Belli veramente notevoli complimenti, ora non Ti rimane che raggiungere lo stesso livello nella fotografia [264
Visualizzazione Stampabile
Belli veramente notevoli complimenti, ora non Ti rimane che raggiungere lo stesso livello nella fotografia [264
Ciao Cocis, vedo che non ti sfugge nulla. Effettivamente uno dei due cingoli e' montato al contrario, e' stata una mia disattenzione. Pero' non potrebbe essere opera degli stessi carristi che spesso smontavano i cingoli per le necessarie operazioni di manutenzione? Grazie per il complimento. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao Benidux, grazie per i tuoi complimenti. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da Benidux
Ciao Garand, grazie anche a te per i complimenti. Per le foto cerchero' di migliorare. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da garand
Ciao Franz, grazie per gli immancabili complimenti. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Questo e' un Marder II della Tamiya in 1/35 anch'esso realizzato da scatola senza ulteriori aggiunte. Il carro e' in colorazione base di fabbrica a fine 1943. Spero vi piaccia. Ciao.
[attachment=3:2dhoolhj]PA282505.JPG[/attachment:2dhoolhj]
[attachment=2:2dhoolhj]PA282506.JPG[/attachment:2dhoolhj]
[attachment=1:2dhoolhj]PA282507.JPG[/attachment:2dhoolhj]
[attachment=0:2dhoolhj]PA282509.JPG[/attachment:2dhoolhj]
[264
Bello...!!!
Mi piacciono i particolari come gli elmetti appesi all'esterno...
Bello [264
Hai mai pensato di verniciarli? (non certo adesso su questi già fatti), perchè hai delle potenzialità, invecchiarli non è semplice, anzi per me era la parte più difficile, credo ci saresti riuscito egregiamente.
Luciano cosa intendi per "verniciarli"? Fare altri tipi di livree....oppure dargli una bella mano di trasparente lucido?? [icon_246 [icon_246
Ciao MIchele, intendevo altri tipi di livree, non certo il lucido [argh [icon_246 [icon_246
[264
Ciao Cocis, grazie dei complimenti. Ma era proprio difficile per te l'invecchiamento? E se ti dicessi che per le mie realizzazioni non ho mai fatto uso dell'aerografo ci crederesti? E' proprio cosi', solo pennelli di buon qualita' e un sapiente dosaggio della vernice. L'invecchiamento e' realizzato sempre a pennello con l'ausilio di opportuni lavaggi. Questa mia particolarissima tecnica spiega il perche' non utilizzo le mimetiche in genere realizzate a spruzzo nella realta'. Tuttavia sto elaborando delle mimetiche da poter comunque realizzare a pennello (mimetiche dai contorni netti). Nella realta' sono state riscontrate mimetiche a grosse chiazze con bordi netti e mimetiche realizzate a pennello. Vedro' come procederanno i tentativi su queste tipologie di mimetiche e se sono effettivamente fattibili. Non ti nascondo che la realizzazione di un mio carro e' molto laboriosa e complicata perche' la verniciaura e l'invecchiamento si combinano con la progressione del montaggio del carro. Pero' alla fine il lavoro finito regala grandi soddisfazioni. Ciao.Citazione:
Ciao Gertro, anch'io non ho mai usato l'aeropenna, non l'ho potuta acquistare per il costo che circa 40 anni fa non era indifferente e i denari disponibili pochi, quindi ho preferito indirizzarli verso l'acquisto dei modellini, ho sempre usato i pennelli anche per le mimetiche.
Il mio problema (anche se ci sono riuscito credo bene ) sull'invecchiamento era perchè volevo fare le cose per benino e che ruote e cingoli avessero il giusto sporco di rotolamento sui vari fondi in cui li ambientavo, anche per quanto riguarda la ruggine nelle parti giuste o il consumo della vernice sul metallo dove era più usato dai serventi o i danneggiamenti.
Tieni presente che nello scorso secolo, non vi era l'informazione che vi è oggi, ora basta collegarsi in internet o acquistare belle pubblicazioni, ai miei tempi avevo trovato un solo libretto (alquanto spartano) che ho anche postato nel topic che ti avevo indicato, in poche parole ero un semplice autodidatta.
