-
Re: Bruschetta per tutti!!!!
Hmmmmmmmmmmmm...
Buoni i funghi...
Mi hai fatto tornare alla memoria che anni fa (20 o più) in località "Molassa" (Valcellina PN), in occasione di una ricognizione per un Rally di Piancavallo, mangiai dei funghi freschi, appena raccolti, così, crudi solo con un filino d'olio...
Avevano il profumo e il "sapore" del bosco...
Buonissimi...
Ciao...
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
[attachment=0:gbiytxy9]IMG_9246.jpg[/attachment:gbiytxy9]
[attachment=1:gbiytxy9]Sardoni%20in%20savor.jpg[/attachment:gbiytxy9]
Sardoni in savor
Per la preparazione vengono utilizzati quale materia prima i sardoni "barcolani" a pasta bianca pescati nelle acque del Golfo di Trieste.
Categoria: preparazione di pesci, molluschi e crostacei
Territorio interessato alla produzione: Tutta la Provincia di Trieste ed alcuni comuni costieri dell`isontino (Monfalcone, Staranzano).
Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura
Per la preparazione dei sardoni in savor vengono utilizzati quale materia prima i sardoni "barcolani" a pasta bianca pescati nelle acque del Golfo di Trieste per mezzo delle saccaleve ( lampare). I sardoni da utilizzare per il savor devono essere freschissimi.
Preparazione:
Pulire i sardoni dalle interiora, lavarli sotto l`acqua corrente, asciugarli bene, infarinarli e friggerli in olio caldissimo fino a 3/4 della loro cottura. Utilizzando una parte dell'olio di cottura dei sardoni, fare rosolare delle cipolle precedentemente affettate finemente, un spicchio d`aglio, un paio di foglie di alloro e alcuni chicchi di pepe nero. Dopo che il composto ha iniziato a prendere colore si aggiunge l`aceto bianco diluito con un po` d`acqua. In una pirofila sistemare i sardoni a strati e fra uno strato e l'altro stenderne uno di savor ancora caldo, in modo da completare la cottura dei sardoni. Finito di ricoprire anche l'ultimo strato, si lasciano marinare in un luogo fresco per almeno un paio di giorni, affinché la marinatura penetri bene nel pesce.
Materiali, attrezzature specifiche utilizzati per la preparazione ed il condizionamento
Tegami per la cottura, pirofile per la conservazione del pesce, coltelli per l`eviscerazione.
Descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura
Si tratta di un prodotto preparato perlopiù a livello familiare, da ristoranti o da piccoli esercizi di produzione e vendita di preparazioni gastronomiche, rispettando i comuni precetti igienici.
Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni
Il procedimento del savor, antico metodo di conservazione delle preparazioni gastronomiche del pesce azzurro, è derivante da quello similare, di origini venete, che aveva per principale attore la sardina. Il savor è presente nelle tradizioni culinarie triestine da tempi lontani.
Prova dell`esistenza di questo vecchio metodo di preparazione gastronomica si trovano in molti libri di cucina tradizionale triestina ed istriana:
Nell'antica e originale ricetta del Saor veneziano oltre ai grani di pepe nero si mettono nella marinatura uvetta passa e pinoli. Questo tipo di marinatura serviva per far durare più a lungo all'interno di barili di legno imbarcati, il pesce con tutti gli elmenti nutritivi nei lunghi viaggi.
-
PERFAVORE la smettiamo di parlare di cibo a queste ore!!!!
[17
Sono al lavoro e mi collego saltuariamente agli argomenti attivi e non posso non guardare questo topic che mi genera una fame morbosa [icon_246 [icon_246 [0008024 [icon_246 [icon_246
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
PERFAVORE la smettiamo di parlare di cibo a queste ore!!!!
[17
Sono al lavoro e mi collego saltuariamente agli argomenti attivi e non posso non guardare questo topic che mi genera una fame morbosa [icon_246 [icon_246 [0008024 [icon_246 [icon_246
E allora...
Buon appetito...!!!
Ah, ah, ah, ah, ah, ah...
[attachment=0:2wr2jvnm]Polli allo spiedo.JPG[/attachment:2wr2jvnm]
[17 [17
[17 [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Nell'antica e originale ricetta del Saor veneziano oltre ai grani di pepe nero si mettono nella marinatura uvetta passa e pinoli. Questo tipo di marinatura serviva per far durare più a lungo all'interno di barili di legno imbarcati, il pesce con tutti gli elmenti nutritivi nei lunghi viaggi.
