E guarda però che la pala è lunghina da piegare tutta e lo devi fare con le dita............Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Comunque grazie per i complimenti! [257
Visualizzazione Stampabile
E guarda però che la pala è lunghina da piegare tutta e lo devi fare con le dita............Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Comunque grazie per i complimenti! [257
Aggiungo un paio di immagini di belly landing.
[attachment=0:1napd3q0]images.jpg[/attachment:1napd3q0]
[attachment=1:1napd3q0]Bf 109 abattuto.jpg[/attachment:1napd3q0]
E per continuare dopo aver dato una prima mano di trasparente lucido, in questo caso acrilico, cominciamo a posizionare le decals che come ricorderete vanno affogate tra due strati di trasparente lucido in modo che non diano l'effetto "acqua".
Durante il posizionamento delle decals, tra una fase e l'altra, ho cominciato a fare dei passaggi di sporcature con il pennello asciutto (dry brush) sulle ali con la tecnica del gessetto in polvere; quindi gesso nero per le parti chiare e grigio per quelle più chiare. Questo per mettere in evidenza sia le cassonature che lo sporco che si deposita sugli aerei con il fluire dell'aria (il mio è sempre sporco perchè preferisco volarci che pulirlo!)
Quindi posiziono a secco la capottatura motore che mi servirà apribile finche non posizionerò definitivamente l'elica.
[attachment=2:2gyezwdr]Bf 124.jpg[/attachment:2gyezwdr]
[attachment=1:2gyezwdr]Bf 125.jpg[/attachment:2gyezwdr]
[attachment=0:2gyezwdr]Bf 126.jpg[/attachment:2gyezwdr]
Io una volta ho usato anche la punta di un saldatore...Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Non toccando mai la plastica, ma standoci sufficientemente vicino da "ammorbidirla"...
E poi usando una pinzetta ho proceduto a delle piegature un po' alla volta...
Mi spiego meglio, se dovevo fare una piegatura di 90° ci arrivavo pian pianino scaldando e piegando un po'... scaldando e piegando un altro po'...
Usavo un saldatore a "punta fine", da circuiti stampati per intendersi...
Non di elevata potenza, non serve, ma di elevata temperatura...
Non so se mi sono spiegato bene...
[00016009
Comunque bello il "Grünherz"...
Sta venendo su bene...
[249
scaldala con il phon.
Montata l'elica.
Avevo provato con l'acqua calda, ma vista la ridotta massa della singola pala, estratto il pezzo si raffreddava subito e non era maleabile.
In immersione con l'ausilio di una pinzetta ho piegato solo la pala con l'estremità torta che sarà poi quella tenuta alta in verticale.
Il metodo non funzionava per piegare le altre due quindi sono passato al phon....mi sono un po scottato le dita, però il risultato è stato molto soddisfacente.
Bisogna andarci con moderazione altrimenti la plastica diventa troppo molle e si deforma oltre i limiti.
[attachment=7:3dbs0bey]Bf 131.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=6:3dbs0bey]Bf 132.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=5:3dbs0bey]Bf 133.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=4:3dbs0bey]Bf 134.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=3:3dbs0bey]Bf 135.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=2:3dbs0bey]Bf 136.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=1:3dbs0bey]Bf 139.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=0:3dbs0bey]Bf 140.jpg[/attachment:3dbs0bey]
[264 [264 [264 [264
[00016009
Ma, mi sbaglio o qualcuno ha iniziato a fare qualche prova di sforacchiamento ? [icon_246 [icon_246
Sembrerebbe anche che stiano venendo bene ... [264
Ciao
Stefano
Si sta venendo bene [264
Il phon è inevitabile che scotta le dita [icon_246 [icon_246
La pala a bandiera bene la piegatura, così come le altre due, solo che oltre ad essere piegate (le due) all'indietro, dovrebbero essere anche piegate un pò in su come si vede dalle foto sia tue che mie, ti faccio questa osservazione, perchè so che sei un perfezionista e quindi.............
Comunque il bello (come lavoro finito) deve ancora venire [icon_246 [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Stefano a questo punto dei lavori non potevo fare a meno di far vedere i fori dei proiettili....ma ho messo le foto ridotte in modo che non si vedano più di tanto perchè non sono ancora definitivi ne sulle dimensioni-forma che nei colori e verranno trattati dettagliatamente in seguito. [257
Luciano sei sempre un acuto osservatore!!! [22050002
L'elica si piegava in modi diversi; nelle immagini che hai messo tu ,tra l'altro, si tratta di modelli di Bf 109 E (Emil) che avevano un'elica con le pale più lunghe e strette e tendevano ad arricciarsi di più, il modello F lo fa meno ma vanno all'insu come dici tu.
