Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
ZIPPO & Lighters
Voglio postare alcuni accendini che ho in collezione rigorosamente made in Usa e usati dai soldati Americani durante la WW2. Con un pò di pazienza sono di facile reperibiltà* a costi contenuti,ad ecezione del famosissimo Zippo che per l'appunto in non possiedo, ma come potete vedere ho le copie di varie marche e finiture.
la maggior parte degli accendini che vennero prodotti e distribuiti all'esercito era di colore antiriflesso nero o verde.
Nella prima foto rispettivamnete :
Il primo da sinistra è un PARK verde -WINDY nero-BERKELEYnero-
EVANS verde- EVANS nero-DUNHILL
seconda foto sono tutti RONSON IL PRIMO è IL MODELLO WIRLDWIND gli altri sono STANDARD
-
Re: USA Lighter
Belli! Cercando bene si trova anche lo Zippo a prezzi contenuti! Sia nella versione antiriflesso nera, sia nella versione cromata. Si prendono anche a poco negli USA... [249
-
Aiahh! Ora mi fate venì voglia di prenderne almeno uno. Poi, conoscendomi, uno non mi basterà* più......
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Belli! Cercando bene si trova anche lo Zippo a prezzi contenuti! Sia nella versione antiriflesso nera, sia nella versione cromata. Si prendono anche a poco negli USA... [249
Sto apsetando l'occasione giusta. [22050002
-
Molto belli :P
Una bella collezione [264
-
-
Fai bene, Berto!!! Vedrai che l' occasione non tarderà* ad arrivare! [249
-
Mi ero perso questa discussione sugli accendini. Interessante.
Però anche voi vi siete persi tutte le discussioni precedenti:
viewtopic.php?f=39&t=15556&hilit=zippo
come questa, che ne riporta anche delle altre.
-
Bravo che lo hai ritrovato, Kanister! [264
-
la cosa buffa e' che i Ronson sono accendini di una qualita' e una tradizione ben superiore agli Zippo.
In fondo James Bond usava un Ronson d'oro.
-
Non lo so, Wacken. Io posseggo un Ronson ( lo puoi vedere qui: viewtopic.php?f=123&t=14143 ) degli Anni Sessanta / Settanta e non è qualitativamente all' altezza di uno Zippo.
-
Allegati: 1
Re: ZIPPO
Rinfresco questo topic alla luce di alcune informazioni che ho trovato dal sito ufficiale della Zippo altrove riportate poi in un file pdf.
Ho sempre avuto dei dubbi sul periodo di fabbricazione degli zippo e mi riferisco in special modo a quelli del periodo della seconda guerra mondiale sui puntini, sulle barre ecc.
Spero che questo file tolga ogni dubbio:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Rinfresco questo topic alla luce di alcune informazioni che ho trovato dal sito ufficiale della Zippo altrove riportate poi in un file pdf.
Ho sempre avuto dei dubbi sul periodo di fabbricazione degli zippo e mi riferisco in special modo a quelli del periodo della seconda guerra mondiale sui puntini, sulle barre ecc.
Spero che questo file tolga ogni dubbio:
Ho visto solo ora la tabella molto chiara e utile . [264
Grazie
-
Vista solo ora! Grazie, Enzo! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Ho visto solo ora la tabella molto chiara e utile . [264
Grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Vista solo ora! Grazie, Enzo! [264
Quoto [264
-
Di nulla ragazzi.
Io tengo il file PDF nel telefono in modo che se in qualche mercatino dovessi trovare uno zippo potrei risalire al periodo di produzioni.
Questo potrebbe evitarmi delle sole [icon_246
-
Ottima idea, lo farò anchio.
grazie [264 [00016009
-
Allegati: 2
Quando sul banco di qualche mercatino si vede uno Zippo ci si chiede sempre a quale periodo risalga.
Per questo motivo aggiungo a questo topic altri due PDF che possono aiutare nella datazione degli stessi.
Nel file Zippo_DatingCodes.pdf ci sono i disegni dei fondelli
Nel file Zippo_DatingCodes_layout.pdf oltre alla descrizione dei fondelli c'e' il numero dei cardini (della cerniera) e la posizione (intena o esterna all'accendino). Ci sono inoltre il numero dei fori de "camini"
Buona ricerca a tutti.
-