Visualizzazione Stampabile
-
Consentitemi di dare il benvenuto a un buon estimatore di Mauser C96 a "OPLOLOGO" alias
Enzo Fortunati, costringiamolo a venire allo scoperto con qualche intervento, il suo studio Sulle Mauser che per anni lo ha portato a girare Enti e Musei con la caparbietà* che solo un buon collezionista può avere con lo scopo di pubblicare i suoi studi sul-
l'arma che tanto lo appassiona. Benvenuto Caro Enzo. So per certo che sei nel sito, saluti a tutti Savoia1948
-
Doppio benvenuto, anzi triplo a Enzo Fortunati. Anche ieri sera sul comodino il suo Mauser 1899 e un libro di viaggi............................................ ......................
-
copricanna k98
so' che magari potrebbe sembrare fuori luogo,comunque spero che l'amministratore mi perdonera'.volevo sapere se il copricanna dei k98 2G.M.,sia uguale x tutti i tipi.Dico questo xche' se vediamo i nostri 91,hanno questo pezzo che varia come lunghezza a seconda dell'alzo che hanno,se fisso o regolabile.Il favore che vi chiedo e' se ce' qualcuno di voi (sempre che i copricanna in legno,siano tutti eguali)che abbia il tal pezzo e se lo potrebbe cedere.saluti
DIMENTICAVO:avrei la stessa richiesta x un copricanna x 91 cavalleria ad alzo fisso e quindi piu' lungo(questo e' quello che mi serve) rispetto al legno usato x quelli con l'alzo regolabile.
-
posta qualche foto del K98, che di copricanna ne ho qualcuno in più, così vediamo se si riesce a completare il tuo K.[:D]
Comunque se è un Krucco, nessun problema!
Ciao
Denis
-
ciao denis.la cassa che voglio prendere e' in asta su ebay,ce ne e' una che e' molto bella,anche come colore,ed in altra asta dove mettono in vendita diverse calciature preda russa,ma con legni vissuti,che al limite,andrebbero bene lo stesso.io credo che la lunghezza del copricanna,sia eguale x ogni kar,ma credo che tu ne sappia di piu'.se e' cosi' facciamo la cosa.saluti
P.S. il ferro non e' "qui"
-
Se si tratta di K98k, che sia Tedesco, Jugo, Norvegese od altro, l'astina è sempre la stessa, se si tratta di altro modello bisgona vedere...
-
in che senso"l'astina e' sempre la stessa".stavamo parlando del copricanna in legno.allora se e' uguale in tutti,mandami una mp,e dimmi il prezzo.saluti
-
Mauser tgf
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, appasionato di armi lunghe, con una passione per i Mauser in particolare, parto subito con una prima richiesta d'aiuto, sono entrato in possesso di un mauser marcato 1950 tgf, canna ottima ed il resto complessivamente buono, la canna ed il receiver hanno i punzoni del banco di Monaco, non sono riuscito a trovare informazioni se non sul fatto che si tratta di fucili assemblati o in parti costruiti dalla CZ per la polizia della ex DDR, so che non hanno fatto la guerra ma se qualcuno è a conoscenza di qualcosa in più glie ne sarò grato
saluti forcean
-
Quesito K98
Ciao ragazzi!!
Rieccomi tra voi e gia con un nuovo quesito!!
come si smonta la tacca di mira del K98???
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...di%20mira2.jpg
20,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0di%20mira.jpg
29,4 KB
Grazie in anticipo e ciao a tutti[:D]
-
ciao! perdona il mio gergo poco tecnico... :-)
togli la vite, sfili lateralmente "l'unghietta" liberata. premi verso il basso e sfili sempre premendo verso il basso e indietro la tacca di mira.
praticamente il perno su cui gira è attaccato alla tacca di mira. entra ed esce dalla sede attraverso un percorso a 1/4 di cerchio (sempre) scavato nella sede. per "liberarlo" devi togliere la linguetta che lo fa scattare nelle "tre" posizioni (orizzontale, verticale, ribaltato).
si capisce poco eh? [II]
ciao a tutti!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7281416592.jpg
52,29*KB
-
Scuasa per il ritardo ma alla fine ci sono riuscito!!
lo smontaggio è avvenuto con successo[^] e fortunatamente anche il rimontaggio!!![8D]
Ti ringrazio tanto per l'aiuto!!!
