-
Da poco recuperato grazie alla collaborazione dell'Amico Mal d'Africa,ecco un bel medaglione G.I.L. scudo del Duce in grado oro della ditta Senesi,apposto sulla "cravatta" cremisi e giallo,tipica delle divese della G.I.L.(come da regolamento sull'uniforme)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_IMG_2208.JPG
151,64 KB
-
-
Ecco la mia collezione di distintivi "scudo del Duce".Due della GIL di cui uno in zama del '43 e due dei FGC (fasci giovanili di combattimento) con anello posteriore.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN1164.JPG
168,48 KB
-
Che bellissimi pezzi, complimenti a tutti!!! [ciao2]
-
Allegati: 1
Re: I MEDAGLIONI PER LE ORGANIZZAZIONI GIOVANILI
Panoramica del cassettino in cui tengo tutti i medaglioni ONB-GIL-FGC ecc...ce ne vorrà* ancora per avere una raccolta completa come voglio io... [974
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Jack83
Panoramica del cassettino in cui tengo tutti i medaglioni ONB-GIL-FGC ecc...ce ne vorrà* ancora per avere una raccolta completa come voglio io... [974
Si indubbiamente [icon_246 , ma questa comunque è una bella collezione, complimenti [264
In occasione di questo post li ho rivisti tutti, molto belli, complimenti a tutti.
-
Grazie-con la prossima paga spero di poterne prendere altri visto che ho un conoscente che sta vendendo la sua collezione...ormai però i più belli stanno raggiungendo costi un pò altini secondo me. [142 [974
-
Allegati: 2
Provo a rispolverare questo vecchio topic postando l'ulitmo arrivato.Medaglione G.I.L. in lamierino stampato.Retro anonimo.
-
Ciao 128legio-interessante il medaglione,non l'avevo mai visto in questa versione...purtroppo questo topic effettivamente langue [47 ma penso siamo in pochi a collezionare questo tipo di distintivi.Piuttosto, mi sembra che nessuno abbia ancora postato il distintivo per la G.I.L.E.-purtroppo a me manca in collezione...qualcuno può riempire questo vuoto??? [110.gif
-
Molto bello, anch'io non lo avevo mai visto prima,
ciao
-
Nuovi arrivi! [257
II° campo Dux (Produttore:Lorioli e Castelli) - G.I.L. anno XVI (Senesi) - G.I.L. anno XVIII (Senesi)...che dire,Ad maiora!!!
-
Davvero di bei medaglioni, ne ho trovati altri pure io ma sono già* stati postati, rischiando un OT posto una curiosità*.
Si tratta di un medaglione della Hitlerjugend del 1937 che non avevo mai visto. Sembra quasi che Hitler abbia voluto imitare Mussolini ponendo la sua immagine su un medaglione penso in occasione di un viaggio in Italia della Hitlerjugend.
Ciao a tutti
Giovanni
-
Interessantissimo!!!Beh,visto che Mussolini era il Maestro di Hitler e il suo ispiratore (da quanto la storia ci ha tramandato) può essere che lo abbia voluto imitare anche in queste semplici spille...
-
Allegati: 5
Ferma foulard (fazzoletto) in argento appartenuto al nonno di un caro amico e "scippato" da me per alcune ore.. lui mi ha detto che era in uso ai Balilla (ma in realtà* si tratta "Scudo del Duce" della FGC. Fasci Giovanili Combattimento).. all'interno vi è la scritta "Credere Obbedire Combattere !.. Mussolini" - Castiglioni Pier Giacomo
[attachment=4:2jdaso6l]balilla 001.jpg[/attachment:2jdaso6l]
[attachment=3:2jdaso6l]balilla 005.jpg[/attachment:2jdaso6l]
[attachment=2:2jdaso6l]balilla 008.jpg[/attachment:2jdaso6l]
[attachment=1:2jdaso6l]balilla 004.jpg[/attachment:2jdaso6l]
[attachment=0:2jdaso6l]balilla 009.jpg[/attachment:2jdaso6l]
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Molto bello [264
Grazie Luciano.. anche per la "dritta".. [257
-
Allegati: 4
Ecco il mio, di famiglia:
[attachment=3:17hcadbq]a.jpg[/attachment:17hcadbq]
[attachment=2:17hcadbq]b.jpg[/attachment:17hcadbq]
[attachment=1:17hcadbq]c.jpg[/attachment:17hcadbq]
[attachment=0:17hcadbq]d.jpg[/attachment:17hcadbq]
-
Visto che la famiglia cresceva e volevo godermela un pò di più,ho pensato di organizzarmi come vedete nella foto sotto.
A parte gli scherzi,in questo modo ho sempre sott'occhio i modelli e le varie varianti in modo da non doverli girare tutti ogni volta che mi capita un nuovo medaglione.
-
Spettacolo!!!!
Complimenti a tutti per i bei medaglioni e il cassettino è stata
la mazzata finale....bellissimi!!!!
Ciao
-
-
Che dire.. complimenti [argh belle integrazioni con una bella varietà*..
