, mentre gli altri sono fanteria; se noti nella prima ha dei sovrascarpe (lo noti dalla suola) e dalla mancanza di tasconi cosciali, mentre sulle altre hanno gli M43, ma più che altro mi pare molti indossino M41 e nessun tascone cosciale.
La seconda foto è presa nel punto dello stradone principale che percorrevamo usciti dal capannone dove alloggiavamo, quasi in prossimità* con l'arrivo della piazza Mc Auliffe a Bastogne.
-
Bull, non sono sovrascarpe, nella prima foto, bensì "Shoepacs". La loro presenza, insieme ai sovrapantalomi M1943, tenderebbe ad indicare che si tratti di un soldato in zona 6° gruppo di armate (Vosgi-Colmar)
-
Hai ragione Corso, mi sono confuso tra sovrascarpe e shoepacs.
Comunque ovviamente non è un paracadutista, ma per ritornare all'argomento del topic possiamo dire che a quella data, salvo alcune piccole vairazioni di divisa, come i tasconi cosciali sui parntaloni, non c'era alcuna differenziazione tra paracdutisti e comune fanteria, quindi direi di studiare bene qualsiasi immagine del periodo per tranne spunt per le nostre fotoricostruzioni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Direi che forse è meglio dare uno sguardo alle foto d'epoca
Infatti! Appunto per questo ti consiglio di guardare le foto d' epoca che ci sono nel libro di cui si parla in questo topic viewtopic.php?f=57&t=10459
-
Salve, sono tornato [17 .. poichè prediligo i caricatori lunghi (del Thompson) e me ne servono un po'.. e dato che la thompson bag (che ne contiene 6, max 7) non mi basta, dove potrei alloggiarli ? Suggerimenti ? Premetto che il portacaricatori da 5 con i caricatori che fuoriescono non mi piace per niente.
-
Su U&A di ottobre c'è un bell'articolo qui parà* USA nella battaglia delle Ardenne.
-
aleximpresa, un caricatore da 30 carico pesa circa sei etti: quanti pensi che ne portassero, addosso? (posto di trovare le munizioni 45ACP, cosa tutt'altro che facile in prima linea, come attestano i reduci)
-
Penuria di munizioni nelle Ardenne, è risaputo...
-
Già* ma siccome devo giocarci a softair, me ne servono altri.... dove li portavano ? Perchè la general purpose la userei per metterci dentro quelli esausti.
-
Scusa Alex ma quanti colpi vuoi sparare???
Sei secondo me sono più che sufficenti se sono maggiorati.
Un mio amico con il thompson dboys ha fatto una giocata di una mattinata e gli è bastato un caricatore e ha sparato a sufficenza, credimi.
Saluti
Luca
-
Uso i monofilari.. da 30 colpi. Amo il realismo [264 .
Ma .. se non potete aiutarmi, non postate ! [chick
-
Alex...a questo punto l'unica è metterti una o due pouches da caricatori da 30 al cinturone (ci devi fare spazio).
Altrimenti una da 5 (sebbene non ti piaccia) oppure ancora un'altra SMG Bag o al limite una GP Bag.
Ma se hai detto che sei un amante del realismo, beh, metterti addosso questo macello di roba sicuramente non sarebbe sicuramente realistico, se tieni in considerazione il post di Kilroy.
Scegli tu; io, comunque, considerando l'uso che ne devi fare a questo punto ti consiglierei di passare ai caricatori maggiorati e di evitare decine e decine di caricatori da 30.
[00016009
-
Anche io come Guy ti consiglio i caricatori che consentono un certo stoccaggio di pallini. Vero, il top sarebbe usare i monofilari, ok, ma poi dove te li imboschi gli altri? Se erano quelli da venti la soluzione te la davo io.
-
Se usassi il portacaricatori da tre pezzi ? Non trovo foto di soldati con addosso tale accessorio.. era forse poco usato ?
PS: NO definitivo ai maggiorati, gioco in un team dove sono vietati
-
Eh infatti, i caricatori da 30 erano pochissimo utilizzati, ho visto solo poche foto dove li avevo visti, mi sembra
-
Capisco.. bè grazie dei suggerimenti, ci penserò su. L'alternativa del filare da 5 non mi ispira molto anche perchè l'imbocco dei caricatori (che poi finisce nel giocattolo), è esposto così alla terra e alla polvere..
-
in che team giochi?
ma se volete fare le cose in maniera corretta, dal non avere caricatori maggiorati, ritieni corretto avere un così elevato numero di colpi disponibili? insomma fatevi un pò di conti di quanto sparate nella realtà* e poi adegua il tuo setup a queste esigenze.
Poi ricordati che se fai il parà* hai tasconi cosciali...cosa pensi li usassero'! [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BULL
in che team giochi?
ma se volete fare le cose in maniera corretta, dal non avere caricatori maggiorati, ritieni corretto avere un così elevato numero di colpi disponibili? insomma fatevi un pò di conti di quanto sparate nella realtà* e poi adegua il tuo setup a queste esigenze.
Poi ricordati che se fai il parà* hai tasconi cosciali...cosa pensi li usassero'! [00016009
é un tipologia di softair molto delicata, non molto capibile dagli esterni... [264. Quanti caricatori ? Bè fai che oggi giorno i marines americani ne devono portare almeno 12, ed ognuno ha dentro più di 25 colpi.. . colpi da 5.56 non .45 ACP come il thompson.
Comunque siamo OT.., grazie per il suggerimento delle tasche.