Visualizzazione Stampabile
-
Re: cosa prevede la legge???
[quote="alpi-adria
Ok, la mia macchina è sbattuta, motore fuso, interni squarciati, denza ruote, senza gomme, mezza incendiata ecc.... è ancora una macchina o è un rottame?????????????[/quote]
Se non provvedi alla rottamazione, devi comunque pagare la tassa sul possesso e, se è ferma sulla pubblica via, munirla di assicurazione; addirittura se la tieni chiusa in una tua proprietà*, può essere considerata rifiuto speciale e come tale va trattato.
Ergo, per la Legge Italiana è una macchina, mentre per il vicino che la vede dalla finestra è un rottame.
Quindi, l'eventuale problema successivo è il tuo (ovviamente generico), e lo dovrai risolvere davanti a chi di competenza.
Il massimo sarebbe trovare l'Ufficiale e/o Agente di PG che nella annotazione di PG o CNR inserisca la magica frasa "valuterà* la S.V. Ill/ma l'evenutalità* per la nomina di un perito, al fine di acclarare senza ombra di dubbio se l'oggetto rinvenuto e sottoposto a sequestro sia da considerarsi ancora un'arma da fuoco/parte di arma da fuoco a tutti gli effetti oppure no, in quanto le condizioni/stato attuale dello stesso non rinconducono gli scriventi a considerarlo tale".
Saluti
-
se la legge e' questa nel senso che la ricerca bellica e' considerata ricerca archeologica e' giusto allora che si vieti la vendita del metal detector datosi che le forze dell ordine(forestale ,archeologi soprattutto)lo recepiscono come strumento da tombaroli e non da collezionisti appassionati come tanti sono.non e' logico vendere una cosa che costa anche svariati euro per metterlo attaccata ad un muro o tenerla come soprammobile in camera.sarebbe altresi' corretto specificare i luoghi in cui operare , se la ricerca col metal e' legale e se essa sia considerata hobby.perche' se uno dovesse trovare un qualcosa di storico e lo andasse a denunciare non vedo dove sia il reato .gli archeologi sono giustamente inc...ati perche' hanno spesso a che fare con gente che gli rovina il lavoro e quindi fanno di tutta l erba un fascio. se il collezionismo "causato"dal metal detector e' inteso come ricerca clandestina a tutti gli effetti lo si dica chiaramente e buonanotte ai suonatori [257
-
La legge nr. 78 del 07 marzo del 2001 non vieta espressamente la ricerca con il MD, d'altronde non è che un bosco o una montagna possano essere considerate senza ombra di dubbio zone archeologiche.
Pone, ovviamente, dei limiti ben precisi ma lascia degli spiragli, in particolar modo con l'art. 9, 1^ comma, che testualmente recita:
""Chiunque possieda o rivenga reperti mobili o cimeli relativi al fronte terrestre della Prima guerra mondiale di notevole valore storico o documentario, ovvero possieda collezioni o raccolte dei citati reperti o cimeli deve darne comunicazione al sindaco del comune nel cui territorio si trovano, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge o dalla data del ritrovamento, indicandone la natura, la quantità* e, ove nota, la provenienza.riguardanti cimeli ""
Evidenzierei il "notevole valore storico o documentario", che non penso possa adattarsi, ad esempio, ad un "Adrian" arrugginito che potrà* avere sì un valore venale, ma tra collezionisti e/o amanti del genere.
La cosa cambierebbe se magari lo stesso elmo fosse stato indossato del Re d'Italia.
OT:
Nella mia trentennale esperienza quale FF.OO., i recuperanti sono forse gli unici che non mi hanno mai dato problemi, a livello lavorativo.
Sempre corretti e disponibili.
Ovviamente, la correttezza e la cortesia deve essere reciproca.
Saluti
-
Bravo Harkhorus senza farci la paternale sull' uso del MD e dilungarti su come sei bravo nel tuo lavoro [17 ci hai dato la risposta che attendevamo dasll' inizio!
