Oggi sono stato alla residenza dove è ricoverato un mio amico, mi sono messo a girare tutto il loro giardino, lungo le mura e altro ma non è rimasto proprio nulla del bunker e di villa bruzzo, il cancelletto su via mura di sant'erasmo era chiuso
Visualizzazione Stampabile
Oggi sono stato alla residenza dove è ricoverato un mio amico, mi sono messo a girare tutto il loro giardino, lungo le mura e altro ma non è rimasto proprio nulla del bunker e di villa bruzzo, il cancelletto su via mura di sant'erasmo era chiuso
Non sarebbe una cattiva idea cercare in qualche archivio (chi ha le conoscenze per farlo): chi eseguì il progetto della residenza, deve per forza essere partito da un rilievo dell'area allo stato attuale di allora (probabilmente corredato di documentazione fotografica). I progetti edilizi, non si buttano mai via... vengono conservati.Citazione:
Originariamente Scritto da reix45
Potrebbe valerne la pena... [257
Se le dimensioni del bunker sono ( o meglio sono state) così imponenti , non riuscire a trovare alcuna indicazione è quantomeno curioso... abito proprio vicino a via Chiodo, se il tempo regge i prossimi giorni faccio un giro passando da Salita Bachemia, passo poi sotto l'antenna e provo a riscendere in direzione via cabella...diamine, qualcosa si deve trovare!
La foto in cui si vede un inquadratura parziale del bunker, può dare un idea approssimativa delle sue dimensioni: come si vede, l'altezza arrivava quasi al livello della terrazza del secondo piano! Che quella terrazza è al secondo piano, è dimostrato sia dal'altezza dell'arco di ingresso (che si vede sul lato della villa), sia dalla presenza (visibile a mezza altezza dietro il bunker) di un elemento architettonico noto come "fascia marcapiano" (tipico in quasi tutti gli edifici costruiti prima di una certa epoca).Citazione:
Originariamente Scritto da iDavide
E' un vero peccato non poter postare la foto di cui sono in possesso (ma ogni promessa è debito per cui dovrete fidarvi della mia parola [249 )... si potrebbe notare come la dimensione dell'opera fosse stata persino più grande di quanto descritto nel mio disegnino.
Saluti a tutti.
Dunque ho fatto un giretto veloce prima di un appuntamento, ero in scooter per cui , piovendo tra l'altro, sono stato proprio un lampo...ho scattato due foto con il cellulare a due particolari che ho notato(sicuramente avrò scoperto l'acqua calda ma tant'è... :lol: )
Nei prossimi giorni, proverò a fare qualcosa di meglio e con più tempo a disposizione, tenendo conto che , a mio modesto avviso, ci sono da percorrere il sentiero nel bosco accanto alle mura di sant'erasmo e la strada che dal nuovo parco-avventura si dirige verso l'antenna.
post molto interessante!
....e complimenti a tutti per le indagini approfondite!
@Forte Monteratti ... se mi è concesso... quali erano le "storie" relative ai "passaggi segreti"?
ciao a tutti!
ok ;-)
trovata la risposta alle mie domande sui "passaggi segreti" (grazie Italien per gli indizi :-) )
....ma ...le voci erano fondate? Esistevano realmente i collegamenti al bunker e alla torre di S.Bernardino? ...oppure i cani hanno reso impossibile il sopraluogo?
ciaooo!
Ciao
Mi ricordo quel bunker,gli davo un occhiata ogni volta che mi capitava di passare di li.Un vecchio amico mi ha detto una volta che quando era bambino si era intruffolato dentro per cercare bossoli,non per tenerli ma per rivenderli come ottone ...erano i primi anni 50.
Io mi ricordo una sola feritoia un grande ma non enorme bunker,mi ricordo i segni dei colpi e ho sempre avuto l'idea che fosse li a proteggere l'area anche se godeva di un'ottima visuale e poteva essere usato per altro scopo.E' stato demolito per costruire il S.Camillo.
