Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ritrovamenti su ghiacciai 2012
Scordiamoci il passato,
non ci pensiamo più...
Così va il mondo, e non solo per la militaria. Anni fa ho avutoprofessionalmente un problema di autorizzazioni per una sostituzione di infissi. Facendo notare al solerte funzionario che al piano sotto altri avevano fatto i fatti loro, mi son sentito risponedere... si, ma prima della legge...
Rawa Ruska
-
Allegati: 1
Ritorniamo sul Presena, 3 settimane fa:
sotto il proiettile il ghiaccio è macchiato di colore giallastro... pericolo??
-
Magari c'è sotto una granata a gas ehehehehh [icon_246
-
Secondo me è più un alone lasciato dalla vernice presente sul corpo della bomba o da ruggine superficiale...
-
o qulcuno ci ha fatto pipì sopra.... [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
....il commissario Rex, probabilmente! [icon_246 [255
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
[255 [255 [255 [255 [255 [255 secondo me è la ruggine comunque!
-
Oppure la granata è fessurata e trafila un po' del suo contenuto....
-
si guarda e non si tocca,cosi si dorme tranquilli!!!!! [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
Oppure la granata è fessurata e trafila un po' del suo contenuto....
battute a parte (vedi pp...), avendola visionata direttamente sul posto escluderei la vernice o la ruggine, anch'io pensavo ad una fuoriscita del contenuto...ma quale??
Intanto guardiamoci un'altra bella immagine del posto...
-
Interessante.... Peccato non solo per i ghiacciai che si stanno sciogliendo, ma per tutti i reperti che ne verranno fuori! saranno preda di gente comune che non avrà cura dei reperti. Ora che si stanno sciogliendo i ghiacciai potrebbe salirci anche una bambina di 2 anni (per capire quanto diventa semplice salirci...) uff...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ad14
Interessante.... Peccato non solo per i ghiacciai che si stanno sciogliendo, ma per tutti i reperti che ne verranno fuori! saranno preda di gente comune che non avrà cura dei reperti. Ora che si stanno sciogliendo i ghiacciai potrebbe salirci anche una bambina di 2 anni (per capire quanto diventa semplice salirci...) uff...
Condivido il dispiacere per la depredazione dei reperti (sarebbe bello se tutto potesse rimanere lassù al proprio posto)...ma non esageriamo con la troppa facilità!!
-
Citazione:
In realta' piu' si sciolgono e piu' diventano pericolosi,questo del presena è relativamente "facile" perchè poco crepacciato,se sali sul pian di neve adesso è tutt'altra cosa......ritornando alla granata dovrebbe trafilare quella polvere gialla che no so come si chiama ma che ho visto in una granata identica spezzata poco lontano da cima presena.....
-
Citazione:
è esattamente il contrario di quello che dici, lo scioglimento e relativo abbassamento del ghiaccio rende quelle zone molto più difficili...crepacci più larghi, disfacimento del permafrost, caduta sassi ecc...
Prova a passare per il passo di Lares adesso!!!
ciao Cavento
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cavento
è esattamente il contrario di quello che dici, lo scioglimento e relativo abbassamento del ghiaccio rende quelle zone molto più difficili...crepacci più larghi, disfacimento del permafrost, caduta sassi ecc...
ciao Cavento
Condivido!! [264 L'elenco dei passi divenuti quasi impraticabili (notevoli salti in roccia per l'abbassamento del ghiaccio, ecc.) o di cime difficilmente raggiungilibi (se non da alpinisti esperti) potrebbe essere lungo...
Tornando ai ritrovamenti: chi ha qualcosa di interessante da fare vedere??
Ciao, Ale
-
Ma solo bombe escono dai ghiacci??? A veder ste foto mi sembra di si...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da patacca
Ma solo bombe escono dai ghiacci??? A veder ste foto mi sembra di si...
Tutto quello che contiene esplosivo rimane sul ghiaccio.......tutto il resto viene portato via......