Thanks [264
-
Secondo me questo topic è nato male, in quanto chi lo ha proposto (Pinuccio) forse poteva già* rispondersi da se oppure fare una ricerca in rete o direttamente dalle forze dell'ordine.
La legge è sicuramente lacunosa in materia ed anche parecchio insensata, visto che un ammasso di ruggine come quello dei fucili da scavo presentati, certamente non potrà* recar nessun tipo di danno...eccetto se lo usi per infilzare profondamente qualcuno che ti sta sulle scatole e gli provochi un bel attacco di tetano; ma lo puoi fare anche con qualsiasi oggetto rugginoso!
Inoltre visto che siamo tutti adulti vacinati, che non si tratta di un pericoloso ordigno inesploso quindi è comunque un oggetto del tutto inoquo, credo che al di là* di ciò che indica la legge ognuno potrà* decidere di farne ciò che vuole ed anche rischiare e assumersi la responsabilità* di avere una rogna legale!
Poi se andiamo così sul sottile su leggi Molto discutibili, allora bisognerebbe chiudere questa stanza perchè comunque gli oggetti rinvenimenti datati da 50 anni in su, per la legge appartengono allo Stato...quindi anche le scatolette, i bottoni, le pipe, i Kapen ecc.!
Richiamerei un po di buon senso!
-
Scusa Peo ma dissento.
La legge nn é lacunosa ma bensì obsoleta, poiché creata negli anni di piombo x rispondere a certe esigenze appartenenti a quell epoca. Quindi un giudice o un qualsiasi pubblico ufficiale nn commette nessun errore ad osservare scrupolosamente la legge, ma dovrebbe esser dovere di chi legifera, di "svecchiare" quella legge che era adatta ad un mimento di crisi istituzionali e sociali quale gli anni settanta.
X chi va a recupero sa benissimo che un 91 o una SIPE sono dei rottami assolutamente innocui. Ma la legge é legge. Una volta che un funzionario di polizia giudiziaria accerta che Wiking detiene del materiale bellico anche ridotto a rottame deve comunque rispettare la legge. E pace x il povero wiking di turno che dovrä spendere i dollaroni x fare una controperizia che accerti l inoffensivitä dei suoi reperti.
-
Chiamala lacunosa o obsoleta, che sia da cambiare mi pare siamo tutti dello stesso avviso!
Intendevo che ognuno in questo caso, è libero di assumersi le proprie responsabilità* senza che per questo lo si possa moralmente condannare.
Comunque la legge è legge......ma tra le forze dell'ordine e tra i giudici ci sono molte persone intelligenti e di buon senso!
-
Esatto! Ci son molte persone competenti e comprensive. Peccato che si debba sempre passare x le forche caudine perö! Io x nn saper ne leggere ne scrivere cerco solo oggettistica!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Scusa Peo ma dissento.
La legge nn é lacunosa ma bensì obsoleta, poiché creata negli anni di piombo x rispondere a certe esigenze appartenenti a quell epoca. Quindi un giudice o un qualsiasi pubblico ufficiale nn commette nessun errore ad osservare scrupolosamente la legge, ma dovrebbe esser dovere di chi legifera, di "svecchiare" quella legge che era adatta ad un mimento di crisi istituzionali e sociali quale gli anni settanta.
X chi va a recupero sa benissimo che un 91 o una SIPE sono dei rottami assolutamente innocui. Ma la legge é legge. Una volta che un funzionario di polizia giudiziaria accerta che Wiking detiene del materiale bellico anche ridotto a rottame deve comunque rispettare la legge. E pace x il povero wiking di turno che dovrä spendere i dollaroni x fare una controperizia che accerti l inoffensivitä dei suoi reperti.
Attenzione!!!!
Non entro nel merito di armi, materia che preferisco evitare, ma nel caso di una SIPE integra, ossia non aperta e vuota, guai a parlare di rottame!!!