La galleria che rimane sotto l'ho sempre vista o chiusa o abitata da qualche duno senza fissa dimora, come un altro bunker?/ricovero? molto ma molto piu a monte
ciao e benvenuto,Citazione:
Originariamente Scritto da Gianclaudio
la foto sarebbe interessante ma io non la vedo.....
è solo un problema mio???
No. Non c'è proprio.Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Nel mex si parla di foto (al plurale)... sarei curioso di vederle.
Direi che non è un tobruk. [icon_246 [icon_246
Bella integrazione. [264 [264
eh sì, parrebbe un'italica p.c.m. protetta ai medi calibri, roba rara...a meno che una porzione della copertura non fosse a terrazzino, magari per scopi mimetici...
La prima immagine è la stessa che ho io (avuta dalla stessa fonte)... la riposto con sovraimpressa un immagine umana (approssimata) per darVi un idea delle dimensioni dell'opera. La seconda (triste) immagine è, almeno per quanto mi riguarda, invece inedita.
Grazie per avercelo fatto ri-vedere. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Sono andato, un paio di settimane fa, a vedere la torre di sant'Erasmo. Dalla curva di via Carso, potrei scendere ad occhi chiusi. "potevo" ... Ora è cambiato tutto. Ho avuto un pò di difficoltà* a rintracciare il sentiero. L'apprestamento della seconda guerra mondiale, nel quale probabilmente sono anche entrato da ragazzino (ma parliamo del 1979, quindi i ricordi sono un pò nebulosi) è completamente nascosto e la sorta di tunnel di comunicazione, ingombro di vegetazione e rumenta varia.
Sto seguendo una tesi sulle torri ottocentesche. Con i laureandi, i quali non riuscivano a trovare la torre, mi sono spinto a cercarla. L'ho trovata. Ma ormai è irraggiungibile. La zona è stata recintata. Della struttura si vede pochissimo, e la memoria aiuta fino ad un certo punto. Un vero peccato. E non ho neanche foto ...
Stefano
[attachment=0:tpc7i5wc]carso.JPG[/attachment:tpc7i5wc]
questo dovrebbe essere uno dei crinali su cui si trovano le fondamenta delle torri ottocentesche , nel circoletto rosso si dovrebbe trovare una postazione circolare con l' accesso in galleria , visitata con italien .
circa 4 metri di diametro e la galleria larga meno di un metro , indirizzata verso via carso .
all' uscita della galleria anche una trincea .
all' interno del cerchio azzurro, invece ,cosa c' e' ?
un basamento in cemento ?
I resti della (mai completata) torre di S.Erasmo.
Il piano sotterraneo è stato convertito in cisterna, ad uso credo dell'immobile lì vicino (un ex-poligono dismesso poi trasformato in condominio).
Quando qualche mese fa ci sono ritornato (era una giornata di pioggia) ci ho girato 10 minuti intorno senza vederlo. [142Citazione:
Originariamente Scritto da Forte Monteratti
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Dall'immagine aerea non si capisce bene. In realtà* è lì, dal cosiddetto basamento in cemento, che sorge torre sant'erasmo. Ne hanno realizzato le "fondamenta" e ricordo si fossero fermati, nella realizzazione, al piano terra. Questo è oggi ingombro da una struttura in cemento, penso sia una cisterna. Non so quando l'abbiano inserita, forse nel 1979, quando iniziai a girare la zona, c'era gia.
Prima. All'inizio degli anni 70 c'era già* (mi ricordo chiaramente la cisterna, un po' meno [icon_246 una piastra metallica e un lucchetto).
Gli anni precisi erano il 1972-73.
Citazione:
Bene. "Bene" si fa per dire ... quelle torri dovrebbero essere di proprietà* del Comune di GE. Non so se rientrano nell'elenco delle opere vincolate, perché, in tal caso ...
In giro si vede anche di peggio... [argh
Dopo il periodo vacanziero, sono passato poco fa da via Carso e ho visto il cancello che sbarra l'ingresso al bunker divelto con un ramo di grosse dimensioni abbandonato sul posto...quando è successo?altri hanno notato la cosa?