-
Chi ha dato ha dato,
chi ha avuto ha avuto...
e bombe per chi resta [17
Rawa Ruska
-
la cosa che chiedo io.. [137 ma i soldati che hanno combattuto in quei luoghi ....erano tutti alpinisti rocciatori... a sentir vostro per praticare quelle zone ci vuole un brevetto...
scusate la mia ironia io vivo al mare.. pero' da quello che si ipotizza 97 anni fa' i militari nn credo che dovevano usare certe tecnologie... forse siamo noi che oggi abbiamo molti piu' problemi.. ciao .... scusate..
-
I soldati "dovevano" andarci... altrimenti Carabinieri e plotone d'esecuzione...
-
Noi possiamo scegliere, iscriverci a un corso di alpinismo, prendere una guida, salire nelle ore opportune. Loro dovevano farlo con tutti i tempi, spesso di note, privi delle più semplici conoscenze e dotazioni...
Rawa Ruska
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
la cosa che chiedo io.. [137 ma i soldati che hanno combattuto in quei luoghi ....erano tutti alpinisti rocciatori... a sentir vostro per praticare quelle zone ci vuole un brevetto...
scusate la mia ironia io vivo al mare.. pero' da quello che si ipotizza 97 anni fa' i militari nn credo che dovevano usare certe tecnologie... forse siamo noi che oggi abbiamo molti piu' problemi.. ciao .... scusate..
Le zone glaciali interessante dalla " Guerra Bianca" erano, all'epoca, alpinisticamente più facili:
Il ghiacciao era molto più esteso e si raggiungevano le varie insellature o cime più direttamente, il permafrost era compatto e stabile, lo spessore del manto nevoso sempre abbondante tanto che solo di rado scompariva per lasciare affiorare il ghiaccio vero e proprio.
Gli eserciti per vivere stabilmente su quelle zone costruirono poi una serie di teleferiche, gallerie in ghiaccio, e sentieri attrezzati davvero impressionante (basta pensare al sentiero Castellaccio-Lagoscuro-Payer, alla via degli Alpini sulla parete del Cavento o alla via P.sso di Lares-Punta Attilio Calvi).
Tutto questo non va assolutamente a scapito del valore del singolo combattente, uomini d'altra tempra e forgia rispetto a noi contemporanei, uomini abituati al lavoro, alla fatica e con un enorme senso del dovere.
Concludo citando il Capitano Aldo Varenna, famoso Adamellino, il quale in un'intervista fatta negli anni '60 orgogliosamente diceva:
<<dove gli esperti ci dicevano : non si può passare, non si può stare , non si può vivere...noi siamo passati, abbiamo vissuto e abbiamo fatto quello che dovevamo fare...questa è la dimostrazione che per gli Alpini la parola IMPOSSIBILE non esiste!>>
Saluti
Cavento
-
ah dimenticavo, se volete vedere qualcosa di meno recente provate qui:
viewtopic.php?f=63&t=30732&start=0
Ciao
-
Propaganda a parte, erano uomini più forti di noi in tutto, ma come noi sarebbero rimasti molto volentieri nelle loro case con le loro famiglie, piuttosto che andare a rampergarse su rocce e ghiacci...
comanda chi può, obbedisce chi deve.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Propaganda a parte, erano uomini più forti di noi in tutto, ma come noi sarebbero rimasti molto volentieri nelle loro case con le loro famiglie, piuttosto che andare a rampergarse su rocce e ghiacci...
comanda chi può, obbedisce chi deve.
Parole sante : le condivido in toto [264
Ciao
Michele
-
Condivido molte affermazioni fatte qui da altri.
Salire certe montagne era "tecnicamente" più facile grazie alla copertura nevosa e dei ghiacciai. Questo naturalmente dopo che i reparti di punta (es. Guide Ardite di ValZebrù) avevano assestato gli accessi, marcando i punti pericolosi, sistemando scale e corde fisse. Non meno faticoso di oggi, e mediamente più freddo, ma tecnicamente alla portata di più persone.