Fino a prova contraria è un ordigno carico e non un rottame assolutamente innocuo.
Guai a considerare questo ed altri ordigni dei rottami.
Speravo proprio di non dover intervenire per correggere frasi del genere!! [notok
Credo sia meglio che continui a collezionare oggettistica!!
Ciao
-
Carissimo teller, nn bisogna fare tanti altarini, ossia e mi spiego meglio senza voler generare polemica alcuna, che chi rinviene una Sipe, carica, di norma se la porta a casa e se la svuota. Ovviamente nn voglio dire che il 100% dei recuperanti lo fa, ma girando per i boschi ne ho viste davvero poche di Sipe lasciate li come invece accade x i bicchieri di schrapnel o granate cariche. Purtroppo tra i recuperanti (nn tutti) e soprattutto quelli di vecchia scuola, é o era prassi disinnescare l ordigno in cantina con tutti i rischi del caso che nn sto ad elencare. Purtroppo e qui mi fermo, molta gente crede che data la ruggine un fucile o una baionetta o una Sipe siano rottami, senza sapere cosa preveda la legge in materia x poterli detenere, come ad esempio l inertizzazione, la piombatura della canna o il filo della lama.
Ho visto molti proiettili di artiglieria o granate a mano postate x i vari forum, nn ultimo proprio qui un colpo di 37mm scaricato a detta del possessore da un amico esperto. Sulla parola esperto potremmo aprire un dibattito, (piu che esperto x disinnescare dovrebbe essere qualuficato ed autorizzato) ma nn credo che la legge permetta ad un onesto cittadino di disinnescare un 37 in cantina! Quindi e qui mi riallaccio agli altarini, ed al fatto che colleziono solo oggettistica, postare certe immagini soprattutto di granate o BAM nn é una salutare pubblicitä ne x il forum ne x se stessi. Poi ognuno risponde in primis a se stesso, poi ai moderatori ed infine se ha pisciato fuori dal vaso di fronte ad un giudice con la speranza che capisca i suoi errori e nn abbia a ripeterli.
A volte spariamo a zero sulle leggi senza nemmeno sapere cosa dicano queste leggi. Ed io che nn so ne leggere ne scrivere, preferisco lasciare a chi piace l onore od onere di collezionare tali reperti "spinosi"!
-
Ah, per la serie "io lo so che tu lo sai che lui lo sa" ... e così via...
Quello che hai scritto era chiarissimo, parlavi di oggetti innocui. Adesso correggi il tiro e dici che non bisogna fare tanti altarini?
Scusa, cos'è, una cazziata al sottoscritto? Forse non ho capito bene!
Secondo te non dovevo dire che, a differenza di come li intendi tu, questi pezzi di ferro arrugginiti non devono essere presi sottogamba?
Il possessore di quel 20mm (e non 37) è già* stato censurato ufficialmente per aver violato il regolamento del forum.
In questo caso, invece, una normale discussione, purtroppo nata male per un utente che ha voluto aprirla con i toni della polemica, si sta surriscaldando, provocandomi un fastidio che non hai nemmeno idea.
Essere contraddetto poi, nella mia funzione di moderatore, dopo che ho messo i puntini sulle "i" ad un infelice intervento, mi da ancora più fastidio.
Al di là* di quelle notizie che si leggono sui giornali di gente che si fa male maneggiando ordigni, hai scritto una banalità*, se me la passi. Tu devi avercela con qualcuno in particolare, per averla scritta.
E' ovvio che c'è gente che fa quell'attività* rischiando in proprio, se poi c'è un certo numero di collezionisti che ovviamente detengono materiale inerte.
Dove volevi arrivare?
Sei pregato, anzi siete tutti pregati di fare degli interventi costruttivi, senza accusare nessuno, senza fare della caccia alle streghe, che non è questo il luogo adatto.