Questa è un probabile motivo per quei baffi; un'altra variabile potrebbe essere il terreno più duro (nel nostro caso sarà "Soft".
Ultima e secondo me più importante variabile sta nel come il velivolo ha toccato il suolo e come si è fermato:[attachment=0:ne3vqy5g]Bf 169.jpg[/attachment:ne3vqy5g]
Se l'aereo strisciava bello liscio come in questo caso, lo si nota anche da quante spighe si è portato dietro e che si sono fermate alla radice dell'ala, l'elica si piegava solo all'indietro; nel caso invece piantasse il muso negli ultimi metri della corsa l'elica si girava all'indietro.
Vero quanto dici [264 , ma se noti meglio anche nella foto che hai postato si evince (forse un pò meno) che la pala è "girata", vuoi perchè già curvata di suo e vuoi per effetto della rotazione.
Tutto quanto sopra non inficia l'ottimo lavoro che stai facendo [264 , ma come dicevo probabilmente, anzi, senza probabilmente il duro deve ancora arrivare [icon_246 [icon_246
Ciao
Luciano questa cosa delle pale dell'elica arricciate mi ha messo una certa curiosità e mi sono andato avedere un sacco di filmati e immagini.
Dal Tube, in una sequenza di foto, ho visto un 109 con le pale praticamente uguali a questo modellino...ma non sono riuscito a carpire l'immagine [0008024; avrei trovato questa immagini di un Bf della serie E in emergenza sulla sabbia "soffice" dove le pale si sono deformate poco.[attachment=0:m3g7z9co]1-Bf-109E4-unknown-unit-belly-landed-01[1].jpg[/attachment:m3g7z9co]
Per tagliare la testa al toro avevo pensato di modificarle come dici tu, ma poi ho riflettuto che scaldandole il colore poteva risentirne della temperatura....quindi accettiamo la cosa con il dubbio d'inventario; però mi è servito per andare alla ricerca di ulteriori crash landing.
Continuando, qualche immagine dell'elica
[attachment=2:1yemyc1o]Bf 146.jpg[/attachment:1yemyc1o]
[attachment=1:1yemyc1o]Copia di Bf 147.jpg[/attachment:1yemyc1o]
Il proiettile che ha colpito il motore causando la piantata e conseguente atterraggio sulla pancia, ha provocato una fuoriuscita di olio o fumo nero o entrambi, che hanno oscurato la visuale al nostro pilota, il quale è stato costretto, una volta individuatato il punto della toccata, ad impostare una scivolata d'ala per vedere dai finestrini laterali la traiettoria per poi riallineare il velivolo appena prima della toccata tenendo la barra alla pancia.
..........si lo so, ma il modellismo aiuta anche a fantasticare un po.
[attachment=0:1yemyc1o]Bf 148.jpg[/attachment:1yemyc1o]
continua....
[257 [257 [257 [257Citazione:
Si potrebbe definirla "la ciliegina sulla torta"...
Grande Peo...!!!
Una ricerca del particolare e del realismo quasi maniacale...
Rimaniamo in trepidante attesa degli sviluppi...
Lo so che ci vuole tempo e tanta pazienza, ma...
Non farci soffrire troppo...
[264
Complimenti ancora...!!!
Intanto anche questa una bella foto, certo sistemarle ora, dopo verniciate sarebbe un guaio, ma riguardando bene devo ammettere che mi piacciono per come le hai sistemate anche se non all'insù [264,
Simpatico l'effetto olio [264 , penso che vedremo il foro del colpo che ha causato quella perdita [icon_246 .
Allora visto che avete aspettato molto per vedere i busi io personalmente preferisco le sfese ecco il risultato finale: [257
Fori di entrata ma non letali
[attachment=2:3tehidqh]Bf 161.jpg[/attachment:3tehidqh]
fori di uscita
[attachment=1:3tehidqh]Bf 160.jpg[/attachment:3tehidqh]
e quello letale che ha causato la rottura di una tubazione dell'olio oppure ha rotto il carter o un cilindro provocando la fuoriuscita di olio o fumo o entrambi con il risultato finale della grippatura motore.
[attachment=0:3tehidqh]Bf 171.jpg[/attachment:3tehidqh]
Ora dite pure la vostra!