-
figurati! se non ci aiutiamo tra di noi... [:D]
il k98 è una parte irrinunciabile in qualunque collezione WWII, la mia compresa.
CIAO
-
Prezzi calciatura K98
Salve a tutti
In previsione della fiera "militalia" vorrei chiedere al popolo forummistico quando può venire a costare una calciatura completa, in buono stato, di un K98???
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e porgo i piu cordiali saluti
Die Nadel
-
ciao,come al solito dipende da chi si acquista , comunque penso dalle 200 alle 250 €.
-
Più o meno i prezzi sono quelli che ha detto Barbudos.Se ne trovano anche a meno,così come se ne trovano quasi a 400€.
-
EEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!![II][II][II]
200/250 marchi???
ammazza, e io che pensavo di cavarmela, alla peggio con 100;
Mamma mia che prezzi, stò diventando povero per queste cose.
Saluti
Die Nadel
-
...prova a chiedere a TFC ne hanno di riprodotti, il prezzo credo sia più accessibile, Ciao Sal
-
Vedremo cosa ci riserva il destino allora...
per ora al sottoscritto interessa trovare una buona calciatura, con tutta la descrizione sopracitata, e una "linguetta" per la cinghia da trasporto, se capite cosa intendo.
Saluti
Die Nadel
-
.....a gratis un c'è nulla, ma non per taccagneria, ma perchè un cellò, è sempre valida la destinazione TFC o al massimo GB Verrina
per qust'ultimo cauto, è molto esoso, Ciao Sal
-
Va bene non a gratis ma neanche che devo prostituirmi con le vecchiette per comprare una calciatura;
la TFC non sempre li ha e molto spesso sono modelli che non corrispondono alle mie esigenze.
Saluti
Die Nadel
-
e poi anche quelli della tfc sono cari.
-
Già* che siamo in tema quanto può venire a costare una linguetta come questa???
Saluti
Die Nadel
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._linguetta.jpg
5,11*KB
-
Fucile K98 kurz
Ciao ragazzi! Vi vorrei chiedere un'informazione. Quando bisogna spendere per un Fucile K98 kurz (disattivato è chiaro)? dove li posso trovare? fiere, negozi, e poi è consigliabile acquistarlo su ebay?
-
Allora il prezzo varia dai 350 ai 500 euro;
dipende molto dal tipo di arma e dal tipo di disattivazione; se cerchi un Mauser tedesco con inertizzazione "vecchia", otturatore scarrellante, canna spinata, ecc., il prezzo è dai 550 euro in sù dai piu disonesti e 350/400 dai piu onesti; se invece ti accontenti di uno slavo con inertizzazione "nuova", tutto saldato, impossiblitazione di smontaggio, ecc., te la cavi con 250 euro.
poi varia anche da modelli e modelli tedeschi, perchè i piu comuni, di produzione bellica avanzata, sono facilmente reperibili, invece se cerci i mauser prodotti per le SS a Dachau fai prima ad andare a Lourdes.
I posti dove puoi facilmente trovarli sono le fiere, militalia, piana delle orme, waffenborse, miliferrara, ecc. oppure attraverso enti specializzati, TFC, ILANZI, ecc.
Spero di averti dato un idea.
Saluti
Die Nadel
-
Credo ci sia un poco di confusione....
Il K98 non esiste "Kurtz"...almeno che mi risulti...
Il Kurtz si riferisce al calibro , particolare ed innovativo, riservato agli innovativi fucili di assalto MP43 ed MP44 (poi sturmgewehr 44, per i quali venne inventata una nuova munizione...la 7,92 Kurtz che però è 7,92x33!!!
Il Fucile k98 è in calibro 7.92 ma 8x57JS. Decisamente diverso!
Ma qui gli esperti di munizionamento non mancano, quindi aspettiamo un loro parere.
Saluti BIGGET[ciao2]
-
...K98k sta invece proprio a significare Karabiner 98 kurz , il discorso munizionamento non c'entra .
Qui c'e' un link utile a confermare il tutto : www.mausershooters.org/k98k/k98kframe.html
saluti
Cecchino
-
[II][II][II]
gran brutta cosa l'ignoranza...[:(]
effettivamente...kurtz...riferito all'arma, significa "corto".[8D]
Bene! Si impara sempre![innocent]
Saluti BIGGET[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da matteo88
Ciao ragazzi! Vi vorrei chiedere un'informazione. Quando bisogna spendere per un Fucile K98 kurz (disattivato è chiaro)? dove li posso trovare? fiere, negozi, e poi è consigliabile acquistarlo su ebay?
