Ricerca negativa, purtroppo. [142
Ti ho mandato un mp.
Visualizzazione Stampabile
Ricerca negativa, purtroppo. [142
Ti ho mandato un mp.
Il nominativo indicato non risulta censito tra i Caduti in Guerra.
[00016009
La volete sapere una cosa? Ho rintracciato i parenti e, dopo mezzora passata a far capire che non volevo vendere niente, mi hanno detto che non sono interessati a riavere il piastrino.
[137 [126 [137 [126 [137 [126
Sapete cosa faccio? Porto il piastrino in montagna dove l'ho trovato e gli accendo un cero, in memoria ed onore.
Grazie a tutti Voi per l'aiuto ed i suggerimenti.
Con amicizia.
F73
Nobile iniziativa e saggia decisione finale.
Da parte mia aggiungo una preghiera.
Grazie Curioso,
ne faccio tesoro e la estenderò al momento giusto.
F73
Se posso permettermi, vi dico io cosa implica la ricerca di cui sopra:
Si manda mail o si chiama Archivio di stato del comune d'appartenenza..
se il foglio matricolare e' in sede, vi sono 3 possibilita':
1) ti mandano cd-rom in grigio (6,50 euro+ 2,50 per cd-rom).
2) ti mandano cd-rom a colori (30 euro+ 2,50 per cd-rom).
3) ti mandano scansione A3 a colori (30 euro+ spedizione).
La spedizione implica 4,95 euro, in francobolli.
Essendo amministrazione statale, hanno 30 giorni di tempo per rispondere.
Premetto una cosa:
ogni ricerca, viene fatta, se si sa' il nome del defunto, ma serve anche nome del genitore (di almeno uno dei 2).
Quindi, inutile sparare cavolate se non si sanno le cose, ma forse il nostro amico aveva, un amico, nei posti giusti...
Ti ho detto come funzionano le cose.
sandro
ciao Francesco
devo ammettere che la tua amarezza e' pure la mia.
Si cercano notizie, a perdita di tempo, per persone mai viste, ma non tutti possono o potranno apprezzare cio' che fu compiuto.
Ignoranza allo stato puro, ma forse e' peggio, laddove si abbiano i parenti ultimi.
Non ho parole per descrivere l'offesa che costoro arrecano, non a noi, ma alla patria memoria.
Li manderei, per un po', in trincea, ma sciocchi, si farebbero ammazzare da una polmonite...
Ottimismo...questi non combatteranno mai per te, per me.....
le ossa diverranno polvere senza lasciare alcuna recondita memoria.
Tu li cerchi?
Gia', e' difficile...
nessuno cerchera' loro...per fortuna.
Ciao francesco73,
capisco il tuo stupore e il tuo sconcerto perchè... mi era successo lo stesso ... e da parte del figlio [1495 [1495 [1495
In certe situazione giuducare è fin troppo facile e scontantato, forse bisogna essere nei loro panni.
[00016009
E' triste da dirsi ma dopo circa 60/70 anni dall'ipotetica scomparsa i parenti più interessati tipo i genitori non ci sono più. I discendenti hanno poca "empatia" con lo zio Aristotele, mai visto ne conosciuto e caduto in guerra, percui il disinteresse è comprensibile. Se poi hai pure faticato a far capire che non volevi niente penso semplicemente che non si siano fidati.
Bella l'idea di riportarlo in montagna, oppure potresti portarlo in qualche cimitero militare tipo Redipuglia.
Ringrazio tutti per i Vostri commenti.
Farò ciò che ho detto, ed essendo NOI gli unici a provare interesse e rispetto, porterò questo messaggio al momento dell'ultimo commiato.
Con amicizia.
F73
Ciao Francesco, non ti angustiare! Tu la parte tua l'hai fatta, e l'avrei fatta anch'io.
Anima e coscienza dei parenti ! Anche a me e' successo, qualche anno fa' nel trovare
tracce della sepoltura in Russia di un mio lontano zio, considerato come 'disperso' in Russia con l'ARMIR. Ebbene, i parenti, o pseudo tali, si sono anche inca..ati perché la cosa non
doveva riguardarmi.Preso atto di cio', vi ho messo una pietra sopra e...amen!
