I miei sono uguali,cambiano solo per il discorso corona alta/bassa.Tengo a precisare la completa intercambialità dei pzCitazione:
Originariamente Scritto da Emanuel
Visualizzazione Stampabile
I miei sono uguali,cambiano solo per il discorso corona alta/bassa.Tengo a precisare la completa intercambialità dei pzCitazione:
Originariamente Scritto da Emanuel
Battle Damaged
Come è possibile una cosa del genere? come fà ad essere scoppiato la canna del cannone e lo Shrapnel no?Citazione:
Originariamente Scritto da die
................è una composizione artistica per rendere l'idea di cosa era e come era..........10cm/m16Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Sempre x restare in tema..............la traduzione?
ciao
fuhrungsring è la corona di forzamento, credo ci sia un altra parola proprio sotto la luce del flash, riesci a riportare cio che c'è scritto?
Purtroppo, no.
Carellata di marchi sui fondelli,dall'alto a sx ad in basso a dx:
classico
fornitura tedesca?
ersatz M14/b
bimetal M14/c
smi 1925 riutilizzo italiano
ciao die
non vedo forniture tedesche, quello a cui ti riferisci è un AZF Artillerie Zeug Fabrik, arsenale di stato austriaco.
le forniture tedesche sono quasi tutte caratterizzate dal marchio Patronenfabrik......, ed alcuni RhMF relativi alla Rheinische Metallwaren Fabrik.
riesci a fare un close up dei marchi sugli ertsatz e l'italiano?
grazie
Zoom:
1-ersazt
2-bimetal
3-italiano
ciao die
grazie per le foto
il marchio nel 14/b e 14/c mi è ancora sconosciuto purtroppo, non sono riuscito a trovare la fabbrica, è probabile che sia qualche azienda ungherese, visto il marchio di accettazione di Csèpel (CS)
molto bello anche l'italiano, il piu vecchio che abbia mai visto.
ne aggiungo alcuni:
L 1916, linea di produzione della Georg Roth a Vienna
[attachment=3:1jy8romf]10cm M14 L 1916 rid.jpg[/attachment:1jy8romf]
ENZ 1915,stabilimento di Enzesfeld
[attachment=2:1jy8romf]10cm M14 ENZ 1915 rid.jpg[/attachment:1jy8romf]
SW 1917, Skoda Werke riutilizzato dagli italiani nel 1936
[attachment=1:1jy8romf]10cm M14 skoda werke 1917 rimarcato ita rid.JPG[/attachment:1jy8romf]
ed infine una produzione Polte per l'alleato, i bossoli venivano rimarcati anche dagli austriaci, con punzone relativo all'arma e di accettazione.
mi è cascato l'occhio sul didietro............Citazione:
Originariamente Scritto da fert
E' la chiave per aprire il freno di bocca, subito davanti sotto la canna.Citazione:
ciao
fuhrungsring è la corona di forzamento, credo ci sia un altra parola proprio sotto la luce del flash, riesci a riportare cio che c'è scritto?
Grazie kleiner, è un piacere rileggerti.
Piacere reciproco!
Ho trovato una chiave uguale nella Artilleriestellung sul Pal Piccolo.
Anche quella volta... mistero... poi un manualetto ha risolto l'arcano.
Appena lo ritrovo, posto anche l'immagine.
Ecco ritrovato il manualetto e ecco la tavola...
ciao Kleiner
grazie per l'integrazione.
potresti mettere qualche info in piu in merito al pezzo denominato: vorholfederspannschlüssel, il primo in alto. mi sembra di capire si tratti di un attrezzo per comprimere le molle????
grazie mille
Esatto
Innanzitutto grazie x la condivisione e per le spiegazioni.
Posto questo arcano che non ha riscontri, non ha timbri e presenta un filetto alla base.
I più esperti lo identificano come uno spingifuori dei colpi in canna
ciao
credo che l'evidenza non sia confutabile.....
forse i piu esperti non hanno i manuali di kleiner...... [151
Ahimè, sempre troppo pochi i manualetti...
se ce ne fosse bisogno...
tavola 19
http://www.heeresgeschichten.at/artille ... tafeln.pdf