Visualizzazione Stampabile
-
Mi dite che ve ne pare?Vi sbilanciate sul valore se è buona?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...113_F1%20F.jpg
158,5*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...135_F2%20R.jpg
151,62*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...155_F3%20D.jpg
145,7*KB
Anche se non sembra,le foto sono annastanza buone.Se ne servono altre,fatemi sapere.
-
ciao Gian
la fibbia è buona, ma è messa tanto male. Io al posto tuo lascerei perdere, ed aspetterei di trovarne una messa meglio. Se proprio ti fossi ingolosito, non gli lasciare + di 50 euro (che già* son troppi). Un saluto
-
Ciao Mat,penso che ascolterò il tuo consiglio,ma purtroppo l'apetito vien mangiando...e di piatti ieri,me ne sono stati serviti davvero tanti...
-
Ciao Giancarlo...
scusa la mia NON tempestività* nel risponderti...ma sono stato fuori nel weekend!
La tua fibbia postata è originale, ed è del II° Tipo in acciaio. E' in condizioni d'uso "molto Vissuta" ed è senza pattina e non marcata, ne consegue un ribasso nella valutazione ottimale.
Per la mia valutazione ti mando un MP, non mi piace parlar di prezzi nella stanza.
Saluti BIGGET[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Mi dite che ve ne pare?Vi sbilanciate sul valore se è buona?
Anche se non sembra,le foto sono annastanza buone.Se ne servono altre,fatemi sapere.
Mi permetto di integrare le opinioni di originalita' gia' espresse, aggiungendo che la fibbia e' stata prodotta dalla Dr. Franke & Co. come probabilmente si potrebbe verificare dal marchio impresso (in maniera molto leggera) vicino al ponticello.
Saluti
Ric
-
Vorrei ritornare sulla fibbia in alluminio CTD, per chiarirmi dei dubbi che mi erano sorti su detta fibbia. Ecco i punti su cui mi ero soffermato:
1) il disegno dell'aquila non corrisponde a quello che conosco per le fibbie Christian Theodor Dicke . Vedasi anche German Belt Buckles di P.Nash, 5-005/1
2)la fibbia si presenta chiaramente portata (vedi retro), ma l'aquila presenta un piumaggio perfetto, quando è la prima cosa che di solito si "lucida"
3) sul retro si notano parecchie sbavature di fusione, che non avevo mai riscontrato prima
http://img116.imageshack.us/img116/3...89942xvxv5.jpg
Grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da iterumruditleo
Vorrei ritornare sulla fibbia in alluminio CTD, per chiarirmi dei dubbi che mi erano sorti su detta fibbia. Ecco i punti su cui mi ero soffermato:
1) il disegno dell'aquila non corrisponde a quello che conosco per le fibbie Christian Theodor Dicke . Vedasi anche German Belt Buckles di P.Nash, 5-005/1
2)la fibbia si presenta chiaramente portata (vedi retro), ma l'aquila presenta un piumaggio perfetto, quando è la prima cosa che di solito si "lucida"
3) sul retro si notano parecchie sbavature di fusione, che non avevo mai riscontrato prima
Grazie
Questo tipo di fibbie, contrariamente a quanto creduto per decenni da intere generazioni di collezionisti, veniva realizzato per stampaggio di lamine di alluminio di elevata qualita' e non con la tecnica della pressofusione.
Le maggior parte delle repliche che circolano sul mercato vengono ottenute per microfusione partendo da un calco realizzato su una fibbia originale, quindi riproducono tutte le caratteristiche dell'originale compreso naturalmente il disegno frontale.
Fortunatamente per noi pero' la nitidezza di alcuni dettagli nelle copie si perde e la stessa superficie della fibbia presenta numerose microporosita' dovute alla colatura della lega nel calco in presenza di aria .
La nitidezza del dettaglio frontale e la assenza di microporosita' visibili dalle foto mi fanno pensare si tratti di un originale.
Per quanto riguarda poi i segni d'uso, le fibbie in alluminio (causa la dolcezza del materiale) li manifestavano precocemente, ma nel nostro caso sono praticamente assenti se si eccettua un imbrunimento della superficie posteriore della fibbia.
Pero' le osservazioni di iterumruditleo riguardo ai segni sulle orecchie e il bordo superiore meritano comunque una ulteriore verifica :
Possiamo avere una serie di foto ingrandite dei particolari che ho evidenziato numerandoli ?
Ardiglioni (3) - testa del roller pin (1) - coda del roller pin (2)
Grazie
Ric
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...byaluB.jpg.jpg
71,34*KB
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tremendone
eccole
E' il caso di dire che le perplessita' di iterumruditleo si sono rivelate provvidenziali per un chiarimento definitivo.
Debbo riconoscere che la mia valutazione si e' rivelata troppo affrettata, basandosi su alcuni particolari che seppur evidenti e favorevoli andavano confortati da un supplemento di verifiche.
I segni presenti sulle orecchie, evidenziati da iterumruditleo, potevano apparire come residui dell'argentatura che originariamente rifiniva tali fibbie, ma considerato lo stato di conservazione complessivo del retro apparivano poco giustificati (col senno di poi).
Purtroppo si tratta di una riproduzione ricavata da un calco di originale, la conferma definitiva (e inappellabile) la danno i due ardiglioni (prongs) che risultano chiaramente riprodotti anch'essi per fusione e non coniati come erano all'epoca.
Abbiamo avuto cosi' una dimostrazione pratica di come tali repliche , se giudicate frettolosamente, possono confondere anche occhi relativamente allenati.....
