Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Non mi sembra che le critiche verso la fiera di Piacenza siano state così pesanti.
Io ho scritto "sulle poche bancarelle presenti c'era diversa bella roba, adatta per tutti i gusti,".
Converrai con me che rispetto a due o tre anni fa gli stands si sono ridotti. C'era una fila in meno e molto spazio era occupato dai bei mezzi della Croce Rossa e dallo stand dove è stato allestito un "ospedale da campo".
Le critiche mi sembravano più indirizzate al fitto calendario che non alla fiera stessa. Soprattutto in questi momenti di crisi, non sono in molti quelli che possono permettersi continue spese. Uno che ha speso oggi magari domani visita un'altra fiera ma di acquisti ..... [204
Con pochi acquisti anche che espone fa fatica a rientrare nelle spese.
Chiaramente parlo per ciò che posso vedere io dall'esterno. Se poi tu che sei un operatore vedi e sai cose che noi non possiamo sapere avrai sicuramente un miglior metro di giudizio.
P.S. Anche io e Luca siamo passati davanti al tuo stand ma eri sempre al telefono [192
Comunque, pur non collezionando oggetti WWI mi è sembrato uno degli stand migliori in quanto ordine e qualità*. [264
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Devo dire che non assomigli molto alla fotografia /francobollo che hai come avatar [110.gif ma mi sono fermato diverse volte al tuo banchetto non sapendo se fossi veramente tu e , pur capendo poco o nulla di WWI , mi è piaciuto molto...sarà* per la prossima volta
Ciao
ciao Skrewdriver ,
ho sempre delle birrette in fresca per i forumisti !! sara' per la prossima volta ...
ahime' la foto dell'avatar è di 8 anni fa' e 25 kg FA' .......! [argh
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Non mi sembra che le critiche verso la fiera di Piacenza siano state così pesanti.
Io ho scritto "sulle poche bancarelle presenti c'era diversa bella roba, adatta per tutti i gusti,".
Converrai con me che rispetto a due o tre anni fa gli stands si sono ridotti. C'era una fila in meno e molto spazio era occupato dai bei mezzi della Croce Rossa e dallo stand dove è stato allestito un "ospedale da campo".
Le critiche mi sembravano più indirizzate al fitto calendario che non alla fiera stessa. Soprattutto in questi momenti di crisi, non sono in molti quelli che possono permettersi continue spese. Uno che ha speso oggi magari domani visita un'altra fiera ma di acquisti ..... [204
Con pochi acquisti anche che espone fa fatica a rientrare nelle spese.
Chiaramente parlo per ciò che posso vedere io dall'esterno. Se poi tu che sei un operatore vedi e sai cose che noi non possiamo sapere avrai sicuramente un miglior metro di giudizio.
P.S. Anche io e Luca siamo passati davanti al tuo stand ma eri sempre al telefono [192
Comunque, pur non collezionando oggetti WWI mi è sembrato uno degli stand migliori in quanto ordine e qualità*. [264
ciao EnzoLuca ,
in effetti hai ragione , il calendario si è notevolmente infittito di eventi , è questo un po' rende il tutto piu' dispersivo sia per voi collezionisti che per gli espositori , ma non allarmiamoci , perchè cè sempre la legge di mercato ....
vedrete che certe fiere o eventi che non riescono a essere competitive per tutti i problemi da voi citati andranno scomparendo , alla fine quindi siete sempre voi collezionisti che con le vostre preferenze decidete quale premiare e quale no ..
io difendevo per quel che mi rigurda la fiera di Piacenza , ma soprattutto mi raccomando non SCIOPERATE !!!!!!! ah..ah.. poi si mettono in mezzo i sindacati ecc.. non è piu' finita ...
p.s. peccato che ero al telefono , avrei scambiato volentieri due chiacchere , ma nel tardo pomeriggio molti che non son potuti venire mi telefonavano per sapere le novita' ... alla prossima credo miliferrara vero ?
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Penso che sparare a zero su questa o su quella fiera non serva a nulla.
E' vero, il calendario è forse troppo pieno di eventi se rapportati al momento di crisi mondiale che attanaglia tutti, ma ciò non toglie che questa fiera sia meglio di quella e/o viceversa.
Personalmente in qualsiasi posto io vada trovo sempre delle cose interessanti e, soprattutto, trovo sempre delle organizzazioni eccelse, ma questo è ovviamente solo un mio personale parere.
