Sempre per la serie...cazz...e guardare ma nn toccare...mi permetto di inserire una foto di miei 3 conoscenti sull'adamello...bhe l'immagine parla da sola...è stata scattata nel 2004 e ormai è stato tutto rimosso da un museo li vicino...
Visualizzazione Stampabile
Sempre per la serie...cazz...e guardare ma nn toccare...mi permetto di inserire una foto di miei 3 conoscenti sull'adamello...bhe l'immagine parla da sola...è stata scattata nel 2004 e ormai è stato tutto rimosso da un museo li vicino...
Roba da non credere! [22
Mi sembra di aver visto foto simili di quella zona dove escono casse di rohr, Kolben...
Ma chissà quale sarà il "museo li vicino"... [1535
Posta Cavento posta che un pò d'ossigeno fà sempre bene... [264
Visto che questo topic (bellissimo) sta diventando una bella mostra fotografica delle meraviglie che custodisce il gruppo dell'Adamello con i suoi ghiacci io do il mio piccolo contributo... Non è materiale al livello di quello visto fin'ora ma sono comunque preziose testimonianze che ci ricordano ancora oggi cosa si è consumato lassù per pochi ma intensi anni... e fanno immaginare quanta roba dev'essere stata portata in quei anni per essere ancora così numerosa oggi giorno nonostante i quasi 100 anni e nonostante la tanta roba portata a valle negli anni da noi collezionisti...
La prima foto in particolare raffigura un'intera zona letteralmente ricoperta di esplosivo... In mezzo a tutto quell'esplosivo si nascondevano rotoli di miccia, inneschi per artiglieria italiana e addirittura dei presunti candelotti di dinamite... probabilmente è ciò che è emerso di una baracca adibita allo stoccaggio di esplosivi/munizioni d'artiglieria...
Tutte le foto sono state scattate l'estate scorsa (2011) e forse il nostro amico "cavento" sa anche i giorni precisi ...vero?? [17
Continuate con le foto! [257
Visto l'interesse questa sera posto altre foto, sta volta roba da raccogliere.a presto saluti e grazie a tutti
Bello.. però non è Adamello.. [249Citazione:
Originariamente Scritto da Rommel
Anche a me non sembra Adamello, la roccia non è tonalite, sembra piuttosto la roccia del gruppo Ortles-Cevedale.Citazione:
Originariamente Scritto da kaiserschuetze
Comunque ritrovamento fantastico.complimenti
cominciamo con un paio di slitte e relativo materiale che trasportavano.ciao a tutti
continuiamo con qualche altro bel pezzo, qualcosa si trova anche nelle rocce appena fuori dal ghiaccio...
a proposito di bombarde austriache, queste sono le bombole del minenwerfer, peccato per la qualità delle foto ma le ho fotografate da foto in pellicola, anno 2007.ciao
Veramente spettacolare!!!!! beh...che dire...quando vuoi a noi fà sempre piacere!!!
un po' di foto dai baraccamenti
Fantastico!!! Bravo Marco!!!
Grazie Mario, gentilissimo, dai mettine un paio delle tue...ciao ci sentiamo
...figurati...lo farei volentieri ma...non le trovo!!! [137 a presto...
Cxxo, hai dei pezzi veramente stupendi, io ho sbavato per la borraccia Guglielminetti,i picchetti in legno, i manici delle Stielhandgranate e i Guanti [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495
Cavento tu mi fai star male!! La guglielminetti?!?!?!?!?! ... maschera antigas, manici di stiel, ciaspola... Basta roba troppo bella! [argh
La tavola mi sembra differente anche se la scritta è la stessa. La tavola "Lobbia" che ho fotografato io si trova tra lo sfasciume di assi che affiorano subito sotto il rifugio della Lobbia Alta...
un altro paio di foto, ciao a tutti
Dovevi scrivere : EVITARE LA VISIONE AI DEBOLI DI CUORE come titolo della discussione [1495 [1495 [1495 [1495 [1495
Azz... devo avvisarvi che mostrare queste foto è considerato dalla LAV "crudeltà contro gli animali".... [142
Ok, mi ricompongo... [15
impressionante
stupende! ormai guardo questo topic tutti i giorni nella speranza di vedere nuove foto....sono peggio di un tossico [151
mi ricorda i bei tempi quando anch'io andavo per monti....ma ormai purtroppo devo accontentarmi di vederle solo nelle foto le montagne!