Ho allegato una foto che evidenzia le bave e le fessurazioni lasciate dalla riproduzione per fusione dei due prongs.
Ric
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ufake1.jpg.jpg
20,36 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ufake2.jpg.jpg
39,88 KB
-
Ed ecco che, alla conferma delle foto aggiuntive dei prongs, non posso che quotare l'occhio di Iterumruditleo.Complimenti!
Anche io frettolosamente avevo avvallato la autenticità* della fibbia postata. Sbagliando.
E questo dimostra che, con il sereno confronto, il Forum può, e deve, attuare è proprio quello di studiare e porre a raffronto le più varie esperienze e metodologie di raffronto con un unico scopo:
Quello di individuare e vagliare i falsi, più o meno ben fatti, e informare gli appassionati per dare i mezzi di contrasto alla "piaga" della falsificazione.
Saluti BIGGET [ciao2]
-
Interumruditleo è un mio caro amico[self]di più non so dire[;)]
Cmq,bellissima discussione in pieno spirito WW.Grazie a tutti da parte mia.
-
-
-
peccato ......... la prima sola..[:(]
-
Ben venuto nel "club degli assolati non anonimi"[:D]
E' capitato a tutti,me compreso,non abbatterti e trai forza da questa esperienza.E soprattutto,fai come faccio io se puoi,posta sul forum o contatta qlc che ti aiuti nei dubbi!Io grazie al forum mi sono salvato non da una,ma da una marea di pacchi.
Dai,dacci sotto che non è successo niente.
-
ciao a tutti , ho una fibbia LW marcata FKO , qualcuno mi sa dire a chi corrisponde?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fg71
ciao a tutti , ho una fibbia LW marcata FKO , qualcuno mi sa dire a chi corrisponde?
Ciao Fabio,
FKO e' il marchio che apponeva Friedrick Keller di Oberstein.
Ric
-
ciao a tutti, inserisco le foto di una mia fibbia LW, ho notato nelle fibbie postate da altri utenti che la loro parte interna e' liscia, mentre la mia presenta le bugnature anche all'interno, premetto che non viene da un mercatino, proviene da una mia fortunosa giornata di ricerche durante una mia "escursione" in nord africa.
qualche esperto puo' darmi una spiegazione?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...201546_fb1.jpg
106,19 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...201637_fb2.jpg
101,62 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...520170_fb3.jpg
37,39 KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fg71
ciao a tutti, inserisco le foto di una mia fibbia LW, ho notato nelle fibbie postate da altri utenti che la loro parte interna e' liscia, mentre la mia presenta le bugnature anche all'interno, premetto che non viene da un mercatino, proviene da una mia fortunosa giornata di ricerche durante una mia "escursione" in nord africa.
qualche esperto puo' darmi una spiegazione?
Ciao Fabio,
si tratta semplicemente di una scelta del fabbricante per risparmiare sul costo finale di incisione delle matrici dalle quali si ottenevano le lamine stampate.
Il maschio del conio (che stampava il retro della fibbia) veniva lasciato da alcuni fabbricanti volutamente senza dettagli per risparmiare sul costo finale dell'incisore, per contro il conio femmina doveva essere particolarmente curato rispettando l'immagine richiesta dal comittente : WH, KM, LW, SS, ecc.
La ricerca del contenimento dei costi raggiunse l'apice a guerra avanzata con la produzione in pressofusione : con tale tecnica solo la parte femmina del calco veniva incisa, lasciando completamente priva di immagine (liscia) la parte maschio e quindi il retro della fibbia.
Ric
-
Grazie per la consulenza
ciao
-
Un bell'esemplare di fibbia in alluminio della LW del secondo tipo, vissuta e rustica.
Bene!!
Saluti BIGGET[ciao2]
-
-
Ringrazio Worldwar, ma se spostavo il topic mi sparivano le foto.
[incazz]
-
-
QUALCUNO E' IN GRADO DI CAPIRE IL COSTRUTTORE?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
QUALCUNO E' IN GRADO DI CAPIRE IL COSTRUTTORE?
Ciao,
la fibbia che hai postato e' un originale prodotto da B. Haarmann in Luedenscheid.
Ric
-
Salve a tutti!!
Vorrei postare la mia fibbia luftwaffe..
Allora è una semplice early in alluminio decisamente vissuta che conserva ancora la sua linguetta in cuoio.
la fibbia non è marcata ma la linguetta dovrebbe essere marcata: E.Schneider 1939, purtroppo essendo molto consumata è difficile da vedere!
Spero vi piaccia!
Saluti Andrea!
Ecco le foto
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...402117_qwe.JPG
120,37*KB
-
-
ecco il marchio..come dicevo il cuoio è molto consumato inoltre le mie foto sno pessime..[xx(]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8402522_fk.JPG
63,76*KB
-
La roba LW non la conosco,ma a naso mi piace anche questa.
Insomma,stai allargando i tuoi orizzonti mi sembra di capire.....[;)]
-
Ciao Giancarlo!
Bhe piano piano![:)]
Speriamo che chi ne sà* di più dica la sua sarei curioso..anche per la Gott Mit Uns!
Saluti Andrea
-
Ma che foto Andrea, ..[8]
Ti faccio i complimenti solo x la fibbia..[:p]
mAX
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ThuleGesellschaft1919
Ciao Giancarlo!
Bhe piano piano![:)]
Speriamo che chi ne sà* di più dica la sua sarei curioso..anche per la Gott Mit Uns!
Saluti Andrea
Bella e originale questo IImodello in alluminio.
....le foto però[:188]
Saluti BIGGET[:60]