Interessante...
[264
-
A proposito del "Saor" che tra l'altro oltre che con le sardele a Venezia si fa anche con altre tipologie di pesce, c'è un racconto curioso a proposito del doge Pietro Bernardo:
Questo doge era così ghiotto di questo piatto, che prima di morire lasciò scritto nel suo testamento di venir sepolto "in saor" cioè ricoperto con la marinatura di cipolla, aceto, ecc...
A quanto pare è stato esaudito ed il racconto sembra fondato; la sua tomba si trova ancora nella navata centrale di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia.
-
Citazione:
A proposito del "Saor" che tra l'altro oltre che con le sardele a Venezia si fa anche con altre tipologie di pesce, c'è un racconto curioso a proposito del doge Pietro Bernardo:
Questo doge era così ghiotto di questo piatto, che prima di morire lasciò scritto nel suo testamento di venir sepolto "in saor" cioè ricoperto con la marinatura di cipolla, aceto, ecc...
A quanto pare è stato esaudito ed il racconto sembra fondato; la sua tomba si trova ancora nella navata centrale di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia.
Ma dai...!!!
Questa proprio non la sapevo...
Un "Doge in saor"...
[257
-
Altra famosissima ricetta veneziana che prevede l'uso generoso di cipolla "segola" è: "Bigoli in salsa".
Si procede come per il saor tagliando molto finemente due o tre cipolle di quelle grandi bianche.
Si mettono in una padella con dell'olio extraverginedioliva e si fanno imbiondire a fuoco bello vivace rigirandole.
Quando hanno preso colore senza seccarsi, si aggiungono delle acciughe sottosale deliscate e lavate.
Si stempera il tutto con un po di acqua e si copre con coperchio a fuoco molto basso in modo che le acciughe si sciolgano e le cipolle si stufino.
Nell'acqua bollente ne frattempo si buttano i "Bigoli mori de Bassan" tipico spaghetto moro di Bassano del Grappa, che una volta cotto si unisce alla salsa mescolando il tutto bene.
Questo piatto si mangia anche freddo.
-
Citazione:
Altra famosissima ricetta veneziana che prevede l'uso generoso di cipolla "segola" è: "Bigoli in salsa".
Si procede come per il saor tagliando molto finemente due o tre cipolle di quelle grandi bianche.
Si mettono in una padella con dell'olio extraverginedioliva e si fanno imbiondire a fuoco bello vivace rigirandole.
Quando hanno preso colore senza seccarsi, si aggiungono delle acciughe sottosale deliscate e lavate.
Si stempera il tutto con un po di acqua e si copre con coperchio a fuoco molto basso in modo che le acciughe si sciolgano e le cipolle si stufino.
Nell'acqua bollente ne frattempo si buttano i "Bigoli mori de Bassan" tipico spaghetto moro di Bassano del Grappa, che una volta cotto si unisce alla salsa mescolando il tutto bene.
Questo piatto si mangia anche freddo.
Ah, però...
Questo è un piatto che qualche volta mi ha fatto mia moglie...
Non con i "Bigoli mori de Bassan" ma con un'altro tipo di pasta...
E' curioso che lei non conosceva la ricetta...
Se l'è inventata lì su due piedi...
Ma guarda un po' te le coincidenze...
[257
-
Ciao ragazzi,oggi abbiamo deciso per una salutare passeggiata in Mandria e al ritorno mia moglie mi ha preparato un piatto di cui sono particolarmente ghiotto:Spaghetti al pomodoro e basilico con abbondante parmigiano reggiano.
Anche se solo virtualmente siete tutti invitati,e quindi BUON APPETITO [00060034
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
[257 [257 [257
E che vuoi che replichi...???
Magari in ritardo ma...
Buon appetito...!!!
[17
P.S.
Stasera che c'hai di buono per cena...???
Io mi mangerò i "?evap?i?i"...
Accompagnati da una buona "rossa doppio malto"...
E poi andrò a dormire sul divano...
Sai, la cipolla...
[17
Ah, ah, ah, ah, ah...
-
Citazione:
Franz56
P.S.
Stasera che c'hai di buono per cena...???
