-
Re: FIBBIA ITALIANA MOD.14 DA UFFICIALE
Queste fibbie sono molto ricercate ed hanno un valore pecuniario alto nel panorama delle fibbie a placca della prima guerra. Ti consiglio di sbarazzarti al più presto del cinturone e tenere la fibbia ben stretta. Poteva capitare che durante il primo squadrismo queste fibbie venissero dipinte di nero, (stessa sorte che generalmente capitava agli adrian). Quindi, non è detto ma c'è una probabilità che la vernice rimossa potesse aver avuto un senso.
-
Ti ringrazio molto!! [264
Felix
-
Allegati: 1
Questo è un esemplare di cinturone e fibbia riverniciati in nero da uno squadrista della prima ora, l'immagine è tratta da una pubblicazione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da spadon
Questo è un esemplare di cinturone e fibbia riverniciati in nero da uno squadrista della prima ora, l'immagine è tratta da una pubblicazione.
E si....penso proprio che la mia sia stata verniciata di nero a suo tempo, se ne vedono le tracce, anche se è stata ben pulita.
Grazie [264
Felix
-
Fibbia spettacolare!!!
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Fibbia spettacolare!!!
Ciao
Grazie molte mario!! [264
Ciao
A proposito secondo voi c'è qialche possibilità* di trovare un cinturone originale ???
-
Non vorrei deluderti, ma le possibilità* di trovare un cinturone in cuoio originale per completare la fibbia, sono a mio parere pressochè nulle.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cariatide62
Non vorrei deluderti, ma le possibilità* di trovare un cinturone in cuoio originale per completare la fibbia, sono a mio parere pressochè nulle.
Lo immagino, ma la speranza è l'ultima a morire!!!!!!! [264
Intanto mi tengo la fibbia ben stretta e chissa'.......!!!!!
-
RAGA, appena posso vi fotografo la mia con cinturone.....cosi mi dite se e OK.....?
-
Allegati: 3
ECCO LA MIA....direi originale anche nel cuoio.
-
Si merita foto migliori....sia la fibbia che il cuoio! [110.gif
Fai anche qualche particolare dell'aggancio al cuoio, retro fibbia.... [257
Saluti BIGGET [00016009
-
HAI RAGIONE PROVVEDO.......!!!!!
-
Scusate, ma a quanto vedo da tutte queste foto non esisteva un disegno unico per tutti: ogni casa produttrice, pur rispettando il modello base (aquila ad ali spiegate caricata in petto con lo scudo Savoia) vi apportava piccole varianti di disegno, è così?
Recentemente ho trovato una persona che produce ottime riproduzioni di questa fibbia e anche del relativo cinturone. Certo, non è roba originale, ma dati i costi degli originali, e la difficoltà* di trovarli, io ho deciso di accontentarmi, anche perchè mi sembra fatta veramente bene. Se c'è qualcuno interessato (anche per il solo cintutone senza fibbia) posso passargli l'indirizzo di questa persona a mezzo MP.
Saluti
Andrea
-
Un set M.1914 con sospensioni e cinturone. [249 PaoloM
[attachment=0:fg21g1wq]DSC_0006.JPG[/attachment:fg21g1wq]
-
Azz....... tutto come nuovo......
complimenti
Mario
-
-
Infamatemi,offendetemi fate quel che volete !tempo fa non ho preso il cinturone unguale a Marpo (solo cuoio) e pensare che era si rotto, ma volevano 10 euro! [1535
-
Non ti insulto perché non è mio costume, pero' te lo meriteresti !!! [142 Con 10 euro non ci compri neanche una borchia!!Ti andra' meglio un'altra volta, ma non ti disperare perche' il famoso 'momento del coglione' passa prima o poi per tutti! [00016009 PaoloM
-
Bello il cinturone ed i passanti,
ma spiacente gli spallacci sono una ben conosciuta replica, del
bravo artigiano fiorentino.