Quasi tutti i miei modellini sono in scala 1/76 vuoi per il costo, ma sopratutto per lo spazio in quanto come dicevo, intendevo farli con il diorama, pensa che su una base di 12cm. x 8 ho messo ben tre modellini di carri tedeschi [1334 .
Ciao Cocis, condivido quanto dici. Tempo fa i costi di un aerografo non erano indifferenti. Poi, si sa, una volta che l'abitudine ha preso il sopravvento e' difficile cambiare. I tuoi carri sono ben realizzati ed invecchiati ed hai fatto proprio bene a scegliere la scala 1/72 perche' con la 1/35 ci sono effettivamente problemi di spazio. Pero' e' anche vero che la 1/35 regala grandi soddisfazioni. Intanto posto le immagini di questo ulteriore modello in 1/35 dell'Italeri realizzato da scatola. I figurini sono della Tamiya. Si tratta di un cannone controcarro su piattaforma mobile. Ti piace? Ciao.
[attachment=4:31i84ksj]PA282536.JPG[/attachment:31i84ksj]
[attachment=3:31i84ksj]PA282537.JPG[/attachment:31i84ksj]
[attachment=2:31i84ksj]PA282538.JPG[/attachment:31i84ksj]
[attachment=1:31i84ksj]PA282539.JPG[/attachment:31i84ksj]
[attachment=0:31i84ksj]PA282540.JPG[/attachment:31i84ksj]
[264
Fighissimo...!!!
Questo modello non l'avevo ancora visto...
Particolare direi...
Si senza dubbio la scala 1/35 rende molto di più nei particolari e fa patire meno gli occhi.
Bello e ben eseguito [264, particolare con quel muso corazzato, che al momento non ricordo di aver mai visto un carro così modificato e non capisco come veniva guidato [137 .
Vedo che quello che succedeva a me succede anche a te e cioè, la colla per tenere il cingolo (a riposo) appoggiato alle ruote, non sempre tiene e questo mi faceva innervosire anche perchè spesso accadeva che si staccava, dopo che il modellino era terminato [1535
Ciao, era una piattaforme appositamente realizzata per il pak e costituiva, comunque, anche una componente di un trattore cingolato. Sulla sinistra anteriore del muso vi era lo scomparto del guidatore che nel modello e' chiuso dal portello pero' si vedono fuoriuscire le due leve per la guida dei due cingoli. I cingoli di questo modello sono realizzati in plastica dura ed e' molto difficile tenattierli in posizione adagiata sulle ruote nonostante l'uso dell'attack. Infatti in alcuni punti si sono staccati.Citazione:
Posto ora le immagini di un carro esplorante Luchs sempre in 1/35. Ogni commento e' gradito. Ciao.
[attachment=4:2mi7vqts]PA282513.JPG[/attachment:2mi7vqts]
[attachment=3:2mi7vqts]PA282514.JPG[/attachment:2mi7vqts]
[attachment=2:2mi7vqts]PA282515.JPG[/attachment:2mi7vqts]
[attachment=1:2mi7vqts]PA282516.JPG[/attachment:2mi7vqts]
[attachment=0:2mi7vqts]PA282517.JPG[/attachment:2mi7vqts]
[257
Bello...
Da notare l'espressione "truce" del figurino...
Ah, ah, ah, ah, ah...
[attachment=0:c50l8ebb]Cattura.1.jpg[/attachment:c50l8ebb]
Si ride e si scherza sempre ovviamente...
[17
Bello [264
Questo e' un Aufklarungspanzer 38 T in 1/35. La livrea e' quella di base in dunkelgelb per i carri a partire dal febbraio 1943. Era un mezzo leggero da ricognizione realizzato usando lo scafo del 38 T (un buon carro cecoslovacco). Come in genere per i carri da ricognizione era armato di flak. Ciao.
[attachment=5:2rld0j6l]PA282530.JPG[/attachment:2rld0j6l]
[attachment=4:2rld0j6l]PA282531.JPG[/attachment:2rld0j6l]
[attachment=3:2rld0j6l]PA282532.JPG[/attachment:2rld0j6l]
[attachment=2:2rld0j6l]PA282533.JPG[/attachment:2rld0j6l]
[attachment=1:2rld0j6l]PA282534.JPG[/attachment:2rld0j6l]
[attachment=0:2rld0j6l]PA282535.JPG[/attachment:2rld0j6l]
Complimenti!
