Complimenti Endopat!
Considerando la delicatezza e la fragilità* di questi pezzi.... il tuo è veramente notevole! [1495 [264
Visualizzazione Stampabile
Complimenti Endopat!
Considerando la delicatezza e la fragilità* di questi pezzi.... il tuo è veramente notevole! [1495 [264
concordo con te silent , solitamente questi caschi alternativi si trovano in pessime condizioni! questo é veramente ben tenuto , a Modane alla fiera delle armi a giugno mi hanno chiesto per uno simile 400 eurozzi!!Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Io l' ho pagato più o meno quella cifra.
Purtroppo erano già costosi all' epoca, inoltre l' acquisto era facoltativo quindi questo tipo di elmetto venne acquistato solo da alcuni ufficiali superiori.
Comunque non credo di essere l' unico del forum ad averne uno............
Riavvio questo topic per chiedere info su questo adrian in alluminio, preso qualche mese fa in rete.
L'ho tirato fuori in quanto a breve dovrò regalarlo.
Scusate le foto, ma le ho fatte in tutta fretta con il cellulare...
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
L'interno è corretto, per cui ho evitato di fare foto.
Saluti
Corrado
Potrebbe essere DICAT?
... confermo il reducistico in quanto il "140" probabilmente si riferiva all'antico reggimento della brigata Bari e i gradi sono del tipo portati in guerra...
Ciao
F.M. :P
Grazie mille!
Convinto anch'io per il Dicat e invece...
Saluti
Corrado
Riapro dopo un anno questo topic per presentarvi l'ultimo pargolo arrivato in collezione.
Un M33 in cuoio bollito da ufficiale, completo di tutto....anche dei bozzi d'una settantennale conservazione! E' senza fregio ed è marcato UM sulla calottina.
PS: qualcuno ha qualche idea su come rimetterlo un po' in forma?
Bel pezzo! Complimenti per il nuovo arrivo! [1495
Il marchio UM potrebbe corrispondere a "Unione Militare". Quanto al rimetterlo in forma sinceramente non saprei come aiutarti, ma la vedo dura, bisognerebbe ammorbidire il cuoio, che magari si sarà* anche seccato in tutti questi anni..... Io lo lascerei così.
Poi sicuramente ci saranno altri forumisti, che sapranno indicarti, se c'è, una tecnica efficace da usare!
[264
bei pezzi rari e cari complimenti
Non me ne voglia Endopat se forse dico un'eresia sul suo elmetto ma guardandolo e ricordandomi qualcosa alla fine mi sono ricordato dove avessi visto e che cosa fosse il materiale. Credo sia quella che chiamano masonite che è parente del cartone. Comunque bello come quello di cuoio. Avete notato come la sfiga sia sempre presente? Tra tutti i punti possibili lo sfregio più fastidioso è proprio sullo scudetto. [213 [213
salve
recentemente ho avuto per le mani alcuni adrian in cartone e pelle
credo venissero utilizzati dai rappresentanti delle associazioni di ex combattenti
posso essere ascritti a questa categoria ??
Tutte due bellissimi e ben conservati,
il secondo lo lascerei com'è, si rischia di fare più danno
che migliorie con questi materiali, dopo tutti questi anni poi...
ciao
Quoto, ottimi pezzi [264Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Si silent, è scritto per esteso all'interno, sono io che ho abbreviato con la sigla.Citazione:
Il marchio UM potrebbe corrispondere a "Unione Militare"
Sulla questione ho sentito pareri diversi, comunque ritengo che gli adrian in cartone e cuoio appartengano alla stessa categoria dei "fuori ordinanza" per ufficiali in servizio, mentre quelli in alluminio furono usati prevalentemente dalla associazioni combattentistiche.Citazione:
saetta ha scritto
recentemente ho avuto per le mani alcuni adrian in cartone e pelle
credo venissero utilizzati dai rappresentanti delle associazioni di ex combattenti
posso essere ascritti a questa categoria ??
[264
buon giorno a tutti
una informazione (gratis [icon_246 [icon_246 )
qualcuno di lor signori sa se esiste D'EPOCA qualche modello di m.33 per ragazzo o giocattolo
non importa il materiale - alluminio, cartone , cioio o che altro - ma non copie del '31 (ne ho gia due esmplari, oltre un adrian tutti in alluminio) ma del 33, altrimenti rinuncio alla caccia
grazie a tutti
------------
. i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati....