Ciao Franz,anche stasera funghi!In padella trifolati [17
Lo so,è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo [00060034 [00060034 [00060034
E comunque per tutti un invito vituale e un BUON APPETITO reale!!!
-
Sicuramente io sono più parco; questa sera per cena 2 mezzi podori grate e una fettina di formaggio di malga. [0008024
-
Con il tempo odierno a Torino non potevo certo farmi mancare una bella polentata.
Buon appetito(reale) e tanta polenta(purtroppo solo virtuale) a tutti
[00016009 [00016009 Gianfranco e Graziella
-
Allegati: 5
[257
Buon appetito (anzi vista l'ora buona digestione, confessa che ti sei fatto anche un buon amaro dopo)
Io sono "sul pezzo" dalle 7 di stamattina e ci resterò fino alle 19 quindi mi sono dovuto accontentare di uno spuntino veloce (solo due toasts)...
Qui il tempo è uggioso, pioviggina ma non fa freddo al momento ci sono 16°...
Li da te com'è il meteo...???
Vista la giornata grigia qui c'è poco movimento di velivoli, solo le "linee"...
Ne ho approfittato per portarni "il lavoro da casa"...
Alcuni pezzi "repro" da verniciare e sistemare al meglio in attesa di poterli sfoggiare...
Eh, eh, eh, eh, eh...
[17
[attachment=4:1hvbntcq]DSCF3275.JPG[/attachment:1hvbntcq]
[attachment=3:1hvbntcq]DSCF3276.JPG[/attachment:1hvbntcq]
[attachment=2:1hvbntcq]DSCF3277.JPG[/attachment:1hvbntcq]
[attachment=1:1hvbntcq]DSCF3278.JPG[/attachment:1hvbntcq]
[attachment=0:1hvbntcq]DSCF3279.JPG[/attachment:1hvbntcq]
-
Citazione:
Franz56
Tutto sommato in zona nostra non ci sono stati grossi problemi,merito anche della quota neve non elevata.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Citazione:
Franz56
Tutto sommato in zona nostra non ci sono stati grossi problemi,merito anche della quota neve non elevata.
Meglio così...
Stasera che proponi... così, giusto per ingolosirci e stimlolarci l'appetito...
A pranzo mi sono mangiato la "goulash suppe"...
[00016009 [00016009
-
Citazione:
Franz56
Stasera che proponi... così, giusto per ingolosirci e stimlolarci l'appetito
Ciao Franz,per stasera qualcosa di leggero [00060034 fusilli al ragù [0008024
[00016009 e BUON APPETITO.
Gianfranco
-
Citazione:
Citazione:
Franz56
Stasera che proponi... così, giusto per ingolosirci e stimlolarci l'appetito
Ciao Franz,per stasera qualcosa di leggero [00060034 fusilli al ragù [0008024
[00016009 e BUON APPETITO.
Gianfranco
Un piatto semplice, saporito che "tira" sempre...
Con una bella spolverata di parmigiano e un buon bicchiere di vino rosso...
Evvai...!!!
[257
-
Anche questa sera,purtroppo nuovamente virtuale,un BUON APPETITO a tutti con i "Bucatini all'Amatriciana"
-
Citazione:
[257
Alcuni pezzi "repro" da verniciare e sistemare al meglio in attesa di poterli sfoggiare...
Ciao Franz, mi permetto di dirti che l'ultimo elmo postato, quello US non e' una repro. Da quanto vedo sicuramente e' un M1 danese orignale. Il sottelmo dovrebbe essere in plastica verde della U. SCH. Attenzione pertanto. Ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Citazione:
[257
Ciao Franz, mi permetto di dirti che l'ultimo elmo postato, quello US non e' una repro. Da quanto vedo sicuramente e' un M1 danese orignale. Il sottelmo dovrebbe essere in plastica verde della U. SCH. Attenzione pertanto. Ciao.
Controllerò con calma e poi ti faccio sapere...
[249
Ciao e grassie della "dritta"...
-
Buon appetito e "virtualmente" accomodatevi.
Questa sera risotto per tutti!
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Condito con cosa?
Ciao Sven,è un semplice risotto al pomodoro con una bella grattata di parmigiano.
-
[00016009 .Siete incredibili olio ligure e vino bianco dei Colli di Luni lo' porto io un saluto FEB.
-
Citazione:
Buon appetito e "virtualmente" accomodatevi.
Questa sera risotto per tutti!