[257
Bello...
Ma quanti ne hai...???
Bello [264
Ha!! i cingoli, sono sempre un problema.
Le antenne le hai fatte stiracchiando, dopo aver scaldato un pezzo del supporto dei vari pezzi?
Alcuni modelli in commercio hanno cingoli pessimi perche' realizzati con plastica molto spessa. Di fronte a questi cingoli e' sempre un problema montarli correttamente dandogli il giusto assetto. E' anche difficile l'incollaggio della parte superiore del cingolo sulle ruote perche' la rigidita' del cingolo dovuta allo spessore della plastica tende a stirare il cingolo per riportarlo alla posizione originaria (quella stesa, cosi' come il cincolo si presentava nella scatola di montaggio). Ne consegue che il cingolo si stacca dalle ruote anteriori e se ne va sotto lo scafo rendendo il tutto poco realistico. Per le antenne uso un vecchio metodo, cioe' quello che hai indicato, ammorbidendo la parte centrale di un pezzo di sprue sulla fiamma di una candela allontanando contemporaneamente le due estremita'. Si ottiene un bel filo di plastica che poi si taglia nella lunghezza desiderata. Lo spessore puo' variare a seconda di come si desidera il filo. L'antenna va poi verniciata in gun metal. Ciao.Citazione:
Gertro i miei complimenti,ottimi modelli,ottimo manufatto. [264
Ciao Pallara Simone, grazie. Sono contento che ti siano piaciuti. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da Pallara Simone
Grazie Gertro per la risposta [257 .
Si il sistema è come era il mio.
Essì i cingoli sono stati sempre un problema proprio per i motivi che hai ben detto [264
Un Bergepanther. Vi piace? Fu un mezzo progettato per il recupero dei carri danneggiati in combattimento utilizzando lo scafo del Panther e prodotto in buona quantita'. Per il traino dei Tigre ce ne volevano due oppure 3 Famo da 18 tonnellate. Il modello e' dell'Italei in 1/35 in giallo base di fabbrica (colore che ho rappresentato restaurato in una officina campale) e invecchiato per l'intensa attivita' di recupero. Per ora ho solo una foto. Esiste anche il carro recupero Bergetiger ma mi consta che a differenza del Bergepanther, il Bergetiger fu costruito in pochi esemplari. Carri recupero vennero realizzati anche dagli scafi dell'Elefant, dell'Hetzer e da altri carri ancora. Ciao.
[attachment=0:2kv0a9j9]pa292613.jpg[/attachment:2kv0a9j9]
Non me ne intendo di carri ma mi sembra che in questo tu sia riuscito a dare un'aspetto più naturale e realistico ai cingoli. [264
Nel quotare, aggiungo, bello il vissuto, sembra davvero che abbia operato/lavorato molto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Mi piace, ottimo pezzo [264................. attendiamo altre foto.
Ciao Peo, grazie per il complimento. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Ciao Cocis, sono contento che ti sia piaciuto. Cerchero' di fare altre foto del carro per fartelo visionare meglio nelle sue diverse parti. Ciao.Citazione:
Ciao, questo e' uno Sturmtiger in 1/35 dell'Italeri. Il carro e' realizzato da scatola con la sola aggiunta delle griglie fotoincise della Eduard per la protezione del vano motore. E' in dunkelgelb di base ed invecchiato opportunamente. E' da dire che lo Sturmtiger venne fabbricato dalla ditta Alkett a fine 1944 che utilizzo' 18 scafi del carro Tigre modificandoli opportunamente per collocarvi il grosso obice da 380 Stu MRW 61. Lo spessore della casamatta, opportunamente realizzata, variava da 150 a 80 mm. Il munizionamento era formato da 14 grossi proiettili di cui 12 installati sulle paratie laterali, uno sulla guida per l'inserimento nell'obice ed uno gia' inserito nell'obice. Le foto gia' le avevo per cui se non sono molto chiare vi prometto che ne postero' di migliori. Ciao.