Ciao, per quanto ne so non mi constano elmi giocattolo di 33 o 31. Quelli da te citati in alluminio o cuoio (materiali usati anche per le copie del 33) non erano giocattoli ma elmetti "leggeri" destinati ad essere utilizzati nelle varie parate. Ciao.
No , no.Esistevano elmetti giocattolo sia M.31 che M.33:io li ho avuti entrambi da ragazzino.
Piu' rara e' la versione dell'M.33 che generalmente aveva (impropriamente) un fregio metallico della Fanteria. Se trovo le foto... [257 PaoloM
Ciao Marpo, grazie per il tuo intervento. Sei sempre illuminante, come al solito. Sarei veramente curioso di conoscere questi elmi giocattolo e se posti delle foto te ne saro' immensamente grato. Ciao. [264Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
per gertro
no guarda che quei due che ho in alluminio sono proprio da ragazzino potrebbe essere indossato da un bambino max 10-12 anni, uno ha anche fissata con due ribattini di rame un portapenna da alpino
anzi riguardandoli bene entrambi hanno una linea che piu che al '31 somiglia a una delle varie versioni del galeanico
l'adrian invece e' un po' piu grande ma max forse per un adolescente con testa moolto piccola, sempre in alluminio con cuffia formata da due stricioline messe a croce e la cui prosecuzione creava anche il soggolo con fibbia di metallo ed in cuoio naturale
il 31 invece ha una splendida imbottitura in raso rosso vivo con parasudore in tipo vilpelle sempre rosso, al centro in cartone sempre rosso la scritta ''ALGI'' fabbrica giocattoli sormontata da un bellissimo stemma araldico
il soggolo e' stato usato quello di un berretto tipo mod. 34 da ufficiale con doppio cursore tutto in pelle lucida il tutto in perfette condizioni, guscio e crestino in colore nero opaco
l'antro mod 31 senza crestino ne fori per esso, messo peggio, ha colore grigioverde,portapenna in rame e sil lato dx fori forse per portapiumetto se da allestire da bersagliere
li ho presi entrambi 2 o tre anni fa sul solito sito innominabile mi pare per 25 euro entrambi, l' adrian 20 euro
saluti a tutti
per le foto nisba.. non ne sono capace. [142 [142 [142 [142 [142 [213 [213
----------------
...i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati..................
[quote="ANABASI"]...per le foto nisba.. non ne sono capace. [142 [142 [142 [142 [142 [213 [213
Come sarebbe a dire? Guarda che e' facile:
1)Componi il messaggio
2)Poi scendi sotto su 'browse' e clicchi li'
3)Ti si apre la cartella documenti o cerchi la cartella dove hai immagazzinato le tue foto
4)Clicchi la foto che desideri postare
5)Fatto cio', la foto e' entrata in World War
6)Se vuoi, clicchi 'anteprima' per vedere come viene, oppure clicchi direttamente 'invia'
7) in breve tempo ti ricompare il messaggio con la tua foto.Puoi postare piu' foto nello stesso messaggio,con lo stesso procedimento.
[257 PaoloM
Ciao Anabasi, per le foto, come gia' detto da Marpo,fai cosi':
- vai sotto la videata del messaggio e schiaccia "sfoglia" ti si aprira' la videata delle foto che hai nel computer;
-schiaccia quella che ti interessa vedrai che la videata ritorna poi a quella di WW e nel rettangolo di "sfoglia" sara' indicato il link della foto scelta;
- schiaccia poi su "aggiungi file" a questo punto la foto sara' caricata.
Se piu' sono le foto devi ripetere questa operazione per quante sono le foto cliccando sempre sul tasto "scegli" che presenta il rettangolo vuoto dal link e poi su "aggiungi file".
Quando avrai finito di caricare le foto schiaccia "invia" e il gioco e' fatto.
Sono molto interessato a questi elmi giocattolo d'epoca di cui ignoravo l'esistenza e ti sarei grato se postassi delle foto cosi' da consentirmi di colmare questa lacuna (per il 33, in particolare, e' sempre opportuno conoscere tutto). Dalla descrizione accurata che hai fatto devono essere dei veri gioielli collezionistici. Ciao.
[argh bellissimo comunque e' un modello16 adrian
Confermo quanto detto dai colleghi. Non e' né un Adrian né un M.16, bensi' un elmetto
in alluminio reducistico che veniva acquistato fino agli anni '30 col patrocinio dell'Associazione Nazionale Reduci di Guerra. Esiste documentazione. [264 PaoloM
Per quel che riguarda la bandoliera,sbaglio o quelle senza quella sorta di nervatura sul bordo della tasca vera e propria eran le pi vecchie. Forse davvero della grande guerra? Questa fotografata sembra non averle, dunque piuttosto vecchia..