Non tutti abbiamno la stessa sensibilita'. Ciao, [264 PaoloM
Come volevasi dimostrare.....ho conosciuto figli che, alla morte del padre, dico del padre, hanno preso tutto quello che era dentro gli armadi, possono esser state divise, foto, cari ricordi conservati per tanti anni e portato tutto in discarica...se nn nel cassonetto, senza alcun rispetto per tutte le fatiche, i sacrifici, le sofferenze di quelle care persone....
Per mè è una tristezza, una tristezza infinita....
A proposito della piastrina, un caro amico collezionista l'ha trovata cucita sotto il bavero di una giacca da truppa nuova di pacca...che la famiglia è stata ben contenta di liberarsene... donandogliea a gratissss!!
Se trovo la foto che gli scattai la posto volentieri.
Un'amaro saluto
Ciao forse invece di portarla in montagna, dove il tutto potrebbe essere trovato da qualcuno con meno scrupoli di te e magari venduto in qualche mercatino, potresti tenertela a casa e probabilmente mettendola in un posto sicuro e ben in vista della tua collezione la valorizzeresti di più.....Citazione:
Originariamente Scritto da francesco73
Ciao da Franz
Concordo. E' bene lo tenga tu. [00016009 PaoloM
Beh! Tu l' hai trovata, hai rintracciato i familiari al quale non interessa. è giusto che la tenga tu.
[00016009
Un po' vi capisco, amici........
Ma io non gli appartengo, e lui non appartiene a me.
Appartiene più ai luoghi dove ha vissuto le sue tragiche vicende e dove, forse, sarà in compagnia di altri suoi commilitoni........
Vi prego di credermi che dove e come lo metterò a riposare per sempre, nessuno potrà mai più rinvenirlo e farne vile smercio ad un mercatino. E' stato libero da vivo, lo è stato dopo per molti anni dopo, e io chi sono per imprigionarlo?
Spero di essere compreso: tendo a fare a gli altri ciò che vorrei venisse fatto a me....
Un caloroso abbraccio a Voi tutti.
F73
Amici, novelli sviluppi!
Or ora ho ricevuto da Campobasso una comunicazione, che allego, prova del loro lavoro di indagine. Purtroppo senza esito con i dati da me fornito, ma sono soddisfatto che mi abbiano risposto!!!!! [264
Saluti a tutti!
F73
Allego foto,ed attendo esperti.
Grazie mille!!!!
Churchill
Non sono esperto ma posso comunque dirti che è bellissimo [264
Bello! Non so perchè ma i cimeli degli arditi han sempre un gusto particolare. Sarebbe interessante fare una ricerca sul foglio matricolare per avere altre informazioni..bell'acchiappo!
Salve,
la scritta in rosso XXXII Arditi con una grafia diversa è sicuramente stata aggiunta
in seguito (quando non potremmo mai dirlo) è la prima volta che osservo un piastrino
WW1 con una scritta in rosso sinceramente sono perplesso.
Cordialità*
Raffaello/Quex
il venditore dice che non e' raro trovare la destinazione scritta diversamente,in quanto sembra che,soprattutto per chi aveva svolto un corso, si dovesse attendere per conoscere dove sarebbe stato indirizzato il soldato.
Sembrerebbe, ma non me ne intendo molto,sempre a detta del venditore,che la cosa sia tipica anche per mitraglieri e bombardieri....
Ovviamente se c'è qualche commento, ben venga
grazie
é un pezzo abbastanza raro e va preso con le pinze in tutto, per prima cosa passerei la carta e la scritta in rosso con la lampada wood, quoto con churchill che poteva essere aggiunta in seguito la specialità*, piu' che altro mi pare di vedere una calligrafia che vuole riprendere lo stile della parte superiore quasi che sembra sia stata scritta dalla solita mano, come ho detto va analizzato attentamente.