Ciao, Luca
http://img843.imageshack.us/img843/5...laccio1914.jpg
-
E' vero e sono ben fatti.Me li hanno regalati.Io li ho avuti (usati) e sono uguali. Mi sono rimasti i passanti illustrati col cinturone. Pero' il set 1914 non e' completo perché c'era anche la spada con relativi accessori. A tal proposito, non ho mai capito se la bandoliera g. verde spesso portata con questo set, la gibernetta suppletiva posteriore facessero parte del set.Chi lo sa ? [249 PaoloM
-
Allegati: 2
Colgo l'occasione dopo il provvidenziale intervento di Lucas (con cui con comodo , in seguito e senza fretta puntualizzero' altri pezzi non originali postati in vari altri threads di altre nazioni),per postare un' altra fibbia e la bandoliera con bauletto ( Mod.1914 ?)di cui accennavo prima;nessuno ha foto della spada Mod,1914 e dei suoi accessori facente parte del completo?: [264 PaoloM
[attachment=1:2rpgphxq]scansione0002.jpg[/attachment:2rpgphxq]
[attachment=0:2rpgphxq]scansione0001.jpg[/attachment:2rpgphxq]
-
Bello il cinturone, ed anche la rara bandoliera per armi montate!
Bella la fibbia, che se non erro dovrebbe essere quella fatta in due pezzi
con aquila applicata.
Ciao, Luca.
-
Paolo:
Citazione:
Un set M.1914 con sospensioni e cinturone.
... alla quale, purtroppo, manca la gibernetta che si portava sulle reni.
Citazione:
Pero' il set 1914 non e' completo perché c'era anche la spada con relativi accessori.
... il set si completa solo con la gibernetta... la spada non è mai neanche uscita dalla fase di "protitipo" [264
Quella delle Armi a cavallo invece è completa. Detta bandoliera si portava solo con il cinturone, al quale veniva fissata la fondina della pistola mod. 910. Successivamente il cinturone cadde in disuso (fu abolito ?) e la fondina fissata alla bandoliera... che sicuramente era più comoda soprattutto quando si indossava il cappotto...
Saluti
F.M.
-
Gianni, la gibernetta e' illustrata con la bandoliera per armi montate. [257 PaoloM
-
... la gibernetta per Armi a piedi si fissava al cinturone tramite 2 passanti cuciti dietro...
Quella per Armi a cavallo si fissava alla bandoliera tramite due fibbiette che si agganciavano ai lembi della stessa... pertanto erano confezionate diversamente.
Adesso ti faccio inc****re [257.
Una decina di anni fa non comprai la gibernetta per il cinturone, che a te manca, per l'astronomica cifra di lire 20mila, mi sembravano troppe... [1334 [142 [1334
Ciao
F.M.
-
Ho sbagliato foto.Questa e' la '14 in cuoio naturale beccata per 20 euro in un banchetto
presso il mio mercatino periodico di riferimento.Data via perché non dello stesso colore del cinturone. [00016009 PaoloM
[attachment=2:2re38x4c]Itaagine 0121.jpg[/attachment:2re38x4c]
[attachment=1:2re38x4c]Itaagine 0119.jpg[/attachment:2re38x4c]
[attachment=0:2re38x4c]Itaagine 0120.jpg[/attachment:2re38x4c]
-
Salve,
complimenti a tutti per l'interessante discussione [264
Posto, di seguito, una gibernetta in mio possesso, ma che, a differenza di quella postata da Paolo, è in cuoio naturale. Normale?
Saluti
Dimonios
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
E' vero e sono ben fatti.Me li hanno regalati.Io li ho avuti (usati) e sono uguali. Mi sono rimasti i passanti illustrati col cinturone. Pero' il set 1914 non e' completo perché c'era anche la spada con relativi accessori. A tal proposito, non ho mai capito se la bandoliera g. verde spesso portata con questo set, la gibernetta suppletiva posteriore facessero parte del set.Chi lo sa ? [249 PaoloM
Ciao Paolo,
il completo per Ufficiale mod.14, rimasto in uso per soli due anni finchè non venne sostituito dal classico Sam Browne, comprendeva il cinturone con fibbia "sabauda", gli spallacci, la fondina per Glisenti 1910, la gibernetta ed i passanti in cuoio ad anello singolo e anello doppio.
La bandoliera per ufficiali di cavalleria ed artiglieria, completa della specifica fondina per Glisenti 1910, non faceva parte di questo set.
Appena mi sarà* possibile posterò copia delle due tavole descrittive dell'epoca.
saluti
-
come promesso ecco le due tavole descrittive originali
-
Citazione:
Originariamente Scritto da btgdebica
Ciao Paolo,
il completo per Ufficiale mod.14, rimasto in uso per soli due anni finchè non venne sostituito dal classico Sam Browne, comprendeva il cinturone con fibbia "sabauda", gli spallacci, la fondina per Glisenti 1910, la gibernetta ed i passanti in cuoio ad anello singolo e anello doppio.