Per le trafilature di olio, inchiostro di china, stuzzicadenti e phon ! [249
Ciao
Stefano
Non male i fori [264
Puoi usare una cannuccia al posto del phon, basta che ti ricordi cha non devi succhiare! [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Bello!!! [151
Grazie per le indicazioni su come eseguire le trafilature di olio!
Non credo ne farò in questo caso in quanto, il nerofumo o olio che fosse, si è depositato in finissimo strato sul parabrezza con effetto spray alla velocità di oltre 500 Km/h.
Pure in atterraggio ?? [126 [126 [974 [icon_246 [icon_246 [249
No nelle fasi precedenti ad esso! [257
ci siamo quasi...qualche immagine tratt da: "elucubrazioni di un modellista":
[attachment=4:15yg6mme]Bf 153.jpg[/attachment:15yg6mme][attachment=3:15yg6mme]Bf 154.jpg[/attachment:15yg6mme][attachment=2:15yg6mme]Bf 155.jpg[/attachment:15yg6mme][attachment=1:15yg6mme]Bf 158.jpg[/attachment:15yg6mme][attachment=0:15yg6mme]Bf 159.jpg[/attachment:15yg6mme]
[22050002 [264
Allora....visto che con il modello siamo a buon punto, ho pensato di cominciare a pensare all'ambientazione dell'abbattimento.
Sono andato a vedere in rete dove si trova Mensuvaara, ma le uniche notizie trovate parlavano appunto della storia dello Jg 54. Ho fatto ricerche con google earth ma di questa città nemmeno l'ombra.
Da un testo in inglese ho saputo che si trovava sulla sponda nord orientale del lago di Ladoga.
[attachment=1:xsg14f35]Europa.jpg[/attachment:xsg14f35]
Si tratta di quel lago a sinistra, dei due che si trovano all'attaccatura della penisola scandinava a nord-est di San Pietroburgo; il lago di Ladoga è il più grande d'Europa (mi era completamente sconosciuto prima) con una superficie (un mare) pari quasi a quella del Veneto e quello a sinistra è il secondo più grande, il lago Onega.
Evidentemente la città di Mensuvaara, all'epoca filandese, è passata poi in territorio russo cambiando nome e forse per questa ragione non se ne trova traccia.
A titolo di cronaca, nel '42 su questo lago vennero dislocati 4 MAS della Regia Marina; magari più tardi nella sezione Storia incollo uno scritto tratto dal Web con la storia di questo naviglio.
Andando a vedere le città attuali sulla sponda nord occidentale del lago, che avesse un aeroporto o uno spazio che poteva averlo ospitato in passato, l'unico posto era tra le città di Khelyulya e Sortavala dove esiste l'unico aeroporto che ho individuato in quel lato del lago.
[attachment=0:xsg14f35]luoghi.jpg[/attachment:xsg14f35]
Quindi ho individuato nel punto nominato "Aeroporto" la base di partenza del nostro 109 col beneficio del dubbio e la spiaggia nominata "Crash" il punto di pura fantasia dell'atterraggio di emergenza. Quindi l'ambientazione sarà una spiaggia! [257
Si fa presto a dire "spiaggia", ma come saranno le spiagge di questo lago?
Altra ricerca su Google Earth e individuate le spiagge, ho aperto le foto che vengono pubblicate, trovandone alcune di interessanti e edonee alla nostra bisogna:
[attachment=4:n3yylk46]lago filand[1].jpg[/attachment:n3yylk46]
[attachment=3:n3yylk46]lago ladoga[1].jpg[/attachment:n3yylk46]
Quello della foto non sono io....sono più magro![attachment=2:n3yylk46]lodoga.jpg[/attachment:n3yylk46]
[attachment=1:n3yylk46]spiaggia lodoga r.jpg[/attachment:n3yylk46]
Questa di sabbia rossa mi piace particolarmente!
[attachment=0:n3yylk46]sabbia rossa.jpg[/attachment:n3yylk46]
Questa ti piace?
http://www.panoramio.com/photo/6068115
Venuto bene il modellino!! [151
Grazie Center! E' bella anche questa e del colore giusto, anche se nella sponda opposta rispetto a dove l'ho individuata io; ha solo un problema......la superficie non è lineare ma ci sono degli avvallamenti che sicuramente avrebbero fatto sobbalzare il velivolo in fase di toccata e conseguente corsa d'arresto....forse si sarebbe scassato un po più di come l'ho rappresentato io..........
Eccolo terminato con l'aggiunta dei cavi dell'antenna: [257
[attachment=0:lgvsffal]Bf 172.jpg[/attachment:lgvsffal]
[attachment=1:lgvsffal]Bf 170.jpg[/attachment:lgvsffal]
[257
Bello, e poi la ricerca eseguita per l'ambientazione ti fa onore...