Aggiungerei :
1) se ha un certificato di inertizzazione italiano dormi più tranquillo (se fai una ricerca nei vecchi post ...)
2) molto dipende dall "uso" che ne intendi fare...
3) personalmente ritengo che disattivare un'arma sia un delitto tanto più atroce quanto più è rara la stessa... (sopratutto se parliamo di armi "comuni" = "non da guerra" legalmente parlando)
axel 1899
-
Su www.ilanzi.it ne trovi di belli ad 800€.Certo che la cifra è quella che è,però almeno stai tranquillo a livello di certificati e di dogane.
-
Certo che sono cifre alte a mio parere costano come quelli efficenti, perbaccolina!!! [II]
-
Sì,hai ragione,però i prezzi purtroppo sono quelli.
-
purtroppo caro Celtico l'inertizzazione in effetti presuppone per un buon armiere grosso dispendio di tempo e materiali e per un addetto ai lavori il tempo è danaro, ecco perchè anche un pezzo di scarsa estetica costa quanto uno attivo e di bell'aspetto. ascolatami fatti il P.A. per uso sportivo Ciao Sal
-
Che volete, per me pensare ad un K98 e a qualsiasi fucile ex ordinanza ridotto al simulacro di se stesso mi procura un profondo rammarico......[:(][:(][:(]
-
Avete perfettamente ragione un arma storica e leggendaria come il K98 disattivata non è una bella cosa, ma non tutti possono permettersi di avere in casa un arma funzionante, chi per questioni morali, e anche per tutte queste leggi che ti fanno passare la voglia di detenere un arma.
-
..Matteo, amico mio, il K98 in 1,50 minuti si smonta in maniera da non poter essere utilizzato nemmeno come cerbottana. L'otturatore nelle pentole il blocco grilletto caricatore nella cassetta dei ferri e il pezzo nel porta ombrelli e vai, però quanto decidi di ricostituirlo e tenertelo in poltrona tra le mani e saperlo integro, ti posso garantire, è tutta un'altra cosa. Fammi sapere se condividi, ciao Sal
-
Peccato che se ti pescano con certe cose nel portaombrelli, nella cassetta dei ferri e nelle pentole ti portano a visitare un posto dalle parti di S. Vittore, Regina Celi, Spandau, ecc.
Meglio un buon inertizzato che non dà* problemi a nessuno.
Saluti
Die Nadel
-
...ma guarda che intendevo un'arma regolarmente detenuta, la separazione dei pezzi deve intendersi per motivi di sicurezza,
non mi si fraintenda, mai darei un consiglio al limite della illegalità*, Ciao Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da miky
Che volete, per me pensare ad un K98 e a qualsiasi fucile ex ordinanza ridotto al simulacro di se stesso mi procura un profondo rammarico......[:(][:(][:(]
A chi lo dici?Anche a me dispiace,però sinceramente di dovermi mettere a richiedere il P.A. per sparare magari una volta o due l'anno non mi va proprio.Poi tutte quelle pratiche burocratiche mi scazzano parecchio.Considera che da dopo militare non ho più sparato.
-
.....Blaster guarda che ci metti più a istruire una pratica di finanziamento per la rilevazione di un immobile!!!!!! se poi hai anche fatto il servizio militare tutto è anche più facile, e muoviti....A riciao Sal
-
E' vero non è bello avere tra le mani una bellissima arma smontata, rimontata con pezzi diversi, manomessa ect..per il fatto che perde di valore. Io ho 19 anni mi piace collezionare tutto cio che è appartenuto al secondo conflitto mondiale (elmetti, bossoli, frammenti di bombe, tutto!), purtroppo rischio di essere cacciato di casa se portassi al suo interno un arma (sapete? quando mi arrivera il K98 andrò a dormire a casa di nonna...).
Un'ultima cosa; non mi sembra tanto giusto vendere un K98 disattivato o quant'altro a 800-1000-1200 € , un MP 40 poi a 1200-1800-2000 € non oso immaginare quanto costano queste armi funzionanti! sono all'ultimo anno delle superiori faccio il cameriere e spendere 500 € per un arma disattivata e pure troppo. Cosa ne pensate in proposito?