L'Italia ed il mondo intero stanno passando dei momenti difficili che toccano tutti, ossia commercianti, collezionisti ed organizzatori di eventi.
Per cui penso che non sia colpa di nessuno se al singolo posso o meno piacere un evento.
Poi, ma è sempre un parere personale, io di questi eventi gioisco sempre anche solo perchè mi danno la posibilità* di vedere e rivedere amici che altrimenti farei fatica a vedere.
Poi si sa che chi si accontenta gode e, fortunatamente, io me la godo spesso [257
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Occorre, a mio avviso, fare un po di chiarezza.
Ogni realtà* espositiva ha una sua ragion d'essere...e se rimane presente, frequentata e attiva nel corso degli anni (anche in questi ultimi di crisi...) evidentemente funziona.
A seconda della "location" può sembrare poco frequentata o molto, possono sembrare pochi e sempre gli stessi espositori, può apparire troppo vicina ad altre esposizioni.
Bene....quest'anno, Piacenza Militaria ha avuto un incremento di pubblico del 18%, ha 30 espositori che non frequentano la Fiera precedente, serve un bacino di utenza ben differente dalla "centrale" Bologna andando a coprire anche il Nord-ovest, e......la sua collocazione a calendario è sempre stata in quel posto...
Questi sono dati ufficiali che mi sono stati forniti dalla Organizzazione.
Poi, ovviamente si può parlar di tutto, prezzi alti, panini e gasolio. [110.gif
Ma non sono d'accordo, sopratutto su un pensiero....la eccessiva quantità* di Eventi.
No, le fiere specializzate sono, e andando avanti lo saranno sempre più, la linfa vitale per il nostro collezionismo.
Poi...se vogliamo pensare che ci sono ancora i mercatini paesani, i ritrovamenti in campagna e di cantina...possiamo anche provarci.
Ma rimangono i professionisti del settore ad alimentare il flusso delle collezioni, prezzi alti o bassi che siano....
Saluti BIGGET [00016009
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
Ma rimangono i professionisti del settore ad alimentare il flusso delle collezioni, prezzi alti o bassi che siano....
Saluti BIGGET [00016009
Ecco...come da nostra chiaccherata a Bologna, se rimangono i professionisti vanno bene le fiere tutte le settimane...
[264
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Citazione:
Ecco...come da nostra chiaccherata a Bologna, se rimangono i professionisti vanno bene le fiere tutte le settimane...
non me ne vogliano i professionisti, ma sinceramente gli affari più belli li ho fatti da venditori occasionali che avevano pochi pezzi sul banco. Per contattare i professionisti non ho certo bisogno di fare 400 km e beccarli alla fiera....
Citazione:
Ma non sono d'accordo, sopratutto su un pensiero....la eccessiva quantità di Eventi.
No, le fiere specializzate sono, e andando avanti lo saranno sempre più, la linfa vitale per il nostro collezionismo.
la penso esattamente all'opposto per i motivi già citati ma ovviamente sono sempre opinioni personali [264
Citazione:
Poi...se vogliamo pensare che ci sono ancora i mercatini paesani, i ritrovamenti in campagna e di cantina...possiamo anche provarci.
lo penso ancora e devo dire che con un pò di pazienza e di fortuna, quelli che tu hai citato sono fonte di immense soddisafzioni! Poi è ovvio che se cerco un determinato pezzo e magari voglio scegliermelo, devo rivolgermi alle fiere....
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
La location della Fiera di Piacenza è ottimale, sia geograficamente (non per nulla Piacenza è la città* dei camionisti) che come strutture a disposizione, molto belle, ampie, facilmente raggiungibili e con ampio parcheggio.
Torino, Milano, Genova convergono facilmente su questa città* e tutto sommato anche dalla mia Toscana, quella costiera, è abbastanza comoda, ci impiego meno tempo che andare a Bologna per esempio.
Quello che ho detto e ripeto, al di là* delle cifre ufficiali che conoscono gli organizzatori, ma con una buona esperienza di "vitalità*" di Fiere, è che questa edizione è parsa sottotono.
A livello di impressione personale non posso fare il paragone con quella dello scorso anno, poiché in quella occasione mi sono recato di venerdi, e solo un paio d'ore.
Però rispetto a quelle di due e tre anni fa ho avuto le impressioni che ho detto all'inizio di questo topic; sono affermazioni delle quali mi assumo l'esclusiva responsabilità*, pur avendo un ruolo di moderatore sul Forum, e sono osservazioni fatte nella mia intenzione, per scopi costruttivi, e non certo per criticare il lavoro degli Organizzatori, che peraltro non ho neanche il piacere di conoscere.