-
Ciao a tutti,
Questo è l'ultimo entrato in collezione, si tratta del medaglione del Campo Nazionale Pre Aeronautico Bruno Mussolini - Asiago eseguito dalla S.A. Picchiani & Barlacchi Firenze.
Giovanni
-
Molto bello [264 .
Il Campo dedicato al figlio di Mussolini
Ufficiale della Regia Aeronautica, Medaglia d'Oro al Valore Aeronautico e due volte Medaglia d'Argento al Valor Militare.
-
Essendo Bruno Mussolini morto tragicamente il 7 agosto 1941, è presumibile che tale campo si sia svolto nel 42 e forse anche nel 43. Avete qualche notizia da darmi in merito?
Ciao
Giovanni
-
128 legio bellissima raccolta così completa è stupenda complimenti
-
Bellissimi!,ne ho uno anche io da scavo trovato moltissimi anni fa da mio padre nel giardino, stasera lo posto. [264
-
Citazione:
Molto bello [264 .
Ufficiale della Regia Aeronautica, Medaglia d'Oro al Valore Aeronautico e due volte Medaglia d'Argento al Valor Militare.
Grazie cocis49, a me piace e con te siamo in due, in effetti sono contento di averlo trovato anche perchè dopo il GILE e quello OB della RSI è quello più raro.
Ciao
Giovanni
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Citazione:
Molto bello [264 .
Grazie cocis49, a me piace e con te siamo in due, in effetti sono contento di averlo trovato anche perchè dopo il GILE e quello OB della RSI è quello più raro.
Ciao
Giovanni
Quoto [264
Purtroppo non ho trovato le notizie che chiedevi e speravo in qualcuno che sapesse.
Ciao
-
Ciao
Giovanni[/quote]
E con me in tre, sicuramente non è facile da trovare,personalmente non
l'ho mai visto...
ciao
-
Grazie Mariob, la cerchia si allarga [257
Da notare la piacevole fattura, è stata anche imitata la piega del berretto
Ciao
Giovanni
-
e questo ? rdl 1925 e GIL che ci azzecca???
mmmmmmmm!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mal d Africa
e questo ? rdl 1925 e GIL che ci azzecca???
mmmmmmmm!
Il senso sta nel fatto che Il RDL che regolava la coniazione di questo medaglione è stato emanato nel novembre del 1925 e probabilmente riconfermato anche per i medaglioni G.I.L.,naturale eredità* di quelli O.N.B.
Tienimelo,ho notato una cosa curiosa. [264
-
Ecco una variante marcata Comando Generale G.I.L. prodotta dagli Stabilimenti Artistici Fiorentini.
Prodotta in alluminio molto leggero. Da notare le diciture sul verso, ben definite nei dettagli, in particolare la "o" incisa al centro, antecedente il numero del brevetto.
-
ciao!
serpico questa è per te,anche se mi vergogno in mezzo a tutte queste belleze:)
la mia è assai rovinata dalla salsedine.
-
Ecco il mio "Scudo del Duce", della GIL, grado in oro, anno XVIII e prodotto dalla casa Stabilimenti Artistici Fiorentini.
-
Ciao....appena arrivato, Scudo del Duce Anno XV dei Fasci Giovanili di Combattimento.
Le dimensioni sono un tantino piu' piccole dei medaglioni della GIL che ho a portata di mano ed e' marcato FM Lorioli.
Il grado e' difficile stabilirlo, potrebbe essere bronzo oppure oro, voi che ne pensate?
-
Ciao a tutti, ho riletto con piacere questo bel Topic nell'occasione del ritrovamento di un medaglione uguale a quello postato dall' amico Serpico coniato da :"Industria medalgie e Distintivi-Giuseppe Giovanola-Milano via Broggi 11" che assieme al suo sono gli unici due che ho mai visto di tale produttore.
Ho notato nel primo post di Serpico il secondo medaglione viene così descritto:"Una versione dello stesso distintivo,ma realizzata con un metallo più povero che si è ossidato malamente.Il retro è anonimo. " Invece mi sembra di vedere la Z coronata della Zecca, quindi un bel pezzo solitamente fatto in argento.
Ciao
Giovanni
-
Allegati: 3
Ciao a tutti, mi serve un vostro cortese parere sull'autenticita' di questo pezzo; quello che mi lascia un tantino perplesso sono le macchie grigie sul retro e sul bordo del medaglione, a sembrare un ritocco alla saldatura della spilla oppure il tutto essere il frutto di una fusione da una copia originale....
Non vorrei prendere una bidonata.....grazie per ogni apporto!
-
Allegati: 4
Ecco due pezzi appena aggiunti alla mia collezione.
Stesso anno di produzione XIV, uno marcato Lorioli e l'altro marcato Comit. Provinc. Milano con aspetto del Duce leggermente piu' frontale del primo e dettagli dei moschetti piu' incisivi ed anche diversi nei minuti dettagli.
-
Ultimo pezzo aggiunto alla mia collezione. Pezzo credo abbastanza comune e marcato ME sul lato destro del busto del Duce.
Chi era o cosa significa ME? Ho notato lo stesso sulla medaglia Pionieri dell'Aeronautica.....