Churchill, il topic che hai linkato non si apre.
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Churchill, il topic che hai linkato non si apre.
[00016009
ecco per adesso, i miei.elmetto che arriva dall'america e tappo di gavetta md[attachment=0:ghkp7em1]IMG_2600.JPG[/attachment:ghkp7em1][attachment=1:ghkp7em1]IMG_2599.JPG[/attachment:ghkp7em1][attachment=2:ghkp7em1]IMG_2598.JPG[/attachment:ghkp7em1][attachment=3:ghkp7em1]IMG_2597.JPG[/attachment:ghkp7em1][attachment=4:ghkp7em1]IMG_2596.JPG[/attachment:ghkp7em1][attachment=5:ghkp7em1]IMG_2595.JPG[/attachment:ghkp7em1]
Hai ragione Green
Allego foto che avevo presentato in altro forum.
Confesso che a me non piacciono molto gli oggetti battle damaged, tant'è che attualmente non ho nulla in collezione di questo genere. L'elmo austriaco M.16 postato lo acquistai per poche lire diversi anni fa' presso un mercatino locale nella mia zona.Il tempo di fotografarlo e poi lo scambiai con altro materiale.Aveva il soggolo ma non l'imbottitura.Per contribuire a questo topic ne posto le foto rimastemi.Dovrei avere altre foto di battle damaged da me scattate.Appena le trovero', le postero'. [249 PaoloM
[attachment=1:3racqcly]scansione0001.jpg[/attachment:3racqcly]
una bella 'breccola' non vi pare? Forse una scheggia o una palla diretta?
[attachment=0:3racqcly]scansione0002.jpg[/attachment:3racqcly]
[argh Bellissimo !!!!
L'elmo italiano con i due buchi di ingresso e di uscita e SPETTACOLARE!!!
Viceversa dicesi per il poveretto che lo portava!
ma e da scavo??
Rigorosamente da scavo:::::
tutti i fori che si vedono, oltre ad altro sul crestino che si intravvede, hanno diametro 6,50 (calibro italiano, Fiat revelli 1914 o Carcano 1891).
Tutti i fori hanno angolo di 45 gradi da dietro ma, a volte, l'elmo veniva indossato all'incontrario, quindi,
puo' essere fuoco nemico difronte o tiro a segno post-bellico.
Grazie!!!
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da husky800
Molto bello anche il resto del materiale postato
Tutti pezzi interessanti [264
[attachment=0:thlnqab1]zzzzcart.jpg[/attachment:thlnqab1]
penso che anche questo sia un pezzo di storia che merita di essere postato qui: ogiva di cartuccia italiana, stava racchiusa all'interno di un pezzo di legno, una volta aperto si è rivelato il contenuto e il motivo della suonata al metal detector.
Mi è stato donato molti anni fa un certo Nevio Mantoan....
by GDF
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Se questa padella è stata colpita da proiettili io sono mandrake a parte il numero di fori cosi ravvicinato, per cui avrebbero tirato da qualche metro. La seconda se fossero schegge di sicuro non colpirebbero in modo cosi ravvicinato. E la forza cinetina lasciala sui libri sapiente!
Ciao Fabioscope...
la tua affermazione, in questo topic, richiede ulteriori spiegazioni.
Ti ricordo, che ci sono esperti,e, per esperti, intendo professionisti, con titoli e quant'altro, che di BALISTICA, ne sanno molto.
Ovviamente attendo conferme, ma,
prima di formulare giudizi,, chiederei...
correggimi se sbaglio, GDF, ma hai per caso scritto un libro, intitolato QUEL CHE RESTA ? ...la foto dell'oggetto che hai postato è ha pag 46 del libro e anche il nome dell'autore corrisponde a quello del tuo avatar [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Alberto
si, scoperto in "fragranza" di "reato"
oui c'est moi! GDF
wow abbiamo uno scrittore tra noi, [264Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
ma valà*, che qui tra voi ce nè un sacco di scrittori
Simpatico oggettino [264
Sui campi di battaglia indubbiamente molti colpi sono finiti anche negli alberi, tempo fa se ne è anche parlato, date un occhio qui.
viewtopic.php?f=63&t=19295&hilit=proiettili+nel+le gno
Contribuisco anch'io con un M16 tedesco acquistato la settimana scorso ad una fiera qua vicino.
Gravitazionale ( già* postato in altra discussione ) primo tipo colpito da scheggia.
[00016009
wow pezzi sempre più belli! [17
Nel mio piccolo.......
ecco alcuni dei miei
ciao
GDF non essere modesto, non ci conosciamo di persona ma ........tanto di cappello per la tua cultura sulla Grande Guerra.
Avevo visto questo pezzo e anche altri in condizioni peggiori dal povero Nevio !!!
chissà* che un giorno possiamo conoscerci di persona
enrico [264
magari, spero succeda un giorno.Citazione:
Originariamente Scritto da enrico62
Magari per parlare del grande Nevio, chissà* cosa direbbe se potesse partecipare oggi a questo forum, ne racconterebbe delle belle sui pezzi danneggiati dalle battaglie.
proveremo a chiedere alla buona Carla di farci delle foto.........................è un po che non la sento.........cmq tienilo come oro il pezzo che ti ha regalato Nevio.....quelli che mi sono stati dati dalla Carla li tengo come oro affianco alla sua foto!!
che dire, ancora dei bei pezzi! [264
Green i pezzi che hai postato vengono tutti dalla Linea Gotica?