Ne sono stato informato una settimana fa.Citazione:
Non vorrei che il comune decidesse di murarlo piuttosto che sostituire il cancello...credo si perderebbe l'ultima entrata ancora praticabile al bunker,a meno che non esista la millantata entrata dalla villa abbandonata...Citazione:
Citazione:
Mi sono perso qualche pezzo? di cosa state parlando? accesso a quale bunker?
[attachment=0:1k7qisxy]Immagine.JPG[/attachment:1k7qisxy]
il tunnel sarebbe questo , non so se sia l' accesso al bunker ma , vista la vicinanza e la sua conformazione , e' certamente qualcosa di moderno e bellico .
il bunker era piazzato nel giardino della villa dove adesso c' e' la residenza protetta , posizionato con le aperture verso il mare .aveva una forma esterna , secondo le immagini che ci sono qua sul forum , simile a quello che c' e' sopra la chiesa di sant' ilario
Ma ora è aperto non ho capito bene il discorso divelto
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Uh, si, allora conosco il discorso bunker. nei primi anni '80 c'era anche un ripetitore televisivo. conosco quell'accesso ma non sono mai riuscito ad entrarvi. qualcuno di voi l'ha fatto?
Che io sappia... no. [204 [255Citazione:
Originariamente Scritto da Forte Monteratti
[PS]: Ieri, giornata interessante... lubrificate bene gli arnesi da scavo. [icon_246
http://img13.imageshack.us/img13/8041/iphone4004.jpgCitazione:
Originariamente Scritto da reix45
Uploaded with ImageShack.us
ecco come si presenta ora.
Ahhhh quindi si può entrare, se lo sapevo passavo stamattina, qualcuno ha provato ad entrare?
Temo che a qualche "ingegnoso" impiegato pubblico/statale verrà* presto in mente di ricoprire il tutto con un paio di tonnellate di massi, e magari di metterci pure il cartello... "frana" (come hanno fatto alla cava di F.te Ratti) [icon_246 [icon_246 [icon_246
O direttamente murati stile c.so Perrone...tra l'altro penso di potrebbero percorrere poche decine di metri prima di incontrare le fondamenta della casa di riposo...certo che se così non fosse sarebbe davvero emozionante.Citazione:
Temo che o si entra ora o non si entrerà* più.preferivo il cancello integro.
Ciao a tutti. non so se siete più andati a vederlo, io sono entrato oggi nel cancello delle foto e ho trovato questo :
[attachment=2:1rmqbdnm]FOTO 0.jpg[/attachment:1rmqbdnm]
e per finire due foto interne :
[attachment=1:1rmqbdnm]FOTO 1.JPG[/attachment:1rmqbdnm]
un messaggio di benvenuto.......
[attachment=0:1rmqbdnm]FOTO 2.jpg[/attachment:1rmqbdnm]
un bel monolocale........
Se è così, cosa di cui non dubito, potrebbe trattarsi di un locale-ricovero per gli addetti ad un (eventuale) posto di guardia.
Intanto Vi omaggio di questa splendida immagine, saltata fuori pochi giorni fa, del grande bunker oggetto di questa discussione.
Allegato 161969
Sono solo io a non vedere alcune foto postate oppure è un problema di tutti ?
Ciao.
La foto di Italien non la vedo, mi manda su una pagina vuota.
Delle mie due foto invece, una appare mentre l'altra è ridotta a icona.
Per ciò che riguarda il rifugio, ho guardato i muri e non si vedeva niente di strano, neppure nel piccolo corridoio.
Purtroppo le foto non rendono tantissimo, ma dalla posizione di ingresso nella stanza, con la mia fotocamera, più di così non potevo.
L'ingresso dall'esterno è sempre uguale alla foto di " iDavide ", contorcendoti un poco entri ma poi resti deluso. E' utile averlo visto giusto per informazione "storica".
qualcuno di genova ha mai trovato fucili o armi con il metal?
Ritenendo di fare cosa gradita, Vi posto questa immagine d'epoca (inviatami dall'amico V.d.P. Eugenio) che raffigura "il bestione" visto dal basso... trattasi di un immagine postata qui a suo tempo, ma oggi non più visibile.
Allegato 172569
Buona visione a tutti. [257
Grazie della chicca Italien