La R e la T sono identiche anche l'inclinazione del gambino della T è uguale inoltre hanno dato il prolungamento della lettera alla I come la A superiore.
valuta di persona queste cose
Un saluto Stefano
abito dalle parti del presunto "ardito", ci sono molti col cognome della madre in zona, ma Battistin e non Battistina,
certo ci vorrebbe il foglio matricolare, ma è strano che un artigliere da fortezza finisca negli arditi......che si tratti di punizione conseguente a condanna? ? ?? ?
Gli Arditi erano volontari, la maggior parte venivano dagli alpini e dai bersaglieri ma magari anche da qualche altro copro , sbaglio?Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Il foglietto sembra buono, così come certamente lo è il piastrino. E' proprio un bel pezzo: complimenti.
Tuttavia mi sembra molto strano che sia non sia stato apposto il timbro lineare del reparto (XXXII Rep. Assalto, e non "Arditi"), come normalmente si riscontra in tutti i piastrini, ed al suo posto sia stato scritto a mano il reparto, ed in inchiostro rosso.
Il fatto che il soldato non provenga dai ranghi della fanteria (sia alpini, che bersaglieri od anche semplici fanti) non è una stranezza: l'arruolamento nei reparti d'assalto era basato su scala volontariale ed implicava un duro addestramento nelle scuole di specialità* (la più famosa era a Sdricca di Manzano - UD, ma ne esistevano altre: Borgnano, Zortea, popi due in provincia di Vicenza, una in Valcamonica ed una in Carnia).
Ma, se il foglietto fosse autentico, ci troveremmo di fronte ad una vera rarità* perchè il XXXII rep. Assalto combattè da Settembre del 18 in Francia al seguito del II CdA (notizie tratte da "Arditi Elite assault troops 1917-20" della serie Osprey) E se è difficile reperirne di arditi che combatterono in Italia, figuratevi cosa significa trovarne di soldati che combetterono all'estero...........
Concordo: non capisco il perchè avrebbero dovuto usare dell'inchiostro rosso per scrivere il nome del reparto.Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
Come fatto notare da altro utente la dicitura corretta dovrebbe essere "reparto d'assalto" e non arditi.
La scritta in rosso non sembra fatta "di getto" come dovrebbe essere, ma scritta con lentezza proprio per copiare la grafia originale.
In ultima analisi, il piastrino di un soldato di artiglieria ha un valore (storico e monetario) quello di un ardito che ha combattuto all'estero ( per giunta) na ha decisamente un altro.
Non mi convince!
Concordo pienamente con tutti gli amici intervenuti, ovvero:
non essendo esperto di grafìa, sembrerebbe riprendere lo scritto precedente.
Ovviamente ho gia' mandato richiesta all'Archivio di stato di Vicenza per avere numi in merito ed appena mi risponderanno, saro' lieto di inviare le risultanze...cosa non difficile, visto che abbiamo tutti i dati che ci servono per risalire al foglio matricolare.
Una cosa soltanto, mi chiedevo.......
Se io volessi "taroccare un piastrino", per maggiorarne il prezzo,
informandomi sugli altri piastrini,
userei un colore rosso? scriverei "arditi" e non "reparto d'assalto"?
Alcuni amici hanno detto che,il piastrino ed il foglietto sembrerebbero,intendo la carta,originali...
se io volessi lucrare credo farei tutto secondo regola.
L'unica e' attendere gli esiti dell'archivio di stato.....
chiunque ne sapesse di piu',ovviamente, e' ben lieto..
il pezzo, nel dubbio, l'ho pagato poco, ma non potevo rischiare di perderlo.
Direi che siam nelle mani dell' archivio di stato a questo punto...speriamo bene e in una risposta a breve..
Quoto appieno le parole di Quex.Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
Ho avuto anch'io in collezione piastrine italiane ( sia della prima che della seconda guerra mondiale ) ma mai ho visto una cosa del genere.
Ciao
Michele
Essendo appassionato di piastrini, ho notato pure io questo in vendita sulla baia, ma per la particolarità* estremamente rara e ricercata dell'oggetto non mi sono fidato.
Tuttavia io ho in collezione un piastrino appartenuto ad una Camicia Nera in Africa con scritte in rosso.