Caro Cavento, ci stai impressionando tutti con le tue foto [151
Bravo!! Peccato solo vivere così distante da quei magnifici posti così carichi di storia [142
E la cosa più triste è sapere che se fosse per loro (mi rivolgo alle regioni tentino e lombardia) tutte queste bellissime cose preziose andrebbero lasciate la a marcire... E chi le raccoglie è un criminale, a meno che non siano loro... Ma è una storia vecchia...
come commentare se non con un bel [22
Grazie mille a tutti, se riesco in questi giorni metto altre foto, ciao e grazie ancora
Grazie e complimenti a tutti per le foto condivise, veramente molto belle!
Spero una volta di riuscire ad andare su in ghiacciaio a vedere i luoghi della Guerra Bianca, dove tra l'altro ha combattuto anche il mio Bisnonno, perchè devo dire che il ghiacciaio mi ha sempre "affascinato" anche per via dei ritrovamenti (anche se di qualche anno fa) che avete mostrato.
Grazie ancora e complimenti per le foto [264
grazie per la condivisione! immaggini bellissime [264 [264
[00016009 . [1495. [22 .
un po' di artiglierie...ciao a tutti
Quel che resta della linea delle ridotte in ghiaccio sul ghiacciao di Lares, sono ben visibili i vari ordini di reticolato e le macchie più scure sono ciò che resta delle ridottine.
Interessante notare in una foto come affiori il pavimento della galleria che collegava le varie ridotte.
Contro di esse si sono lanciati all'assalto gli sciatori Italiani nel giugno del 1917.
ciao e grazie a tutti
Cavento
Tanta roba davvero! [1495
Quel "cannoncino" con una spazzolatina torna nuovo... sai che bòtti per capodanno! [icon_246
Oh, se quell'affustino non serve a nessuno... lo infili nello zaino e via! [17
Però paesaggi simili che adesso suscitano meraviglia e serenità... con che occhi venivano visti dai soldati all'epoca... non vengono i brividi?
Quando mi trovo in ambientazioni come questa mi viene da pensare a tutti que ragazzi strappati da casa e gettati in mezzo a quelle trincee e mi viene un magòne fortissimo...
...come uno sdegno fortissimo pensando ai ragazzi di oggi che gettano la via la loro vita per delle sciocchezze mentre quei poveretti hanno fatto di tutto per salvarsela! [916
Sempre foto emozionanti!
Quell'affusto è davvero un peccato vederlo così... Mi dispiace vedere che anche il mitico ippopotamo pian piano perde i pattini alle ruote.
Molto interessante il Lares! Mi sapresti spiegare un po' com'erano distribuite le linee li sopra?
che emozione...
Ragazzi grazie per queste foto, ogni giorno spero in foto nuove.......................e quelle del cannone mi fanno impazzire, portarlo a casa????????????? [17 [17 [17 [17
Christian M.
quel cannone è ancora li e durante la ww1 dal fondo valle e portarlo fino a dove è ora c'hanno messo 3 mesiCitazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
Cavento.... cassio che posti !!!
non immaginate quanto... mi piacerebbe visitare quei posti..... beato chi li ha visti dal vivo..... [151
... guardare e non toccare ... eh già!
Da "Il Gazzettino" ediz. di Belluno del 7/3/12:
<<Una santabarbara della Grande Guerra in casa - Denunciato un collezionista di armi. Fatte brillare le bombe a mano, sequestrati bossoli, baionette e coltelli
--------------------------------------------------------------------------------
Mercoledì 7 Marzo 2012,
PIEVE DI CADORE - Aveva una Santa Barbara della Grande Guerra nella sua abitazione. I carabinieri di Pieve di Cadore nella serata di lunedì hanno denunciato per “detenzione abusiva di armi da guerra” un individuo residente nello stesso comune.
Giunti a lui dopo indagini mirate, i militari hanno effettuato una perquisizione nel corso della quale sono state trovate cinque bombe a mano tipo “ananas”, 7 bossoli calibro 7,60, parte di un bossolo di proietto d’artiglieria oltre a cinque baionette e due coltelli, tutti risalenti al primo conflitto mondiale.
Considerata la situazione di pericolo creata dalle bombe, che sono risultate complete di carica esplosiva, sul posto sono stati fatti intervenire gli artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Padova che hanno provveduto a farle brillare. Il rimanente materiale è stato invece posto sotto sequestro.
© riproduzione riservata >>