il peso si aggira attorno ai 900 grammi.
Visualizzazione Stampabile
il peso si aggira attorno ai 900 grammi.
qusta corazzetta l'ho trovata per pura combinazione in una casa di contadini, ed era assieme all'elmetto.Il " corredo " era di un loro parente.
E' nella mia collezione da parecchio tempo e mi sono costati anni di diplomazia per averla.
più di così non so dirvi.
Vedrò di pesarla appena ne avrò l'occasione.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
[:82]... quanto pesa?Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Come sopra,appena possibile la peso.Citazione:
Originariamente Scritto da celtico
???????????????Citazione:
qusta corazzetta l'ho trovata per pura combinazione in una casa di contadini, ed era assieme all'elmetto.Il " corredo " era di un loro parente.
E' nella mia collezione da parecchio tempo e mi sono costati anni di diplomazia per averla.
più di così non so dirvi.
Ciao Mulon, quella che hai postato tu sembra proprio invecchiata con l'acido...ho forissimi dubbi....
Un saluto
[ciao2]
Non so cosa intendi per parecchio tempo. Comunque è una replica, nonCitazione:
Originariamente Scritto da kowalski
tra le peggiori,della Berndorfer I tipo modello alto. A mia conoscenza
queste non sono uscite prima del 2001 dai paesi dell'Est ex comunisti,
in particolare Polonia,POI MAGARI HA FATTO UN ALTRO GIRO.Comunque,siccome sono dell'opinione che non si
finisce mai di imparare, se le puoi fare, manda altre foto piu' dettagliate.Sempre che a te interessi.
L'altra classica per M.16 di Mulon, non mi ispira fortemente.Mi piacerebbe fare l'analisi del metallo (e' possibile farlo anche
abbastanza facilmente)cosi' come ho fatto per un amico che aveva
una corazzetta simile a quella illustrata da Mulon, solo un po' meno rugginosa.Ebbene c'era assenza di nickel!Il che non puo' essere!
Provenienza Slovenia.[ciao2]PaoloM
salve a tutti,è preoccupante di come riescano a "screpolare" il ferro con acidi e trattamenti vari!io ne ho trovata una di scavo tempo fa, del mod.postato da mulon.se vi interessa vi posto le foto. anche se non versa in ottime condizioni,se non altro è sicuramente originale!ciao
Ma nemmeno chiederle certe cose,posta pure[;)]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_IMG_1478.JPG
50,81 KBeccomi qui.spero vi piaccia
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_IMG_1475.JPG
40,55 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_IMG_1476.JPG
55,58 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_IMG_1477.JPG
53,29 KB
che razza di c..o trovare na corazzetta[:P] da scavo, eccezzionale ruggine,i miei complimenti x il tuo ritrovamento ,qua da me' niente corazzette(X ora!!) adoro la roba da scavo piu che da soffitta perche te la guadagni con fatica, ma tanta fatica(almem mi)ciao nik
ti ringrazio nik.non sei il solo ad aver detto che ho avuto un c..o mostruoso..peccanto non averla fotografata al momento del ritrovamento..(mancanza di macchina fotografica al seguito)ma non sono dispiaciuto per niente...[:D][:D][:D]ciao
.
... proprio bello grosso!!!!!!!!!!!! [pa] Vabbè.....Citazione:
Originariamente Scritto da nik1970 tn
proprio un gran culo ruggine! è sicuramente uno dei pezzi più ambiti da trovare di scavo!!
tanto per curiosità*...[^] Grappa?[self]
ciao davide.si Grappa..l'avevo gia postata in un'altro forum.ciao a tutti
prima o dopo ne becco una anch'io... speriamo prima... [self]
Ecco cosa mi fa vedere oggi un mio compagnio. Appena portato a casa. Purtroppo non e mio. E un regalo che ha ricevuto lui. [1495 Trattasi di un scudo per elmetto M.16 o M.17 austro-ungharico detto Stirnpanzer. [17 Io sono rimasto di pietra. [22 Ne cerco uno di scavo gia 15 anni... [icon_246
Per info. Questo pezzo alle fiere ragiungie il prezzo tra 1200-1500 €. [argh
Un pezzo bello, raro e costoso. Peccato servisse a poco o niente [icon_246 [icon_246
Non so assolutamente giudicare questi pezzi.