Questa stanza è stata creata per dare delle risposte a domande inerenti oggetti di natura bellica di cui si disconosce la nomenclatura, INERTI (perchè lo prevede il regolamento), ma sul dove, come e perchè se ne è venuti in possesso non siamo tenuti ad interessarcene, a meno che qualcuno non voglia, di sua iniziativa, dircelo.
Ricordo che con un porto d'armi, ancorchè previa consegna alle forze dell'ordine ed eventuale rilascio per la detenzione dopo il periodo previsto per legge di un'arma rinvenuta, questa la si può tenere; un ordigno carico assolutamente no! Nenche con il porto d'armi.
Buona notte
-
CarissimoTeller, io ho scritto che la gente pensa che un 91 o una Sipe poiché ruggini siano rottami. Nn ho affermato che sono rottami. à? ben diverso. Nn so se l utente che ha aperto il 3d lo ha fatto a titolo polemico, (nn lo conosco ma l argomento mi interessa anche se vivendo in austria abbiamo un altra legge) sta di fatto che parlarne nn fa mai male! Oltre ad un 20mm ho visto anche un 37mm au inertizzato. Pochi gg fa. Inertizzato e quindi postabile.
Il mio pensiero era che nessuno qui in questo forum a meno che nn sia un artificiere delle FFAA o FFOO puö provvedere al disinnesco. Questo é innegabile.
Poi scusa, prima di affermare che io ho antipatia x i collezionisti di bombe anche se sei moderatore (ed aggiungerei pure competente dato che ho visto i tuoi eccellenti interventi), ci penserei due volte. Per me sono dei "colleghi". A me piace la decorazione, a tony la baionetta, ad alpiadria il moschetto e via discorrendo.
Io ho solo detto che é una rogna portarsi a casa una granata carica e rendela inerte in cantina. Nn ho detto che é meglio che codesti collezionisti debbano finire in galera. Solo che postare certe foto puö portare a delle rogne in caso che qualcuno voglia rompere le scatole.
Quindi Teller x me hai solo frainteso quel che volevo scrivere. Poi se x te io sono uno che rosica x una sipe o un fucile (l ultimo che ho trovato volevo scambiarlo con un anello) ti assicuro che hai sbagliato persona.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Questo è uno degli "argomenti spinosi" con i quali ogni tanto ci confrontiamo in questo Forum.
Il timore che quello che viene recuperato sugli ex teatri di guerra sia passibile di sanzione vuoi per la metodologia usata, vuoi per la criticità* degli oggetti, grava sempre sulla testa di chi coltiva questa passione.
In questi casi occorre avere ben chiara la situazione che verte su due realtà* coesistenti e contraddittorie:
Una è il comune buonsenso , quello che tutti utilizziamo per condurre le nostre vite e che ci garantisce sufficiente sicurezza e tranquillità* nel nostro agire...
L'altra è la Legge, messa nero su bianco da una commissione che a seconda dei giudizi è più o meno preparata a gestire la casualistica in oggetto. Le Leggi sono parole scritte e su queste parole, sulla loro valenza e significato all'interno della frase legislatoria si impegnano gli avvocati ed i gradi di giudizio per valutare l'operato dell'individuo.
Nel mezzo ci sono, loro malgrado, le Forze dell'Ordine che spesso si trovano a dover valutare sul momento se ciò che hanno davanti agli occhi è sanzionabile o meno. E qui conta molto la professionalità* e l'esperienza di chi incontri che varia in qualità* con sbalzi notevoli. Spesso, per non incorrere in sanzioni per non aver applicato il controllo d'autorità* preferiscono agire in modo repressivo e lasciare a chi è delegato al giudizio verificare nei dettagli la situazione... [15
Nello stato attuale la mia impressione (ripeto stettamente personale!) è che non sia il "delinquente" a fare l'arma ma l'arma a fare il "delinquente" per cui potremo essere le migliori persone di questo mondo ma se teniamo in mano cose per noi "proibite" siamo fritti... Tranne poi vedere filmati per esempio negli USA dove gruppi di allegri campeggiatori sparano tranquillamente con cannoni e mitragliatrici senza incorrere in reprimende di sorta. [15
La situazione a mio avviso è questa, le cose vanno bene fintanto che non si pubblicizza oltre un certo limite passato il quale ci troviamo in un mare di grane senza sapere come è successo.