Rimaniamo in "trepidante attesa" del diorama...
Ciao [00016009
Come???, terminato??? [icon_246 [icon_246Citazione:
Dai aspetta che vado avanti con la base! [257
Ritaglio una base in compensato[attachment=5:2aag1xin]Bf 156.jpg[/attachment:2aag1xin]
Creo un reticolo di rinforzo per lo stucco con retina plastic adesiva per cartongesso[attachment=4:2aag1xin]Bf 157.jpg[/attachment:2aag1xin]
Con poco una cornicetta semplice[attachment=3:2aag1xin]Bf 163.jpg[/attachment:2aag1xin]
Vediamo come starebbe......[attachment=2:2aag1xin]Bf 164.jpg[/attachment:2aag1xin]
Stendo lo stucco da rasatura (gesso di Bologna già pronto) che avevo appena adoperato in casa per la ridipintura di una stanza[attachment=1:2aag1xin]Bf 165.jpg[/attachment:2aag1xin]
Striscio il modello sullo stucco ancora fresco per segnare i solchi dell'ultimo tratto di scivolamento silla pancia, e poi via sotto il rubinetto a lavarlo.[attachment=0:2aag1xin]Bf 166.jpg[/attachment:2aag1xin]
[22050002 [264
Solo una cosa: e se avessi colorato color sabbia il gesso di Bologna, così che una parte poteva restare sull'aereo come se la sabbia stessa lo avesse sporcato??
Dovevo lavorarci sotto quindi non potevo farlo con il modello già fissato e poi togliendolo e con l'effetto risuchio il punto dove appoggiava e con la sabbia aumentava lo spessore quindi non avrebbe più coinciso....farò in altro modo, vediamo.....
Cavolo non ci avevo pensato, hai ragione [264Citazione:
Ormai il lavoro di questo modello volge al termine e i risultati raggiunti, nonostante questo modellino non mi piacesse, mi hanno comunque soddisfatto parecchio.
Ho utilizzato della sabbia rossa che mi aveva portato mio figlio dal deserto del Sinai per simulare la spiaggia e rispetto a quella delle foto pubblicate in questo topic diciamo che si è avvicinata parecchio come aspetto.
Avevo precedentemente fatto delle prove con la sabbia sul rovescio di un pezzo di carta vetrata cospargendolo di colla vinilica:[attachment=3:kmxd4o56]Bf 116.jpg[/attachment:kmxd4o56]
Poi versandoci sopra la sabbia:[attachment=2:kmxd4o56]Bf 117.jpg[/attachment:kmxd4o56]
Ottenedo senza tanta soddisfazione una carta vetrata double face [137 [attachment=1:kmxd4o56]Bf 118.jpg[/attachment:kmxd4o56]
Con della vernicie acrilica trasparente ho provato a riprodurre il bagnato del bagnasciuga, solo che lo stacco della sabbia bagnata non era soddisfacente......[attachment=0:kmxd4o56]Bf 141.jpg[/attachment:kmxd4o56]
Allora ho passato la linea del bagnasciuga della basetta con del colore nocciola chiaro con l'aerografo (lo stesso che si usa di base per gli aerei della Regia in versione tropicale; vedi i vari Macchi...) e poi degradando ho passato con il pennello del lucido trasparente diversamente diluito per simulare l'acqua appena ritiratasi dalla sabbia della spiaggia, e non mi pare male come risultato.
Qualche ramo di albero (bonsai) e qualche altro amenicolo ed il lavoro finito è questo qui! [257
[attachment=6:1rmtjfic]Bf 181.jpg[/attachment:1rmtjfic][attachment=5:1rmtjfic]Bf 185.jpg[/attachment:1rmtjfic][attachment=4:1rmtjfic]Bf 183.jpg[/attachment:1rmtjfic][attachment=3:1rmtjfic]Bf 184.jpg[/attachment:1rmtjfic][attachment=2:1rmtjfic]Bf 185.jpg[/attachment:1rmtjfic][attachment=1:1rmtjfic]Bf 186.jpg[/attachment:1rmtjfic][attachment=0:1rmtjfic]Bf 187.jpg[/attachment:1rmtjfic]
[257 [257 [257
Bello, un diorama semplice, essenziale ma molto bello...
A conferma del detto che le cose semplici sono le migliori...
Complimenti Peo...!!!
[249
Rimaniamo in attesa di qualche altra tua "chicca"...
Ciao
[00016009