Ritengo che la data scelta per questa manifestazione quest'anno sia stata sbagliata; se non erro gli altri anni eravamo alla fine di settembre / primi di ottobre, e comunque c'era un po' più di stacco da Bologna, troppo vicina anche geograficamente e che volenti o nolenti resta uno degli appuntamenti più importanti e anche agli occhi di osservatori che non dispongono di dati, come la maggior parte di noi appassionati, non ci vuole particolare fantasia nel notare come questa manifestazione cresca di edizione in edizione, soprattutto in quella impressione di vitalità*, di partecipazione, di entusiasmo.
Spero vivamente che la prossima edizione mi smentisca; da parte mia non mancherò di esserci, come sempre; oltre tutto Piacenza per me è una città* alla quale sono particolarmente affezionato, in quanto vi ho dei legami familiari e da parecchi anni a questa parte ad esempio vi passo i giorni di Natale, e non solo.
Infine una parola per Stevanin: dovendo fare una classifica di "qualità*", senza che nessuno se ne abbia a male, il suo banco in questa occasione secondo me meritava senz'altro un posto sul podio, scegliete voi quale, quindi è normale che sia stato uno dei più frequentati; io stesso ci sono stato a curiosare moltissime volte, quindi la mia presenza si è moltiplicata per dieci o venti [249 ; ma una rondine non fa primavera....
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
io stesso ci sono stato a curiosare moltissime volte
d'altronde da lui un buon bicchiere di birra c'è sempre... [17
ma visto che siamo a un tiro di schioppo lo andrò a trovare a casa...
Saluti
Corrado
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
io stesso ci sono stato a curiosare moltissime volte
d'altronde da lui un buon bicchiere di birra c'è sempre... [17
beh, ci sono stato in forma "anonima", senza presentarmi, e anche lui penso non mi conosca, anche perché l'ho sempre visto abbastanza occupato, pensavo di disturbare.....peccato per la birra.... [249
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
[00016009 a tutti,
il mio intervento non voleva essere contro la fiera di Piacenza,anzi ho dei bellissimi ricordi di pezzi trovati proprio a Piacenza negli anni scorsi e felici.
Io volevo solo sottolineare che adesso ci sono troppe fiere e basta.
Penso sia difficile per tutti ( forse tranne i vincitori di enalotti o lotterie varie [257 ) essere sempre pronti a spendere per implementere le nostre collezioni.
La crisi che ha colpito la nostra economia ha sicuramente colpito anche le nostre economie personali e domestiche e io,sinceramente,preferisco risparmiare e andare a fiere più corpose e con tanti espositori e di tralasciare le piccole manifestazioni anche per risparmiare sull'autostrada e sul carburante.
E tante fiere,non ho vergogna di dirlo,le ho saltate e le salterò anche per motivi prettamente finanziari.
Una fiera a settimana può essere veramente dura per un portafolio,almeno per il mio.
E anche vero che alle fiere ci si può andare anche solo per incontrare altri amici collezionisti o per tenere sotto controllo il polso del mercato ma se devo guardare e non comprare preferisco starmene a casa !
E i " banchettari " ? Penso sia difficile anche per loro proporre merce nuova ad ogni fiera e quindi se tanto mi da tanto rivedere sempre le stesse cose sui banchi non mi invoglia sicuramente a spararmi 150/200 o più km.
Questo è il mio pensiero,semplicemente e ripeto non voglio " offendere " nessuna fiera.
Ciao
Michele
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
A proposito, nessuno ha fatto foto? mi interessava vedere se c'era un venditore presente a Bologna..aveva un pezzo che mi interessava ma non avevo abbastanza contante con me.
Saluti
Corrado
p.s: ma sì, w la militaria, w le fiere.. [1530
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Citazione:
Io volevo solo sottolineare che adesso ci sono troppe fiere e basta.
concordo pienamente.
Citazione:
Penso sia difficile per tutti ( forse tranne i vincitori di enalotti o lotterie varie [257 ) essere sempre pronti a spendere per implementere le nostre collezioni.
La crisi che ha colpito la nostra economia ha sicuramente colpito anche le nostre economie personali e domestiche e io,sinceramente,preferisco risparmiare e andare a fiere più corpose e con tanti espositori e di tralasciare le piccole manifestazioni anche per risparmiare sull'autostrada e sul carburante.