[attachment=4:hgl3xubp]pa292601.jpg[/attachment:hgl3xubp]
[attachment=3:hgl3xubp]pa292602.jpg[/attachment:hgl3xubp]
[attachment=2:hgl3xubp]pa292603.jpg[/attachment:hgl3xubp]
[attachment=1:hgl3xubp]pa292604.jpg[/attachment:hgl3xubp]
[257
Interessante...
Da quel che vedo (dovrò rifarmi gli occhiali... da lontano ci vedo benissimo ma da vicino [142 ...) la postura dei cingoli è risultata parecchio naturale...
Resto in attesa di nuove foto più dettagliate...
Ciao
[00016009
Ciao Franz, grazie. Appena possibile ti postero' migliori foto dello Sturmtiger ed anche del Bergepanther.Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Qui http://www.youtube.com/watch?v=SCbFyIaV ... =endscreen
potrai vedere uno Sturmtiger in azione. Ciao.
Bello [264 , peccato per le foto.
Citi il 1944, quindi, oltre alla modifica che hai già citato su chassis del PzKpfw Ausf E, ha la nuova sistemazione delle ruote, che diminuiva lo sforzo sui supporti ed eliminava in parte l'inconveniente del blocco a causa del fango e del ghiaccio con i suoi 68 tons.
La gru serviva a facilitare il caricamento del lanciarazzi da 380 mm. (mortaio Raketenwerfer 61)
La portata massima di questi obici d'assalto era di 5.500 metri, ma la precisione non era molto grande, anche perchè ideati per essere usati a distanze più ravvicinate.
Il razzo da 345Kg. con stabilizzazione a rotazione, veniva preparato in due versioni, una normale ad alto potere esplosivo ed una a carica cava.
Posto un'immagine di un carro catturato dagli americani, tratto da un mio libro sui mezzi corazzati.
[attachment=0:1m1dgnv5]carro.jpg[/attachment:1m1dgnv5]
Ciao Cocis, grazie per i tuoi apprezzamenti. Faro' senz'altro migliori foto che postero' appena possibile. Condivido quanto dici sullo Sturmtiger. Molto bella e suggestiva la foto. Ciao.Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Ho visto il video... [argh
Ammazza che "pilloline" che tirava [126 ...!!!
Ciao, questo e' un Elefant in 1/35 della Italeri. Il carro e' montato cosi' come lo propone Italeri. L'ho colorato in dunkelgelb integrale ed opportunamente invecchiato e logorato. Ambientato in Italia nel 1944. Per quanto riguarda la storia di questo carro va detto che esso trae origine dallo studio per la realizzazione del carro Tigre. Il prototipo realizzato (VK 4502 P) non fu mai messo in produzione e mi consta che vennero realizzati solo due esemplari del prototipo effettivamente impiegati. Gli scafi realizzati vennero poi usati come base per la realizzazione di un semovente con il cannone progettato dalla Alkett. I 90 carri completati vennero usati nell'operazione Cittadelle ma i risultati furono negativi per noie meccaniche ma soprattutto per la mancanza di difesa frontale (mitragliatrice) contro la fanteria. Successivamente i 48 carri superstiti vennero opportunamente ristrutturati e dotati di MG frontale e 43 di essi vennero trasferiti in Italia. Ciao.
[attachment=8:z7twkcj5]P1012977.JPG[/attachment:z7twkcj5]
[attachment=7:z7twkcj5]P1012981.JPG[/attachment:z7twkcj5]
[attachment=6:z7twkcj5]P1012982.JPG[/attachment:z7twkcj5]
[attachment=5:z7twkcj5]P1012984.JPG[/attachment:z7twkcj5]
[attachment=4:z7twkcj5]P1012985.JPG[/attachment:z7twkcj5]
[attachment=3:z7twkcj5]P1012986.JPG[/attachment:z7twkcj5]
[attachment=2:z7twkcj5]P1012987.JPG[/attachment:z7twkcj5]
[attachment=1:z7twkcj5]P1012988.JPG[/attachment:z7twkcj5]
[attachment=0:z7twkcj5]P1012989.JPG[/attachment:z7twkcj5]
[160 [160 [160
Bellissimo...!!!