Ho una copia della Guida CAI della regione dell'Ortler (quella famosa del Bonacossa) datata Aprile 1915. Giusto un mese prima dell'inizio della tragedia. Era la "bibbia" degli ufficiali in comando sul terreno. Ebbene, ho confrontato personalmente molti itenerari descritti, e la differenza coi giorni nostri è abissale. Dove la guida dice "Si risale facilmente il ripido nevaio sulla destra, eventualmente gradinando...." non c'è più traccia di neve già a Giugno e fino a Novembre: solo ghiaia fine e instabile percorsa da scariche di sassi dalle pareti sovrastanti, non più cementate dal permafrost. Semplicemente impercorribile e da girargli alla larga!
Detto questo, visti i tempi di percorrenza che venivano dati, e che si leggono anche nelle relazioni degli episodi bellici, erano uomini d'altra tempra, altro che!
-
Citazione:
......ritornando alla granata dovrebbe trafilare quella polvere gialla che no so come si chiama ma che ho visto in una granata identica spezzata poco lontano da cima presena.....
Se si tratta di granata esplosiva allora la polvere gialla potrebbe essere acido picrico o TriNitroFenolo. Da NON toccare... a meno che non soffriate di angina. Ha un forte effetto vasodilatatore, un tempo sfruttato anche in medicina, e viene assorbita attraverso la pelle. (oggi si usano i cerotti alla nitroglicerina per lo stesso scopo).
Inoltre può esplodere per forte sfregamento. Ancora peggio se è stata a contatto con metalli: forma sali picrati molto meno stabili dell'acido picrico, che possono esplodere per semplice urto accidentale. Non per nulla l'esplosivo era contenuto in un sacco o cartone interno catramato per impedire il contatto con le pareti del proiettile.
Se invece si tratta di schrapnel potrebbe trattarsi della colofonia, una resina che veniva usata per tenere assieme stabilmente il materiale sfuso (pallette) all'interno del proiettile. Inoltre colorava l'esplosione, facilitando l'osservazione del tiro. E' inerte ma... lo schrapnel contiene alla base una carica di polvere nera, anche questa facilmente infiammabile anche per sfregamento.
Tutte ste parole non per far sfoggio di erudizione, ma per ribadire ancora una volta (non basta mai) che certe cose NON SI TOCCANO per buone ragioni e non solo perchè lo dice la legge.
Fategli tante belle foto però!!!!
Franz
-
Grazie Franz per l'ottima spiegazione tecnica. [264
Penso che dobbiamo ringraziare anche Cavento per le sue parole Serie, [257
...dopo averne sentite tante che potevano essere risparmiate per far più bella figura!! [126 (vedi "potrebbe salirci una bambina 2 anni...", "ma solo bombe escono dai ghiacciai??..., "a sentir vostro per praticare quelle zone ci vuole un brevetto...") PS anche io abito al mare...
Ciao
-
concordo in pieno quanto detto circa le difficolta' tecniche e alpinistiche che all'epoca era molto piu' semplice, non trovavo le parole adatte per intervenire prima.
la loro vera impresa e' difficolta' e' stata il viverci per anni e sopratutto combattere, diversa cosa e' paragonare ad oggi una uscita o escursione in zona [249
stefano
-
[264
Citazione:
Citazione:
ciao Cavento
-
ciao alevan dovrebbe essere l esplosivo che esce dal 210 ,e dovrebbe essere lo stesso 210 ,forse con le ultime piovute e nevicate ha traboccato dal bicchiere ,,,questo è a poco e niente dalla pista ,
-
Citazione:
Originariamente Scritto da alle79ts
ciao alevan dovrebbe essere l esplosivo che esce dal 210 ,e dovrebbe essere lo stesso 210 ,forse con le ultime piovute e nevicate ha traboccato dal bicchiere ,,,questo è a poco e niente dalla pista ,
Dallo spessore del proietto non si direbbe certo uno shrapnel. Quindi è possibilmente Acido Picrico, oltretutto già bello sporco di ruggine.
Questo va assolutamente bonificato! Se a qualche pirla gli venisse l'idea di grattare dentro, magari con quel filo spinato che si vede in foto, per tirar fuori la polvere... non oso pensare le conseguenze!