Per cui, se leggete bene quanto sopra scritto, tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione hanno potenzialmente ragione, cambia solo il metro di giudizio: buonsenso o parole scritte. [0008024
Unica precisazione la distinzione fra armi da fuoco ed armi bianche: anche usando il semplice buonsenso si arriva a comprendere che un fucile corroso ben difficilmente tornerà* a sparare ma una sciabola od una baionetta ancorché camolate sono benissimo in grado di "sbudellar cristiani", scopo per il quale sono state forgiate. Restano esclusi solo quei ferri così malridotti da non avere più ne la consistenza ne le dimensioni per nuocere (con un mozzicone dall'impugnatura ci fai giusto un fermacarte...).
Concludo invitando tutti a scrivere guidati dalla volontà* di portare nel forum il loro granello di saggezza con la dovuta tranquillità* perché solo così, granello dopo granello potremo costruire una fortezza contro l'ignoranza.
Centerfire
Aggiungo che lasciando stare gli estremi, per gli oggetti postati il problema consiste nel fatto che non esiste un ente,una forza di polizia o altro che si assuma l'onere di certificare lo stato d'uso dell'oggetto.Questo forse anche perchè la legge è lacunosa e/o non chiara e obbliga a passaggi onerosi e biblici per cui il gioco non vale la candela.
Purtroppo chi è proposto a legiferare è impegnato col bunga bunga,quindi siamo come una nave in un mare di nebbia, si naviga a vista e a velocità* ridotta............................
-
Nei miei 13 anni di servizio ho avuto l onere ed onore di seguire il coordinamento della bonifica di ordigni esplosivi al Comfoter. Confesso che x mera curiositä mi sono riletto centinaia di segnalazioni e rapporti di bonifica, e con sommo stupore trovai anche richieste esterne (alle FFAA) di consulenza tecnica in fatto di armi, BAM e granate recuperate col MD e confiscate a seguito di indagini. Ergo i tecnici ci sono. Nn so in che numero ma so che da risultati della perizia il materiale veniva restituito in quanto nn piü classificabile come arma da guerra. à? un errore di noi recuperanti valutare armi o parti di esse come semplici oggetti ruggini. Se si trova il classico giudice ferreo e nn comprensivo persino un bossolo di fucile o pistola nn forato poträ esser utilizzato contro il malcapitato. Ecco spiegato perché io nn me la sento di ricercare questi spinosi gingilli. A dei collezionisti veneti che scavavano in zona del feltrino/quero una associazione locale x la tutela della GG ha mandato i CC a casa e come sempre, nonostante le varie accortezze sono saltate fuori delle irregolaritä che sono state solo in parte perdonate ai malcapitati vista la volontä di punirli in quanto la magistratura era stata aizzata dall associazione di cui sopra.
Quindi quello che x noi recuperanti é un rottame nn lo é x la legge (spero di essermi chiarito definitivamente con teller). Certo con un signor perito riusciremo a dimostrare che il nostro 91 o la nostra baionetta sono relic e nn oliate e funzionanti, ma a che costo?
Parlarne in questo forum o tra amici é sempre un bene. A volte si scoprono veritä nascoste o solo semplicemente ignorate in buona fede.
-
Citazione:
X chi va a recupero sa benissimo che un 91 o una SIPE sono dei rottami assolutamente innocui.
Si, è giusto come dici tu!
Ciao
-
rispondo ad alcuni di voi;
per primo a Peo, ho fatto solo una domanda!! la mia era una curiosità*. Andare dai CC per una simile curiosità* mi sembrava e mi sembra un poco eccessivo.
per wiking non ho aperto il 3d per polemica, RIBADISCO era pura curiosità*.