Posso solo dire che è uno degli oggetti preferiti dai falsari, anche per la facilità* di riproduzione e la difficoltà* per distinguere buoni da tarocchi, oltre che per il valore elevato.
Non sarà* senz'altro il caso di questo, ma comunque bisogna sempre stare molto attenti.
Bello e raro!! Il ritrovamento è stato fatto sul versante sloveno?
Bisognerebbe quantomeno pulirlo per vederlo meglio e da vicino.Cosi' è difficile dire
qualcosa. [137 PaoloM
Si. E stato trovato in una casa da noi... [17Citazione:
Originariamente Scritto da spadon di san zuan in cuel
Roba da infarto!!! Bello!!! Tutti quelli che ho visto io (a parte quelli dei musei) sono quasi sicuramente falsi....
Ciao da Franz
Un pezzo davvero interessante.
Forse vedo male ma questi sembrano delle botte.
[attachment=0:24ue5oix]2.jpg[/attachment:24ue5oix]
molto bella e ricercata, All'inizio della mia carriera (30 anni fa) ne avevo trovate 3 impilate una sull'altra in mezzo a del reticolato sul ghiacciaio, avevano ancora il colore nocciola, una di esse era molto deformata circa nel punto segnato da cocis49 probabilmente dall'impatto di un proiettile, purtroppo le ho date via tutte e 3 pensando di trovarne ancora tante visto che ne avevo rinvenuto a cataste [142 [142 [142 [1535
Salve. Ho bisogno del vostro aiuto. Sapete dirmi se questo scudo per elmetto sia originale o no?
P.S.: Ho piena autorizzazione per postare le foto!
Cosa ne pensate? E buono o no? [1334
Un paio di immagini generali le puoi postare, così si riesce anche a valutare nell'insieme ?
Hai messo solo i particolari [137
Peso? Ci sono marchi? Delle foto migliori aiuterebbero. [1495 PaoloM
Eccolo qua... niente marchi...
Salve il peso e di 2400 grammi...
Foto ancora insufficienti.Il peso corrisponde, tuttavia ho i miei dubbi sulla ruggine presente sull'oggetto (e' una ruggine molto debole...) ed anche il colore non ossidato feldgrau, che dopo 90 anni circa dovrebbe quanto meno, aver fatto tutt'uno con la ruggine presente,avendo fatto virare il colore ad una tonalita' molto piu' scura, come si presenta del resto su elmetti di questo tipo il cui invecchiamento ha subito se non le intemperie, almeno la temperatura e l'umidita' del luogo di conservazione qualunque esse siano state. Mi piacerebbe vederla dal vero.Spiacente di non essere stato di grande utilita'... [249 PaoloM
Marpo sei stato molto utile. Dopo varie conversazioni il scudo non piace a nessuno. E una super coppia. Quindi non lo prendo. Grazie per le risposte. [264
colore e usura poco convincenti, cinghie oscene... se canta da lamierone direi che proprio non ci siamo. purtroppo le tedesche per valutarle occorre averle in mano
Trovata da un mio amico tra ferraglia da buttare all'interno della casera (sul Grappa) di un parente. Non ho parole, mi è toccato postarla. Gli ha dato solo una pulita con trapano e spazzola per togliere la ruggine...... [142 [22
Che fortuna maledetta [264 non c'è altro da aggiungere.
Ma non sai che bisogna fare il riciclaggio del rottame ferroso? Non vorrai mica tenerla? [icon_246 [icon_246 [icon_246
E poi il rischio di tetano è in agguato? Sicuramente troverai qualcuno che ti aiuti a disfartene. [255 [255 [255 [255 [255
Eh no non è mica mia,è nella collezione del mio amico...uno dei pezzi da 90 della sua collezione....