Quoto! Quattro anni fa in gita in Trentino la guida mi spiegò che ancora oggi capita di trovare proiettili incastrati nel legno degli alberi mentre li si sta lavorando in segheria... Per non parlare di chi incastrato negli alberi ci trova elmetti interi [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Io ne ho uno(inerte perchè vuoto) trovato in un pezzo di legno,arrivato da una segheria,non so se è da 20mm,mai misurato...Ha anche l'ogiva in alluminio...Dovrei fargli la foto e postarla...Peccato di non aver tenuto anche il legno...sarà* finito in qualche scaffale o mobile,dopo essere stato piallato e levigato...[142
Visto che nella discussione si è parlato anche di colpi o schegge negli alberi voglio raccontarvi questa. Forse qualcuno non sa che il parafulmine del Campanile di Giotto a Firenze è stato sostituito alcuni anni fa; lo sostituiscono dopo alcuni anni perchè essendo di legno e rimanendo alle intemperie dopo qualche decina d' anni va sostituito. Il parafulmine è ricavato da un tronco d' albero, l'albero in questione è un Cipresso. Questa volta il tronco è stato preso dal Mugello ( linea Gotica ) e nel suo tronco alloggiano ( da ormai più di mezzo secolo ) due schegge di bomba della seconda guerra mondiale. Penso che questo lo sappiano in pochissimi. Io sono uno di quelli che lo sa. Forse vi pare una stronz....? Boh! Volevo solo farvelo sapere, tutto qui.
[00016009
Niente affatto,
anche se non e' mia materia...la cosa e' molto affascinante e sapere che vi sono resti di un albero, in centro a Firenze, con scheggie, secondo me e' da scriverci su' un libro.
Mi congratulo Green....
Tutti pezzi interessanti.
Ugo, di questa cosa non ne sapevo niente e mi ha fatto piacere conoscerla [264
Se fosse possibile................sentirne altre di storie?? :P :P
Luciano......Stai forse invecchiando? Ovviamente scherzo. [249Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
viewtopic.php?f=65&t=17177&p=453619&hilit=parafulm ine#p453619
Oh!! cacchio hai ragione [264 stò proprio invecchiando tu lo dici per scherzo perchè sei una persona educata, ma aimè stò invecchiando davvero [argh [icon_246 [icon_246 a volte faccio fatica a ricordare cosa ho fatto questa mattina, ....... una cosa del giugno 2009 [15Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Ciao [257
Questo è il bello del collezionismo! Dare una storia ad ogni oggetto!Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Ah, quando ho visto la foto del Duomo di Firenze mi è preso un colpo! [icon_246
Pensavo che Green mostrasse anche questo pezzo della sua collezione che ha subito i danni del conflitto! [255
Mi ricordo la discussione sul parafulmine, è di un bel pò di tempo fà*! [257
Io non posto niente, al momento non possiedo pezzi simili e guardo le vostre foto!
A me invece era questa storia era sfuggita del tutto [916
Grazie di averla riproposta [264
Il mio piccolo contributo, borracce trovate nei campi di battaglia del Grappa. La moneta e quel che resta dell'orologio erano insieme sull'Ortigara. Ciao a tutti
il mio contributo, trovate insieme così come le vedete.....
[attachment=0:2jm453wx]sipe.jpg[/attachment:2jm453wx]
spero di non sbagliarmi, ma quella incastrata sulla borraccia mi sembra una scheggia di granata a frammentazione prestabilita, erano danti dischetti disposti uno sull'altro all'interno dei 75mm, tutti già* frammentati per meglio aprirsi in pezzi allo scoppio
Mi spiace un po scoraggiare chi ci crede , ma parlando con vecchi recuperanti , parenti che o in montagna (altopiano) e anche mio padre devo dire che tanti oggetti sono stati colpiti da colpi di piccone , alpenstok , e anche intenzionalmente x renderli inutilizzabili . poi c'e da aggiungere il tiro al bersaglio che negli anni dei 2 dopoguerra e stato fatto ad elmetti e oggetti vari (ovviamente residuati bellici) mi e difficile credere che siano stati colpiti da proiettili nemici si qualcuno anche ma quali!
Pensa che io da piccolo utilizzavo un elmetto austroungarico x il tiro con l'aria compressa e poi dipinto di giallo x il carnevale.
MI spiace contrariare ma sai quanti oggetti sono stati colpiti da picconi , alpenstok , anche solo x gioco , tiro al bersaglio dopo le 2 guerre mondiali pure io o fatto la mia parte quando ero ragazzino e tanto anche,perciò mi e difficile apprezzare questi oggetti .Se proprio ci si vuol credere....!Citazione:
Originariamente Scritto da mata60