La bandoliera per ufficiali di cavalleria ed artiglieria, completa della specifica fondina per Glisenti 1910, non faceva parte di questo set.
Appena mi sarà* possibile posterò copia delle due tavole descrittive dell'epoca.
saluti
Grazie per le tavole.Si, forse sulla carta e' rimasto in uso per un paio d'anni, perché non piu' distribuito, tuttavia ho foto d'epoca del 1917 e 1918 con ufficiali che portano ancora questo bel completo.Proporzionalmente ho meno foto col Sam Browne portato, tutte risalenti tra il 1918 e gli anni '20. [249 PaoloM
-
FIBBIA ITALIANA UFF.LE 1^GM
Buongiorno a tutti volevo un vs parere su questa fibia se si tratta di una replica o originale e a quale epoca puo' appartenere
-
Re: FIBBIA REGNO SABAUDIO ORIGINALE O REPLICA ?
E' una fibbia italiana Mod. 1914.
Vedi qui:
viewtopic.php?f=40&t=22036&hilit=cinturone+mod.+19 14
Hai qualche dubbio che non sia originale? Dalle foto a me pare buona ed e' una delle
tante version i prodotte.Pero' sai...attualmente con tutte le repliche che circolano, non metto mai la 'mano sul fuoco'. [249 PaoloM
-
Re: FIBBIA ITALIANA UFF.LE 1^GM
Grazie della dritta ma vedo gia' delle differenze sembra che quella mia abbia lo stemma incollato sopra e non stampato sulla fibia il che mi lascia da pensare
-
come aveva gia' detto Marpo , esistono molti varianti , cioè all'epoca erano prodotte da diverse fabbriche ,
quindi si possono trovare di diverse forme , alcune con l'aquila stampata altre imperniata , ed altre saldata ,
OMISSIS:
-
non credo possa vedere se è incollata perchè si tratta di una fibbia in asta ora su e-bay ...
-
Se e' cosi',argomento temporaneamente bloccato, con invito all'utente di
leggersi punto per punto il regolamento. :!: PaoloM
-
questo è il mio completo 1914 per armi montate, trovato per pochi spicci in un mercatino ormai due decenni fa
-
Re: FIBBIE E CINTURONI ITALIANI Mod. 1914
buon giorno a tutti,mi chiamo fabio e sono un nuovo iscritto al forum.
premetto che non sono un collezionista di militaria ma un appassionato di antiquariato,poco tempo fà ho acquistato da una famiglia una giacca da sten di fanteria mod 902 appartenuta al nonno ed assieme ho acquistato questa fibbia dell'unione militare che guardando le vostre foto non capisco come mai abbia solo un ardiglione di fissaggio al cuoio e non 2 come tutte quelle che vedo in foto da voi pubblicate.
da quel poco che ne capisco sono oggetti abbastanza rari ed invio un paio di foto che così magari avete altro materiale su cui studiare ed eventalmete io così posso capire se in effetti le mod 902 fossero differenti dalle mod 914.
grazie e tutti in aticipo.......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pippo.casta
buon giorno a tutti,mi chiamo fabio e sono un nuovo iscritto al forum.
premetto che non sono un collezionista di militaria ma un appassionato di antiquariato,poco tempo fà ho acquistato da una famiglia una giacca da sten di fanteria mod 902 appartenuta al nonno ed assieme ho acquistato questa fibbia dell'unione militare che guardando le vostre foto non capisco come mai abbia solo un ardiglione di fissaggio al cuoio e non 2 come tutte quelle che vedo in foto da voi pubblicate.
da quel poco che ne capisco sono oggetti abbastanza rari ed invio un paio di foto che così magari avete altro materiale su cui studiare ed eventalmete io così posso capire se in effetti le mod 902 fossero differenti dalle mod 914.
grazie e tutti in aticipo.......
Direi che si tratta di una modifica artigianale, come si vede bene dalle saldature a stagno (?) sul retro. Bella e personalizzata
-
Probabile una modifica personale per qualsiasi motivo. Cio' non toglie che la fibbia
e' originale d'epoca e di fabbrica. [264 PaoloM