Il forum dovrebbe servire anche a questo ..... parlare di questo e di quello....... scambiarsi due opinioni senza alcuna polemica e non era nel mio intento, credetemi, provocare tanto fermento.
SCUSATE, Pinuccio.
-
Pinuccio, io nn ho detto nulla a tuo riguardo, é stato qualcun altro ad asserire che hai aperto il post x polemizzare.
Io son dell opinione che la tua domanda sia giusta nel momento in cui tu voglia sapere di piü in modo da tutelarti a tua volta. La domanda poi come sempre e come in tutti i forum crea semprescompiglio in quanto la legge é quella che é e anche noi recuperanti ci mettiamo del nostro. Considerare un fucile o una BAM o una baionetta un rottame é sbagliato (anche se di rottami si parla) poiché la legge e i giudici nn li catalogano come tali se nn dopo una doviziosa perizia.
-
Citazione:
A dei collezionisti veneti che scavavano in zona del feltrino/quero una associazione locale x la tutela della GG ha mandato i CC a casa e come sempre, nonostante le varie accortezze sono saltate fuori delle irregolaritä che sono state solo in parte perdonate ai malcapitati vista la volontä di punirli in quanto la magistratura era stata aizzata dall associazione di cui sopra.
Questa è una notizia interessante! E' da un po' che certa gente si sta chiedendo chi sta mandando i CC quasi a "colpo sicuro" a casa di povera gente a fare perquisizioni degne della Stasi, per non dire della Gestapo!!
All'ultimo di cui ho avuto notizia, non si sono limitati a casa sua, ma anche a casa dei suoi e ad una masseria di loro pertinenza. Tutto messo all'aria per non trovare nulla, perchè nulla c'era da trovare!!
Un'associazione, eh? Ne sei certo?
Ciao
-
Ovviamente mi riserbo di fare il nome di questa associazione pubblicamente, (anche perché si tratta di sospetti sentiti dai 5 recuperanti che perö a detta loro hanno visto giusto poiché visti da membri di questa associazione locale) ma ormai tra i recuperanti é iniziata la guerra dei poveri! Cinque di loro hanno "subito" la visita dei CC con tutti gli strascichi del caso.
Stessa cosa con associazioni e musei contro recuperanti avviene a quote maggiori sull adamello. Li la guerra dei poveri é arrivata a dare multe elevatissime anche in caso tu venga trovato a raccogliere reperti senza MD. Le guardie forestali girano in civile etc.
Il centenario della GG é alle porte e gli effetti si vedono.
Ogni piccola associazione a cui di solito fa capo un museo sta cercando di chiudere ermeticamente il proprio territorio ai forestieri o ai nn associati. Se da una parte il lavoro di queste associazioni é da premiare x altri versi é da cicchettare poiché un mare di reperti recuperati in ghiacciaio sta giacendo nei magazzini e si assiste pure a "lotte" tra musei per la paternitä degli oggetti o come x il famoso 105 dell ago di nardis dove son stati spesi fiumi d inchiostro x decidere dove collocare il cannone.
Ora questo discorso potrebbe come sempre finire in degenero poiché oltre alla legge sulla detenzione di armi andiamo a parlare della famosa legge sulla tutela della GG che ognuno interpreta a modo suo (enti pubblici compresi).
Il nostro hobby (MD) sta diventando ormai un hobby da terrorista o da guerrigliero. Mimetica, silenzio assoluto, macchina parcheggiata in altro luogo x depistare etc etc.
Spero di nn esser stato troppo prolisso e mi scuso x i vari OT, ma x chi usa il MD questa é la realtä e sarä sempre peggio.
-
GRAZIE wiking.
Forse hai ragione quando dici che ormai la guerra dei poveri è aperta e in tutta sincerità* se un hobbie deve diventare un tormentone con tutte le compromissioni al seguito, mi viene voglia di dedicarmi ad altro.