Ciao
Giovanni
Chiedo scusa a tutti per l'OT.Citazione:
Originariamente Scritto da jampi
Sapresti dirmi di più, magari via MP per non intralciare questo bel topic (che seguo nell'ombra... [icon_246 [249 ).
Grazie :P :P :P
Ma la tua sembra una correzione bella e buona in quanto è stato cancellato il reparto d'origine e aggiunto quello effettivo mentre nell'altro caso sembra un'aggiunta e basta.Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Inoltre quoto in pieno le parole di Serpico sul valore di una semplice piastrina d'artiglieria e di una d'ardito.
Non ti resta che aspettare le risposte dall'Archivio di Stato e troverai risposta definitiva ai tuoi quesiti.
Ciao
Michele
Non saprei a cosa si riferisca "alpino"..
Quanto al piastrino postato, e' evidente che e' cosa diversa dal primo,
la persona ha cambiato reparto ed allora hanno,giustamente,corretto il tutto.
L'altro, da me postato, sembra abbia solo quell'acquartieramento, scritto una volta e senza correzioni.
Vi dico....
tramite altri archivi sono risalito ai miei avi....
suppongo che rispondano,a breve, almeno lo spero, infatti devono solo dire se hanno i fogli matricolari del Bortolo fabris...
Se li hanno, basta recarsi alla sede dell'archivio per fare foto.
Non conosco i prezzi dei piastrini...(neanche di quelli ordinari,anzi,se qualche amico mi sa' dare valutazione degli ordinari e degli arditi,lo ringrazio).
questo e' il primo che prendo e l'ho preso per il prezzo ed ho voluto correre il rischio, visto che il venditore me lo garantiva presente in sua collezione da decenni ed il venditore in questione ha in collezione dai Farina ai Roold alle Sbr,alle Polivalenti,ai Cupolini..
Spero bene ecomunque vi sapro' informare sia in caso positivo che negativo
Sul fatto della correzione ci ero arrivato, ma venivano fatte in rosso come a scuola oppure si usava anche il rosso per i piastrini?Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Giovanni
[00016009 a tutti,
mai visto scritte in rosso,per questo penso che sulla tua sia una correzione e,dico forse,in rosso per evidenziarla.
Però la mia esperienza si ferma alle piastrine della Seconda Guerra Mondiale.
Della Prima ne ho solamente una di un mio lontano parente.
Ciao
Michele
Perchè in Valcamonica ci abito e nonostante non mi interessi particolarmente di 1^GM, il fatto che ci sia stata una zona d'addestramento dalle mie parti mi interessa.Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Un saluto :P
Salve,
l'Archivio Di stato Di Vicenza,
mi risponde che non risulta alcun Fabris Bortolo in lista,nato a Schio nel 1894, nel comune riferito o in limitrofi, nemmeno a gallio, come residente od altro..
Non risulta alcun servizio militare svolto da qualcuno con tale nome.
Ringrazio,indirettamente, la Dott.ssa De Gregorio, dell'Archivio di Vicenza,
A prescindere dalla data o dal nome, dicono risulterebbe.
Possibile sbaglio di Distretto?
grazie
anni addietro ebbi modo di vedere in una collezione un piastrino effettivamante appartenuto ad un sottufficiale dei reparti d'assalto e la dicitura era: 6 (in numero arabo) battaglione d'assalto...stessa dicitura in altri documenti appartenuti al medesimo sottuficiale...e la dicitura era riportata con timbro lineare .....
quindi riassumendo:
1- uso del numero arabo e NON romano per l'indicazione del battaglione
2- uso del termine "battaglione d'assalto" e NON reparto.
sulla base delle considerazioni sopra esposte il piastrino postato mi convince poco (beneficio del dubbio).
Confermo con Faiti. Ricercando la motivazione di una MBVM all' Istituto Nastro Azzurro ho scoperto che la medaglia era di un ardito e l' intestazione della sua scheda riportava " soldato 16° battaglione assalto". Hai provato a controllare anche gli anni 1893 e 1895? Solo per scrupolo..non chiedermi il perchè ma cercando un matricolare di un anno l'ho trovato tra quelli dell'anno prima..