Nella giornata di ieri, un caro amico mi ha regalato un elmetto del Regio Esercito trovato nel 2011 in un ghiaione.
Oltre al suddetto elmetto italiano, ha trovato anche un elmetto tedesco, con un foro sulla parte frontale (di esso non ho le foto, ma provvederò appena potrò).
Ritornando all’elmetto italiano, gradirei sapere come comportarmi per effettuare un accurato restauro e soprattutto quale tecnica devo utilizzare per asportate l’inevitabile ruggine.
[attachment=2:33m8t046]11273769_x.jpg[/attachment:33m8t046]
[attachment=1:33m8t046]11273770_x.jpg[/attachment:33m8t046]
[attachment=0:33m8t046]11273771_x.jpg[/attachment:33m8t046]
Ringrazio e saluto
Breda
a me non pare proprio un M33.
Parola agli esperti veri......
M39 Greco ?
Ciao, e' un M34 come rilevato da Stecol, parente prossimo del 33. Questo elmo fu fornito anche ai greci che lo utilizzarono durante la seconda guerra mondiale.Qui viewtopic.php?f=17&t=973 potrai trovare preziose informazioni sul tuo elmetto "'italo greco". Secondo me puoi tentare un restauro con l'acido ossalico che eliminerebbe gran parte delle scorie accumulatesi sull'elmo. Qui viewtopic.php?f=146&t=29240 potrai trovare invece molte informazioni sull'uso dell'acido ossalico. Ciao.
Si Greco...comunque ci sta...magari trovato in montagna perchè usato dalla GAF [257
Ringrazio per le vostre gentili e accurate risposte, appena potrò utilizzerò l'acido ossalico.
Saluti
Breda
concordo!Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Confermo, trovato in montagna c/o postazioni della GaF settore VIII.Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Saluti
Breda
Come mai talvolta sui numeri del reggimento c'è la corona e altre no?Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Perché gia' dalla diffusione delle circolari che imponevano l'utilizzo di fregio, i reggimenti di Fanteria erano autorizzati a dipingere anche il solo numero. In pratica era una semplificazione. [257 PaoloM
Sicuramente per 10 euro è un affarone, anche se normalmente questi elmetti crescono di valore solo se in condizioni perfette. Per quanto ne so io, è una leggenda che questi elmetti fossero usati dai balilla. E' vero che di solito sono di taglia piccola, ma come diceva Mal d'Africa in genere tutto il vestiario dell'epoca è piccolo rispetto alla media dei nostri giorni. Parliamo di persone nate alla fine dell'800, quando la statura e la corporatura media della popolazione era ben diversa.
Questo genere di elmetti erano indossati nel primo dopoguerra fino agli anni '20 e '30 da ufficiali e reduci in occasioni di parate e cerimonie. Per i militari in servizio non erano forniti dall'intendenza ma andavano acquistati privatamente; c'erano anche in cuoio bollito, con la stessa funzione.
esistono, esistono
io ne ho due che hanno una forma che richiama molto ma molto da vicino l'elmetto galeanico, uno grigioverde con l'attacco per il simulacro del piumetto da bersagliere, ma un grigioverde molto chiaro, l'altro restaurato depoca in perfete condizioni con cresti8no del m.31 l'interno perfetto rosso in seta e il nmarchio del fabbricante AGI FABBRICA GIOCATTOLI e soggolo a scorrimento ricavato dal soggolo in pelle di un beretto a visiera
inoltre sul noto sito d'aste per pochi soldi in francia ho preso due adrian giocattolo per bambini in cartone
saluti a tutti
.......................
..GIULIANO TEATINO il centro del mondo.........
Interessante, quindi erano dei giocattoli di acquisizione privata e non in dotazione alle organizzazioni giovanili?
Cambieremo titolo a questo topic, gia' di per sé bello 'incasinato' perché in tutta buona fede sono stati presi 'fischi' per 'fiaschi' considerando'balilla' elmetti notoriamente (ne avevamo diffusamente parlato) destinati ai reduci dell'Ass. Naz. Reduci di guerra.
Oppure valuteremo con altri moderatori se unire gli argomenti sotto un titolo esatto.
A presto. :!: PaoloM