Hai mai provato il risotto "birra e wurstel"...???
Troooooooooooppo buono...
[17
Ingredienti (per 4 persone): gr 350 riso, 4 wurstel, dl 1,5 di birra, 1 cipolla piccola, gr 50 di fontina, dl 8 di brodo, gr 30 di burro, sale.
Preparazione: Tritate fine la cipolla, tagliate a rondelle i wurstel e a cubetti la fontina. In una casseruola rosolate la cipolla con il burro senza farla bruciare. Unite il riso, lasciatelo tostare per un minuto, mescolando, bagnate con la birra e fatela evaporare. Portate il risotto a cottura aggiungendo il brodo caldo poco alla volta continuando a mescolare. Regolate di sale e pochi minuti prima che il riso arrivi a cottura aggiungete i wurstel. Spegnete, incorporate la fontina e mantecate.
P.S.
Se usi la birra rossa o scura ha più sapore...
[00016009
-
Complimenti e buonappetito a tutti voi,ma soprattutto complimenti alle vostre signore x tutte ste delicatezze culinarie preparate.
Franz come noto apprezzi la cucina crucca.Buooooona anche questa. [icon_246
-
[00016009 . Risotto birra e wurstel mai mangiato ,tipica cucina dei mangia patate ? Vuoi mettere le trinette al pesto con bruschetta e vino bianco delle cinque Terre ,un saluto e buon appetito . [icon_246 . Comunque belle le riproduzioni , andrebbero leggermente vissute .
-
Questa sera agnolotti, non fatti in casa ma acquistati in un pastificio artigianale,sono la fine del mondo. [264 [264 [264 [264
Nuovamente a tutti un BUON APPETITO anche questa volta solo virtuale.
-
Citazione:
Questa sera agnolotti, non fatti in casa ma acquistati in un pastificio artigianale,sono la fine del mondo. [264 [264 [264 [264
Nuovamente a tutti un BUON APPETITO anche questa volta solo virtuale.
Leggo solo ora... sono le 12:15...
FAMEEEEEEEEE...!!!
[17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
[00016009 . Risotto birra e wurstel mai mangiato ,tipica cucina dei mangia patate ? Vuoi mettere le trinette al pesto con bruschetta e vino bianco delle cinque Terre ,un saluto e buon appetito . [icon_246 . Comunque belle le riproduzioni , andrebbero leggermente vissute .
Scherzi a parte, provalo il risotto, è buono se poi usi una birra rossa o scura che sia leggermente amarognola ne guadagna in sapore...
Le trenette, la bruschetta e il bianco non hanno bisogno di presentazioni...
Il pesto alla genovese è uno dei miei condimenti preferiti, specialmente se è quello che fa in casa mia madre...!!!
[249
-
Citazione:
FEB
Vuoi mettere le trinette al pesto
Come queste?
[00016009 e BUON APPETITO a tutti!!
Gianfranco
-
Citazione:
Citazione:
FEB
Vuoi mettere le trinette al pesto
Come queste?
[00016009 e BUON APPETITO a tutti!!
Gianfranco
Qui si sta esagerando...
[17
-
Questa sera qualcosa di leggero:Involtini di vitello e patate al forno.
Anche stasera un BUON APPETITO reale ed un ACCOMODATEVI purtroppo solo virtuale.
[00016009 [00016009 Gianfraco
-
[142 Nooooooo...!!!
La mia cena è stata uno striminzito panino...
Non posso vedere queste cose...
[1535
-
Allegati: 2
Visto che il Natale è passato e sicuramente tutti voi non vi sarete limitati a un semplice brodino Vi propongo qualcosa di leggero [00060034 e penso sicuramente piemontese.
Acciughe al verde,nient'altro che acciughe,prezzemolo,aglio e olio.Se avanza un po di spazio nel vostro stomachino BUON APPETITO!!!
-
[argh
Nooooo...!!! Questa non dovevi farmela...!!!
Attentatore dell'altrui salute...
Scherzo, ovviamente...
[00016009
-
Per il primo invito(Come al solito solo virtuale)dell'anno 2012 Vi propongo un antipastino leggero leggero:Carna cruda all'Albese e pane casereccio.
BUON APPETITO [264
-
Spiega un po'...
Come si prepara la "Carne cruda all'Albese"...???
Mi stuzzica...
Ah, ah, ah, ah...
[00016009