-
[264 ,,,,,si e' una granata da 210 ma ormai penso che l esplosivo non faccia piu niente e' bagnato fradicio!,,,calcolando l ignoranza di certe persone pero tutto puo' essere!!sono anni che e' in presena tra l altro come puo' confermarti Andrea ab incontri spesso in ghiacciaio persone con le mani sporche di giallo ,, [17 '
Citazione:
Originariamente Scritto da franzmaximilian
Citazione:
Dallo spessore del proietto non si direbbe certo uno shrapnel. Quindi è possibilmente Acido Picrico, oltretutto già bello sporco di ruggine.
Questo va assolutamente bonificato! Se a qualche pirla gli venisse l'idea di grattare dentro, magari con quel filo spinato che si vede in foto, per tirar fuori la polvere... non oso pensare le conseguenze!
-
E' vero alle,probabilmente questa polvere gialla è come la marmellata per i bambini,ci devi infilare le dita dentro [icon_246 [255 [icon_246 come il tipo che ho incontrato io che aveva entrambe le mani gialle alla homer simpson......Ricordate,guardare e fotografare ma mai toccare cio' che non si conosce,specialmente queste cose che non fanno proprio bene alla salute.
-
[264
Citazione:
E' vero alle,probabilmente questa polvere gialla è come la marmellata per i bambini,ci devi infilare le dita dentro [icon_246 [255 [icon_246 come il tipo che ho incontrato io che aveva entrambe le mani gialle alla homer simpson......Ricordate,guardare e fotografare ma mai toccare cio' che non si conosce,specialmente queste cose che non fanno proprio bene alla salute.
-
Citazione:
,,,,,si e' una granata da 210 ma ormai penso che l esplosivo non faccia piu niente e' bagnato fradicio!,,,calcolando l ignoranza di certe persone pero tutto puo' essere!!sono anni che e' in presena tra l altro come puo' confermarti Andrea ab incontri spesso in ghiacciaio persone con le mani sporche di giallo ,,
Citazione:
Originariamente Scritto da franzmaximilian
Citazione:
...oppure incontri due trevigiani che si portano a casa un 210 carico, quando li vedi prima fanno gli gnorri poi ti raccontano che lo prendono per un certo museo (non sia sa quale!!) dicendo: "volevamo togliergli la spoletta sù ma è meglio farlo a casa..."
[22 [22 [22 Nemmeno la storia dei controlli li fa desistere, anzi ti chiedono se al ritorno puoi fare da apripista...Cosa vuoi dirgli??? Non resta che augurargli buona fortuna!!!
PS il proiettile fotografato con la fuoriuscita gialla non è lo stesso di alle perchè non si trova vicino alla pista ed ha la punta integra...
-
Allegati: 3
Citazione:
OTTIMO REPERTORIO!!
Ho visto il topic con qualche mese di ritardo... comunque complimenti Cavento per i ritrovamenti e per le belle immagini condivise!! [264
Tra le immagini riprendo questa inserita da Rommel poichè credo che sia lo stesso posto (ossia alle baracche bruciate) dove nel 2004 trovai le casse intere piene poi "sparite" nel 2010, quando restavano sparse le minenwerfen:
nella sua foto sembrano già manomesse... qualche altra notizia o immagine del posto??
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da altopiano
ke ben di dio.... [151
Quoto... [151 [160
-
Citazione:
E' vero, l'acido picrico bagnato non esplode per sfregamento. Pensate che agli studenti di chimica del 3° anno un tempo lo facevano sintetizzare come esercitazione. Ovviamente lo si lasciava umido... e se ne faceva forse un grammo a testa, in condizioni super controllate. Ma tutti ce ne siamo fregati qualche granello da schiacciare con un sasso in cortile... Beng! Non mi sento di dire lo stesso per i picrati (sali di acido picrico coi metalli) di cui ignoro la stabilità da umidi. E comunque, resta una sostanza farmacologicamnte attiva con effetti che possono essere seri.
Visto che la testimonianza prova l'esitenza di sprovveduti imbecilli (dubitavate?), c'è una ragione in più per far bonificare il tutto appena possibile!!!!