Ciao Pinuccio.
-
Pinuccio la tua domanda è più che lecita solo che per farla hai preso come spunto del tuo dubbio, inserendo tra l'altro la foto, i rinvenimenti di un altro forumista che a quanto pare non l'ha presa molto bene.
Poi anche successivi interventi di altri forumisti non hanno contribuito in senso positivo alla continuazione del tutto.
Il topic dal quale hai attinto tale immagine che stava fornendo una marea di rinvenimenti per la gioia di tutti, se hai notato improvvisamente si è arrestato......... [137
Per quanto riguarda le forze dell'ordine, sono a disposizione del cittadino anche per questo tipo di problematica; io per esempio ho chiesto alla questura di Venezia informazioni sulla detenibilità* delle bam inertizzate, e in modo professionale mi hanno risposto che se scariche e prive di elementi indispensabili al loro funzionamento sono liberamente detenibili come involucri inertizzati.
Ecco il perchè della mia critica fatto comunque senza rancore.
-
Mi permetto di spezzare una lancia a favore delle forze dell ordine. Loro devono fare il loro dovere. E la legge ahimé é questa.
-
SICURAMENTE senza rancore Peo, figuriamoci.
Per il fatto poi di aver preso parte di una foto di un altro forumista, non pensavo di fare un torto/sgarbo a nessuno, era già* sotto lo sguardo di tutti!! comunque se mai ce ne fosse bisogno chiedo scusa.
Pinuccio.
-
io credo che: finche qualcuno autorizzato certifica la non funzionalita ad offendere rimane arma. mi risulta anche , ma senza conferme attendibili , che tutto il sottosuolo e cio che ne compete è propietà* dello stato , per cui anche una spilla se trovata di scavo è propieta dello stato . certo è che se trovi una canna di 91 completamante bloccata e magari pure un po storta ( ancora piu difficile da renderla "OPERATIVA") ti becchi una probabile denuncia per detenzione di oggeto atto ad offendere (potresti usarlo per bastonere qualcuno)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
.....chiedendo chi sta mandando i CC quasi a "colpo sicuro" a casa di povera gente a fare perquisizioni ....
[110.gif anche in questi casi gli Italiani sono ancora sudditi e non cittadini: l'unico ufficio in Italia che può procedere su denuncia anomima è la Procura della Repubblica gli altri NON possono farlo se non in flagranza di reato per cui molte perquisizioni/sequestri rasentano l'illegalità*; [1530 comunque "l'inquisito" ha sempre il DIRITTO di sapere chi lo ha denunciato perchè gli atti che motivano un'indagine DEVONO essere appunto non anonimi!
[916 che poi sia difficile un avvocato che lo esiga o che gli inquirenti spesso svicolino [110.gif è un fatto aclarato [17
-
Volevo approfittare di questo topic per chiedere cosa prevede la legge riguardo sipe, bpd, ed ordigni simili disattivati che si trovano nei mercatini di militaria. è possibile detenerli o sono illegali?
-
Sostanzialmente le forze dell'ordine tollerano, e stanno con gli occhi aperti.
Sono stato ieri a S.lucia di Piave, all'ennesimo mercatino di militaria e di rappresentanti delle forze dell'ordine ce n'erano a iosa... ma nessuno ha avuto alcunchè da dire, a quanto ne so, su quello che c'era sui banchi.
Magari però monitoravano chi acquistava...? Non lo so, ma se non dicono niente a chi vende, non dovrebbero rompere a chi compra.
Bisogna ricordarsi che in linea di massima ciò che non è espressamente vietato è lecito!
E' lecito collezionare dei pezzi di ferro arrugginito perchè non è espressamente vietato, basta che siano vuoti e che si possa dimostrarlo facilmente!
Ciao
-
La penso anch'io nello stesso modo, però ogni tanto sui giornali capita di sentire gente nei guai per avere in casa questi oggetti che alla fine sono inoffensivi