E tante fiere,non ho vergogna di dirlo,le ho saltate e le salterò anche per motivi prettamente finanziari.
Quale vergonga? penso che per chi abbia famiglia (soprattutto con figli), l'acquisto di un nuovo pezzo per incrementare la collezione, sia al centesimo posto delle priorità . a meno che non abbia vinto i 140 milioni al superenalotto! [257
Citazione:
i " banchettari " ? Penso sia difficile anche per loro proporre merce nuova ad ogni fiera e quindi se tanto mi da tanto rivedere sempre le stesse cose sui banchi non mi invoglia sicuramente a spararmi 150/200 o più km.
secondo me il nocciolo della questione è proprio questo! Paradossalmente con questo aumento esponenziale di mostre e conseguente aumento di materiale immesso, i prezzi sono aumentati invece di diminuire! Basti vedere il numero enorme di uniformi tedesche o di elmetti che regnano sulla maggior parte dei banchi. Beh..provate a chiedere i prezzi...secondo me è un cane che si morde la coda. I "professionisti" del settore, per poter stare dietro a tutte queste mostre, aumentano i prezzi di fiera in fiera per coprire le spese.....
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
ringrazio con piacere Ado e Piesse che li incontrero' sicuramente alla prossima occasione .. [257 ..
rispondo dicendo , che se avevo qualche bel pezzo è sempre grazie a collezionisti che gli hanno trovati negli anni , ed hanno pensato a me nel scambiargli ... [264
chiudo il messaggio scusandomi se ho detto mezza parola in piu' su Militaria la Torre , che è , e rimane una gran bella fiera ,poi un sabato così ricco ma ricco è da un po' che non lo vedevo in giro ... un arrivederci a quella santa donna della Carla .. [00016009
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Citazione:
Originariamente Scritto da stevanin-ww1
ringrazio con piacere Ado e Piesse che li incontrero' sicuramente alla prossima occasione .. [257 ..
rispondo dicendo , che se avevo qualche bel pezzo è sempre grazie a collezionisti che gli hanno trovati negli anni , ed hanno pensato a me nel scambiargli ... [264
chiudo il messaggio scusandomi se ho detto mezza parola in piu' su Militaria la Torre , che è , e rimane una gran bella fiera ,poi un sabato così ricco ma ricco è da un po' che non lo vedevo in giro ... un arrivederci a quella santa donna della Carla .. [00016009
p.s. il prossimo anno a Piacenza saro' sicuramente presente nuovamente , come fiera mi è piaciuta .. [257
Allegati: 20
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
A proposito, nessuno ha fatto foto? mi interessava vedere se c'era un venditore presente a Bologna..aveva un pezzo che mi interessava ma non avevo abbastanza contante con me.
Saluti
Corrado
p.s: ma sì, w la militaria, w le fiere.. [1530
..leggo solo ora; forse nel servizio che ho fatto c'è quello che cerchi; per ora in attesa della pubblicazione di tutte le foto sulla home page accontentati di queste.
ranville
[attachment=19:226t7x0b]SAM_3170a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=18:226t7x0b]SAM_3172a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=17:226t7x0b]SAM_3175a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=16:226t7x0b]SAM_3180a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=15:226t7x0b]SAM_3185a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=14:226t7x0b]SAM_3189a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=13:226t7x0b]SAM_3200a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=12:226t7x0b]SAM_3203a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=11:226t7x0b]SAM_3214a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=10:226t7x0b]SAM_3218a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=9:226t7x0b]SAM_3234a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=8:226t7x0b]SAM_3238a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=7:226t7x0b]SAM_3308a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=6:226t7x0b]SAM_3296a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=5:226t7x0b]SAM_3250a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=4:226t7x0b]SAM_3269a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=3:226t7x0b]SAM_3214a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=2:226t7x0b]SAM_3207a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=1:226t7x0b]SAM_3209a.jpg[/attachment:226t7x0b]
[attachment=0:226t7x0b]SAM_3176a.jpg[/attachment:226t7x0b]
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Grazie Ranvile... non c'era chi cercavo, ma l'ho comunque contattato in settimana..
[264
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
grazie per le foto , solita fiera qualcosa di nuovo c'e sempre .
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Dalle foto che si vedono direi ricca di belle cose, io l'ho saltata ....così imparo [icon_246 [icon_246 [icon_246
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Succosa anteprima, danke [257
Re: 18-19 settembre fiera Piacenza Militaria .
Galleria fotografica pubblicata sulla home page